Mani in pasta? Sì, nell'argilla

Prove del gioire facendo

Ecco i primissimi prodotti con l’argilla, realizzati da alcuni ragazzi della scuola Media: I e II, in funzione espressivo-creativa. L’argilla permette di rappresentare plasticamente immagini e scenari del proprio mondo interiore, disseppelliti dal proprio cuore o sottratti alla prigio... Continua »

Il nostro viaggio nell'oncologia pediatrica

L’eccellenza di medici, psicologi e associazioni che operano nel reparto del Sant’Orsola, raccontata dai ragazzi della seconda B e D Per leggere l'articolo completo clicca qui... Continua »


Conoscere il mondo attraverso le sorie di Roald Dahl

I bimbi di 3 A hanno potuto conoscere più da vicino Roald Dahl, il grande gigante gentile, attraverso la lettura di alcuni dei suoi libri più famosi. Hanno capito come la sua vita ha influenzato le sue opere e i suoi personaggi, tra cui la nonna de" Le streghe" che si ispira  &n... Continua »

Racconti dall'Africa

La III C e la III B hanno ascoltato una testimonianza di volontariato di Chiara Gulisano, una studentessa dell'Università di Medicina di Catania, che ha trascorso tre settimane presso una comunità a Kahama, in Tanzania.... Continua »


Le seconde alla scoperta dell'Orlando Furioso

Fantateatro si addentra nelle pagine di Ariosto per far rivivere la magnifica storia di Orlando, il valoroso cavaliere perdutamente innamorato di Angelica, figlia del re del Catai. Quando la bellissima amata fugge dal campo di Carlo Magno, il paladino dimentica i suoi doveri di soldato e, alla vig... Continua »

Incontro con gli artisti

  La classe 5A, con la maestra Sabrina, ha prodotto una serie di elaborati artistici, analizzando e conoscendo in modo approfondito alcuni pittori di epoche differenti (Van Gogh, Munch, Leonardo da Vinci). Ogni artista/bambino ha usato tecniche diverse e soprattutto... idee curiose e stravag... Continua »


L'arte di essere sapiens

Sin dalla preistoria l’uomo ha sentito il bisogno di esternare le proprie emozioni  e i propri sentimenti attraverso l'arte. Dall'incisione alla pittura quanto sarà stato difficile per l'Homo Sapiens dipingere ed incidere senza gli strumenti e la tecno... Continua »

Laboratorio di storia locale

Alla scoperta della storia locale, le classi prime ascoltano con orgoglio la storia del Liber Paradisus: come Bologna, per prima in Europa, abbia intrapreso il cammino verso la liberazione della persona umana dalla schiavitù... Nelle immagini, la classe IA... Continua »


5A e 5B al Museo Civico Archeologico

Un viaggio attraverso la geografia e il paesaggio delle diverse Etrurie, concentrando l’attenzione sulla nascita e lo sviluppo delle città, la ritualità religiosa e funeraria, l’arte e l’artigianato, i contatti e gli scambi culturali e commerciali con gli altri popo... Continua »

un'intervista impossibile

Nell'ambito della settimana dedicata allo storytelling, una parte degli studenti di prima ha avuto l'occasione straordinaria di incontrare l'imperatore Giustiniano e l'imperatrice Teodora e di sottoporli a.... un'intervista impossibile!  ... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 >




Oltre la scuola