Cittadini al servizio del bene comune

campionati di giornalismo classi 2 A e 2 D

BOLOGNA è una città all’avanguardia nei rapporti tra enti pubblici e associazionismo ed è stato il primo Comune d’Italia a dotarsi di un «Regolamento di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani»... Continua »

Una stella per la scuola

progetto incontri scuola/lavoro con i Maestri del Lavoro

Sabato 11 maggio si è svolta la premiazione del concorso Una Stella per la Scuola, organizzato dalla Federazione dei Maestri del Lavoro. Al concorso hanno partecipato tutte le classi terze della scuola media, con i seguenti risultati: seconda classificata: Eleonora Nardin della III A ... Continua »


La 2A alla scoperta di Bologna

Ieri i bimbi sono andati a passeggio per il centro per scoprire i giochi e le festività del passato. Lo sapevate che nel Medioevo i cavalieri facevano dei tornei di lancio di uova in piazza Maggiore? E che dire del Calzo: un gioco con la palla che si giocava con 50 o 60 giocatori per squadra... Continua »

in viaggio per Bologna

Per conoscere ancora meglio la città in cui viviamo e i suoi aspetti più nascosti, le classi quarte hanno preso il trenino che porta da Piazza Maggiore a San Luca e poi l’autobus scoperto che li ha condotti a visitare i luoghi più significativi di Bologna. Durante questo... Continua »


Campionato di giornalismo

II B e II C

Come tutti gli anni, la nostra scuola partecipa ai campionati di giornalismo promossi dal il Resto del Carlino e, oltre essere una divertente gara tra classi di scuole diverse è una grande palestra per diventare cittadini consapevoli! Leggi la pagina... Continua »

Laboratorio di microbiologia

La ID nelle ultime settimane ha esplorato il mondo dei batteri: da semplici e colorati modellini, costruiti usando la propria creativitá, alla realizzazione di una vera coltura batterica!... Continua »


Le classi 1 B e 1 C a Montagnana

I ragazzi di I B (blu) e I C (rossi)nello svolgimento dei laboratori. A Montagnana sono stati persino premiati dal sole che ha scacciato le nuvole mentre si sfidavano nel laboratorio”Guelfi contro Ghibellini”. Nel castello di Bevilacqua, come amanuensi, hanno scritto con il pennino bagna... Continua »

Bologna indovinala, scoprila, toccala

Quante volte, per strada, diciamo ai nostri bambini "non toccare" ma non c'è niente da fare il toccare è la chiave della scoperta. Questo è il libro tattile che ha realizzato la 1 B per raccontare Bologna a chi ha bisogno di toccare per scoprire meraviglie!... Continua »


Una giornata da castellani

Al Castello di Bevilacqua, in provincia di Verona, le classi 1A e 1D hanno vissuto una giornata all’insegna delle attività di un castello ai tempi del Medioevo: laboratorio di calligrafia amanuense, tiro con l’arco e lavorazione del cuoio! vai alla galleria... Continua »

le terze medie alla scoperta della radioastronomia

Le terze medie in uscita didattica alla stazione Radioastronomica di Medicina che ospita due strumenti: la grande Croce del Nord e un'antenna parabolica di 32 metri di diametro. Sotto la guida dei ricercatori, i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta della radioastronomia e degli strum... Continua »


< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 >




Oltre la scuola