Un mondo a colori

Che meraviglia, l'esperienza di oggi vissuta dai Delfini: una mamma artista ci ha insegnato a costruire una macchina fotografica con filtri di diverso colore! Sovrapponendo poi due colori se ne ottiene un terzo e via dicendo... Un mondo a colori a portata di occhi!... Continua »

Le prime medie a Dozza: città d'arte

Le prime all'assalto per conquistare il Castello! La Rocca di Dozza è un complesso monumentale di origine medievale trasformato da Caterina Sforza in castello fortificato e adibito, in epoca rinascimentale, a residenza nobiliare.... Continua »


Piccola macchia e le Stelle marine

Si puo' uscire dagli schemi mantenendo la propria identità? Certo che si'! Oggi le Stelle Marine si sono "trasformate" in forme nuove e fantasiose giocando con il poprio schema corporeo.  A ispirarci è stata "Piccola macchia", un essere dolce e apparentemente inform... Continua »

Buona primavera!

A rebbi di forchetta C'è un prato che ti aspetta. Buona Primavera a tout le mond :-)... Continua »


Restauro cinematografico: secondo incontro

Secondo incontro per il laboratorio di Restauro Cinematografico presso la Cineteca di Bologna! Gli alunni della 5A hanno ultimato le fasi del restauro digitalizzando il materiale da loro curato e ‘riportato alla luce’ nel primo incontro! Dall’aggiunta delle code alla digital... Continua »

Lezione a teatro

Antigone

Ieri sera all’Arena del Sole i ragazzi di IV liceo hanno assistito, accompagnati dalla prof.ssa Ceccaglia, alla rappresentazione della tragedia greca ‘Antigone’, emblema del conflitto tra legge dello Stato e legge morale.... Continua »


Laboratorio di narrativa

Questa mattina abbiamo avuto come ospite Raffaele Santi, scrittore e papà di una nostra "delfina". Raffaele ci ha trasportati nel mondo di una sua magica fiaba che ha scritto apposta per noi:  "La pallina di neve". Una storia che parla di sogni e di vita. Una storia in cui trionfa il... Continua »

Alla Casa dei suoni

Le classi terze della scuola primaria hanno assistito ad uno spettacolo molto particolare, “La casa dei suoni”, tratta da un famoso libro di Claudio Abbado. L’insolito luogo di ambientazione di questa rappresentazione, che si è tenuta all’interno di un piccolo spazio i... Continua »


: ancora CINEMA A TRUCCHI!

Dal soggetto, alle sceneggiatura, al trucco e parrucco, fino alle riprese di una piccola sequenza filmica prendendo spunto dal #cinemaatrucchi di Meliés! La classe 5B questa mattina è alle prese con la seconda parte del laboratorio presso la Cineteca di Bologna!!!... Continua »

Quando il team è unito il risultato è assicurato!

Le classi seconde si sono sfidate in un gioco divertente e istruttivo. Il team,in meno di 20 minuti, deve costruire la torre più alta spendendo in minor tempo possibile e realizzando la soluzione più economica. Il tutto usando venti cannucce e cinque bicchieri di carta. Inte... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 >




Oltre la scuola