051. 649 1372

Cosa succede se in classe arriva un camaleonte? E se questo camaleonte non riesce a trovare un suo colore? Attraverso le immagini del libro Un colore tutto mio accompagniamo gli alunni in un percorso di scoperta di emozioni e sentimenti per riconoscere che, in fondo, ognuno di noi è un colore, fisico e interiore.

 Il passaggio successivo è infatti quello di attribuire un colore alle emozioni, per rappresentarle, renderle vive e riconoscibili, e per scoprire che, anche chi ci appare molto diverso da noi, in realtà è accomunato dagli stessi sentimenti e dalle stesse emozioni.

Partendo dal problema del colore che cambia e che non è mai tutto suo, il piccolo camaleonte ci racconta l’importanza dell’amicizia, di accettare la propria natura e il proprio modo di essere, di accettare il cambiamento e tutto ciò che succede, anche quando vorremmo che le cose andassero in modo diverso.

Un colore tutto mio è una storia che ha come obiettivo di raccontare, attraverso le immagini e i colori, concetti importanti che riguardano il mondo dei sentimenti, delle relazioni e della consapevolezza di sé e degli altri.