051. 649 1372

Scuole paritarie maestre pie

Medie
IL CORPO DOCENTILIBRI DI TESTO

PROFILO

La maturazione del sé, la graduale acquisizione dell’autonomia del pensare ed operare progettando, lo sviluppo delle abilità logico-linguistiche e creative, il pervenire ad un adeguato metodo di studio, la gioia del conoscere, attraverso tutto il proprio essere, pongono il ragazzo nella condizione di mettere solide basi per proseguire speditamente nell’iter dell’apprendimento per tutta la vita.

La scuola come “palestra” di vita, dove si accompagna il ragazzo o la ragazza a formarsi una personalità consapevole e responsabile dei doveri/diritti dell’essere cittadino, impegnato a generare, con e per la comunità, un vero umanesimo.

Ultime notizie

DIDATTICA

Il ricercare con un progetto e l’imparare con atteggiamento critico, volto anche a soluzioni alternative, non hanno limiti: la scuola, il territorio, il pianeta, l’universo… sono, pur nella diversa e peculiare organizzazione, ambienti affascinanti, che chiamano il ragazzo ad esplorare, ad interrogarsi, ad interagire,  per ampliare e valorizzare le conoscenze in funzione di un meglio solidale:  è educato/a a coltivare il desiderio-volontà di essere non padrone dispotico della Natura, ma fratello-custode di ogni essere.

 Il “toccare con mano” la realtà,  nei diversi laboratori antropologici e scientifici, l’incontrare l’arte di oggi e di ieri, mediante strumenti tecnologici, ambienti museali, appositamente selezionati e animati, il partecipare ad opere teatrali e a concerti, adeguatamente organizzati, inducono il ragazzo e la ragazza  a cogliersi come protagonista del proprio crescere e del proprio  sapere, senza  introdurvi improprie separazioni, pur con un logico distinguo. I progetti attivati all’interno della scuola e/o in collaborazione con enti del territorio costituiscono “modelli” del fare cultura.

AUTONOMIA SCOLASTICA

La legge 59 sull’autonomia è stata la grande opportunità che ha permesso alle Scuole “Maestre Pie” di ampliare e consolidare gli spazi di organizzazione in rapporto al proprio progetto di uomo e di cultura, alle esigenze del territorio e delle famiglie e, in particolare, dei ragazzi. Negli ambiti di libertà consentitaci, le modifiche organizzative sono effettuate nella logica del “solo ciò che è funzionale” alla maturazione del preadolescente:

  • le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì o, a scelta, dal lunedì al sabato; il tempo lezione è costituito di 60′
  • le materie opzionali completano e differenziano l’offerta formativa, educando a scegliere individualmente

il coordinatore/tutor costituisce punto di riferimento per gli allievi, armonizza l’azione formativa del Consiglio di classe e si interfaccia tra famiglia e scuola

d

Offerta Formativa

La programmazione è organizzata per moduli e/o per unità d’insegnamento-apprendimento. Il docente costantemente mira al conseguimento degli obiettivi, anche attraverso il recupero, il consolidamento il potenziamento ma nello stesso tempo non trascura l’eccellenza personalizzando l’offerta formativa.

La Secondaria di primo grado è costituita da 4 sezioni con 30 ore obbligatorie ciascuna:

  • settimana breve:  dal lunedì al venerdì: 8:00/14:00
  • settimana lunga: dal lunedì al sabato  8:00/13:00

La seconda lingua comunitaria è a scelta tra Spagnolo e Tedesco. Con certificazione da enti esterni, come il KET e PET per l’Inglese, il DELE per lo Spagnolo e il GOETHE ZERTIFIKAT per il tedesco.

 

Ogni ragazzo e ragazza è seguito/a costantemente nel percorso formativo, nel rispetto del suo valore e della sua unicità; è altresì accompagnato/a nel suo ingresso alla scuola Secondaria di secondo grado con quei prerequisiti che  rendono liberi nei nuovi rapporti  sociali e capaci di procedere nella costruzione del sapere, saper fare e saper essere.

La scuola è concepita come una palestra: nel quotidiano ci si allena e periodicamente si verifica il cammino compiuto.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

Ogni ragazzo e ragazza, per realizzare il capolavoro che porta in sé ha bisogno di ” strumenti” idonei e, più ancora, di punti di riferimento chiari che lo aiutino a individuare la propria meta.

Docentiesperti dell’orientamento, esperienze appositamente guidate e “letture” della circostante realtà : scuola e mondo del lavoro, sono stelle che illuminano il cammino dell’allievo.

Una giornata a scuola

Per le classi con il sabato a scuola

Pre-scuola

lezioni curriculari

Mensa e ricreazione

compiti e studio guidato

attivitÀ post-scuola

Per le classi con il sabato a casa

Pre-scuola

lezioni curriculari

Mensa e ricreazione

compiti e studio guidato

attivitÀ post-scuola

Le scuole Maestre Pie sono un ambiente sereno e adeguatamente attrezzato con laboratori informatici, lavagne interattive, laboratorio di scienze e fisica … le aule sono predisposte all’uso di ogni strumento tecnologico.

 

 

La scuola offre  il servizio mensa con possibilità di optare per il monopiatto, il pasto completo dal menù ciclico, all’interno di quattro settimane. Una volta alla settimana è possibile ordinare la pizza d’asporto (il mercoledì o il venerdì a seconda della sezione). Tutti i pasti si ordinano quotidianamente on line.

Il post–scuola è un tempo-spazio nel quale i ragazzi possono svolgere con cura i propri compiti, seguiti da un tutor o dal docente, cercando di lavorare al meglio per l’organizzazione dello studio e per il recupero o il potenziamento delle competenze richieste. In esso si ricerca la motivazione o la rimotivazione allo studio. I tempi della permanenza al doposcuola sono concordati con la famiglia.

INGLESE

You can!

Per lo studio della lingua inglese, superando la tradizionale divisione in classi, si privilegia, in itinere, la costituzione di gruppi in rapporto ai bisogni dei ragazzi e agli obiettivi da conseguire (vedi Progetto You can). In alcune ore curriculari si attua la compresenza con il madrelingua.

Tutti gli alunni sono preparati per le certificazioni linguistiche; inoltre le vacanze studio, principalmente in Paesi anglofoni, potenziano l’uso della Lingua e la capacità di relazionarsi in particolari contesti.

Nelle ore pomeridiane si attuano svariati corsi opzionali, che sostengono ulteriormente il ragazzo  nello sviluppare peculiari interessi (vedi Corsi opzionali).

 

La nostra scuola è stata riconosciuta come Preparation Centre Cambridge English.

Corsi opzionali

Nelle ore pomeridiane si svolgono vari corsi opzionali, questo prima della pandemia ma coltiviamo  la speranza di farli ripartire dal mese di novembre 2020.

  • certificazioni Cambridge con docente madrelingua
  • lingua cinese
  • latino
  • disegno e rappresentazione grafica (DAV)
  • laboratorio di teatro
  • laboratorio di scienze
  • canto corale

Lezioni individuali di:

  • pianoforte
  • chitarra
  • sax
  • flauto traverso
  • violino