laboratorio di scienze

laboratorio di scienze

Il mercoledì pomeriggio prosegue il laboratorio opzionale di scienze per la scuola primaria durante il quale i bambini, seguiti dalla tutor di Cooperativa Ossigeno Alessandra Monti, vanno alla scoperta delle scienze naturali con esperimenti, lavoretti e giochi a squadre scientifici!

Abbiamo iniziato l’anno all’insegna dell’ecologia: creiamo col tinkering un’auto che non inquina! Che impatto hanno le nostre scelte alimentari sull’ambiente? Scopriamolo con giochi sulla stagionalità e la provenienza del cibo!

Dopo la lezione di Natale, alla scoperta dei tipi di zucchero esistenti e delle loro proprietà fisico chimiche con la realizzazione di un biscotto decorato, abbiamo iniziato il nuovo anno con la geologia, realizzando modellini del ciclo dell’acqua, di vulcani in eruzione e fossili di conchiglie!

L’anno proseguirà poi tutto all’insegna della botanica con esperimenti sulle piante, orti in cassetta e tanto altro!

Ogni lunedì mattina laboratori di scienze anche in 5°A primaria! L’anno è iniziato con tanti esperimenti sulla luce e i colori.... Rifrazione, riflessione, lenti, scomposizione della luce, disco di Newton, cromatografia e tanto altro!

Siamo poi passati al suono e alle sue caratteristiche, per poi dedicarci, dopo le Feste di Natale, allo studio del corpo umano, partendo con l’osservazione a microscopio delle cellule della mucosa boccale!

Consigliamo la visione di questi tre video e della galleria foto per vedere lo stupore e la gioia della scoperta nei volti dei bimbi!

video 1   video 2   video 3




Oltre la scuola