051. 649 1372

Chiara Catalano

Museo del Castagno 2008/2009

Uscita didattica delle classi 1^A e 1^B

Il Museo del Castagno di Zocca (MO) racchiude in tre sale la storia, gli attrezzi e le usanze della "civiltà del castagno". Il 23 ottobre 2008 le classi prime della nostra Scuola Primaria hanno seguito il percorso della sala centrale, ossia la ricostruzione dell'habitat tipico del castagneto. I bambini hanno così fatto conoscenza con molti animali tipici del luogo, imbalsamati appositamente per essere accarezzati e visti nella loro dimensione naturale. Dopo una veloce merenda le classi si sono recate nel castagneto, dove hanno adottato un castagno per uno ("Scheggia" per la 1^A e un democratico "Drago di neve stellato" che accontentava le varie proposte per la 1^B): ciò ha comportato anche un po' di fatica, in quanto hanno aiutato a spostare i rami tagliati dalla guida del museo per far spazio all'albero. Infine, dopo il pranzo al sacco, le ha attese l'ultima tappa della giornata: la raccolta delle castagne nel sentiero del bosco! Che avventura!


Passamano per San Luca 2008/2009

Ecco l'esperienza vissuta dai bambini di 3^A

Seguendo le orme di tutti coloro che da anni partecipano con impegno al Passamano per San Luca, anche i bambini di 3^A quest'anno si sono presentati a questo appuntamento con la storia. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.passamanopersanluca.it/


Una festa per Madre Elisabetta 2008/2009

Tanti palloncini per un grande gesto di affetto!

Mercoledì 19 novembre 2008, anniversario della nascita della fondatrice del nostro Istituto, gli studenti si sono riuniti in cortile per festeggiarla in maniera originale. E' stato così effettuato un lancio di palloncini rossi, con allegato un messaggio arrotolato!


Bruco Numerino 2008/2009

Attività laboratoriale di Matematica in 1^B!

Per creare anche da casa il bruco numerino e modellare divertenti numeri occorrono: un paio di collant; tante palline di carta di giornale; pennarelli; elastici e... creatività! Buon lavoro!


Il Gusto di gustare! 2008/2009

Laboratorio di scienze

Martedì 17 febbraio 2009 si è sparso per la scuola un delizioso profumo di biscotti appena sfornati... i nuovi cuochi provetti sono i bambini golosi di 1^B, i quali hanno voluto mettere alla prova il proprio senso del gusto! Ai genitori purtroppo è rimasto poco, perchè i bambini non sono sempre soddisfatti del proprio lavoro e per essere sicuri devono.. assaggiare!


AAA Aspiranti Archeologi cercasi...2008/2009

... presso le Terramare di Montale!

Ecco le foto della gita fatta dalla 3^A alle Terramare di Montale (MO). In questa occasione i bambini, accompagnati dalle maestre Maura ed Elisa, hanno potuto fare gli archeologi in un villaggio preistorico dell'età del Bronzo!


Le quattro stagioni di Vivaldi 2008/2009

Incontro musicale della 3^A!

La classe 3^A ha avuto un incontro speciale con il "maestro" Paolo, che ha presentato Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.


3^B, laboratorio creativo 2008/2009

Aspettando l'estate in un mare di pesci colorati!

I bambini di 3^B, ormai stanchi del faticoso anno scolastico (ormai concluso), si rilassano con colla, carta velina, tanta fantasia e una valanga di allegria. Maestra Teresa


A scuola è nata una monachella 2008/2009

Il bruco della 4B si è trasformato in una falena!

Da circa un mese le classi 4A e 4B si sono impegnate nell'allevamento di due simpatici bruchi pelosi, golosi di insalata, frutta e carote. Dopo una decina di giorni passati come crisalide, il bruco della 4B è sfarfallato! Martedì 19 maggio è nata così una monachella, visto che la farfalla è femmina, che è stata liberata nel cortile della scuola. Attendiamo con ansia la nascita della farfalla della 4A, augurandoci l'arrivo di un bel pretino!

Carta d'identità:

Ordine Lepidotteri

Famiglia Arctiidae

Specie Syntomis phegea (detta pretino o monachella)


Let's Open Day! 2009/2010

Tanti laboratori insieme!

Sabato 14 Novembre 2009 la Scuola Primaria ha aperto le porte ai visitatori con tante iniziative! Biscotti, strumenti musicali, lezioni nell'aula informatica e al microscopio! Ecco alcune foto del pomeriggio che ha viste coinvolte alcune delle classi della scuola.


Il Mambo non è solo un ballo! 2009/2010

Uscita didattica 2^B

Il 18 novembre la 2^B ha svolto il bellissimo ed emozionante laboratorio d'arte "Gesto, segno e azione" al Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMBo)!

I bambini si sono comportati come dei veri e propri "artisti informali": hanno segnato, macchiato e lasciato scie seguendo le loro emozioni e quelle che la musica preparata dalle guide del Museo suggeriva loro.

Il laboratorio didattico si è concluso con la visita delle opere di alcuni artisti informali in una sala del Museo e con una riflessione sulle emozioni che suscitavano le opere esposte.


Giocare a... "trasformarsi"! 2009/2010

Classe 5^A

Hai visto qualche volta i ritratti seri seri che hanno dipinto i pittori dei secoli scorsi? Quelli che si vedono nei musei e sui libri d'arte, per intenderci. Sono un ottimo materiale per un gioco di trasformazioni.

Ecco quello che abbiamo realizzato!

 

Domanda:

A che cosa serve mettersi nei panni di un personaggio d'altri tempi? A ritrovare il sorriso quando siamo di cattivo umore perchè proprio non ci piacciamo...

Forse è meglio avere il nostro aspetto di tutti i giorni piuttosto che indossare questi complicati vestiti del passato.

Che ne pensi?


L'energia di Gilberto Zorio 2009/2010

Visita della 5^B alla mostra presso il Mambo

Mercoledì 18 Novembre noi della 5^B della scuola primaria ci siamo recati al Mambo per visitare la mostra temporanea di Gilberto Zorio, uno scultore moderno che opera con materiali assai inusuali.
Fin dall’inizio abbiamo capito tutti che questa visita ci avrebbe riservato sorprese a non finire: infatti, durante la spiegazione della nostra guida, abbiamo sentito rumori strani, visto opere illuminarsi e scaldarsi e abbiamo dovuto fare anche attenzione a non toccare alcune creazioni, viste le sostanze un po’ particolari di cui erano fatte…
Il tutto si è concluso con un bellissimo laboratorio in cui gli artisti…siamo stati noi! Infatti, divisi in due gruppi, abbiamo lavorato per ricreare noi una mostra utilizzando diversi materiali a disposizione! Non per dire, ma…il risultato è stato fantastico…in tutti i sensi!!


Le pubblicità della 3^B 2009/2010

Percorso su slogan e pubblicità

Gli alunni si sono improvvisati pubblicitari ed hanno ideato simpatiche pubblicità per convincere i consumatori ad acquistare i loro prodotti....armati solo di pastelli, pennarelli, colla e tanta tanta fantasia!!!


Il regalo più bello 2010/2011

classi 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B

Il Natale stimola ogni anno la voglia di festeggiare l'avvento di Gesù! I nostri alunni di terza, quarta e quinta si sono impegnati per costruire una recita intitolata "Il regalo più bello" e si sono esibiti davanti alle loro famiglie venerdì 17 dicembre 2010, alle ore 18, nonostante il freddo e la neve in arrivo sopra ai tetti di Bologna.

La sceneggiatura di questa recita è stata scritta a più mani e le mani sono state davvero moltissime: le scene recitate sono state scritte e costruite dai bimbi di 5° in collaborazione con le loro maestre.
Inoltre, si sono cimentati oltre che con il canto, con linguaggi e strumenti che non padroneggiano da molto tempo, ma che hanno affrontato con passione ed impegno: i bimbi di 3° hanno cantato in inglese una canzone dedicata a Rudolph, la renna di Babbo Natale con il naso rosso, e quelli di 4° hanno proposto una versione di Jingle Bells al flauto.
L’obiettivo proposto è stato quello di scoprire e di far scoprire che tra tutti i regali che ci scambiamo a Natale, il dono più importante è l’amicizia con Gesù e con i propri fratelli.


Cinzia Giacomini

Blue plus - classi II

Scaricare l'allegato


Romeo Pauselli

materiale per esercitazioni sulla modellazione

qui trovate un modello parziale di un appartamento su più livelli.

utilizzate gli elementi modulari che trovate nei file 01 e 02, per arredare il livello inferiore.


Portfolio di lavori I

Disegno e discipline pittoriche

 


Portfolio di lavori II

Composizioni urbane


esempi piccole case II

un'antologia di piccole case per fare esercizio sulla composizione. a partire dall'immagine scelta, fate l'analisi grafica e ricavate pianta e prospetti.

 

RIEPILOGO DELLA CONSEGNA PER IL LAVORO DA FARE NELLE PROSSIME DUE SETTIMANE

  1. stiamo facendo progettazione, per ora ognuno deve fare una piccola casa
  2. le case, via via che me le inviate, le inserirò nel quartiere che avete visto sopra
  3. la piccola casa può essere ad un piano, oppure può avere uno spazio grande di soggiorno (l'unico ambiente chiuso è il bagno) sul quale si affaccia il soppalco con la zona notte (come negli esempi che trovate sempre qui...
  4. gli ambienti che costituiscono la casa sono: SOGGIORNO (CON UNA PARETE PER LA CUCINA) 20/25MQ; ZONA NOTTE 9/12MQ; BAGNO 4/5MQ
  5. sviluppate il progetto a partire dagli esempi fatti a lezione e dai modelli che avevo preparato in formato skp (sempre qui, in alto su questa pagina)
  6. le foto e i disegni che vedete qui sotto, sono altri esempi ai quali fare riferimento, salvateli sul vostro hd, stampate quelli che vi piacciono e poi fatene l'analisi grafica
  7. cercate riviste di architettura, sfogliatele e disegnatevi quello che vi piace, oppure fotografate, insomma, copiate! è così che si impara...
  8. quando avrete copiato abbastanza (cioè imparato abbastanza), imparerete ad inventare...
COME LAVORARE
  1. disegno a mano libera sul taccuino, schizzi, scarabocchi, analisi grafiche, senza MAI CANCELLARE
  2. disegno accurato del progetto (sempre a mano libera), cercando di mantenere delle corrette proporzioni e scrivendo le misure degli spazi
  3. solo dopo (!) accendete il pc e iniziate a modellare in skp
  4. non preoccupatevi degli arredi
  5. speditemi il lavoro

a cura di

prof.Romeo Pauselli

iart362_bannerdav_2015.jpg 

 

 


SIEDLUNG Elisabetta Renzi_primi disegni e foto dal laboratorio

14 novembre 2015


Galleria DAV 1.0 & 2.0!

Alcuni nuovi lavori

Alcuni nuovi esercizi di disegno dal vero, realizzati dai ragazzi dei primi due cicli del DAV, prossimamente un porfolio sul lavoro dei grandi! (Romeo Pauselli)


Galleria DAV 3.0

Discipline pittoriche, primi lavori ad olio


Teoria dell'arte: saggio sul classicismo


DAV 1.0

il primo cartone animato!

Appuntamento in piazza, di Andrea e Romeo.


Non dovete avere paura

Il primo film del DAV!

Anteprima del film "Non dovete avere paura", in corso di realizzazione al DAV 3.0


Alcuni esercizi

Alcune immagini in pdf, da stampare ed utilizzare per gli esercizi:

 

composizione 1

composizione 2

composizione 3

composizione 4

composizione 5


Galleria DAV 3.0 II


Esercizi ed esempi di analisi grafica

Estratto dal volume "Disegno e rappresentazione"

Qui trovate un estratto dal volume Disegno e Rappresentazione, che ho curato per le Edizioni Maestre Pie. Il testo è esaurito, ma caricherò sulla pagina, via via, le parti del libro che ci serviranno.

Scaricate e stampate questa prima parte relativa al laboratorio ed all'Analisi Grafica.

- copertina

- quarta di copertina

- laboratorio


Galleria DAV 2.0

15 febbraio 2012

al DAV 2.0 di oggi...
sabrina, francesca, chiara, federico, gianmarco, niccolò, romeo corregge i compiti qua e là...


Programmi e criteri di valutazione

Estratti dalla Programmazione didattica (I documenti completi sono disponibili in Segr. Did.)

 

Programma Classe 1 liceo

Programma Classe 2 liceo

Programma Classe 3 liceo

Programma Classe 4 liceo

Programma Classe 5 liceo

 

Tabelle dei criteri di valutazione


piccola casa

scaricate questo esempio di piccola casa, copiatelo e fate esperimenti di modifica...


bivacco

partite da questo modello per fare esercizio di modellazione, poi inviate i lavori al solito indirizzo.

nominate i file come: 2a_bivacco_cognomenome2c_bivacco_cognomenome


EIN WEB 1.0 (IV liceo scientifico)

concorso di UNINDUSTRIA: la tua idea d'impresa

il nostro progetto al concorso di UNINDUSTRIA: la tua idea d'impresa

Vai alla homepage del concorso: La tua idea d'impresa

 

Videoclip di presentazione, EinWeb 1.0


EinWeb 1.0 ha vinto a Bologna!

4 liceo e prof. romeo pauselli_disegno e st.arte

da: Federico Tiano

SFC - Sistemi Formativi Confindustria S.c.p.A.
00144 Roma - Viale Pasteur, 6

 

Gentile docente e cari studenti del progetto EinWeb

il team di SFC e Liberi Tutti si congratula con voi per essere uno dei 18
finalisti nazionali di “Latuaideadimpresa® 2012/2013”!
Siete quindi invitati a prendere parte alla premiazione nazionale la
mattina di giovedì 30 maggio p.v. presso il Teatro Carlo Goldoni di Venezia
(San Marco 4650/b) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Il vostro ingresso è
previsto a partire dalle ore 9.30).
Con questa giornata vogliamo entusiasmare tutti quei giovani che vogliono
portare le proprie idee e le proprie aspirazioni nel mondo dell’impresa.
All’evento, presentato da Vittorio Brumotti ed Elena Santarelli, con
esibizioni live di artisti e gruppi musicali, scopriremo e premieremo i tre
progetti più votati a livello nazionale dell'edizione 2012-2013, quelli
premiati dagli sponsor, i vincitori del premio speciale Tempi Moderni 2013
ed infine il gruppo vincitore del Premio Innovazione.

 

 

il nostro video, apri

il bando di concorso, apri

 


esempi di case e base progetto

questo è il modello base per la piccola casa, partite da qui per il vostro progetto.

al piano terra prevedete la zona giorno ed il bagno, al piano superiore (soppalco) la zona notte.

 

formato SKp Make

formato Skp 7 (versioni precedenti)

 

nella galleria, trovate alcuni esempi importanti di case da studiare. degli autori parleremo a lezione, ora salvate e stampate le immagini e realizzate solo le analisi grafiche.

 

infine, in questo file, due esempi di composizioni basate sul tipoA. usateli e modificateli liberamente.


La costruzione del modello di un ponte

Modellazione con bristol-poliuretano e cartonlegno

Alcuni modelli solidi di ponti (in formato .skp) che potete scaricare ed iniziare a studiare:

 

  Hugh John Fleming Bridge

  Scarborough Railway Bridge

  Rainbow Bridge




siedlung renzi_planimetria generale di progetto

ecco la planimetria generale (ed un paio di viste) per il nostro progetto, ad ogni studente sarà assegnato un lotto e, via via, inseriremo le case fino a formare il quartiere definitivo.

come vedete ho inserito delle architetture di alcuni maestri (le studieremo insieme a lezione). finite le singole case, penseremo al verde e all'arredo urbano. 

vista 01

vista 02

site plan

 

-la consegna dei progetti è prevista per la fine del quadrimestre;

-nei prossimi giorni caricherò il programma ed il file di riferimento per la costruzione del modello;

-alcuni non hanno ancora installato sketchup per vari problemi legati al s.o. utilizzato,

 a chi mi ha già segnalato il problema, invierò una versione del sw eseguibile;

-buon proseguimento di vacanze e tantissimi auguri a voi ed alle vostre famiglie per il nuovo anno! r


iart1685_base_quartiere_2ac_vista_generale.jpg


In preparazione del III anno...

 








 

 


Michelangelo bambino scolpisce la testa di un fauno

Rif. Immagine: Studio romanelli, sa cesare zocchi, michelangelo giovane scolpisce la testa di fauno 04 di I, Sailko.

