051. 649 1372

Scuole paritarie maestre pie

Offerta formativa Medie

La programmazione è organizzata per moduli e/o per unità d’insegnamento-apprendimento. Il docente costantemente mira al conseguimento degli obiettivi, anche attraverso il recupero, il consolidamento il potenziamento ma nello stesso tempo non trascura l’eccellenza personalizzando l’offerta formativa.

La Secondaria di primo grado è costituita da 4 sezioni con 30 ore obbligatorie ciascuna:

  • settimana breve:  dal lunedì al venerdì: 8:00/14:00

La seconda lingua comunitaria è a scelta tra Spagnolo e Tedesco. Con certificazione da enti esterni, come il KET e PET per l’Inglese, il DELE per lo Spagnolo e il GOETHE ZERTIFIKAT per il tedesco.

 

Ogni ragazzo e ragazza è seguito/a costantemente nel percorso formativo, nel rispetto del suo valore e della sua unicità; è altresì accompagnato/a nel suo ingresso alla scuola Secondaria di secondo grado con quei prerequisiti che  rendono liberi nei nuovi rapporti  sociali e capaci di procedere nella costruzione del sapere, saper fare e saper essere.

La scuola è concepita come una palestra: nel quotidiano ci si allena e periodicamente si verifica il cammino compiuto.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

Ogni ragazzo e ragazza, per realizzare il capolavoro che porta in sé ha bisogno di ” strumenti” idonei e, più ancora, di punti di riferimento chiari che lo aiutino a individuare la propria metaDocentiesperti dell’orientamento, esperienze appositamente guidate e “letture” della circostante realtà : scuola e mondo del lavoro, sono stelle che illuminano il cammino dell’allievo.

Progetto continuità medie-scuola secondaria di secondo grado
Progetto Orientamento COL FAVORE DELLE STELLE in collaborazione con il COSPES

Una giornata a scuola

Pre-scuola

lezioni curriculari

Mensa e ricreazione

compiti e studio guidato

attivitÀ post-scuola

Le scuole Maestre Pie sono un ambiente sereno e adeguatamente attrezzato con laboratori informatici, lavagne interattive, laboratorio di scienze e fisica … le aule sono predisposte all’uso di ogni strumento tecnologico.

 

 

La scuola offre  il servizio mensa con possibilità di optare per il monopiatto, il pasto completo dal menù ciclico, all’interno di quattro settimane. Una volta alla settimana è possibile ordinare la pizza d’asporto (il mercoledì o il venerdì a seconda della sezione). Tutti i pasti si ordinano quotidianamente on line.

Il post–scuola è un tempo-spazio nel quale i ragazzi possono svolgere con cura i propri compiti, seguiti da un tutor o dal docente, cercando di lavorare al meglio per l’organizzazione dello studio e per il recupero o il potenziamento delle competenze richieste. In esso si ricerca la motivazione o la rimotivazione allo studio. I tempi della permanenza al doposcuola sono concordati con la famiglia.

INGLESE

You can!

Per lo studio della lingua inglese, superando la tradizionale divisione in classi, si privilegia, in itinere, la costituzione di gruppi in rapporto ai bisogni dei ragazzi e agli obiettivi da conseguire (vedi Progetto You can). In alcune ore curriculari si attua la compresenza con il madrelingua.

Tutti gli alunni sono preparati per le certificazioni linguistiche; inoltre le vacanze studio, principalmente in Paesi anglofoni, potenziano l’uso della Lingua e la capacità di relazionarsi in particolari contesti.

Nelle ore pomeridiane si attuano svariati corsi opzionali, che sostengono ulteriormente il ragazzo  nello sviluppare peculiari interessi (vedi Corsi opzionali).

 

La nostra scuola è stata riconosciuta come Preparation Centre Cambridge English.

Corsi opzionali

  • certificazioni Cambridge con docente madrelingua
  • lingua cinese
  • latino
  • robotica 
  • laboratorio di teatro
  • canto corale

Lezioni individuali di:

  • pianoforte
  • chitarra classica
  • sax
  • flauto traverso
  • violino
  • violoncello