la chimica e la magia dei colori!

In occasione dell'ultimo open day, bimbi e ragazzini hanno potuto valutare il pH di alcune sostanze osservando, affascinati, il variare del colore del "succo" di cavolo rosso: dal rosso al verde, dall'acidità alla basicitá. Hanno ammirato come sia possibile creare colori sec... Continua »

Viaggio nel mondo dei dinosauri

Grazie a Histiory Lab, i bimbi di 3A, hanno potuto fare un appassionante viaggio nel mondo dei dinosauri, scoprendo curiosità e vedendo le ricostruzione di questi animali. Hanno conosciuto il predatore più forte, il dinosauro più lungo e quante varietà di dinosauri esiste... Continua »


Il "gusto" della geografia

Studiare geografia, spesso, non è troppo divertente, ma se si trovano gli strumenti giusti può sicuramente diventarlo. I bambini di 5^B per affrontare lo studio della loro regione, l’Emilia Romagna, hanno cominciato dall’enogastronomia, portando a scuola cibi tipici, alcuni... Continua »

Vacanze studio 2020

Immense ricchezze culturali,straordinari paesaggi mozzafiato.Lo Yorkshire e un weekend a Edimburgo. Alla presenza della Preside, dello staff Studiamondo e dei docenti accompagnatori D’Argento, Ceccarini e Di Michele, è stato presentato il nuovo calendario delle vacanze-stud... Continua »


Antropologo per un giorno

  Oggi i bimbi di 3 B sono diventati antropologi,  grazie all'aiuto di Alice,  laureata in antropologia. Siamo entrati nel mondo dell'antropologia, partendo  dagli strumenti di un antropologo,  fino ad arrivare alle diversità, che rendono tutti gli esseri u... Continua »

Impariamo a leggere i quadri

Noi bimbi della 3 B siamo andati in Pinacoteca e, grazie alla guida turistica Monica Fiumi abbiamo "letto" tanti quadri raffiguranti nascita di Gesù,  santi, Bologna e tanto altro.Abbiamo imparato a riconoscere, osservare, capire ciò che un dipinto ci vuole raccontare.Un'es... Continua »


Vivere la Storia di Bologna: la Cattedrale di San Pietro.

laboratorio in occasione della Festa della Storia

Grazie alla festa della storia i bimbi di 3A hanno potuto visitare il campanile e vedere le campane che suonano solo cinque volte all'anno, fanno un giro di 360° per suonare e devono essere manovrate da ben 23 campanari La più antica è del 1500. Queste e altre curiosit&agrav... Continua »

Anche la 3 A al MAST

La 3A è andata al MAST a visitare la mostra Anthropocene. Sono nati tanti spunti di riflessione e tante domande. Che tipo di impronta/segno sta lasciando l’uomo sul pianeta? Come può modificare il paesaggio? Quali conseguenze a un così grande accumulo di rifiuti? Una... Continua »


Una indimenticabile esperienza!

cassi 5A e 5B al Mast di Bologna

Anthropocene è un progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti d... Continua »

I girasoli alla scoperta del viola

Come nasce il viola? E dove lo trovo? I Girasoli facendo ipotesi e verificandole sono andati alla scoperta di uno dei colori secondari. Così hanno sperimentato come il viola nasca dall'incontro del rosso e del blu, come oltre ad essere nei pennarelli si possa estrarre dai fiori e dal c... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 >




Oltre la scuola