Con licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons 


Come compito per le vacanze, vi chiedo di riempire il taccuino di disegni (cubi e non solo).

Portatelo sempre con voi, insieme ad una penna ed alla matita. Fate analisi grafica e disegno

dal vero, senza cancellare mai, ormai sapete come fare.


Qui sotto troverete, per tutta l'estate, aggiornamenti e materiale da consultare. Alcuni argomenti

nascono dall'interesse personale e dalla curiosità di qualcuno di voi, ma, caricandoli qui, li metto

a disposizione di tutti (per domande o per invii di materiale, usate i recapiti che trovate in contatto).

Tornate spesso a consultare la pagina! Buone vacanze, r.


Per ora i tre argomenti sono:

- Il progetto per una piccola città (dove, via via, inserirò tutti i progetti che abbiamo realizzato durante l'anno)

- La costruzione del modello di un ponte

- La progettazione di un ipertesto in ambiente PPT 


Pagine di taccuino dagli ultimi due anni

Arte e Tecnologia

 

Leonardo Da Vinci, disegni appunti e studi, Castello di Windsor, Royal Library (Taccuino RL12700r)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Molta cultura contemporanea si è cullata nella illusione che la tecnica, (nel riduttivo significato attribuitole di:  sviluppo tecnologico o tecnico-scientifico) potesse bastare a sé stessa auspicando una separazione sempre più netta tra cultura umanistica e sapere scientifico, ed infine favorendo il superamento della prima nel secondo.

In realtà non c’é possibilità alcuna di progresso - umano, civile, scientifico, tecnico - al di fuori dell'orizzonte rappresentato dalla unità del sapere (che, nel caso della nostra scuola, si concreta nel più vasto orizzonte dell’occidente giudaico-cristiano) capace di dare senso al nostro sapere, al nostro operare, e questo indipendentemente dal nostro campo di studi.

Le discipline di Arte e Tecnologia, chiedendo agli allievi - secondo tempi e metodi differenziati nel triennio, e riferiti alle singole attitudini e capacità di ognuno - di elaborare autonomamente i contenuti e gli apporti appresi anche nelle altre materie, si offrono come un efficace strumento didattico e formativo per superare la presunta antinomia tra cultura umanistica e cultura scientifica.

Attraverso la identificazione e formalizzazione dei problemi, lo studio delle regole della rappresentazione, la conoscenza del patrimonio artistico, delle opere del passato e contemporanee, la costruzione di percorsi tematici, lo sviluppo della capacità di utilizzo di strumenti operativi espressivi e progettuali (tradizionali ed informatici), si favorisce nei ragazzi l’elaborazione di un metodo razionale, e si offre loro un invito all’allargamento del sapere.


Il punto di riferimento concreto del nostro lavoro: i taccuini di un maestro, nei quali ogni ambito del sapere è indagato, rappresentato, analizzato e studiato per, infine, essere conosciuto e riprogettato.

Rp

Disegno, modellazione 3D

Materiali per lo studio di Sketchup_01

 

Questa è la tavola di riferimento rapido dei comandi di Sketchup, stampatela e conservatela nel quaderno.

Qui, invece, trovate il manuale introduttivo a Sketchup. Non è da stampare, ma da scaricare e conservare sul vostro pc o sul pad per poterlo sfogliare quando vi esercitate a casa.

Le procedure fondamentali ed i comandi principali li studiamo insieme in classe.

 

  Studio per un interno 


Arte e immagine & Tecnologia

Sezione A

e-mail per comunicazioni:

romeo.pauselli@scuolemaestrepie.it


ricordate sempre di consultare e utilizzare attivamente:

- compiti e argomenti sul Registro Elettronico

- gruppo classe sulla piattaforma digitale Edmodo

- pagina del DAV , con materiale ed esempi per l'analisi grafica

 

Vai alla pagina di Arte e immagine


Ornato e studi di figura, alcuni lavori recenti


Galleria di illustrazioni per TOBAK II

Alcuni dei lavori realizzati al DAV per illustrare i racconti vincitori del concorso UNA STORIA PER UN IMMAGINE 2a edizione.

Come per la scorsa edizione al laboratorio, coordinato da Romeo Pauselli e Benedetta Lolli, hanno partecipato studenti della nostra

scuola media, del liceo e studenti esterni. 

Nella galleria, lavori di: Margherita Mansuelli, Giullia Grimandi, Andrea Gentilini, Romeo Pauselli, Benedetta Lolli, Francesca Placci, Marta Sanmarchi, Filippo Venturi, Silvia Emiliani, Eugenia Lorenzelli, Luca Liguori, Sabrina Ceccarani, Caterina Mansuelli. Il libro, di imminente pubblicazione, è, come sempre, curato da Carlotta Zannini.


Geometria descritiva

Primi esercizi su Proiezioni ortogonali e Triedro


PROGETTO DIDATTICO SULLA GRAFICA DIGITALE A.S.2014/15

rivolto alle 3 medie della nostra scuola










Il corso si terrà per tre lunedì consecutivi, in orario scolastico, alla 3 e 4 ora, nei locali della scuola (aule del liceo, laboratorio di informatica ed aula LIM). Il docente coordinatore concorderà eventuali modifiche di orario in occasione di verifiche o attività curricolari ordinarie (in modo da non interferire con la didattica curricolare). La presenza degli allievi sarà registrata normalmente sul registro di classe. Al termine del corso sarà organizzato un concorso ed una mostra degli elaborati. La giuria del concorso sarà formata dal docente curatore e dagli studenti liceali del DAV. Una selezione di lavori sarà utilizzata per illustrare il prossimo diario scolastico delle Scuole Maestre Pie.


Nelle 6h (dei tre lunedi) i ragazzi verranno introdotti alla progettazione grafica ed alle tecniche base di elaborazione. Per proseguire nel lavoro potranno poi partecipare al DAV (aula DAV/4liceo al 2 piano) il mercoledi dalle 14,00 alle 15,00. In base allo sviluppo del progetto si potranno concordare altri incontri.


L'attività prevede un progetto da realizzare con strumenti tradizionali (taccuino, matite, fogli e colori, ...). Lo sviluppo successivo, fino all'elaborato da stampare, avverrà attraverso l'utilizzo dei seguenti sw che gli allievi possono scaricare ed installare sui propri pc (chi ha un portatile è invitato a portarlo a lezione):

Scribus

Gimp

Inkscape

Avidemux

 

Siti tutorial da consultare:

http://wiki.scribus.net/canvas/Lavorare_con_Scribus:_come_iniziare

http://gimpitalia.it/resources/

http://www.inkscapeforum.it/


MODULO DI ADESIONE da stampare, compilare e consegnare in Segreteria Didattica

                                                                                                                                                  



DAV antologia di attività e laboratori del Dipartimento Arti Visive










Vai alla pagina del DAV


LABORATORIO DI CODING

2A-2C MEDIE/3 LICEO A.S.2014/15

Il laboratorio si terrà nelle date di:

Lunedi 30 marzo dalle 14,15 alle 17,00 inaula DAV (4liceo), gruppo 3liceo

mercoledi 8 aprile dalle 15,15 alle 18,00 (dopo il DAV), gruppo 3liceo + gruppo 2A/2C

lunedi 13 aprile dalle 14,15 alle 17,00, gruppo 3liceo + gruppo 2A/2C

I tre incontri completano il lavoro fatto in orario curricolare (Tecnologia e Informatica) nelle seconde medie e prevedono attività applicative (uso di scratch ed altri applicativi per introdurre alla programmazione informatica attraverso la progettazione di videogiochi ed animazioni), durante le quali i ragazzi più piccoli, oltre ad essere seguiti individualmente dal docente coordinatore, sono affiancati agli studenti della 3 liceo.


 


MODULO DI ADESIONE da stampare, compilare e consegnare in Segreteria Didattica


Stencyl

manuale e tutorial

 

 

Una guida sintetica (traduzione provvisoria del manuale ufficiale) di STENCYL. Utile per iniziare

a prendere confidenza col sw: stencyl crash course 01 e 02


storie di matite

il 2 e-book illustrato dagli allievi del DAV del renzi

  


Prima media, sezione A

Elenco del materiale per la grafica ed il disegno. Per qualsiasi chiarimento, potete scrivere al recapito in contatto


DISEGNO STRUMENTALE

- squadre 30°/60° da 30 cm e 45° da 22 cm, riga da 55 cm

- balaustrone con prolunga e adattatore a morsetto per pennarelli (senza filettatura)

- portamine automatico per mine 0,5 mm con mine di durezza 2H

- 2 pennarelli da disegno tipo Staedtler pigment liner, spessori 0,2 e 0,5

- fogli Fabriano F4, formato 33x48 cm, squadrati, lisci

- gomma da matita, tipo Staedtler

- scotch di carta da disegnatori

- taccuino a fogli bianchi tipo Moleskine formato A5 (fascetta verde), in alternativa vanno benissimo i taccuini da disegno di Tiger

- portalistino a fogli trasparenti da almeno 25 fogli

- cartella da disegno formato A1 nera con cerniera lampo perimetrale e tracolla. Questo tipo di cartella è preferibile, rispetto a quelle in polionda più diffuse, perchè protegge al meglio gli elaborati ed il materiale da disegno, si può utilizzare per entrambe le discipline, la sua robustezza consente di utilizzarla per tutto il triennio  

 

DISEGNO ARTISTICO E DISCIPLINE PITTORICHE

fogli Fabriano F4, formato 33x48 cm, ruvidi

- portamine per mine 3 mm, mine 3 mm durezza 4B

- rotolo di carta da schizzi tipo "Mala" Ikea

- matite colorate tipo Koo-I-Noor Natural (36)

- pastelli ad olio tipo Jaxon (24)

 

DISEGNO DIGITALE, MODELLAZIONE E INFORMATICA

- chiavetta usb da almeno 32Gb con laccetto


Le attività si svolgeranno in laboratorio di informatica, agli allievi sarà fornito il sw per il lavoro a casa (per sistemi win e mac). 



 

 




Prima media, sezione A

Elenco del materiale per la grafica ed il disegno. Per qualsiasi chiarimento, potete scrivere al recapito in contatto


DISEGNO STRUMENTALE

- squadre 30°/60° da 30 cm e 45° da 22 cm, riga da 55 cm

- balaustrone con prolunga e adattatore a morsetto per pennarelli (senza filettatura)

- portamine automatico per mine 0,5 mm con mine di durezza 2H

- 2 pennarelli da disegno tipo Staedtler pigment liner, spessori 0,2 e 0,5

- fogli Fabriano F4, formato 33x48 cm, squadrati, lisci

- gomma da matita, tipo Staedtler

- scotch di carta da disegnatori

- taccuino a fogli bianchi tipo Moleskine formato A5 (fascetta verde), in alternativa vanno benissimo i taccuini da disegno di Tiger

- portalistino a fogli trasparenti da almeno 25 fogli

- cartella da disegno formato A1 nera con cerniera lampo perimetrale e tracolla. Questo tipo di cartella è preferibile, rispetto a quelle in polionda più diffuse, perchè protegge al meglio gli elaborati ed il materiale da disegno, si può utilizzare per entrambe le discipline, la sua robustezza consente di utilizzarla per tutto il triennio  

 

DISEGNO ARTISTICO E DISCIPLINE PITTORICHE

fogli Fabriano F4, formato 33x48 cm, ruvidi

- portamine per mine 3 mm, mine 3 mm durezza 4B

- rotolo di carta da schizzi tipo "Mala" Ikea

- matite colorate tipo Koo-I-Noor Natural (36)

- pastelli ad olio tipo Jaxon (24)

 

DISEGNO DIGITALE, MODELLAZIONE E INFORMATICA

- chiavetta usb da almeno 32Gb con laccetto


Le attività si svolgeranno in laboratorio di informatica, agli allievi sarà fornito il sw per il lavoro a casa (per sistemi win e mac). 



Natascia Galioto

Barbara Vincenzi

Progettazione di un depliant

un'utile guida

allegato


Veronica Collica

DAL PROGETTO AL PROTOTIPO

- DESIGN -

"UNA NUOVA CONFEZIONE PER LA TIC TAC"
Concorso "Design your pack" by tic-tac

iart942_tic_tac2.jpg

I RAGAZZI DI TERZA E DI SECONDA HANNO REALIZZATO DEI PROTOTIPI GRAFICI PER LA NUOVA CONFEZIONE DELLA TIC TAC STUDIANDO FIN NEI MINIMI DETTAGLI I LORO PROGETTI.

LA PROGETTAZIONE DI UN PRODOTTO INIZIA CON UNA FASE DI STUDIO CHE CONSISTE NELLA RACCOLTA  E NELL'ANALISI DI TUTTI I DATI TECNICI E FUNZIONALI PROPRI DELL'OGGETTO.

I GIOVANI DESIGNER HANNO FISSATO LE IDEE REALIZZANDO SCHIZZI COLORATI, ALTRI HANNO SPERIMENTATO SULLA RETE IL PROGRAMMA DI GRAFICA DELLA TIC TAC CREANDO PROTOTIPI 3D.

ALCUNI DI LORO HANNO ADERITO AL CONCORSO, PUBBLICIZZATO DA VARI MEDIA, METTENDOSI IN GIOCO CON INTERESSE E PASSIONE.

NELLA MIA PAGINA PROPONGO LA GALLERIA DI ALCUNI LAVORI PARTICOLARMENTE ORIGINALI (PER INGRANDIRE LE IMMAGINI PUOI CLICCARE SULLE FOTO).

(gli autori: Stefanelli S., Baratti D., Reta I., Diani C., Galliani V., Rambaldi C., Pedrazzi A., Bonacini S., Gaudioso A., Ramponi I., Mastacchi A., Fratarcangeli E.)


Quando l'arte diventa musica

percorsi laboratoriali d'arte 2009-2010

Nell'anno dedicato a Galileo la professoressa d'arte e immagine prof.ssa Cristina Leocata ha ideato dei percorsi laboratoriali legati all'arte e alla fiaba. Le attività sono state progettate per far riflettere sullo stretto legame tra parola e immagine nel genere fiabesco.  I ragazzi delle prime medie hanno lavorato su viaggi fantastici per mare, quelli delle seconde hanno utilizzato il testo di Cristina Sedioli Li e la luna,

 

 iart351_marchesini.jpgiart351_monari_t1.jpgiart351_cappelletti2.jpg

 

infine quelli delle terze hanno ripercorso la vita di Galileo utilizzando un testo scritto e illustrato da Peter Sis Messaggero delle stelle.  

 

iart351_img_8026.jpgiart351_img_8027.jpgiart351_img_8029.jpg

 

La prof.ssa Leocata ci guida attraverso il percorso laboratoriale realizzato con i suoi allievi:

con le classi terze, prima di illustrare i vari capitoli del libro, abbiamo compilato una scheda tecnica di progettazione per stabilire: il genere (racconto per immagini o fumetto comico/avventuroso), l'ambientazione storica (passato, presente, futuro) la logistica (citta' reale o fantastica) ed infine la tecnica (inchiostro / tempere / pastelli ad olio / matite colorate / collage di fotocopie e pittura / pennarelli). In questo modo i ragazzi si sono sentiti liberi di scegliere il percorso a loro più congeniale, partecipando alla progettazione in modo autonomo e creativo.

Galileo Galilei ha cambiato la scienza ma ha anche modificato il nostro modo di vedere e, per questo, dopo averne raccontato con le immagini la vita, abbiamo costruito dei caleidoscopi, omaggi creativi a Galileo che, puntando il telescopio verso il cielo, ci ha svelato i segreti delle stelle. La parola caleidoscopio fa riferimento alla lingua greca e significa letteralmente "vedere bello", infatti come fosse un cannocchiale, questo piccolo oggetto permette di vedere figure multicolori dalle fantastiche simmetrie che da sempre incantano adulti e bambini.

 

iart351_p1070125.jpgiart351_img_8027.jpgiart351_p1070519.jpg

 

La fiaba rappresenta una forma di racconto diffusa in tutto il mondo, in ogni civiltà. Certo, ci sono differenze tra gli usi e i costumi descritti nelle fiabe orientali, per esempio, e quelli presenti nelle fiabe occidentali; ma il significato e l'atmosfera sono gli stessi: reale e irreale, buon senso e paradosso si intrecciano, pur con tecniche ed effetti diversi. Alla fiaba viene universalmente riservato il compito di organizzare, in un racconto piacevole ed avvincente, i valori culturali fondamentali in cui si riconosce e si fonda una data collettività umana, col preciso scopo di tramandarli. Le fiabe raccontano quasi sempre di grandi difficoltà e pericoli da superare, di magie buone e cattive, di viaggi straordinari. La caratteristica essenziale di questo genere è l'ambiguità, nella accezione di confusione possibile tra reale e immaginario.

