L'uva è matura

La sezione dei Girasoli ha assaporato due grappoli d'uva: uno viola ed uno verde. L'abbiamo osservata, annusata, toccata ed assaggiata e, per essere sicuri di quello che ci suggerivano le mani (cioè che fosse piena di acqua), l'abbiamo frullata e bevuta.... Continua »

Impariamo con i lapbook!

Come si può conciliare l’apprendimento con il divertimento? E l’attività manuale con lo studio? E la matematica con l’arte? Tutto questo è possibile grazie ai lapbook. Il lapbook non è un lavoretto, ma è qualcosa di più’: è... Continua »


C'è un filo

di Manuela Monari

In II B oggi abbiamo ripreso "il filo" della storia letta la settimana scorsa (-C'è un filo- di Manuela Monari) che ci ha insegnato come certi "fili", pur non vedendosi, sono comunque preziosi e da custodire.  Ci siamo così tenuti legati attraverso un filo di lana ed abbia... Continua »

partiamo dalla A

Perché accontentarsi di scrivere in orizzontale e sul quaderno? La classe Prima B ha costruito la lettera A con lo spago, l’ha disegnata sulla sabbia. I bambini hanno provato anche a disegnarla in verticale su un foglio appeso al muro per aiutarsi a mantenere una corretta postura. Ma... Continua »


Tu sei bellezza: un incontro speciale

Nell'ultima settimana di settembre si è tenuta la X edizione del Festival francescano dal titolo Tu sei bellezza. Le nostre scuole hanno partecipato a varie iniziative pensate proprio per bambini/ragazzi: momenti di spiritualità, film, giochi, conferenze e incontri "speciali". E... Continua »

Cos'è la Bellezza?

  I ragazzi del nostro liceo, accompagnati dalle professoresse Bulgarelli e Ceccaglia, hanno partecipato questa mattina all’incontro “Che cos’è la bellezza? Attraverso e oltre l’estetica”, nell’ambito del Festival Francescano. Relatori d’ecc... Continua »


è arrivato il dottor Balanzone

si, proprio lui, la maschera legata alla tradizione dell'antica università di Bologna. Il dottor Balanzone, simbolo della persona dotta, bonaria e saccente ha voluto conoscere tutti i bimbi delle nostra scuola primaria. Ma perchè proprio  noi? eh già il motivo &... Continua »

La classe III A della maestra Sabrina è stata premiata

da Enegan per il progetto Elio e i cacciamostri!

  Enegan, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, ha realizzato kit didattici comprendenti libri illustrati per bambini, cartoline per genitori con consigli utili, adesivi attacca-stacca a tematica green. Sono stati inoltre realizzati un’app e un gioco online che permettono ai... Continua »


Il mandala delle tabelline: imparare giocando

classe II maestra Denise

  Imparare le tabelline è una tappa importante nel percorso formativo dei bambini. E se le tabelline fossero fonte di entusiasmo?  Questo metodo prevede una tavoletta di legno, dei piccoli chiodini e del filo. In base alla tabellina scelta si formano figure che vengono ripetute &l... Continua »

Collage delle meraviglie

Ecco le nostre Balene guidate da Maria Teresa (mamma di Luca) in un laboratorio di "collage delle meraviglie" :-)... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 >




Oltre la scuola