Il primo storytelling in I A con la maestra Denise

ha riscosso tante risate e ilarità!

   "Nel bel mezzo di una foresta fitta fitta, in una caverna umida e buia, viveva un mostro peloso. Era assolutamente ripugnante: la sua testa era enorme, e da essa uscivano direttamente due piedini piccolissimi. Per questo motivo non riusciva quasi a camminare, e ne se ne stava sempre... Continua »

Ondeggiando con il dripping

la I A con la maestra Denise

  Il colore è una sensazione che rimanda a un mondo variegato di emozioni, di ricordi, di messaggi, di codici e di espressioni. L'approccio ai colori e all'arte tuttavia non può riguardare solo gli occhi e la mente ma deve coinvolgere le mani, il fare, il creare. Ut... Continua »


Esseri viventi e non viventi: analisi di un microambiente.

bellissima partenza ... per futuri scienziati!

I bambini di IA si sono trasformati in piccoli scienziati per un lungo mese. Ricostruito artificialmente un micro-ambiente adatto ad ospitare dei girini, ne hanno fatto oggetto di osservazioni sistematiche attraverso la registrazione quotidiana dei cambiamenti che rivelavano nei girini, nelle pia... Continua »

La I C al Parlamento degli Studenti

  Giorno 11 Maggio 2017 un gruppo di 8 alunni della classe I C accompagnato dalla Prof. Cirrito, ha partecipato al “Parlamento degli Studenti” presso la Sala Consiliare del Comune di Bologna. Si è trattato della tappa conclusiva di questa edizione di “conCittadini&rdqu... Continua »


4 zampe a scuola

in II B

Avere un animale domestico è un piacere, ma non può essere un gioco. Questa mattina i bimbi della 2B hanno scoperto, con l'aiuto di un educatore cinofilo, tutti i segreti per andare d'accordo con i cani e custodirli al meglio. Il tutto con l'aiuto di Perla, paziente pa... Continua »

Dalla via Aemilia al Tper: Bologna e la mobilità urbana ecosostenibile

fase conclusiva

Giorno 8 Maggio ha avuto luogo la fase conclusiva del progetto "Dalla via Aemilia al Tper: Bologna e la mobilità urbana ecosostenibile". Le classi V A elementare della Maestra Marinella Bosia ela ICSecondaria della Prof.ssa Cirrito sono state condotte prima per il centro storico e poi a Pa... Continua »


le terze medie in uscita didattica a Fossoli

un incontro sempre molto emozionante

Che cosa può fare un uomo che si trova in carcere ed è minacciato di morte sicura? Eppure hanno paura di me. Un'idea è un'idea e nessuno la rompe. Metto in questi brevi, troppo brevi minuti, intere montagne, decine di anni non vissuti, in questi minuti voglio esse... Continua »

Oggi ... laboratorio in cielo e in terra!

Il cielo come un libro! Ecco i nostri alunni delle classi quarte della Scuola Primaria al #planetario del Museo del Cielo e della Terra, per un bellissimo viaggio tra i miti e le leggende del cielo antico: le costellazioni!... Continua »


le nostre GrandiOlimpiadi!

Potevamo mancare noi alle Miniolimpiadi??! Anzi, "GrandiOlimpiadi", come ha giustamente affermato l'arcivescovo mons. Matteo Zuppi. "Grandi" perché grande è il nostro cuore, che vede nei colori l'arcobaleno e nelle differenze l'unione di tutte le parti. Grandiss... Continua »

La scienza dell'acqua

I Colibrì sono stati in uscita didattica all'Opificio Golinelli per fare un'esperienza da veri scienziati. Abbiamo imparato che un FILTRO è una specie di rete che serve a pulire l'acqua inquinata. Lo abbiamo creato noi, il filtro, e l'esperimento è riuscit... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 >




Oltre la scuola