Illustrare il racconto di Cristina Sedioli ha permesso, agli alunni di seconda, di cogliere nella loro essenza i valori più intimi della cultura cinese, secondo un punto di vista particolarmente congeniale a un'età in cui la fantasia costituisce ancora un elemento predominante nella visione del mondo. La fiaba Li e la Luna è una storia fantastica ispirata a tre opere cinesi del Periodo Ming (1368-1644), depositate al Museo degli Sguardi di Rimini: un paravento dipinto su carta che riproduce una scena di vita quotidiana; una ciotola imperiale in porcellana decorata con un drago e un piatto in terracotta raffigurante una fenice. La finalità di questo libro, che narra il viaggio fantastico di un bambino alla scoperta della Luna, è quella di avvicinare i giovani lettori a percorsi narrativi multietnici. Le avventure di Li diventano un pretesto per scoprire le usanze della Civiltà Cinese e per conoscere le opere del Museo degli Sguardi, che, durante la narrazione, si trasformano nei personaggi immaginari della fiaba stessa.

Inoltre, per rendere omaggio a Galileo i ragazzi hanno realizzato dei pianeti immaginari con la tecnica della cartapesta

 

iart351_p1070461.jpgiart351_p1070506.jpgiart351_img_8035.jpg

 

e hanno allestito una mostra con i lavori delle classi, proposta i due diversi momenti: a Villa Pallavicini durante le MiniOlimpiadi e per la festa di fine anno. Alcuni alunni si sono occupati, come veri galleristi, dell'allestimento delle mostre, altri hanno progettato i manifesti pubblicitari per far conoscere l'evento.

 

iart351_p1070500.jpgiart351_p1070505.jpgiart351_p1070510.jpgiart351_img_8040.jpg

 

E la prof.ssa Leocata ?

ha trasformato tutti questi tesori di carta in uno strepitoso video. Guardatelo!!!

 


Le seconde medie alla Cineteca

Anno Scolastico 2010-2011

 La prof.ssa di Arte e Immagine Cristina Leocata ha aderito al progetto Schermi e Lavagne promosso dalla Cineteca di Bologna. L'obiettivo del percorso offerto dalla Cineteca è quello di insegnare le tecniche di animazione. La II C, al termine del laboratorio, ha prodotto questo allegro video, Stra Bulagna

 

 

 

 

mentre la II B ha animato The Barba

 

 

 

infine la II A ha realizzato il romantico video Il sole, la luna e le stelle

 


L'incanto del presepe: scatti di classe 2010

mostra realizzata dai ragazzi delle II medie

- (2010) Commento curato da Marilina:

I ragazzi hanno realizzato presepi di sassi, accuratamente dipinti, per farne personaggi suggestivi, capaci di ricordarci l'amore di Dio. I ragazzi hanno: 

  • progettato partendo dal Racconto di Natale di Guido Gozzano
  • cercato le pietre adatte lungo il greto dei fiumi
  • scelto i colori ad esprimere la divinità di Gesù o degli angeli, la dolcezza di Maria, la forza di Giuseppe
  • scattato foto
  • allestito la mostra L'incanto del presepe: scatti di classe

La prof.ssa Cristina Leocata, dopo aver partecipato con i suoi allievi ad un percorso laboratoriale in Cineteca, si è cimentata nella produzione di un cortometraggio, arricchito dalle musiche di Generoso Pierascenzi ... ecco che la bellezza diventa incanto. La mostra rimarrà esposta in via Montello, 42 anche nel mese di gennaio.

 

Leggi l'articolo su il Resto del Carlino del 13/12/2010

Leggi l'articolo su Avvenire - Bo7 del  12/12/2010

 


Tecniche da sperimentare nel tempo libero

Video-lezioni(alunni e progr.TV "Paint your life")

Video-lezioni, realizzate dagli studenti, per spiegare le tecniche artistiche e suggerire idee creative per realizzare originali elaborati trasformando oggetti quotidiani.                                    

APRENDO LA PAGINA DI YOU TUBE PUOI VOTARE IL VIDEO CHE PREFERISCI! (clicca: la prima volta per vedere il video e la seconda per ingrandire oppure clicca in basso a destra sulla voce: full screen)

 

ALESSANDRA ZAMBONELLI 2^B

"LA CARTAPESTA"

 

EDOARDO FRATARCANGELI 2^B

"CITTA' IN SCATOLA"

 

SOFIA BRIZZI 2^A

"SEDIA PERSONALIZZATA"

 

ANDREA BINI 2^C

"GRAFFITO"

 

MARTINA RUSSO 3^B

"PASTA DI FIMO"

 

VIDEO CONDOTTO DA SUOR SOLEDAD

"ORIGAMI" (cigno)

 

ALCUNI SUGGERIMENTI DAL PROGRAMMA TELEVISIVO

PAINT YOUR LIFE

(ALCUNI VIDEO POSSONO ESSERE PRECEDUTI DA MESSAGGI PUBBLICITARI INSERITI AUTOMATICAMENTE DA YOU TUBE/

PER INGRANDIRE CLICCA IN BASSO A DESTRA DEL VIDEO SULLA VOCE: SCHERMO INTERO, si consiglia di non accedere al video tramite la voce "you tube" perchè altri utenti potrebbero avere inserito commenti non appropriati)


IMPARA LE TECNICHE E UTILIZZALE PER REALIZZARE LAVORI FANTASIOSI DI TUA INVENZIONE

 

POSATE DECORATE CON PASTA DI FIMO/CERNIT

 

PORTA CD A FORMA DI CITTA'

 

SCOLPIRE FRUTTA E VERDURA

 

DIARIO CREATIVO "SCRAPBOOK"


VACANZE 2014

INVIA I TUOI SCATTI CREATIVI!!!

iart1530_bacheca_estate_2014_2.jpg


COMPITI ESTIVI DI ARTE E IMMAGINE

FUTURA: IIA - IIB - IIC (2014-2015)

FUTURA: IIIA - IIIB - IIIC (2014-2015):

Professoressa Cristina Leocata

cristina.leocata@scuolemaestrepie.it

www.cleocata.com

COMPITO FACOLTATIVO: REALIZZARE SCATTI O AUTOSCATTI CREATIVI PER DOCUMENTARE ESPERIENZE DI VIAGGIO, MOSTRE VISITATE, PER RACCONTARE LUOGHI CHE CI CATTURANO O SCORCI DELLA NOSTRA CITTA’ CHE CI SUGGESTIONANO… E CONDIVIDERLI SULLA “BACHECA DELL’ESTATE” INVIANDO LE FOTO AL SEGUENTE INDIRIZZO: cristina.leocata@scuolemaestrepie.it  (spedire le foto in cartelle compresse e fare una selezione: possibilmente non più di 5 scatti per cartella)


ECCO I PRIMI SCATTI

(clicca sulla foto o premi il tasto destro e visualizza l'immagine)


CATERINA MINARELLI (13/06/14)
Io e la mamma alle prese con una canoa nel laghetto

del museo de las Artes y las Ciencias di Valencia

iart1530_foto_12.jpg


NOURA GMIRA (15/06/14)

Buongiorno prof. , le mando le foto di Arte sella, un parco in cui ci sono sculture fatte di legno, pietra, foglie... Arte sella è in Valsugana - Trento. Arrivederci, Noura Gmira


ANGELICA SCOZIA (20/06/2014)

Salve Prof, come prima immagine per la bacheca dell'estate le mando alcune foto che secondo me sono molto toccanti. Queste fotografie rappresentano piccoli attimi di felicità, amicizia e amore. Infatti esse raffigurano 3 mani (di cui una mia e le altre di due mie amiche) che tengono unite due pietre le quali unite formano un cuore. Con questi scatti voglio quindi mettere in risalto il bellissimo legame che tra c'è tre amiche inseparabili.
Un abbraccio, Angelica

iart1530_scozia.jpg

ELETTRA FABBRI (23/06/2014)

Salve prof sono Elettra!!
Come promesso qua ci sono le foto di Roma con anche l'interpretazione "personale" della fontana dei fiumi del Bernini.... Spero che le possano essere utili 🙂

iart1530_elettra.jpg


CAMILLA DI MARCO - CATERINA MINARELLI (24/06/14)

" ...la leggenda dice che Cosimo de' Medici (nonno di Lorenzo il Magnifico) pescò una trota enorme... "

Carissima prof., le mando una foto mia e di Camilla nel cortile interno della villa dei Medici di Seravezza. Un abbraccio da entrambe. Caterina e Camilla

iart1530_di_marco_minarelli.jpg


FABIO TEDESCHI (2/07/14)

Carissima Prof. Leocata, le invio una foto della Torre Longosardo, (S:Teresa di Gallura), costuita sotto il dominio di Filippo II di Spagna ed era adiacente al castello che fu distrutto nel 1423. attualmente vi si svolgono mostre fotografiche .
La seconda foto è stata fatta a Porto Pollo, nella baia dei surfisti, mi hanno colpito i colori allegri e contrastanti, un po' come siamo noi ragazzi! buon proseguimento! 
Fabio Tedeschi 2/3 B

iart1530_img20140625wa0002.jpgiart1530_img_8869.jpg


CATERINA MINARELLI (6/07/14)
Carissima prof., le mando una mia foto a Matera... (Visitata oggi). Mi é piaciuta molto, é molto suggestiva: capisco perché ci hanno girato un film sulla Passione di Cristo! E non mi stupisce neppure che nelle grotte siano allestiti presepi viventi... Sembra di essere in un'altra epoca!
Ho anche visitato alcune chiese rupestri (affreschi di vari periodi!)... Molto fresche, va detto. L'umidità della roccia nella quale sono scavate si fa decisamente sentire!
Sarei stata ore e ore a fare foto, ogni angolo era uno scorcio e una vista affascinante!
La saluto e le mando un abbraccio, Caterina

iart1530_foto1.jpg


PROFESSORESSA CRISTINA LEOCATA (10/07/14)

Sulle tracce di Keith Haring...

SALUTI DA PISA !!!

iart1530_c_l_2014.jpgiart1530_2.jpgiart1530_4.jpg

iart1530_x1.jpg

Foto: C.Leocata

CLICCA SULL'IMMAGINE DEL GRAFFITO DI HARING E

GIOCA ONLINE CON LE FORME DELL'ARTISTA!!!  

Nel 1989, realizzando il murale "TUTTOMONDO" sulla parete posteriore del convento dei frati “Servi di Maria” della chiesa di S. Antonio, Keith Haring lascia a Pisa l’ultima traccia della sua arte. Nato a Reading nel 1958 e morto a New York nel 1990, l’artista riesce a imporsi ben presto sulla scena artistica internazionale. Il suo genio muove i primi passi nelle periferie americane: Haring lascia i propri disegni a gesso sui pannelli pubblicitari vuoti delle stazioni metropolitane e traccia le prime pitture parietali sui muri degli edifici abbandonati, producendo arte gratuita rivolta a un pubblico di massa. L’opera, uscendo dalle gallerie, si unisce alla vita e raggiunge i luoghi più remoti dell’ambiente urbano che, da anonimo e grigio, diviene allegro e dinamico. Le molteplici componenti del suo stile affondano le radici nella grafica dei fumetti, dei gadgets industriali, dei mass-media e, certamente, nell’arte informale americana di Pollock... In una città tanto ricca di storia, Haring ha saputo trovare il luogo perfetto per sintetizzare la sua esperienza: collocata tra le due stazioni, degli autobus e ferroviaria, la parete pisana riconduce l’artista ai luoghi degli esordi, permettendogli di lasciare traccia permanente del suo rivoluzionario linguaggio visuale, di trasmettere un messaggio di pace universale e di suscitare la partecipazione della cittadinanza. A vent’anni dalla morte dell’autore, l’opera di Haring continua a stimolare iniziative e happening.     - Società storica Pisana - M. Zampetti -


EMANUELA DONATTINI (12/07/2014)

Salve prof. Le invio una foto di un scultura in piazza del Duomo a Pietrasanta (Toscana ) - Emanuela -

iart1530_foto.jpg


DAI RAGAZZI...IN INGHILTERRA (15/07/2014)

"BAFFI D'AUTORE"

iart1530_foto_13.jpg


CATERINA MINARELLI (27/07/14)

iart1530_20140725_192656.jpg

Venerdì sono stata a Firenze ... e in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, ho visto questo gioco prospettico che mi è piaciuto...
La mano è quella della "sabina" (naturalmente non come nome proprio!)e dal punto in cui eravamo seduti, sembrava accompagnare la circonferenza dell'orologio...La saluto ancora una volta!


FABIO TEDESCHI e MASSIMO ZERBINI (30/07/14)

    Gentilissima professoressa,
oggi sono andato a visitare il museo di Collezioni d'arte di Palazzo D'Accursio  con Massimo e le nostre mamme.
Sono rimasto molto colpito, perchè mi aspettavo una galleria tipo pinacoteca, invece le numerose sale d'esposizione, che erano gli appartamenti del Cardinale legato dello Stato Pontificio, erano ricchi di affreschi, arredi d'epoca ed oggetti preziosi di collezioni originali (vasi, orologi, statue). Mi ha lasciato anche senza fiato il panorama che si vede dalle finestre, nonostante il grigiore del cielo, offriva una vista incredibile della città. La stanza più bella per la conservazione degli affreschi è quella detta del " boscheggio" o deliziosa, con meravigliosi effetti di paesaggio verdeggiante. i quadri erano bellissimi ed è difficile stabilire una " classifica" fra opere di Donato Creti, Hayez, Carracci, Lavinia Fontana, Pelagio Palagi, anche se, quest'ultima collezione colpisce molto per la ricchezza delle opere esposte.
le mando alcune immagini e ne consiglio la visita a tutti i miei compagni di scuola rimasti a Bologna in questi giorni di tempo piovoso.
- Fabio Tedeschi -

    Gentile professoressa,
Oggi ci sembrava di essere in un altro continente, vista la pioggia monsonica che è venuta stamattina, allora nel pomeriggio abbiamo deciso di visitare palazzo D'Accursio e, oltre alla bellezza delle sale da poco restaurate, abbiamo goduto di una splendida vista sul centro di Bologna e di dipinti molto importanti di pittori locali e italiani dal Medioevo al Seicento.
Buona estate!
- Massimo Zerbini -

iart1530_img_9358.jpgiart1530_img_9385.jpgiart1530_20140730_170658.jpg

iart1530_img_9439.jpgiart1530_img_9323.jpg

(SOTTO: "San Pietro e Sala Borsa, antico e moderno...ma Pelagio Palagi non era solo un numismatico come dice la via di Bologna a lui dedicata?..nooo, era soprattutto pittore e architetto!!" -Massimo Zerbini-)

iart1530_20140730_164406.jpgiart1530_20140730_163425.jpg


MARTA MARIA MARISALDI (1/08/14)

iart1530_img_2232.jpgiart1530_img_1720.jpg

Cara prof. Leocata,
le mando una foto che rappresenta uno scorcio del lago di Pian Palù a Pejo, nel  Trentino: mi hanno colpito molto i colori contrastanti dei fiori e del lago; la luce sembra sfiorare ogni cosa, rendendo l'ambiente molto rilassante e suggestivo.
La seconda foto invece l'ho fatta quando sono andata alla Pinacoteca dei Musei Vaticani, a Roma; tra tutte le bellissime opere esposte, quella che più mi ha affascinato è stata la "Deposizione di Cristo" di Caravaggio: i personaggi sono così ben caratterizzati e i colori talmente profondi da far sembrare l'azione raffigurata reale!  La saluto e le auguro una serena estate,
Marta Maria Marisaldi

 

PROFESSORESSA CRISTINA LEOCATA (2/08/14)

INDOVINATE IN QUALE STATO MI TROVO!!!

SONO SICURA CHE IDENTIFICHERETE IL PARTICOLARE IMPORTANTE (CHE ABBIAMO STUDIATO INSIEME) CHE CARATTERIZZA UNO DEI FANTASTICI SITI DA ME ESPLORATI IN QUESTI GIORNI...

iart1530_dsc_0517.jpgiart1530_dsc_0534.jpg.jpgiart1530_dsc_0642.jpgiart1530_dsc_0473.jpg

 

MATTEO MOLA (4/08/14)

Buongiorno Prof:, le mando alcune foto di luoghi che mi hanno colpito durante questa prima parte delle vacanze. Un saluto

Matteo Mola

iart1530_foto_estate2014_006.jpgiart1530_foto_estate2014_062.jpg


CAROLINA POGGIOLI E FILIPPO FAROLFI (12/08/14)

Gent.le professoressa,

Le invio in allegato 2 foto della notte di S.Lorenzo.

