La IIIA della scuola secondaria di primo grado cerca come orientarsi intorno ad un fatto di cronaca

Gli studenti della IIIA hanno approfondito in classe la comprensione di un avvenimento di attualità, la crisi russo-ucraina, poiché si accorgevano di essere esposti a tantissime informazioni, ma non tutte chiare per loro e, talvolta, avvertite come contraddittorie. Da insegnante di Lettere, ho colto subito l’occasione: affrontando il Novecento avevamo avuto l’impressione che la stagione delle guerre in Europa fosse ormai lontanissima, ma scoprire che non è così può indurre senso di insicurezza e precarietà, mentre tutto diventa meno pesante se riusciamo a dotarci di una chiave di lettura.

Non volevo dire loro “Le cose stanno così”, oppure “Le cose stanno cosà”, anche perché ho sempre insegnato loro che solo la distanza temporale permette di interpretare gli avvenimenti. Volevo insegnare un approccio che potessero utilizzare anche in futuro, tutte le volte che ne sentissero la necessità… un bel compito di realtà: leggere una notizia con un po’ di consapevolezza!

Abbiamo cominciato osservando alcune carte d’Europa, e di Europa orientale in particolare (clicca qui): fisica, per capire la natura e le potenzialità del territorio; storiche per vedere diacronicamente i rapporti fra i Paesi coinvolti, dalla Guerra Fredda in poi; tematiche: materie prime, esportazioni… Davanti a tutte abbiamo messo in campo quanto imparato in questi anni: osservare, interpretare, collegare, inferire appoggiandoci a quanto già noto… Sono emerse tantissime idee, che siamo andati a confrontare con le informazioni reperite sui media. Avevamo capito giusto? Riuscivamo a leggere anche qualcosa fra le righe?

E alla fine, il compito più arduo: davanti ad una scelta di pagine on line, tutte sul tema, ci siamo posti il problema della attendibilità delle fonti, cercando molto concretamente di graduarle dalla più affidabile alla meno. Un bel compito di realtà anche questo… Ne è nato un dibattito interessantissimo, in cui la classe, sostanzialmente divisa in due schieramenti, si è affrontata su tesi, antitesi ed argomentazioni… Tanto impegno, tanto acume e, per l’insegnante, tanta soddisfazione!

Nella galleria fotografica, gli studenti durante il dibattito: ordinatamente divisi nei due schieramenti, a concordare confutazioni, nella “battaglia” finale condotta dai… “leader per un giorno”.

Bologna, 1 aprile 2022
prof. Alessandra M. Bonacini