pubblicazioni

I quaderni dell'Istituto

I volumi della collana i Quaderni dell’Istituto Maestre Pie sono stati tutti realizzati nell’ambito di progetti didattici vincitori di bandi nazionali e internazionali e testimoniano la costante e fattiva attività di ricerca-azione didattica che caratterizza le nostre Scuole.

I libri, concepiti negli ambiti disciplinari caratterizzanti di Disegno-Storia dell’arte e di Educazione Tecnica, ma sempre arricchiti da sostanziali apporti provenienti dai colleghi di quasi tutte le discipline, sono il frutto di un lavoro collettivo che ha visto, con regolarità, la presenza di esperti e di istituzioni esterne alla scuola e che, soprattutto, ha visto la crescita formativa ed umana dei nostri studenti.

Dalla stampa tradizionale su carta alla stampa del primo e-book, Quante storie, Tobak! per arrivare alla rivista digitale nata durante il lockdown del 2020,  Montello e-Street,  allo scopo di ritrovarsi tutti in questo nuovo ambiente virtuale e leggere il sapere e  la creatività dei nostri bambini e ragazzi coordinati dai nostri docenti e genitori.

I Quaderni Maestre Pie

Volume 1. 1999 – Ricerca sulle fasi di formazione del tessuto urbano bolognese sulle tipologie edilizie e sul sistema degli antichi canali navigabili.

Volume 2. 2000 – Progetti di scenografie per il teatro in musica.
Volume 3. 2002 – In una scuola la città ideale. Contributi e riflessioni sull’architettura della città: la sua storia, la costruzione  e la modificazione.
Volume 4. 2004 – Analisi grafica, incisione, illustrazione fumetto, applicazioni di geometria descrittiva, composizione e rappresentazione, dell’architettura, fotografia.
Volume 5. 2005 – Lo studio dei luoghi sacri per comprendere l’essenza della cultura di alcuni uomini.
Volume 6. 2007 – I licheni denunciano i comportamenti dell’uomo. Attività di biomonitoraggio in favore dell’educazione scientifica e civica.
Volume 7. 2008 – Docenti e allievi in un gioco di squadra. Rassegna ipertestuale di materiali multimediali e documenti realizzati nell’ambito di laboratori di ricercazione. + CD
Volume 8.  2007 Mostra a cura degli allievi e dei docenti del Liceo Scientifico Elisabetta Renzi – Bologna Palazzo Isolani
Volume 9. 2008 – San Petronio: disegni, racconti, parole, tracce di lettura per un duomo non-finito.
Volume 10. 2009 – Musical realizzato in occasione del centenario dall’assegnazione del premio Nobel. Ma non solo … incontri, ricerca,
Volume 11. 2012 – Studio su Galileo Galilei, l’uomo scienziato al di là di ogni tempo e di ogni spazio. Musical
Volume 12. – 2013 – La conoscenza storica per un’educazione e promozione alla cittadinanza attiva. Progetto della sola scuola primaria
Volume 13 –  2014 – Progetto di Cittadinanza attiva della Scuola Primaria + CD L’alfabeto del buon cittadino