Un saluto, Carolina Poggioli


Gentile professoressa,

approfitto della mail di Carolina per inviarle anche 2 mie foto fatte al mare a Cervia. Un caro saluto, Filippo Farolfi

iart1530_poggioli1.jpgiart1530_poggioli2.jpg

iart1530_farolfi2.jpgiart1530_farolfi1.jpg

 

FABIO TEDESCHI (13/08/14)

Gentilissima Professoressa, eccole  alcune fotografie di queste bellissime ed accoglienti città. Nelle foto ci sono la leggendaria biblioteca del Trinity College, il Dublin Castle, La Cattedrale di Galway prima e ...dopo la pioggia e le splendide Cliffs of mohair, le scogliere con l'altura rivestita di erba e alche verde smeraldo. Buon proseguimento di vacanze!  Fabio e famiglia.iart1530_img_0147.jpgiart1530_img_9606.jpgiart1530_img_9582.jpgiart1530_img_0172.jpg

iart1530_img_9979.jpg 

 

NOURA GMIRA (17/08/14)

Salve prof. , queste sono le foto dei giardini Majorelle a Marrakech.

Nel giardino ci sono molti vasi di colori allegri: giallo, blu e arancione. All' interno del giardino c'è anche la " galerie love" una galleria in cui ci sono vari quadri con la scritta " LOVE ". 

Tantissimi saluti.   Noura

 iart1530_dsc_0186.jpg.jpgiart1530_dsc_0192.jpg.jpgiart1530_dsc_0175.jpg.jpgiart1530_dsc_0153.jpg.jpg


CAROLINA POGGIOLI (23/08/14)

Cieli che emozionano (Cervia). Un caro saluto. Carolina Poggioli

iart1530_poggioli3.jpgiart1530_poggioli_b.jpgiart1530_poggioli_a.jpg

 

PROFESSORESSA CRISTINA LEOCATA (25/08/14)

ALLA SCOPERTA DEI SITI MEGALITICI DI MALTA:

TARXIEN - HAGAR QIM - MNAJDRA  E LA GROTTA PREISTORICA DI GHAR DALAM


1) A SINISTRA STATUETTA DI "DEA MADRE" SEDUTA (CON VERSIONE PER I VISITATORI DA TOCCARE) /A DESTRA MAPPE DEI SITI
DI MNAJDRA E HAGAR QIM

MNAJDRA TEMPLESHAGAR QIM TEMPLES

2) COMPLESSO DEI TEMPLI DI TARXIEN:

ALL'INTERNO DI QUESTI TEMPLI E' STATA RINVENUTA LA PIU' COLOSSALE STATUA IN PIETRA DI "DEA MADRE" (2,50 m), DIVINITA' FEMMINILE DELLA FERTILITA'

iart1530_pannello.jpg

...E A SETTEMBRE (CON I RAGAZZI DI TERZA) SCOPRIREMO INSIEME TANTE CURIOSITA' SULLA VITA DEL PITTORE CARAVAGGIO, CHE NEL 1608 APPRODO' SULL'ISOLA DI MALTA LASCIANDO L'UNICA SUA OPERA FIRMATA NELL'ORATORIO DELLA CO-CATTEDRALE DI LA VALLETTA.


SOFIA VILLANI (30/08/14)
Buongiorno professoressa Leocata, le invio le foto per la bacheca dell'estate. Riguardano un riciclo creativo: partendo da una cornice di cartone ho realizzato un porta orecchini.
A presto
Sofia Villani

iart1530_image.jpgiart1530_image1.jpgiart1530_image2.jpg

 

FEDERICA MADRIGALI (1/09/14)

Qualche ricordo di Londra. Federica Madrigali

iart1530_20140828_205321.jpgiart1530_20140827_153508.jpg

iart1530_20140829_110805.jpgiart1530_20140827_143623.jpgiart1530_20140829_122400.jpg


CATERINA MINARELLI (31/08/14)
Buongiorno carissima prof.!
Le mando un po' di foto che ho fatto ieri, durante una gita a Venezia.
La prima rappresenta il cielo sopra un canale. Mi è piaciuta come idea: sembra che si faccia strada tra le casine, riflettendo lo scorrere dei vaporetti, dell'acqua, del tempo... come fosse un mondo parallelo, un altro modo di percorrere una città piena di vita.

iart1530_p8302832.jpg
La seconda foto è una quadrifora. Mi ha fatto sorridere perché non credevo esistessero!

iart1530_p8302833.jpg
La terza è un'immagine che mi piace troppo: sono solo delle case affacciate su un canale, ma con tutti quei camini, il colore rosa e le imposte aperte... mi ha fatto pensare al paese dei balocchi!

iart1530_p8302863.jpg
Le altre due sono viste di canali che mi parevano carine.
Abbiamo visitato la Scuola Grande di San Rocco, le Gallerie dell'Accademia (dove ho avuto la sorpresa di trovare il "Convivio a Casa Levi" di Veronese... mi ha sempre fatto sorridere pensare a quest'opera alla quale hanno dovuto cambiare il nome... Non poteva essere un'Ultima Cena, ci sono delle donne...), e la Basilica dei Frari, dove abbiamo visto l'Assunzione della Vergine di Tiziano... ma, visto che era in competizione con la Madonna Sistina di Raffaello... io resto a votare per la seconda!
La abbraccio, Caterina


MICHELE MENDOLICCHIO (1/09/14)

File inviato da Michele Mendolicchio futura IIC

A presto Michele M.
(Gentile prof. mi trovavo a Madrid nel Palacio de Velàzquez nel Parco del Retiro. Il pittore si chiama Kerry James Marshall.)

iart1530_img_6636.jpgiart1530_img_6642.jpg


NOURA GMIRA (2/09/14)
Buongiorno prof, queste sono le foto del meraviglioso deserto del Sahara. Siamo partiti nel tardo pomeriggio con il fuoristrada per arrivare nel deserto. Abbiamo dormito sotto il più bel cielo stellato. Sveglia alle 5.00 per ripartire con il dromedario. Esperienza indimenticabile.

Un caro saluto Noura

iart1530_dsc_0729.jpg.jpg   iart1530_dsc_0640.jpg.jpgiart1530_dsc_0619_2.jpg.jpg    iart1530_dsc_0630.jpg.jpg


CATERINA MINARELLI (2/09/14)
Salve prof., le mando una mia foto con la mitica Paolina Borghese (nata Bonaparte) di Canova e una con Apollo e Dafne di Bernini.
Galleria Borghese è uno dei più bei musei che io possa ricordare... è quasi imbarazzante passare tra le sale e trovare un quadro/statua più importante e famoso dell'altro!
Mi ha fatto sorridere il busto del Cardinal nepote Scipione Borghese, perché è il ritratto di un amante dell'arte:l'attenzione sempre all'erta... IL SUO SGUARDO CURIOSO! ...
Possibile che, oltre all'immagine vagamente idealizzata della madre, Raffaello utilizzasse le stesse modelle? Una figura della "Deposizione di Cristo" mi sembra la stessa ragazza della "Dama con liocorno"...
È un po ' come cercare di identificare un attore...
La saluto, Caterina

iart1530_20140902_1238431.jpgiart1530_minarelli_roma.jpg


EMANUELA DONATTINI (3/09/14)
Salve professoressa, Le invio due foto di Trier la città più vecchia della Germania: la prima rappresenta un palazzo rinascimentale particolare perché si accedeva da una porta al primo piano tramite scala,
e la seconda è porta Nigra

iart1530_emanuela2.jpgiart1530_foto_emanuela.jpg

 

CATERINA MINARELLI (7/09/14)

Salve prof.! Buonasera!
Le mando quattro foto da Cracovia: la prima rappresenta una statua (un drago). La particolarità è che ogni due/tre minuti fa una fiammata. Questa statua è un posto dove i bambini amano arrampicarsi... Adoro quando un'opera diventa un divertimento anche per i più piccoli!
La seconda è stata scattata all'interno di una specie di "torre di avvistamento". È tutto quel che rimane delle mura, distrutte per potere costruire un parco... A esser sinceri è difficile trovar un nome alla struttura: praticamente è uno spazio asfaltato circondato da mura provviste di un camminamento, che si può percorrere. È davvero suggestivo, specialmente perché ero sola a fare il giro... Se zoooooooomma molto la foto vede anche me affacciata alla terrazza (sopra vede delle "finestre"... ecco, quello è il camminamento, quello sotto è, per l'appunto, una terrazza.) Mi è piaciuto questo edificio perché mi ha ricordato The Shakespeare Globe di Londra, non so perché... Nella terza foto ci sono io, sotto la statua di Nicolò Copernico, fuori dall'università dove studiò. L'abbiamo visitata anche dentro, ma non me la sono goduta tanto perché la guida era davvero molto poco simpatica. Le aggiungo un'ultima foto di un palazzo che mi ha fatto sorridere: è un finto bugnato, non troppo realistico, fatto con uno squadrato chiaroscuro. Comunque l'illusione c'è! Sembra un po ' una tavoletta di cioccolata! La cosa strana è che in polacco molti nomi maschili vengono fatti finire per "A". Leonarda da Vinci fa davvero ridere!!!!!
L'ultimo giorno andremo a vedere la celebre dama. Ho visto che esiste anche un altro ritratto della Cecilia Gallerani, senza ermellino (Le Belle Ferronnière). Non è bello come l'altro: ha una faccia così arrabbiata che sembra si stia girando per protestare a uno che le ha appena pestato un piede! Cracovia è una città strana, ma mi piace. Domani andremo a visitare le miniere di sale.
A prestissimo! La abbraccio, Caterina

iart1530_20140906_1439341.jpgiart1530_w.jpg

 

SOFIA CAVALLARI (10/09/14)
Cara professoressa le allego le foto scattate durante la mia vacanza a Merano. Arrivederci
Sofia Cavallari futura 2°C

iart1530_img_20140905_101625.jpgiart1530_img_20140905_101359.jpgiart1530_img_20140905_101139.jpg


BENEDETTA NATALI (10/09/14)
Buongiorno Prof. Leocata,
anche se con un pò di ritardo le invio le foto delle mie vacanze a Londra.
Tra queste riconoscerà certamente il Big Ben, il London eye, Buckingham
Palace e una foto del college in cui ero ospitata, in cui hanno anche girato
alcune scene del film di Harry Potter.
Arrivederci a presto.
Benedetta Natali

iart1530_img20140910wa00011.jpgiart1530_img20140910wa00031.jpgiart1530_img20140910wa00041.jpg


CARTOLINE DA:

GRETA MARTINA E FILIPPO MATULLI

(CLICCA PER INGRANDIRE)

iart1530_cartoline_g_f.jpg

iart1530_cartoline_f.jpgiart1530_cartoline_g.jpg

 

FILIPPO MATULLI (14/09/14)

Le invio questa foto che ho fatto ad Avola, unico in Sicilia.
Mi scuso per il ritardo accumulato, e, per farmi perdonare, le invio anche qualcosa di più sul dolmen Ciancio, struttura di epoca Neolitica:
La struttura sorge sul fianco di un avvallamento che durante le stagioni piovose diviene naturale percorso delle acque piovane verso il vicino mare, e per questo, in mancanza di una adeguata struttura, rimane accessibile solo a visitatori dotati di stivali da pescatore o a bordo di un buon mezzo anfibio. Durante la bella stagione, il dolmen, viene circondato da una lussureggiante jungla che testimonia la sicilianità del posto non tanto per la presenza delle tipiche piante della macchia mediterranea, quanto per il totale stato di abbandono nel quale versa.
Ciononostante abbiamo colto il suo fascino.
Eravamo di ritorno da una visita alla meravigliosa Siracusa e Ortigia e per chiudere in bellezza la giornata siamo andati alla ricerca del Dolmen di Avola.
Arrivederci a presto
Filippo Matulli, futura 3aB

 iart1530_attachment1.jpg

 

SIMONE STAGNI (14/09/14)
Buona sera prof. le ho inoltrato cinque foto col tema del "dubbio tra la natura e la città". Cordiali saluti. Simone Stagni.

iart1530_img20140914wa0005.jpgiart1530_img20140914wa0006.jpgiart1530_img20140914wa0007.jpg

iart1530_img20140914wa0009.jpgiart1530_img20140914wa0008.jpg 

 

MATTEO BUONAPACE (14/09/14)

Gentilissima Professoressa,

invio alcuni scatti per condividerli sulla "Bacheca dell'estate". 

Sono nuovo della terza B e spero di aver capito bene il compito.

Cordiali saluti, Matteo Buonapace

iart1530_buonapace_5.jpgiart1530_buonapace_4.jpgiart1530_buonapace_3.jpg

iart1530_buonapace_2.jpgiart1530_buonapace_1.jpg


PIETRO LIPARI (14/09/14)
PROF buongiorno le ho mandato ... delle foto... Ci vediamo a scuola grazie arrivederci. Pietro Lipari

iart1530_dsc_2572.jpgiart1530_dsc_1613.jpgiart1530_m13_0858.jpg


SUGGERIMENTI VELOCI PER LE VOSTRE FOTO

Pomeriggi creativi con la macchina fotografica

 IL PAESAGGIO

iart906_terra_jpg.jpg

Fra le tante possibilità creative, offerte dal variegato mondo della fotografia, la ripresa del paesaggio costituisce una delle tematiche più affascinanti.

iart906_foto_grandi2.jpg

Per fotografare il paesaggio occorre imparare a osservarlo … attenzione ai particolari, la natura rappresenta una realtà dinamica in continuo mutamento!

L’INQUADRATURA

iart906_aart830_35bis.jpg

La fotografia, come tutti i processi creativi, implica un accurato lavoro in tutte le sue fasi preliminari, in maniera da consentire, seppur in forma approssimativa, di immaginare nel modo più verosimile quale sarà il risultato finale. È questa, in sintesi, la sostanziale differenza tra chi scatta una foto in maniera casuale o inconsapevole e chi opera con precisione e metodo. Per iniziare, ammirate le foto su libri e cataloghi e studiate quelle presenti nelle migliori riviste specializzate di fotografia e viaggi. L’occhio attento del fotografo imparerà gradualmente ad assimilare tutto ciò che vede e successivamente, grazie a una elaborazione delle immagini in memoria, imposterà l’inquadratura considerando le diverse possibilità.

 iart906_iart830_4.jpg

Quando inquadrate evidenziate nella vostra mente le linee del paesaggio:

·Linee orizzontali = senso di stabilità alla composizione (es: la linea del mare, schiere di abitazioni, un ponte, ecc.)

·Linee verticali = dinamicità dell’immagine, soprattutto se abbinata a un’inquadratura verticale (es: un alto palazzo, un albero, ecc.)

·Linee inclinate = impressione di movimento (es:profili di montagne)

·Linee curve = connotazione descrittiva dell’immagine attraverso elementi particolari (rami, massi ecc.)

 iart906_3.jpg

La composizione del vostro paesaggio potra’ risultare:

·Statica = quando gli elementi verticali e orizzontali sono in equilibrio (senso di quiete, l’immagine appare ordinata)

·Dinamica = le linee oblique contribuiscono a dare movimento

·Simmetrica = elementi allineati a una delle linee (verticale o orizzontale) (l’immagine denuncia un’estrema immobilità)

·Centrale = soggetto centrale, nel punto in cui convergono le linee principali dell’inquadratura (l’insieme dell’immagine può risultare monotono)

·Con effetti ritmici = serie alternata di contrasti (luci e ombre, vuoti e masse, ecc.) (se posizionati sapientemente possono offrire sorprendenti scenografie paesaggistiche).

·Con determinazione delle proporzioni = inserire nell’inquadratura persone, animali o cose può essere utile per evidenziare i rapporti spaziali

iart906_2.jpgiart906_1.jpg 

COSA FOTOGRAFARE PER ALLENARSI:

Ricorda di non avere fretta, fermati un attimo a riflettere, scegli con cura l’inquadratura da fissare e lasciati andare alle emozioni!

-      il mare, la campagna, la città, la montagna, la nebbia, la pioggia, la neve, l’alba e il tramonto, la notte, gli animali, le vedute aeree ...

