PROFILO
La consolidata esperienza educativa e didattica della scuola Primaria Maestre Pie ci permette di affrontare positivamente le odierne sfide della scuola, che cerca di configurarsi come scuola moderna europea.
Privilegiamo la ricerca metodologico-didattica per l’acquisizione dei Saperi, con attività e curricoli, che mettono al primo posto il bambino, la sua creatività, la sua maturazione aperta al Bello.
Alcuni dei più grandi obiettivi della nostra scuola sono lo sviluppo delle abilità logico-linguistiche e il conseguimento di un metodo di studio, che metta i bambini nella condizione di proseguire agevolmente e in modo autonomo l’iter dell’apprendimento per tutta la vita.
Ultime notizie
Buon inizio!
Il primo giorno di scuola è sempre un momento speciale. C’è un’energia unica nell’aria, fatta di...
RICOMINCIAMO! – a.s. 2024/2025
GIOIA DI RICOMINCIARE Ricominciare: ombra scura sul cammino da intraprendere, se con cuore...
DIDATTICA
La gioia di imparare non ha limiti: la scuola e il territorio, il reale e il virtuale … sono, pur nella diversa e peculiare organizzazione, ambienti affascinanti, che chiamano il bambino ad esplorare e ad interagire, per conoscere, manipolare e modificare, imprimendo in ciò che produce la sua impronta logico-creativa.
Il “toccare con mano” la realtà, nei diversi laboratori antropologici e scientifici, l’incontrare l’arte di oggi e di ieri, mediante strumenti tecnologici, ambienti museali, appositamente animati, il partecipare ad opere teatrali e a concerti, adeguatamente organizzati, portano il bambino a cogliersi come protagonista del proprio crescere e della conquista del proprio sapere.
La quotidiana metodologia di lavoro, sempre motivante, e la proposta di conoscenze logicamente giustificate, si arricchisce con “l’esperto in classe”, il quale, approfondendo alcuni argomenti, fa sì che il bambino concepisca subito la scuola come il luogo dell’organizzazione del sapere, dell’analisi della realtà, dell’interscambio fruttuoso di conoscenze e valori tra i pari e tra questi e gli adulti.
La scuola Primaria Maestre Pie è adeguatamente attrezzata con laboratori informatici, lavagne interattive, laboratorio di scienze e fisica
Una giornata a scuola
Pre scuola
lezioni
Mensa e ricreazione
lezioni studio laboratori
Oltre scuola
Offerta formativa
La Primaria è costituita da due sezioni a settimana breve
L’impegno della maestra prevalente è sostenuto da insegnanti specialisti:
- Informatica: 1 ora
- Educazione motoria: 2 ore
- Inglese: 2 ore + madrelingua: 1 ora (vedi progetto Inglese, lingua amica). Inoltre, dalla classe III°, le ore d’Inglese possono diventare 4 (a richiesta)
- II lingua comunitaria: le classi IV e V possono scegliere Spagnolo o Tedesco (vedi progetto Bilinguismo)
Il prescuola, il doposcuola e il postscuola rispondono alle esigenze lavorative di alcune famiglie, che necessitano di una collaborazione culturalmente ricca per l’intera giornata: 7.30 -18.00. (vedi CUSB/ex 5 Cerchi)
Moduli di psicomotricità e di narrazione/storytelling
Corsi opzionali pomeridiani:
- certificazioni Cambridge con docente madrelingua
- canto corale e attività strumentale
- teatro
- lingua cinese
- lezioni individuali di:
- pianoforte
- chitarra classica
- sax
- flauto traverso
- percussioni/batteria
- violino
- violoncello
Progetti
Attività sportiva pomeridiana:
Le attività sportive organizzate insieme a CUSB/ex 5 Cerchi sono:
- hip hop
- scherma
- karate
(vedi Programma CUSB/ ex 5 Cerchi)
INGLESE
Play, learn and grow together!
La scuola Primaria è il ‘luogo’ adatto alla costruzione di una base di sicurezza e di curiosità nell’uso dell’ INGLESE.
I bambini della Scuola Primaria, dalla classe I alla classe V giocano/lavorano in Lingua Inglese per 3 ore settimanali: 2 con la docente curricolare: laureata in Lingue e Letteratura Inglese, e 1 con il madrelingua. L’insegnante di conversazione appartiene alla rinomata scuola di inglese per bambini e ragazzi InLingua e lavora nelle classi dalla I alla III, per la classe III è offerta anche 1 quarta ora opzionale con la stessa docente.
In IV e V i bambini lavorano, invece, con un docente madrelingua dello staff Maestre Pie, che segue anche tutti i gruppi opzionali dalla IV primaria alla III media.
Comunicare
Comunicare per un bambino significa raccontarsi e giocare, per questo i contenuti sono tutti relativi al mondo concreto e quotidiano, proprio di questa fascia di età, e le attività proposte, che sono principalmente a sfondo ludico-didattico, prevedono ampia valorizzazione del corpo e della musica come facilitatori dell’interiorizzazione.
Il CLIL è presente ‘in pillole’, a partire dalla classe IV, nello storytelling come in varie unità didattiche o progetti particolari, primo fra tutti Sport in English. In modo trasversale tra Inglese e Informatica, nell’ultimo anno della scuola Primaria, viene sviluppato un progetto che porta gli alunni a produrre un elaborato di presentazione di sé e del proprio mondo, mettendo a frutto le competenze espressive e operativo- informatiche, maturate durante i cinque anni.
Durante le ore di conversazione, inoltre, la classe quinta si prepara a sostenere un esame Cambridge English: solitamente il YLE- Movers, per dare la possibilità, a chi lo desidera, di ottenere una prima certificazione delle competenze acquisite e vivere un’esperienza arricchente da vari punti vista. Il clima sereno e particolarmente interattivo fa sì che l’Inglese diventi presto lingua amica.