le terze medie e la radioastronomia

Le terze medie in uscita didattica alla stazione Radioastronomica di Medicina che ospita due strumenti: la grande Croce del Nord e un'antenna parabolica di 32 metri di diametro. Sotto la guida dei ricercatori, i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta della radioastronomia e degli strumenti co... Continua »

conosciamo la nostra storia! Alla scoperta di torri e portici

Quanta storia ci racconta la nostra città: ogni angolo,  pietra, torre, mura, perfino i portici sono tracce, fonti lasciate per farci apprendere qualcosa di noi e del nostro passato. Passeggiando per il centro storico di Bologna, insieme alla guida turistica Monica Fiumi, i bimbi di 2 B della... Continua »

Dai fondi di bottiglia, di fiori la meraviglia

Preparativi pasquali in 2^B 😊🌈🌼🌻🌷🌺... Continua »


a casa del poeta

Nell’ambito del progetto annuale che ha visto i bambini andare alla scoperta di Bologna, la quarta B della scuola primaria ha voluto conoscere qualcosa di più su uno dei personaggi famosi che sono stati legati alla città: Giosuè Carducci. vai alla Galleria... Continua »

degno di NOTA!

I bambini della 1A della Scuola Primaria, dopo aver appreso la storia del genio di Mozart e del suo soggiorno a Bologna per studiare con il grande Padre Giovanni Battista Martini, si sono recati presso il Museo internazionale e biblioteca della musica per vivere un’esperienza che li ha proiettati n... Continua »

laboratorio di preghiera quaresimale

E dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi... [Mt 26,30]. Le classi seconde della scuola media hanno vissuto il loro momento laboratoriale di preghiera quaresimale, in preparazione alla Pasqua, presso il bellissimo coro ligneo del Convento di San Giuseppe! Come i frati nel Med... Continua »


e la Tv come si fa?

Come si fa la tv? Come avvengono le riprese televisive? E quali sono i "segreti" della diretta? Le classi quinte l'hanno scoperto l'1 e 2 aprile in un avvincente laboratorio negli studi dell'Antoniano. vai alla galleria... Continua »

dall'esperienza senso-percettiva al testo descrittivo.

I bambini della classe 3A si sono divertiti a creare il loro testo descrittivo odorando e gustando il proprio frutto preferito... E perché non cogliere l'occasione per creare tutti assieme una gustosa e sana macedonia?!? Sperimento con i sensi per trasformarlo in parola"... Continua »

La preistoria a casa nostra!

I bambini della 3ª A e B si sono divertiti a suon di selce e curiosità sulle abitudini degli uomini primitivi; oltre a questo hanno riprodotto un piccolo Chopper. Quando si dice: “La storia siamo noi”! vai alla galleria... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 >




Oltre la scuola