-     La luce varia nelle diverse ore del giorno, a tale proposito allenati nella ripresa fotografica a intervalli regolari di uno stesso angolo di paesaggio (come faceva l’artista Monet in pittura). Per concludere non dimenticare che il colore può diventare l’indiscusso protagonista dello scatto e raccontare le tue emozioni (ripassa la teoria del colore così saprai come ottenere i massimi contrasti).

Professoressa Cristina Leocata

 iart906_r1.jpgiart906_r2.jpgiart906_r3.jpgiart906_r4.jpgiart906_r5.jpg

CLAUDE MONET "LA CATTEDRALE DI ROUEN"

 

ECCOVI LE FOTO DEL LABORATORIO DI ARTE E IMMAGINE, DEDICATO ALLA FOTOGRAFIA    (6 MAGGIO 2012).

LA LEZIONE E' STATA CONDOTTA, NELLA CLASSE 2^B, DAI FOTOGRAFI FABIO GRANDI E ROBERTO MAGNI.


"LO SGUARDO CURIOSO..."

Viaggio nel mondo dell'arte

con la professoressa Cristina Leocata

In questo sito troverai tante curiosità sul mondo dell'arte, potrai realizzare da casa i tanti laboratori e giochi online proposti, guardare i divertenti video e spedirmi commenti, foto e specialmente i tuoi disegni!

TI ASPETTO!!

www.cleocata.com


"OGGI INSEGNO IO" LABORATORI CONDOTTI DAI RAGAZZI

MANUALITA' E CREATIVITA' all'open day (2013)

 

ALL'OPEN DAY DEL 16 NOVEMBRE 2013 GENITORI, RAGAZZI E BAMBINI RISCOPRONO L'ARTE DEL FARE ... DIVENENDO ARTIGIANI PER UN GIORNO!


LA PASTA DI FIMO 15:00-16:30

CAROLINA POGGIOLI E GIULIA NERI

materiali per il visitatore (portare da casa)

fimo (blu, rosso, giallo, bianco), occhielli a vite, stuzzicadenti

 iart1006_pasta_di_fimo.jpg

 

 

BRACCIALETTI e ORECCHINI A FORMA DI ANIMALI (CON PERLINE) 15:00-16:30

VALENTINA GALLIANI e ALICE PEDRONI

materiali: per Valentina = filo per perline trasparente, perline colorate, monachelle (per orecchini) / Per Alice = perline colorate, filo trasparente, anelline, mini moschettoni, coprinodo, pinze

iart1006_bonacini_galliani.jpg

 

PASTICCINI IN PANNOLENCI 15:00-16:30

ANGELICA SCOZIA

materiale per il visitatore (portare da casa)-(VEDI FOTO):

strisce di pannolenci con altezza 10 cm e lunghezza 30 cm (minimo due strisce) , nastri colorati, perline di vario genere e pirottini di carta per pasticcini o muffin.

 iart1006_20131108_15.29.37.jpgiart1006_20131108_15.29.04.jpg

iart1006_20131108_15.33.23.jpgiart1006_20131108_15.33.37.jpg

iart1006_20131108_15.32.35.jpg

COMPLIMENTI AI RAGAZZI

CHE SI SANNO METTERE IN GIOCO

CREANDO E TRASFORMANDO CON FANTASIA

LA REALTA' CHE LI CIRCONDA

 

iart1006_20_001.jpg

Tony Cragg, Palette 1983

"Io continuo la mia ricerca

verso sempre maggiori conoscenze,

scavando in angoli inconsueti del nostro mondo"

 

 "OGGI INSEGNO IO" GUARDA LA GALLERIA DELL'OPEN DAY 2012

REALIZZAZIONE DI OGGETTI IN FIMO, ORECCHINI CON PERLINE, CASTELLI DI CARTONE, GRAFFITI,  MARACAS DI PLASTICA, DECORAZIONI PER L'ALBERO, DECOUPAGES ecc. ecc.


PAGINE LIBRO E ORARIO DEFINITIVO

 

PER I RAGAZZI DI PRIMA IN ATTESA DEL VOLUME B1:

PAG.2 DEL LIBRO B1 (SCARICA)

PAG 4-5

PAG.6-7

PAG.8-9

(DA ORA IN POI PER I COMPITI/MATERIALI CONSULTARE IL REGISTRO ELETTRONICO)


ORARIO DEFINITIVO

(SETTEMBRE 2014)

iart1568_20_001.jpg

(SOPRA: TONY CRAGG "PALETTE"1985)

 

IA

MARTEDì QUARTA E QUINTA ORA

 

IIA

VENERDì PRIMA E SECONDA ORA

 

IIIA

VENERDì LE DUE ORE DEL POMERIGGIO

 

IB

SABATO PRIMA E SECONDA ORA

 

IIB

LUNEDì PRIMA E SECONDA ORA

 

IIIB

GIOVEDì PRIMA E SECONDA ORA

 

IC

LUNEDì TERZA E QUARTA ORA

 

IIC

SABATO QUARTA E QUINTA ORA

 

IIIC

VENERDì QUARTA E QUINTA ORA



Tutto l'occorrente...

iart2937_back2school600x450.jpg

Care 1B, 1C e 1D (a.s. 2019-2020), vi allego qui il materiale che ci servirà a partire da settembre per imparare divertendoci e divertirci imparando...vi aspetto a settembre!

La vostra futura prof di Arte,

Veronica Collica.


Ci siamo quasi...

iart2938_0dcebbb77ee79f3d0bc71b4af997c01f_orig.jpg

Care classi Terze (a.s. 2018-2019), il tempo stringe!

Eccovi qui in allegato il programma d'esame di Arte e Immagine, prima di fuggire in vacanza!

Buono studio,

la Vostra Prof!


Bernadetta Fornasini

L'alfabeto delle cose belle

In un periodo faticoso e difficile bisogna puntare il dito verso il positivo.

Gli alunni di prima hanno evidenziato le cose belle che anche ora ci sono dando spazio alla loro creatività e fantasia.

Ecco la nuvola delle cose belle di tutte le classi.

Ecco le parole di: Sofia, Giorgia,Alberto, Asia,Alessandro,Elena, Noemi, Filippo, Giacomo,Sara,Sofia,Sofia,Sofia e Sara


Sospensione celebrazione messe domenicali

In questo periodo di quarantena, anche la celebrazione della messa domenicale è stata sospesa, evento storico, indipendentemente che uno creda o no.

I ragazzi di terza, facendo anche riferimento al messaggio dell'Arcivescovo,hanno riflettuto su quanto sta accadendo, da credenti e praticanti,da credenti non praticanti, da non credenti.

Ecco le riflessioni di  Matteo,Edoardo, Giulia,Elena,Vittoria,Federico,Ginevra, Matteo, Elena, Federico,Angelo.

Agli alunni è poi stata inviata una riflessione dell'insegnante come si sarebbe fatto in classe.


Caro amico monaco, cara amica monaca

Dopo lo studio del monachesimo gli alunni della II C (a.s 2010-2011) hanno immaginato di scrivere una lettera a un amico monaco (Caro amico monaco ti scrivo……).

Dopo la stesura le lettere sono diventate……reali.

Ne sono stati raccolti i brani più significativi e inviati, via mail, al priore della comunità di sant’Antimo e  a suor Agnese del Carmelo di Ferrara, i quali hanno gentilmente risposto alle numerose curiosità.

Ecco le domande(leggi file PDF) e le due risposte(leggi S.Antimo , leggi suor Agnese)che possono aiutare anche noi adulti a capire meglio il monachesimo.

L'iniziativa è stata ripetuta dalla II B (a.s.2013-2014). Ecco le domande e le risposte di suor Teresa Benedetta, del monaco Benedetto e del monaco Tommaso.

Nell'anno scolastico 2014-2015 la II A ha preparato e inviato domande specifiche sull'alimentazione dei monaci, essendo l'alimentazione il tema dell'anno. Leggi le risposte di suor Teresa Benedetta.

LEGGI IL PPT SUL MONACHESIMO


Biografie

Vi invito ad incontrare uno di questi due giovani attraverso la lettura della loro breve biografia:


Francesco Occhetta, "Carlo Acutis",editrice Velar


Michele Aramini, "Piergiorgio Frassati", editrice Velar


Bologna: spazi verdi.

Ecco un aspetto dello studio su Bologna di quest'anno.

Le classi seconde hanno svolto un compito di realtà su Villa Revedin scoprendone numerose caratteristiche: che i bolognesi quando dicono Villa Revedin pensano al seminario della Chiesa di Bologna, che la villa che dà nome al luogo ha una sua storia, che il grande parco viene aperto per una festa  il 15 agosto ai bolognesi rimasti in città, che qui venne costruito un rifugio antiaereo adesso visitabile.

Conosci la storia del luogo nel ppt di Elena , leggi le notizie sulla festa di agosto  nel testo di Pietro che, con tre compagni, ha intervistato la responsabile dell'organizzazione, guarda i disegni  sul titolo "Villa Revedin è...."

 

  


Luca Gulisano

ANALISI DI UNA FONTE STORICA

Emilio Lussu e il primo dopoguerra.

Ecco il brano di cui vi parlavo nella comunicazione. Leggetelo, rispondete alle domande e mandatemi il file con le risposte alla mia mail entro sabato 7 marzo.


NAPOLEONE BONAPARTE

L'avvento e il declino di Napoleone

Ecco il ppt che fa una sintesi molto breve dell'avventura napoleonica.


L'ILLUMINISMO

Le principali riforme degli Stati europei durante il XVIII secolo

Ecco il ppt che vi ho presentato in videoconferenza sulle riforme e sull'Illuminismo.


LA SUBORDINATA INTERROGATIVA INDIRETTA

Nella "famiglia" delle subordinate completive: le interrogative indirette

Accanto alla subordinata soggettiva e alla subordinata oggettiva, fra le subordinate completive troviamo la SUBORDINATA INTERROGATIVA INDIRETTA, di cui qui allego il ppt che vi avevo presentato a lezione.


PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA

L'elezione dei rappresentanti di classe

Allego qui e qui i due ppt che ci hanno guidato nella comprensione di questo progetto, che prepara gli studenti della Scuola secondaria di primo grado alle sfide democratiche e partecipative che li aspettano nel prosieguo dei loro studi. Cosa vuol dire davvero "partecipare"? Cosa vuol dire "partecipare in modo responsabile" al gruppo classe e alla comunità scolastica?


RIPASSIAMO L'ANALISI LOGICA

Il complemento di causa e il complemento di fine: come distinguerli

Ecco il ppt che avevamo visto in classe per provare a distinguere due "complementi-canaglia", che ho definito così perchè spesso fanno confondere gli studenti. Ricordate?


IL MIO PORTFOLIO

Presentazione generale del progetto

Ecco la presentazione che avevo preparato per illustrare questa grande opportunità che gli studenti hanno per conoscersi e farsi conoscere meglio. 


I CLIMI

Climi e ambienti

Ecco lo schema con cui abbiamo lavorato sui diversi climi e sui diversi biomi che caratterizzano il mondo.


RELAZIONE DI FINE MANDATO

Io rappresentante

Ecco qui alcune indicazioni per i rappresentanti di classe degli alunni che, al termine del loro mandato, possono fare un bilancio della propria esperienza. Oltre a un utile esercizio di scrittura, questo testo può costituire un momento di riflessione importante su un progetto che nasce per i ragazzi e che rappresenta una novità importante nel loro percorso di crescita. 


GRAMMATICA

Le basi dell'analisi del periodo

Ecco qui lo schema che avevamo visto in classe sulle caratteristiche fondamentali della proposizione principale e della proposizione coordinata. Completatelo voi con le caratteristiche della proposizione subordinata.


L'EUROPA DEL XVIII SECOLO

La situazione politica degli Stati europei nel XVIII secolo

Ecco il ppt sul quadro politico dei principali Stati europei del XVIII secolo.


LA RIVOLUZIONE FRANCESE E I DIRITTI FONDAMENTALI

La Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (1789)

Ecco il ppt che vi ho presentato a lezione e che voi dovrete completare


LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Dal fronte franco-tedesco all'Operazione Barbarossa

Ecco il primo ppt che vi ho presentato sulla Seconda guerra mondiale.


LA SECONDA GUERRA MONDIALE - SECONDA PARTE

Da Pearl Harbor al 25 aprile

Ecco il secondo ppt sulla Seconda guerra mondiale


IL DECADENTISMO ITALIANO E PASCOLI

Le caratteristiche della corrente letteraria decadente e la poetica di Giovanni Pascoli

Ecco il ppt sul Decadentismo e su Pascoli.


IL ROMANZO MODERNO DEL '900

Le novità del nuovo romanzo italiano del '900

Ecco il ppt che presenta le caratteristiche di novità del romanzo italiano nel '900.


LA DITTATURA FASCISTA

La politica interna ed estera di Benito Mussolini

Ecco il ppt con la seconda parte della presentazione sul fascismo: sono argomenti su cui ci siamo soffermati in videoconferenza.


LA SECONDA GUERRA MONDIALE

La fine e le conseguenze.

Ecco l'ultimo ppt sulla Seconda guerra mondiale.


IL SECONDO DOPOGUERRA

L'ONU, la Dichiarazione universale e la Guerra fredda

Ecco qui il ppt su ONU, Dichiarazione universale dei diritti umani e sulle caratteristiche generali della "Guerra fredda".


COMPITI PER CASA E INDICAZIONI DI LAVORO

Non essere a scuola non significa non lavorare!

Ecco la comunicazione con le indicazioni di lavoro per questa settimana. 


L'AVVENTO DEL FASCISMO

Come Mussolini salì al potere

Ecco il ppt con cui ho cercato di semplificarvi e riassumervi come Benito Mussolini prese il potere in Italia.


LA SUBORDINATA RELATIVA

Proviamo a capire le subordinate relative

Ecco il ppt con cui ho cercato di riassumere i punti più importanti su questa nuova subordinata. 


ROSSO MALPELO

Verga e la sua prima novella verista

Ecco il ppt con cui vi ho riassunto alcuni concetti fondamentali per l'analisi del testo della prima novella verista di Verga, che avevamo cominciato ad analizzare in classe. 


DALLA RESTAURAZIONE AL RISORGIMENTO

Dal Congresso di Vienna ai moti liberali

Ecco il ppt che illustro nell'ultima videolezione Youtube che vi ho registrato e assegnato


COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE - II A e II C (a.s. 2019-2020)

Compiti estivi di Storia, prof. Gulisano

Ecco il file con le attività da svolgere, per Storia, quest'estate. Ci rivediamo a settembre!


LE RIVOLTE POPOLARI DEL 1848

La "primavera dei popoli" e la Prima guerra d'indipendenza italiana

Ecco qui il ppt che illustro in una delle videolezioni che vi ho assegnato per i compiti estivi.


LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Le caratteristiche generali della rivoluzione industriale e i suoi effetti sulla società euro

Ecco qui il ppt che illustro in una delle videolezioni che vi ho assegnato per i compiti estivi.


Rina Dellabartola

Riflessioni: Concorso:"Vinceremo le malattie gravi"

Per aprire cliccare qui


Compiti per le vacanze

Futura III B

Per aprire clicca qui


Compiti per le vacanze estive

Futura cl II B

Per leggere e aprire clicca qui


Antologia

Classe III B

Clicca qui e stampa


Caratteristiche

Per aprire la mappa clicca qui


Mappa sintassi

Cl II B

clicca qui


Struttura frase semplice

mappa

clicca qui

 


AUGURI

Carissimi

Per leggere clicca qui


Compiti per le vacanze corretti

Chiedendo scusa...

Per leggere e scaricare,

cliccare qui.


compiti

Per aprire clicca qui


Camminiamo insieme.

Buona Quaresima. Camminiamo insieme verso la S. Pasqua in sobrietà e carità vera. Guardiamoci intorno...Qualcuno ha bisogno d noi. Tendiamogli una mano con gioia.

A presto.

         sr Rina

iart751_fiore.jpg

 


Parole e immagini: dal messaggio del Papa

Per scaricare la presentazione clicca qui.

Altrimenti clicca su ciascuna immagine sottostante per ingrandirla.


Risonanze

Per leggere le "Risonanze" clicca qui


Gli alunni della Cl I B dicono...

Per leggere cliccare qui 


Il racconto

mappa

Clicca qui

se vuoi scaricare la mappa


Alcuni giochetti...

Per allenarsi!

Per scaricare clicca qui


Proposizione o frase semplice

Cl II B

Per scaricare la mappa

clicca qui


Cl. II B

Proposizione

Clicca qui


Un sincero augurio

Per leggere clicca qui


Cl. II e III B

Scheda

Per aprire clicca qui


Per Cl II B: importante!

