Il Carnevale degli animali

storytelling in 1 A

Lo storytelling della 1A é iniziato con la lettura del libro "Il Carnevale degli animali" di Chiara Carminati, che propone una piccola poesia e delle belle illustrazioni per ogni episodio dell'opera di Saint-Saëns. I bimbi si sono divertiti ad ascoltare, ma anche a trasformar... Continua »

In cammino verso la Pasqua

Con il mercoledì delle Ceneri la scuola dell'Infanzia ha iniziato il cammino di Quaresima verso la Pasqua. Buon cammino quaresimale da tutti noi!!!    ... Continua »


Fantateatro all'infanzia

Oggi alla scuola dell'infanzia un martedì grasso "spettacolare": guidati dalla regina Carciofona e dal re Limoncino, abbiamo vissuto un'esperienza teatrale all'insegna del divertimento e di una sana e colorata alimentazione. Alcuni scatti dello spettacolo del Fantateatro "la... Continua »

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

di Luis Sepulveda

La classe 3A, sceglie ancora una volta la strada della favola morale per trasmettere un messagio di pace, collaborazione, generosità. Ma anche per ricordare a tutti che il tempo è prezioso e non sempre vivere freneticamente è bene: rischiamo di perdere gli appuntamenti import... Continua »


L'immagine ritrovata

la V A in Cineteca

Come si riparano le pellicole? Una sperimentazione pratica per scoprire le principali fasi del restauro cinematografico, presso la Cineteca di Bologna. Dalla riparazione della pellicola nella passa-film all’acquisizione dei fotogrammi attraverso il telecinema fino al restauro digitale,... Continua »

Une histoire nouvelle a l'école maternelle

In occasione della settimana di storytelling week abbiamo letto con i nostri bambini una storia in francese: Coeur d'etoils: l'amour est-il assi inaccessible que les etoils? Noiraud vorrebbe donare a Bianca qualcosa di straordinario per dimostrarle il suo amore. Dopo aver sco... Continua »


Il vento tra i salici

storytellingweek2018

Per la StorytellingWeek, la classe 5A della Scuola Primaria legge IL VENTO TRA I SALICI DI Kenneth Grahame, un classico della letteratura d'infanzia inglese, pubblicato nel 1908. Questo testo ha rappresentato per l'Inghilterra quello che Pinocchio di Collodi ha rappresentato per l'Ita... Continua »

Cattive ragazze in scena nella settimana dello storytelling

  Attrice Manuela De Meo che mette in scena “Cattive ragazze’, dall'omonima graphic novel scritta da Assia Petricelli e disegnata da Sergio Riccardi edita da Sinnos. Il libro illustra la storia di quindici donne "audaci e creative" che in diversi contesti storici, sociali e ge... Continua »


Settimana dello storytelling

I bambini e le bambine delle quarte insieme alle loro insegnanti e alla bibliotecaria della scuola si sono immersi in un’avventura ricca di intrecci e colpi di scena, azione e.... Enigmi da risolvere!... Continua »

Los amantes de Teruel

storytelling di spagnolo con le classi seconde e terze

Questa volta Marcela ci porta in Spagna, narrandoci la leggenda di Juan Diego e Isabel de Segura, una storia d’amore simile a quella di Romeo e Giulietta.... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 >




Oltre la scuola