La 3 B al Passamano di San Luca

per la festa Internazionale della Storia

Un appuntamento che per Bologna è ormai tradizione,  la rievocazione della lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali necessari per la costruzione del grande portico e della Basilica di San Luca. Tema centrale di questa edizione la salvagua... Continua »

a lezione di....cinese

I bimbi di 3A, questa mattina, hanno potuto conoscere la dott.ssa Gloria che, per ben 12 anni, ha vissuto in Cina, abitando in un grattacielo altissimo, ma ci ha assicurato che gli ascensori sono velocissimi! I bimbi sono stati catapultati in questo mondo lontano ed erano pieni di curiosità... Continua »


Anthropocene

la terza B al MAST

  La 3 B si è recata al MAST, immergendosi nella mostra Antrhopocene, un'esperienza multimediale che documenta l'indelebile impronta dell'uomo sulla Terra; abbiamo così riflettuto sulla portata e sul significato dei segni più profondi che le nostre azioni st... Continua »

Le classi seconde al Museo del Castagno

Una splendida giornata, quella di ieri, per le classi seconde della Scuola Primaria, alla scoperta dei segreti della lavorazione delle castagne, dalla raccolta alla macinatura, presso il MUSEO DEL CASTAGNO a Zocca! I profumi e i suoni del bosco in Autunno, la ricerca [e l’abbondante raccolta]... Continua »


La V A sale sul Monte Olimpo

Caratteristiche e le curiosità delle divinità adorate dagli antichi Greci

Venerati dagli antichi Greci, gli Dei dell’Olimpo, venivano immaginati con le sembianze umane e con abitudini di vita simili a quella degli uomini. Vivevano sul Monte Olimpo e le nuvole che avvolgevano la cima impediva agli stessi uomini di vederli. Gli Dei del... Continua »

Caccia al tesoro

per le vie e le piazze di Bologna

Alla scoperta di Bologna in un modo originale! La III A e la III D hanno partecipato alla Caccia al tesoro per il centro storico, organizzata nell'ambito del Festival Francescano... Continua »


L'importanza deglialberi

Alcuni bambini sono come i cachi: sembrano in ritardo eppure seguono semplicemente la loro natura, sono alberi a modo loro” (R. Parmeggiani- La lezione degli alberi). Dopo la lettura di questa bellissima storia densa di significato, i bambini della quinta B si sono cimentati con gli acquarel... Continua »

Artisticamente matematico

classe V A

Nell’ora di arte e immagine, i bambini di 5A hanno utilizzato 100 quadrati di cartoncino con il lato di 1 dm (100 decimetri quadrati) e li hanno colorati nei modi più diversi e fantasiosi.  Questi bellissimi decimetri quadrati hanno ricoperto il nostro metro quadrato, “mate... Continua »


Gli alberi sono esseri meravigliosi!

I bambini della 2A accolgono l’autunno scoprendo, con i #fingerpuppets, quante meraviglie, bellezza e poesia gli alberi ci offrono ogni giorno. Come piccoli blackbirds hanno osservato la loro vita attraverso il racconto illustrato di Lemniscates, che farà da guida, in classe, al tema... Continua »

Cultura e amicizia

La scuola serve per apprendere, ma anche per creare legami forti e instaurare rapporti interpersonali che vengono coltivati anche  oltre le ore di lezione. Sabato scorso bambini e genitori della classe 5^B hanno trascorso una giornata speciale: sono andati tutti insieme a Torino per visitare il... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 >




Oltre la scuola