Comunicazione.

Per leggere e aprire,

cliccare qui.


La Bilioteca malatestiana di Cesena.

Il gioiello umanistico dei Malatesta

Per aprire il file,

cliccare qui.


Suggerimenti

Per studiare con gioia!

Per leggere clicca qui


La favola: mappa

Da memorizzare

Per scaricare clicca qui


Mappa favola

Per gli appunti

Per scaricare clicca qui


Cl III B

Fonti storia contemporanea

Clicca qui

per visualizzare


Materiale didattico

Antologia

Per scaricare clicca qui


Materiale didattico

Antologia

Clicca qui e scarica


materiale didattico ( continuaz.)

Antologia

Clicca qui per scaricare


Storia moderna

alcune mappe

Per scaricare clicca qui


Mappe

per studiare con metodo

Clicca qui per scaricare


Materiale importante

Da memorizzare

Scarica cliccando qui


Mappe di Storia

Per la I B

Clicca qui per scaricare Storia

 

Clicca qui per scaricare periodizzazione

 

Per scaricare doc.476 clicca qui


Risultati concorso

Per i ragazzi di II B e III B 2013-2014

Per leggere, clicca qui


Il brutto anatroccolo

Elaborazione dei ragazzi di I B


Il brutto anatroccolo

Elaborazione alunni Classe I B

Per aprire la Presentazione cliccare qui


Gli strumenti del poeta

Per le classi I e II B

Per scaricare la mappa

clicca qui


Mappa di storia cl II B

La Rivoluzione francese 1

Per vedere e scaricare la mappa

cliccare qui


La Rivoluzione francese 2

Mappa storia II B

Per vedere e scaricare

cliccare qui


Montagnana e Castello di Bevilacqua

Gita di istruzione

Clicca qui per scaricare la presentazione


Mappa

La ii Rivoluzione industriale

Clicca qui

per scaricare


Concoso nazionale e internazionale

Bando

Per leggere e aprire clicca qui


Storia contemporanea

Mappa fonti

Cliccare qui

per visualizzare e scaricare


Il racconto di fantasia

Mappa

Per scaricare la mappa

clicca qui


La cultura apre all'Infinito!

Per la futura classe III B

Per scaricare, clicca qui


IL DONO del POVERO...

iart2390_povero.jpg"Dono tutto ciò che ho"


Classe III B

Per aprire clicca qui


Cl III B

Clicca qui per aprire


Programmi per l'esame.

Anno 2014/2015

Per aprire clicca qui


Materiale didattico

Buona estate!

Per leggere e scaricare clicca qui


Conocorso nazionale e interanzionale

"Vinceremo le malattie gravi"

Per scaricare clicca qui


Saluto

Ai ragazzi di III B

Clicca qui per salvare o aprire


Compiti per futura III B

Vacanze estive

Per aprire clicca qui


Sport per la vita

Cl IB , II B

Per aprire clicca qui


per la futura III B

Compiti per le vacanze estive 2019

Per aprire, clicca qui


"Vinceremo le malattie gravi" concorso nazionale e internazionale 2019

Per aprire, cliccare qui


Storia contemporanea

CL III B 2016

Clicca qui per aprire


RACCONTO

ottobre 2016


RACCONTO

ottobre 2016

Per aprire clicca qui


Racconto 2

Elementi

Per aprire clicca qui


Messaggio

Clicca qui


Dalla scrittura alla lettura - diapositive

La narrazione

Per aprire clicca qui


Per le vacanze

Compiti futura III B

Per aprire clicca qui


Questionario

Cl II e III media

Apri qui


Concorso ITALIANO Genitori e figli

Cl B, III B

clicca qui per aprire


Buona Pasqua

 

Cliccare qui per aprire


Alessandra Bonacini

Appuntamento 3

Attività 3 di Italiano


Appuntamento 3

Audio per la correzione esercizi di grammatica


Appuntamento 3

Attività di Italiano


Appuntamento 3

Audio di correzione analisi del periodo e logica precedente


Appuntamento 1

Attività di Italiano


alla scuola di Max Aub

Per visualizzare il file clicca qui


Orientamento: alcune definizioni adatte ad una prima classe

Per visualizzare, clicca qui


Metodologie di lavoro per DSA

Alcune semplici tecniche sperimentate con successo in anni di pratica in classe

Per visualizzare il file, clicca qui


Bedini Bonacini, Il linguaggio italiano nella matematica

Come una comprensione sicura dell'Italiano possa aiutare nell'apprendimento della Matemati

Apri


Comprensione del testo

Come aiutare i ragazzi ad usare un libro di testo?

Per una comprensione del testo basata sull’analisi delle idee espresse e dei connettivi

Apri il documento

 


Faticare con soddisfazione

Studiare è un lavoro, certo, ma si può fare in maniera piacevole!


Appuntamento 1

Attività di Storia


Progetto "La mappa concettuale: utilizzo e produzione"

Per visualizzare il file clicca qui


Redazione di un testo attinente ad una specifica richiesta

Clicca per visualizzare


La gestione di una emergenza: progetto

Vuoi visualizzare il progetto dell'attività didattica?


Recupero della capacità di produzione scritta

Per visualizare il file clicca qui


Rivoluzione francese, mappa concettuale

Per visualizzare il file clicca qui


Il testo surreale e fantascientifico

Gli alunni di IIIA eIIIB si sono cimentati come scrittori: ecco i loro prodotti migliori


Confronto fra funzioni di preposizione, congiunzione, avverbio

Guida per studenti in grado di affrontare l'analisi della frase complessa

Clicca per visualizzare


Esercizi sulle parti invariabili del discorso

Per non confondere fra loro preposizioni, congiunzioni, avverbi

Clicca per visualizzare


Il Comune medievale

Per approfondire ed organizzare efficacemente questo argomento, puoi consultare i brani che abbiamo letto sul volume 1 di Antologia, nella sezione storica, e guardare con attenzione questi contributi:

 

http://www.didadada.it/file/icomunieloscontroconlimpero.ppt

 

http://www.ciampini.info/file/Lombardi/sto_1.ppt


Appuntamento 1

Attività di Geografia


Appuntamento 1

Attività di Italiano


Appuntamento 1

Attività di Storia


Appuntamento 1

Attività di Geografia


Appuntamento 1

Precisazioni sul cap.8


La SCUOLA non è separata dalla VITA

Eseguire compiti strettamente connessi alla quotidianità abitua ad affrontare la realtà

 

Clicca se vuoi leggere il testo di Francesco

Clicca se vuoi leggere il testo di Elisa

Clicca se vuoi leggere il testo di Fabio


LA LETTERA Z, Favola

Una favola scritta e rappresentata dagli studenti di IIIA

Francesca scrive una favola, che Giulia, Eleonora e Francesca stessa leggono in modo espressivo, mentre Sofia fa il mimo ed Alessandro sollecita la fantasia proiettando sfondi in cui collocare idealmente la storia; Edoardo fa il... reporter

Il pubblico? Gli studenti di una classe seconda della Scuola Primaria


Imitando la novella di Guglielmo Borsiere - Decamerone, prima giornata

Gli alunni si mettono alla prova con un incontro tra la signora Avarizia e il signor Scialacquone

Leggi il testo di Francesca e il testo di Laura


Un supporto per lo studio del Risorgimento italiano

Per visualizzare clicca qui


I valori fondanti della nostra Costituzione

Il prof. Luca Gulisano presenta la genesi della Legge fondamentale dello Stato Italiano

Clicca per visualizzare


Appuntamento 2

Correzione esercizi di educazione linguistica


Appuntamento 2

Attività 2 di Italiano


La gestione di una emergenza: schede per gli studenti

Vuoi visualizzare le schede?


Appuntamento 2

Attività2 di Storia


Appuntamento 2

Attività 2 di Italiano


Appuntamento 2

Attività 2 di Storia


Letture estive

Suggerimenti di lettura per studenti di terza media

Se vuoi consultare l'elenco, clicca qui


Compiti estivi classe IA

Estate 2020

Per visualizzare il file clicca qui


Elisa Bonacorsi

Quale età hanno le nostre cellule?

Le nostre cellule invecchiano tutte allo stesso modo?

Cerchiamo di capire le differenze tra un apparato e l'altro


Da quali minerali sono formati i nostri organi e apparati?

Dal cibo alle cellule del nostro corpo....i minerali più abbondanti....


Progetto continuità

tra la Scuola Primaria e Secondaria I Grado

 Dall'analisi del testo alla ricerca di una soluzione


La mia libreria di matematica

iart715_i_magnifici_dieci.jpg

Un viaggio piacevole nel mondo dei numeri, utilissimo compagno per tutti: studenti, genitori e insegnanti.
...un nonno professore di matematica in pensione, desideroso di condividere il suo sapere con il vivace nipotino, risponde in modo semplice alle prime difficoltà matematiche del ragazzino.
I concetti vengono così presentati in modo facile, utilizzando esempi tratti dalla vita quotidiana, aneddoti, riferimenti storici e collegamenti con la realtà.


Lettura consigliata per chi non crede di potersi appassionare e incuriosire alla matematica.


iart715_doc1.jpgUn viaggio dentro il sorprendente mondo delle frazioni.
Una nuova occasione per scoprire che la matematica è una sequenza di finestre che si aprono nella vita di ogni giorno: dividere la tavoletta di cioccolato con il fratellino, andare per saldi con la mamma, mangiare una porzione di pizza…

 

 

 

 

 

iart715_quadrato.jpg

Questa volta si parla di geometria.

....nonno e nipote sono ora alle prese con le forme di crepes e tramezzini, i terreni degli egizi, i palloni da calcio..
Ed ecco che perimetri, aree e volumi non sono più astratti, ma vengono ricondotti al lro significato originario: strumenti di cui l'uomo si è avvalso nei secoli per agire sul mondo.
Un libro originale e coinvolgente per ragazzi, insegnanti e comuni lettori che, pagina dopo pagina, vi sorprenderà e vi farà dire "Non lo sapevo!"


La mia libreria di scienze

iart716_il_libro_dellignoranza.jpg

 

…Questa esilarante e istruttiva esplorazione delle stranezze e assurdità del regno animale ci permette di scoprire che reale e fantastico convivono felicemente in ogni angolo del mondo e in ogni creatura ...


  Lettura consigliata per un approfondimento sull’EVOLUZIONE ed i suoi molteplici aspetti.

 

 

 

iart716_darwin.jpg

IN VIAGGIO CON…
Riflessioni, commenti, pensieri dei ragazzi: un modo di guardare senza pre-concetti, pieno di curiosità e di interessi. In viaggio come strumento  per la scoperta scientifica.

 

 

 

 

 

 

iart716_calpurnia.jpg

 

Una Pippi Calzelunghe nell’America di fine Ottocento. Una storia che racconta la natura e il mondo intorno a noi.
Che cos’era di preciso un naturalista? Non lo sapevo, ma decisi che per il resto dell’estate lo sarei stata”.

 

 

 

 

iart716_alberi.jpg

 

Dopo una vera e propria cavalcata alla ricerca delle origini della vita sul nostro pianeta, siamo invitati ad una passeggiata “a spasso con l’entomologo”, che risponderà alle nostre domande scaturite dall’osservazione della natura e ci aiuterà a classificare con precisione gli alberi.

 

 

 

 

iart716_due.jpg

I concetti di astronomia più astratti e apparentemente inavvicinabili sono resi percepibili attraverso immagini immediate, con lucidità e originalità. Il lettore si trova davanti ad un Universo che sorride, finalmente comprensibile.

 

iart716_tre.jpg

Direttamente scaricabili dal sito di ASI-Agenzia Spaziale Italiana  
Letture consigliate per un approfondimento sui temi dell’Astronomia.


Il mio quaderno di laboratorio di chimica

Esperienze di laboratorio per i ragazzi di II A

Affianchiamo lo studio del corpo umano ad esperienze laboratoriali legate all'apparato studiato.

Il pH e lo studio della pelle

  


Introduzione alle reazioni chimiche

Gli indizi di reazione: come riconoscere una reazione chimica


Asteroidi

Gli asteroidi costituiscono un pericolo o una risorsa per l'umanità?


Alimentazione spaziale

Gli studi della NASA per garantire cibo sano agli astronauti in missioni che possono durare anni


La geometria solida

I poliedri regolari e loro sviluppo


Pianeta Marte

Marte: sfida al pianeta rosso. Le esplorazioni sino ai giorni nostri.


Cercasi volontari per Marte...

Il progetto Mars One cerca volontari per viaggio di sola andata


Il moto di rotazione terrestre

E se la terra si fermasse....quali sarebbero le conseguenze? 


Asse terrestre

E se.... si sposta l'asse terrestre, cosa accadrebbe al nostro pianeta?


Apparato digerente

Apparato digerente in chiave evolutiva


La dieta mediterranea

Esploriamo la dieta mediterranea


Piramide mediterranea e piramide ambientale

Mettiamo a confronto le due piramidi 


Lo spreco alimentare

Analizziamo tutte le tappe, dalla produzione al consumo di un alimento, evidenziando tutti i possibili sprechi.


Alimentazione nel 2030

I possibili scenari futuri, partendo dall'analisi dei comportamenti di oggi.


Astronave umanità

50, 100, 150 anni nel futuro: tra scienza e fantascienza, come viaggeranno le generazioni future dalla nostra casa terrestre agli altri pianeti? Scopritelo leggendo questo interessante articolo tratto da "Le Scienze" di Marzo 2013.


Intervista a Pitagora

Il maestro Pitagora rivive assieme a noi le esplorazioni nel mondo dei numeri dall'antichità sino ai tempi recenti, incuriosendo un'insegnante desiderosa di appassionare i suoi studenti.... 


Gli elementi della tavola periodica e l'universo

La tavola periodica racchiude in sé tutti gli elementi di cui è costituita la materia dei viventi e dei non viventi. Ma da dove provengono tali elementi, dal più leggero al più pesante? Scopriamolo analizzando questa mappa concettuale.  


la linea del tempo appesa ad un filo

Un filo lungo 15 miliardi di anni per capire le tappe della vita 


"That's funny"....

La scoperta causuale della penicillina


Noi, cittadini responsabili nella comunità in cui viviamo

Informati, vaccinati, protetti.....


La carta italiana per la promozione delle vaccinazioni

Una chiamata all'azione


Lavoisier e il mistero del quinto Elemento

Il nostro viaggio nel  ondo della chimica si fa sempre più avvincente, grazie alla lettura del iart3406_p_20200309_075823.jpg"Lavoisier e il  mistero del quinto elemento"

Bravi ragazzi, avete fatto tutti un buon lavoro di rielaborazione dei concetti più importanti!

In particolar modo, meritano di essere visionati i lavori di Luca, Sofia, Elena, Giada e Asia


Il museo dei numeri.

Da zero a nove,  storie dal mondo della matematica

Il numero 0

Il numero 1

Il numero 2

Il numero 3

Il numero 4

Il numero 5

Il numero 6

Il numero 7

Il numero 8

Il numero 9


Partita a scacchi con i VIRUS

Storia dei virus, noi e l'ambiente, la scienza e la mappatura genetica dei virus, i piani di contenimento e altri aspetti vengono schematiizzati in mappe concettuali.

In particola  Alcuni elaborati sono degni di nota, per la chiarezza, la completezza ed esatezza delle informazioni e l'aspetto grafico.


La piramide delle pandemie

Le pandemie hanno caratterizzato la storia dell'uomo da sempre.....l'iart3458_storie_dei_virus.jpg parla chiaro!


Partita a scacchi con i VIRUS

Storia dei virus, noi e l'ambiente, la scienza e la mappatura genetica dei virus, i piani di contenimento e altri aspetti in queste mappe concettuali

Maiani Matteo

Colli Isabella

Giulia Viali

Guidetti Andrea

Fanti Anna


La classe IIA si confronta con tematiche legate alla medicina

Le scienze nella quotidianità


Al bivio del cibo

Perchè il cibo è diventato terreno di scontro ideologico da oltre duemila anni


La donazione del sangue

Come, quando e perchè diventare DONATORI di sangue


Uno sguardo dall'alto

Da un'emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo in questi giorni a un'opportunità per capire meglio e agire in modo più responsabile di fronte all'ignoto e all'invisibile.

Leggete l'articolo, che permette di collocare tale episodio su di una linea del tempo, dandogli una dimensione storica, sociale ed evolutiva.

Seguirà confronto in classe.  


Ogni seme è un giardino nascosto, un racconto vivente dell'evoluzione.

I semi raccontano......


