PRofilo
Accompagniamo ogni bambino, dai 3 ai 6 anni, alla scoperta di sé e del mondo, alla gioia di diventare grande insieme agli altri nel rispetto della Natura e ci mettiamo in dialogo con la famiglia lasciandoci coinvolgere nel percorso educativo dei loro figli.
Il toccare con mano la realtà, nei diversi laboratori, incontrare l’arte di oggi e di ieri, mediante strumenti tecnologici, ambienti museali appositamente animati, il partecipare a opere teatrali e concerti, adeguatamente organizzati, portano il bambino a cogliersi come protagonista del proprio crescere della conquista del proprio sapere.
Ultime notizie
GRAZIE! OPEN DAY – ottobre 2024
Sabato 12 ottobre, le porte delle nostre scuole si sono aperte per accogliere famiglie, bambini e ragazzi in un pomeriggio dedicato alla scoperta...
RICOMINCIAMO! – a.s. 2024/2025
GIOIA DI RICOMINCIARE Ricominciare: ombra scura sul cammino da intraprendere, se con cuore illuminato non percepiamo l’infinita ricchezza del...
OFFERTA FORMATIVA
La scuola dell’Infanzia è costituita da tre sezioni omogenee, talvolta però, i bambini vengono divisi in gruppi misti per laboratori o attività tematiche.
L’impegno dell’educatrice-maestra prevalente è sostenuto da insegnanti specialisti, che guidano settimanalmente progetti particolari:
- inglese madrelingua
- educazione artistica
- psicomotricità
- narrazione/storytelling
- progetto continuità
La collaborazione con le attività laboratoriali del territorio arricchisce la proposta ludico-formativa.
01. Progetto continuità
Il progetto continuità: Infanzia – Primaria, si propone come momento di scoperta, confronto e condivisione di esperienze giocose tra i bambini dei 5 anni dell’Infanzia e quelli della Primaria, in particolare della classe prima. L’obiettivo principale rimane il garantire un passaggio sereno ed entusiasmante da un grado di scuola all’altro [Leggi]
02. L’oltre scuola
L’oltre-scuola risponde alle esigenze lavorative delle famiglie che necessitano di una collaborazione efficace e culturalmente ricca fino alle ore 18.00.
03. Lo sport
I corsi sportivi proposti ai bimbi dell’infanzia sono: Music Baby e Yoga baby (vedi Programma 5 Cerchi).
04. L’alimentazione
La scuola è attrezzata anche per il servizio mensa con possibilità di optare per il monopiatto, il pasto completo dal menù ciclico, all’interno di quattro settimane. Tutti i pasti si ordinano quotidianamente on line.
INGLESE
Joins us, for a super start to learning!
IL METODO
Il corso opzionale dedicato ai bambini dell’infanzia, si articola su tre livelli rispettivamente per i piccoli di 3, 4 e di 5 anni.
Si tratta di un corso appositamente studiato, basato sul gioco, il divertimento, le canzoni, le filastrocche e tante storie divertenti e che insegna la lingua inglese lavorando sullo sviluppo cognitivo, motorio-sensoriale e sociale dei bambini.
I protagonisti sono dei simpatici personaggi tra cui un leoncino, una zebra, un pappagallo e una scimmietta, che vivono insieme entusiasmanti avventure. I bambini con i loro amici animali, scoprono anche l’affascinante mondo che li circonda e la gioia di giocare insieme, oltre che altri valori sociali.
IL PROGRAMMA
Tra gli argomenti trattati vi sono, per esempio: i saluti, i colori, la famiglia, i giochi, i numeri, gli animali e relativi cuccioli, il cibo, i vestiti, il parco, alcune azioni, gli stati d’animo, ecc.
Il programma viene integrato con attività, giochi, canzoni e laboratori creativi sul tema dell’anno e sulle varie festività.
Per i più grandi vengono inoltre insegnati alcuni modi di dire, le prime richieste e le prime piccole frasi che andranno ad utilizzare regolarmente.