Bravi in ... Bravi per ...

premiate le eccellenze nelle lingue

Sono stati chiamati per nome, uno a uno, in Aula Magna, dalla Preside e dai loro professori e applauditi dai compagni. Sono i ragazzi e le ragazze della scuola media che si sono stati BRAVI In inglese, francese, spagnolo e tedesco, ma non solo. Infatti, è stato premiato anche chi è s... Continua »

Trento, città del Concilio e della Scienza

uscita didattica delle seconde medie

  Il 12 Maggio gli alunni delle seconde, accompagnati dalle Professoresse Bonacorsi, Cirrito, Dellabartola, Fornasini e Succi, si sono recati in visita guidata a Trento. Agevolati dalle favorevoli condizioni climatiche, i ragazzi hanno avuto modo di ammirare le bellezze di una città di... Continua »


E festa è stata!

sabato 27 maggio festa della scuola!  Dalle ore 16 alle 23.00 tanta musica, tante danze, tanti sorrisi, tanti cuori che hanno dato vita a questo viaggio fantastico di fine anno! ora pubblichiamo alcune foto della scuola primaria, quanto prima anche quelle della scuola media!... Continua »

Un abbraccio lungo cinque anni

Ancora complimenti ai nostri ragazzi di quinta che hanno finalmente raggiunto e ottenuto il diploma che farà spiccare loro il volo verso la Scuola Secondaria di Primo Grado! Tante emozioni, tanta nostalgia e tanta gioia!... Continua »


Aria di mare e di corsivo in prima A...

In classe c'è aria di festa sarà per la fine della scuola o perché si impara a scrive come i grandi? E' arrivato il momento di introdurre il corsivo attraverso un percorso adeguatamente graduato, dato che "dal punto di vista grafo-motorio, si tratta di un momento pa... Continua »

La Grande Fabbrica delle Parole

Nel paese della "Grande Fabbrica delle Parole" le persone non parlano, perché per pronunciare le parole bisogna comprarle ed inghiottirle... E se ti innamori come fai? Se ti innamori fai come Phileas, che ha inviato alla sua amata le uniche tre parole che aveva. Parole normali, apparenteme... Continua »


Il primo storytelling in I A con la maestra Denise

ha riscosso tante risate e ilarità!

   "Nel bel mezzo di una foresta fitta fitta, in una caverna umida e buia, viveva un mostro peloso. Era assolutamente ripugnante: la sua testa era enorme, e da essa uscivano direttamente due piedini piccolissimi. Per questo motivo non riusciva quasi a camminare, e ne se ne stava sempre... Continua »

Ondeggiando con il dripping

la I A con la maestra Denise

  Il colore è una sensazione che rimanda a un mondo variegato di emozioni, di ricordi, di messaggi, di codici e di espressioni. L'approccio ai colori e all'arte tuttavia non può riguardare solo gli occhi e la mente ma deve coinvolgere le mani, il fare, il creare. Ut... Continua »


Esseri viventi e non viventi: analisi di un microambiente.

bellissima partenza ... per futuri scienziati!

I bambini di IA si sono trasformati in piccoli scienziati per un lungo mese. Ricostruito artificialmente un micro-ambiente adatto ad ospitare dei girini, ne hanno fatto oggetto di osservazioni sistematiche attraverso la registrazione quotidiana dei cambiamenti che rivelavano nei girini, nelle pia... Continua »

La I C al Parlamento degli Studenti

  Giorno 11 Maggio 2017 un gruppo di 8 alunni della classe I C accompagnato dalla Prof. Cirrito, ha partecipato al “Parlamento degli Studenti” presso la Sala Consiliare del Comune di Bologna. Si è trattato della tappa conclusiva di questa edizione di “conCittadini&rdqu... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 >




Oltre la scuola