Lorena Marfisi

Natale 2014. Auguri a tutti!


Federica Recchiuti

Compiti vacanze futura 2 B e materiali necessari per l'anno scolastico 2020/2021

Cari ragazzi della futura II B, 

qui potete trovare tutte le indicazioni necessarie per svolgere le attività - materie: Matematica e Scienze.

Cliccando qui trovate l'Allegato1 - matematica;

cliccando qui trovate l'Allegato 2 - aritmetica;

cliccando qui trovate l'Allegato 3- geometria.

Buone vacanze,

con affetto,

la vostra Prof!


Compiti vacanze futura 3 B e materiali necessari per l'anno scolastico 2020/2021

Cari ragazzi della futura III B, 

qui potete trovare tutte le indicazioni necessarie per svolgere le attività - materie: Matematica e Scienze.

Cliccando qui  trovate l'Allegato1 - matematica;

cliccando qui trovate l'Allegato 2 - aritmetica;

cliccando qui  trovate l'Allegato 3- geometria.

Buone vacanze,

con affetto,

la vostra Prof!


Compiti per le vacanze: classi I B e I D - aritmetica

Al seguente link è possibile trovare la lista di esercizi di aritmetica previsti per le classi prime


Compiti per le vacanze: classe II B

Ai seguenti link è possibile trovare:

la lista degli esercizi di geometria

la lista degli esercizi di aritmetica


Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e letture consigliate per le vacanze estive

Al seguente link è possibile trovare la lista dei Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e delle letture consigliate per le vacanze estive


Compiti per le vacanze: classi I B e I D- geometria

Al seguente link è possibile trovare la lista degli esercizi di geometria previsti per le classi prime


Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e letture consigliate per le vacanze estive

Al seguente link è possibile trovare la lista dei Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e delle letture consigliate per le vacanze estive


Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e letture consigliate per le vacanze estive

AL seguente link è possibile trovare la lista dei Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e delle letture consigliate per le vacanze estive


Cecilia Bulgarelli

Fulvia Tamberi

materiale didattico

cliccare per leggere le pagine successive


Anna Sarmenghi

Classe III liceo

In allegato materiale didattico per lo studio


Francesco Delmonte

Compiti vacanze a.s. 2019-2020 - CLASSE IB

iart3587_libro_lettura_spiaggia_01.jpgCOMPITI VACANZE a.s. 2019 - 2020 

CLASSE IB


Compiti vacanze a.s. 2019 - 2020 - CLASSE ID

iart3588_6760675987_54470f9084_b.jpg

 

Compiti vacanze a.s. 2019 - 2020 - CLASSE ID


serena Di Michele

Materiale futura classe ID

Matematica:

4 maxi quaderni a quadretti; fogli protocollo a quadretti da tenere sempre nello zaino in un'apposita bustina trasparente; righello da astuccio, goniometro,squadre accoppiate e normale materiale da cancelleria.

Scienze:

1 maxi quaderno a righe o a quadretti. Agendina /rubrica telefonica su cui annotare definzioni scientifiche (delle dimensioni che preferite, anche piccola per non appesantire lo zaino.)

 

lettura consigliata:

lo strano caso della cellula X: le avventure del prof. Strizzaocchi


materiale future classi IIID e IID

Matematica:

4 maxi quaderni a quadretti; fogli protocollo a quadretti da tenere sempre nello zaino in un'apposita bustina trasparente; righello da astuccio, goniometro, compasso e normale materiale da cancelleria.

Scienze:

1 maxi quaderno a righe o a quadretti. Agendina /rubrica telefonica su cui annotare definzioni scientifiche ( delle dimensioni che preferite, anche piccola per non appesantire lo zaino. Potete continuare ad usare quella degli anni precedenti.)


guardare la sezione di interesse

FUTURA CLASSE IID

Come anticipato a lezione, effettuate la registrazione in Myzanichelli, in modo da accedere alle risorde digitali del nostro libro di matematica. Dalla sezione "Risorse per lo studente" -"ESERCIZI IN PIù",scaricate i pdf dei capitoli seguenti ( e svolgetene gli esercizi in maniera ordinata, sul quaderno

- NON SVOLGETE GLI ESERCIZI Della sezione MATEMATICA CON EXCEL)

geometria: cap 3,4,5 (rivedete bene i problemi sui segmentini!)

aritmetica:tutti i capitoli tranne il 7; del capitolo 9 non svolgere gli esercizi riferiti alle proprietà delle operazioni tra frazioni e alle potenze di frazioni

scienze: Ripassare voceboli inseriti nell'agendina (ed eventualmente, aggiornarla!)

 

 

FUTURA CLASSE IIID

Come anticipato a lezione, effettuate la registrazione in Myzanichelli, in modo da accedere alle risorse digitali del nostro libro di matematica. Dalla sezione "Risorse per lo studente-"esercizi in piu", scaricate i pdf dei capitoli seguenti ( e svolgetene gli esercizi in maniera ordinata, sul quaderno-non svolgete gli esercizi della sezione  MATEMATICA CON ExCEL)

geometria:1,3,4,5( non svolgere gli esercizi relativi a polioni regolari e poligoni inscritti/circoscritti)

aritmetica:tutti, prestando particolare attenzione ai capitoli 1, 2 e 5

scienze: leggere pag 197 e 200/201, schematizzandole sul quaderno. Ripassare voceboli inseriti nell'agendina (ed eventualmente, aggiornarla!)

 

PER COLORO CHE CONSEGUONO LA LICENZA MEDIA, MA DESIDERANO TENERSI IN ALLENAMENTO:

Effettuando l'iscrizione in myzanichelli (per chi ancora non l'avesse fatto), scaricate dalla sezione RISORSE PER LO STUDENTE-ESERCIZI IN PIU' i pdf relativi ai vari capitoli studiati, svolgendone gli esercizi. 


Delia Vantaggiato

Carlotta Zannini

Coming soon

iart1009_schermata_20190919_alle_17.52.33.jpg


Ricerca libri su catalogo digitale

Accedi alla pagina di ricerca on line della nostra biblioteca.


Alessandro Di Prima

Gli Stati Uniti dal benessere economico alla crisi

La crisi del '29


STORIA

Impero Chiesa e mondo arabo


Europa IX, X, XI secolo

Cari ragazzi ecco il primo ppt che abbiamo utilizzato in classe


Espansione europea

Qui il pdf della seconda lezione


Germania verde

Germania verde di Andrea Guidetti e Simone Sernesi


Germania nel tempo

Germania nel tempo by Federico Arbelais e Edoardo Stagni


Comuni Impero Chiesa

Comuni Impero Chiesa


Social e Tecnologia

Questionario


PPT Hausmann

Germania


Compiti per le vacanze futura II A


La Svizzera

La Svizzera by Anna Fanti e Giulia Viali


L'Inghilterra parlamentare

L'Inghilterra by Sofia Bonora e Matteo Seritti


La Polonia

Polonia

Polonia

Polonia


La Romania

Romania


Slovacchia e Repubblica ceca

Slovacchia

Slovacchia e Repubblica Ceca


Ungheria

Ungheria


Cyberbullismo

relazione a cura di Lorenzo Bonacini


La Romania

Romania a cura di Bonora Sofia e Fanti Anna


La rivoluzione francese

La Francia rivoluzionaria


Napoleone Bonaparte

Ascesa e sconfitta di Napoleone


Roberto Bonato

Sara Pichierri

ughetti Ughetti

Unità 7

Correzione attività "Et pour vous ?". 


Alessandro Dargento

3D - Il Romanticismo e il virtuosismo di NICCOLÒ PAGANINI

Materiale della video-lezione del 10 marzo

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

Clicca qui per scaricare l'esercizio da completare dopo l'ascolto del Capriccio n.9 alla fine del PODCAST.

 iart3408_michael_parkesdeath_of_paganini.jpg

Michael Parkes, La morte di Paganini, litografia


Classe 1D - L'OPERA LIRICA, la classificazione delle voci

Clicca qui per visualizzare le slide.


2D - Le formazioni strumentali

Approfondimento sulle formazioni strumentali

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3244_6d00c12bde6a8ef539621cd606ac11ea_xl.jpg


3D - Incontro con Franz Schubert

materiale della video-lezione del 5 marzo

Clicca qui per scaricare le slide con gli ascolti di Schubert.


2D - IL BAROCCO

Lezione introduttiva al Barocco in Musica - Podcast

Clicca qui per ascoltare il podcast.

Clicca qui per scaricare le slide di riferimento.

Clicca qui per scaricare gli esercizi.

iart3404_braunschwconsort.jpg


1D - I professionisti dell'OPERA

LA CLASSIFICAZIONE DELLE VOCI

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3628_tosca02phsamuelevincenti.jpg


2D - La MUSICA PROFANA nel MEDIOEVO

Le caratteristiche, le funzioni e i protagonisti della musica profana medievale

Clicca qui per ascoltare il podcast.

iart3632_3189614_orig.jpg


3D - L'epoca classica

Clicca qui per scaricare le slide.


3D - IL CLASSICISMO - prima parte

Introduzione al Classicismo in Musica

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3629_theviennesemasters.jpg


2D - Musica nel Medioevo

Il basso Medioevo

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3627_antiqua.jpg


2D - IL TARDO MEDIOEVO - L'Ars Nova

Dall'Ars Antiqua all'Ars Nova

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3631_mito_carminatedeschi02.jpg


1D - La pulsazione

Clicca qui per scaricare le slide

iart3624_schermata_20201001_alle_18.09.23.jpg


3D - LA RIPETIZIONE

Clicca qui per scaricare le slide


Classe 3D - Incontro con FRANZ JOSEPH HAYDN

4 brani per incontrare il maestro indiscusso della sinfonia

Clicca qui per scaricare la guida all'ascolto.

Fai attenzione, nel PDF trovi il link per scaricare i brani.

iart3286_613387haydn2e1553086499856.jpg


Classe 3D - Le 20 meraviglie natalizie

Clicca qui per scaricare l'elenco dei 15 brani d'ascolto per il Natale!

iart3287_christmasmusicanddecorationsroyaltyfreeimage1573666309.jpg


3D - 4 brani per incontrare MINA

Videolezione del 26 marzo

Clicca qui per scaricare la guida all'ascolto dei brani della 'tigre di Cremona'.

iart3470_1600x900_1585044438292_2020.03.24_mina_dal_fotografico.jpg


1D e 2D - IL MUSICAL

Podcast delle videolezioni del 30 marzo (2D) e del 2 aprile (1D)

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

Clicca qui per scaricare le slide di riferimento.

iart3474_coverlg_home.jpg


3D - CHOPIN, la vita [1ª parte]

Videolezione del 30 marzo

Clicca qui per ascoltare il podcast.

iart3478_chopinmaria.jpg

  Chopin e Maria Wodzinska


3D - Storia della Canzone Italiana: Ornella VANONI e Gino PAOLI

PODCAST per la videolezione del 16 aprile

Clicca qui per ascoltare il podcast.

iart3489_0x768147435815088009_ornella_vanoni_e_gino_paoli.jpg


2D - IL RINASCIMENTO

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3343_1200pxmichelangelo_merisi_da_caravaggio__lute_player__wga04086.jpg


Classe 3D - GLI ACCORDI e il giro armonico

Suoni in ARMONIA

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3312_ornellavanonieginopaoli_660x380.jpg


Classi 1D - 2D - 3D | ASCOLTI - speciale FESTIVAL DI SANREMO

25 brani che attraversano la storia del Festival della Canzone Italiana

Clicca qui per scaricare la lista.

iart3313_sanremo1958.jpg


3D - incontro con Robert Schumann e Franz Liszt

Podcast sulla videolezione del 17 marzo

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

iart3431_sch.jpg

Clara Schumann


classe 2D - IL MEDIOEVO parte 1

mille anni di storia musicale

Clicca qui per scaricare le slide sul MEDIOEVO in musica.

 

iart3252_greg.jpg

 

CONOSCENZE E ABILITÀ

Conoscere le origini della musica medievale.
Conoscere le principali forme della musica medievale sacra e profana.
Acquisire la terminologia specifica.
Saper distinguere tra Ars Antiqua e Ars nova.
Saper riconoscere e suonare alcuni frammenti di brani della musica medievale.


Classe 2D - LA POLIFONIA e la musica profana

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3302_160323090811020752_10206743305491917_6241557119335955274_n_1.jpg


3D - Incontro con JOHANN SEBASTIAN BACH

Guida all'ascolto

Clicca qui per scaricare la guida all'ascolto.

Clicca qui per gli mp3.

iart3254__77224819223_johannsebestianbach.jpg


3D - INTERPRETI a confronto

Riconoscere le caratteristiche di un'interpretazione; confrontare interpretazioni diverse; analizzare una cover e il suo arrangiamento.

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

iart3486_libennettgaga620.jpg


3D - Incontro con Ludwig van Beethoven

Brani d'ascolto

 

1. Sonata per pianoforte in Do# minore n.14, op. 27 n.2, Al chiaro di luna - I movimento, Adagio sostenuto

2. Per Elisa - bagatella in La minore per pianoforte

3. Sinfonia in Mib maggiore n.3 op.55, L'Eroica - IV movimento, Finale, Allegro molto

4. Sinfonia in Do minore n.5 op. 67 - I movimento, Allegro con brio

5. Sinfonia in Fa maggiore n.6 op. 68, Pastorale - I movimento, Allegro ma non troppo (Sensazioni piacevoli evocate all'arrivo in campagna)

6. Sinfonia in Fa maggiore n.6 op. 68, Pastorale - IV movimento, Allegro (La tempesta)

iart3350_beethoven168879.660x368.jpg


3D - GIUSEPPE VERDI - tra risorgimento e romanticismo

Videolezione del 12 maggio

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

iart3519_verdi768x433.jpg


Classe 2D - Gli INTERVALLI e le ALTERAZIONI

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3261_figura4omofonienelsistematemperatofigtrattada12.jpg


1D - FORMAZIONI STRUMENTALI pt.2

Podcast e schema sulla video-lezione del 18 marzo

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

Clicca qui per scaricare lo schema riassuntivo dei due podcast sulle formazioni strumentali.

iart3436_8a82bfbe89e575929f7e4e11d1568b71.jpg


3D - CANZONI e ARRANGIAMENTI

Podcast e scheda di ripasso/esercizio sulla forma 'canzone'.

Clicca qui per ascoltare il podcast.

Clicca qui per scaricare gli esercizi.

iart3422_somewhereovertherainbowjudygarlandlyrics1.jpg


3D - Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco [La scuola genovese, parte seconda]

Videolezione del 30 aprile

Clicca qui per ascoltare il podcast.

iart3506_tenco.jpg


3D - L'OPERA ITALIANA - il belcanto di Bellini e il verismo di Mascagni

Videolezione del 5 maggio

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

iart3508_bell.jpg


2D - Incontro con GEORGE FRIDERIC HÄNDEL

8 brani per incontrare Händel

Scarica qui la scheda d'ascolto.

iart3512_mesiashaendel.jpg


Classe 3D - Il Classicismo

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3264_portraetmozartfamiliegjpg100_vhintergrundl.jpg


1D - IL MEDIOEVO - introduzione al Canto Gregoriano

Argomento della videolezione del 22 aprile

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

Clicca qui per scaricare due brani di riferimento.

iart3499_imagebig.jpg


2D - Antonio VIVALDI

Podcast e scheda d'ascolto - videolezione del 20 aprile

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

Clicca qui per scaricare la scheda degli ascolti.

iart3500_vivaldiwebsite.jpg


2D - GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI

Podcast sulla videolezione del 23 marzo

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

Clicca qui per scaricare la guida all'ascolto dello STABAT MATER.

iart3450_giovanni_battista_pergolesi.jpg


1D - LE PRIME FORME MUSICALI - prima parte

Videolezione del 25 marzo - Storia della Musica

Clicca qui per scaricare le slide.


3D - CHOPIN, un'introduzione

Videolezione del 24 marzo

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

Clicca qui per scaricare il PDF sulle nuove forme pianistiche dell'epoca romantica.

iart3469_chopin1.jpg


1D - Gli strumenti a tastiera (podcast)

Clicca qui per ascoltare il podcast su 'Gli strumenti a tastiera'.

Clicca qui per scaricare gli esercizi.

 iart3407_246_a_other_2000_8001_1200x480_91a886a7b2948b83557547aba315b455.jpg


Classe 3D - IL CLASSICISMO, seconda parte

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3294_dasfloetenkonzertfriedrichsdesgrossen.scaletomaxwidth.825x.jpg


3D - IL ROMANTICISMO

Materiale della video-lezione del 3 marzo 2020

Clicca qui per scaricare le slide in pdf.

Clicca qui per scaricare gli elementi multimediali delle slide da Dropbox.

iart3368_dyx8qzux4aactnu.jpg


Classe 2D - LE SCALE

Modo maggiore e Modo minore

Clicca qui per scaricare le slide.

iart3292_sp.jpg


1D - FORMAZIONI STRUMENTALI pt.1

Podcast relativo all'argomento della video-lezione del 12 marzo

Clicca qui per ascoltare il Podcast.

Clicca qui per scaricare le slide sull'ORCHESTRA.

iart3423_osn_rai_professioneorchestra_web1.jpg


2D - Incontro con CLAUDIO MONTEVERDI

Podcast e guida all'ascolto - videolezione del 16 marzo

Clicca qui per ascoltare il Podcast.

Clicca qui per i '5 brani' d'incontro con Claudio Monteverdi.

iart3425_8668635692_a79c15593c_b.jpg


3D - SINFONIE e POEMI SINFONICI (prima parte)

Berlioz - Smetana - Brahms

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

iart3502_mc3basica4fffbmaxoppenheimergustavmahlerdirigiendolaorquestasibsinfc3b3nicadeviena1935.jpg


3D - AMADEUS, brani dalla Colonna Sonora del film

Clicca qui per scaricare l'elenco dei brani d'ascolto.

 

iart3315_amadeus_film.jpg


Il Medioevo - La monodia cristiana antica

iart3068_download.jpg

Queste sono le slide di riferimento in preparazione alla verifica.

Presta attenzione ai link di ascolto riportati all'interno dei singoli argomenti.

Scarica PDF

Qui puoi scaricare la tabella dei neumi


3D - La rivoluzione di LUCIO BATTISTI

Videolezione del 2 aprile

Clicca qui per scaricare il testo con gli ascolti.

Clicca qui per scaricare lo spartito de I GIARDINI DI MARZO

Clicca qui per la base per suonare.

iart3482_095220927f4c12db7ba18406eadfef34968f253f3.jpg


3D - IL JAZZ

Clicca qui per ascoltare il PODCAST.

iart3538_billieholidayfb.jpg


1D - IL MEDIOEVO

In preparazione alla verifica sommativa

Clicca qui per visualizzare le slide.

iart3545_cantogregoriano3.jpg


LA POLIFONIA - Classe 2D

iart3134_616x510.jpg

 

Clicca qui per scaricare le slide del modulo sulla POLIFONIA in Storia della Musica.


L'OPERA LIRICA - Classe 1D

Materiale propedeutico allo studio della TURANDOT di Puccini

iart3136_corsooperaliricapuccini620x400.jpg

 

Clicca per scaricare le slide sui protagonisti VISIBILI e INVISIBILI dell'Opera Lirica.


UMANESIMO E RINASCIMENTO

Nuove riforme e grandi scoperte!

iart3141_mi0003822646.jpg

 

Clicca qui per scaricare le slide di approfondimento sull'UMANESIMO e il RINASCIMENTO in musica.

 

Qui puoi scaricare la scheda sugli STRUMENTI MUSICALI DEL RINASCIMENTO in pittura, da completare.


IL MUSICAL - lavoro di gruppo - 2D

Quando la Musica incontra il Teatro, la Danza e il Cinema.

iart3142_thegreatestshowman.jpg


Qui trovate le slide sul MUSICAL e i film musicali in preparazione alla visione in classe di THE GREATEST SHOWMAN e al lavoro di gruppo sull'analisi dei relativi film assegnati.

 

I gruppi sono così suddivisi:

1. WEST SIDE STORY

MAZZACURATI

Cotti

Rijillo

Muscò

Panozzo

Unger

 

2. LES MISERABLES

FOCCI

Lambertini

Romiti

Selva

Ferrari

Mottese

 

3. GREASE

BERGAMASCHI

Scinelli

Xie

Canale Parola

Gazzotti

 

4. TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

CIABATTI

Otet

Fantoni

Paolinelli

Piccinelli

 

Qui trovate la SCHEDA di analisi del film. Fate memoria di quanto spiegato in classe!

Mi raccomando, vige l'assoluto divieto di utilizzo di cellulari, o macchinari affini, che distraggono la visione del film. E' d'obbligo rimanere in silenzio ed esprimere le proprie opinioni solo alla fine del film. All'occorrenza, prendere appunti o chiedere di fermare la visione per annotarsi le battute significative. Concentratevi e proiettatevi in questo meraviglioso mondo di storie in musica. Potete canticchiare i brani che ascoltate, senza infastidire chi vi sta accanto. Divertitevi e scrivete tanto!

Buona visione!


2D - IL BAROCCO

Il secolo delle innovazioni

Ecco la prima parte delle slide sul BAROCCO - scarica

 

iart3155_concertobarocco.jpg


2D - Incontro con CLAUDIO MONTEVERDI

Guida all'ascolto

Clicca qui per scaricare l'elenco degli ascolti delle opere di Claudio Monteverdi.

 

iart3165_bernardo_strozzi__claudio_monteverdi_c.1630.jpg


2D - G. B. PERGOLESI - guida all'ascolto dello STABAT MATER

Ecco la guida all'ascolto dello STABAT MATER del Pergolesi.

Clicca qui.

 

iart3170_463761.pergolesi.jpg


2D - Incontro con ANTONIO VIVALDI

Guida all'ascolto

Clicca qui per scaricare la scheda degli ascolti di ANTONIO VIVALDI


iart3183_antoniovivaldi800x400800x400.jpg


2D - Forme musicali del BAROCCO

Il BASSO CONTINUO, la SONATA, il CONCERTO SOLISTICO e il CONCERTO GROSSO, l'ORATORIO.

Clicca qui per scaricare le slide 

 

iart3186_it_corsostrumentimusicali_original.jpg

 


2D - Incontro con GEORGE FRIDERIC HÄNDEL

8 brani per incontrare Händel

Scarica qui la scheda d'ascolto dei brani di Georg Friderich Händel.

 iart3199_67449.jpg


Simone Zuppiroli

Paola Succi

cirrito Cirrito

Grammatica: gli aggettivi- Classificazione

Vediamo in quali modi possiamo classificare gli aggettivi

Carissimi alunni e alunne della I C,

dopo aver visto insieme gli aggettivi, analizziamo le caratteristiche che essi presentano e le sfumature che essi danno al nome a seconda della loro posizione.

Buona lettura di questo ppt,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Letteratura II C

Petrarca, il Canzoniere, "Solo et pensoso i più deserti campi"

Carissimi alunni e alunne della IIC,

in questo ppt potremo cogliere ulteriori sfumature sulla personalità di Petrarca attraverso la sua opera più nota, il "Canzoniere", e l'analisi di un famoso sonetto "Solo et pensoso i più deserti campi".

Buona lettura,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3496_canzoniere.jpg


Lo scontro tra Papato ed Impero: Federico Barbarossa

Dall'incoronazione fino alla Pace di Costanza

Carissimi/e alunni/e della I C,

cosa succede dopo il Concordato di Worms? L'Impero ne uscirà indebolito? I Comuni italiani giocheranno un ruolo decisivo tanto che un nuovo Imperatore tedesco dovrà scendere in Italia per tentare di rinsaldare il proprio potere: Federico Barbarossa.

Buona lettura del ppt,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3530_federicobarbarossa11.jpg


Il racconto di Edoardo Rossi

La storia di Roberto in un testo di fantascienza sociologica

Tema di fantascienza sociologica

Di Edoardo Rossi

Mi chiamo Roberto e sono nato a Bologna, adoro la mia città e amo mangiare i tortellini.

Ho dodici anni e per i gusti e le passioni che ho potrei sembrare un normalissimo ragazzo, ma il mio aspetto e il fatto che i miei genitori provengono da un’altra galassia mi rendono decisamente diverso.

Centinaia di anni fa la mia famiglia viveva sul nostro pianeta natale, un pianeta bellissimo ma devastato dall’odio tra razze, dove gli abitanti delle terre basse non riuscivano a convivere con gli abitanti delle terre alte. Le differenze tra i due erano minime ma, nonostante gli sforzi di alcuni, non sono mai riusciti a vivere pacificamente e questo, unito al progresso delle armi, ha portato alla distruzione del nostro mondo.

Grazie alla nostra tecnologia avanzata, alcuni sono riusciti a fuggire in tempo su grandi navi spaziali su cui, in stato di ibernazione, hanno vagato alla ricerca di una nuova casa.

Quando la nave ha raggiunto il vostro sistema solare, il computer di bordo ha riconosciuto nel vostro pianeta una possibilità di vita ed ha svegliato i passeggeri.

I miei genitori mi hanno raccontato di come sia stato difficile integrarsi e farvi capire come noi fossimo pacifici e in cerca di una nuova casa in cui vivere in armonia.

Grazie alle nostre tecnologie avanzate, siamo riusciti a depurare le vostre acque e la vostra aria, guadagnandoci il permesso di vivere con voi.

I miei genitori, come altri, pensavano che sarebbero stati accettati e hanno incominciato a riprodursi, così è nata mia sorella e, dopo qualche anno, sono nato io, come altri della mia specie.

Crescere con voi non è stato facile, vedere come siete razzisti tra Bianchi e Neri, tra Occidentali e Orientali, ma come riuscite a unirvi contro un “nemico” comune. Per noi bambini è stato difficile, ma da piccoli era più facile trovare amici anche nella vostra razza; crescendo è  diventato più difficile e per gli adulti, passato l’entusiasmo iniziale per le migliorie che abbiamo apportato alle vostre vite, è quasi impossibile integrarsi.

Ultimamente la situazione è peggiorata, alcuni dei nostri sono stati aggrediti e tutti noi abbiamo paura. I più grandi della nostra specie hanno già vissuto tutto questo, sanno già che porta solo a morte e distruzione; potremmo, grazie alle nostre conoscenze, ridurvi tutti in schiavitù, ma anche questo porterebbe odio e sofferenza e non è questo che vogliamo.  E’ per questo che domani ripartiremo, sprofondando nuovamente in un lungo sonno, con la speranza di risvegliarci in un nuovo mondo che non conosca l’odio tra razze.

Domani vi abbandoneremo per sempre, lasciandovi l’augurio di capire come il vostro odio e il vostro razzismo portino solo sofferenza e povertà, prima che per tutti voi sia troppo tardi.

iart3039_raccontidifantascienza1.jpg


La subordinazione

Carissimi ragazzi di III media,

Attraverso questo ppt sarà possibile per Voi comprendere meglio cosa siano le subordinate e le loro caratteristiche.

A presto,

la Vostra Prof. Loredana Cirrito


Grammatica II C

I complementi di mezzo e di modo

Carissimi alunni e alunne della II C,

qui potrete trovare un ppt che illustra teoria, esempi e modalità di distinzione dei complementi di modo e di mezzo.

Sarà l'argomento della lezione di domani!

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Letteratura II C

La profezia di Cacciaguida

Carissimi alunni e alunne della II C,

in allegato qui potrete trovare un pdf sulla struttura del Paradiso dantesco e sull'incontro del poeta con il suo avo Cacciaguida, che gli predirà l'esilio.

Buon lavoro insieme!

La Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3473_download.jpg


Antologia II C: L'amicizia

Grandi temi per una nuova cittadinanza

Carissimi alunni e alunne della II C,

in allegato potrete trovare un ppt sull'argomento che tratteremo domani: l'amicizia, a partire dal mondo antico.

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3472_comefareamicizia.jpg


Antologia I C: il testo descrittivo

In quanti modi e cosa possiamo descrivere?

Carissimi  alunni e alunne della I C,

troverete due mappe concettuali sul testo descrittivo: scopriremo insieme quante descrizioni è possibile effettuare di una stessa cosa, persona, luogo, animale.

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3477_il_testo_descrittivo.jpg


Grammatica II C

Complementi di luogo

Carissimi alunni e alunne della II C,

ecco a Voi un pdf con delle indicazioni per lo studio dei quattro complementi di luogo. 

Spero possa essere di aiuto ma... non mancheranno le esercitazioni!

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Narrativa: Eneide

Il lungo viaggio di Enea

Carissimi alunni e alunne della II C,

qui potrete trovare un PPT sull'Eneide...ma... tenete sempre il quaderno con Voi: ci sarò io ad approfondire e a darVi tanti spunti e suggerimenti per comprendere meglio il poema più importante dell'epica romana.

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito 

iart3479_mosaicoromanodivirgilio70ac19bcanticopoetaromanodietaaugusteaindata1secoloace1gg56.jpg

 

 


Geografia: Pianure, fiumi e laghi d''Europa e d'Italia

Un confronto tra il nostro continente e la nostra penisola

Carissimi alunni e alunne della I C,

qui troverete un file su pianure, fiumi e laghi d'Europa e d'Italia con incluse cartine geografiche per potere avere un quadro chiaro degli aspetti geografici del nostro paese e del nostro continente.

Buona lettura!

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3480_lagomolveno2.jpg


Grammatica: gli aggettivi

Una piccola introduzione

Carissimi alunni e alunne della I C,

qui potrete trovare un PPT introduttivo sull'aggettivo e sulle principali distinzioni che è necessario fare quando si parla di questa parte variabile del discorso.

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Quasimodo e Montale

Due splendide poesie dei principali autori dell'Ermetismo

Cari ragazzi, 

trattando l'Ermetismo abbiamo letto due poesie di Quasimodo ("Alle fronde dei salici") e di Montale ("Ho sceso dandoti il braccio") che però non sono presenti nel nostro libro di testo.

Eccole qui!

Buon ripasso!

iart2953_eugeniomontaleorig.jpg


La situazione catalana

Una presentazione sulla situazione in Catalogna dell'alunno Federico Guidi

Carissimi alunni,

il Vostro compagno Federico Guidi ha elaborato un Powerpoint sulla situazione della Catalogna, sulle cause del Referendum e sullo stato di caos in cui la Spagna si trova attualmente. Leggete quiiart2773_catalogna.jpg!

La Vostra Prof. 


Grammatica: i nomi composti

un file sui nomi composti, la formazione del plurale e la parola "CAPO"

Carissimi alunni e alunne della I C,

qui troverete un file in PDF in cui l'argomento trattato è: i nomi composti. Li scopriremo insieme esercitandoci anche on-line!

A presto!

La Vostra prof. Loredana Cirrito


Letteratura II C

Il folle volo di Ulisse

Carissimi ragazzi e ragazze della II C,

in allegato potrete trovare qui un file sul XXVI canto dell'Inferno, per trattare meglio il "folle volo" di Ulisse.

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Grammatica II C

I complementi d'agente, di causa efficiente, di causa, di fine o scopo

Carissimi alunni e alunne della II C,

qui potrete traovare un PDF schematico e molto chiaro su diversi complementi indiretti che impareremo a conoscere.

Saranno oggetto della nostra prossima videolezione!

Un caro saluto,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


La Brexit

L'uscita della Gran Bretagna dall'UE spiegata da Edoardo Rossi

iart2754_brexit.jpgCarissimi alunni,

visto che vi siete posti così tante domande sulla Brexit e sulle sue modalità di realizzazione, il Vostro compagno Edoardo ha pensato di schiarirci un po' le idee con questo PPT... leggete qui!

La Vostra Prof.!


Il racconto Horror

Un simpatico PPT sul tema a cura dell'alunna Chiara Zecchi

Carissimi alunni della II C,

per ripassare prime delle interrogazioni o delle verifiche, date uno sguardo qui al lavoro della nostra Chiara: sarà particolarmente utile!

La vostra Prof!


Latino per II e III medie

Gli aggettivi di I classe

Carissimi "discipuli",

ecco qui una spiegazione molto semplice e schematica degli aggettivi di I classe latini.

Buona lettura,

la Vostra "magistra" Loredana Cirrito

iart3498_download_2.jpg


Goletta Verde, Bandiera Blu e il Mediterraneo da salvare

Una ricerca del nostro Arturo Boursier

Carissimi/e alunni/e della I C,

qui avrete modo di vedere la ricerca del nostro Arturo sui fiordi norvegesi, su Goletta Verde e su molte iniziative di Bandiera Blu, corredate da tantissime immagini che già ci fanno venire voglia di vacanza!

Buona lettura,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3505_altramontoallabaiadiierantoamassalubrense.jpg


Le proposizioni completive

Carissimi ragazzi di III media,

cosa sono le proposizioni completive? Come si classificano? Da cosa sono introdotte?

Vediamo in questo ppt tutte le loro caratteristiche!

La Vostra Prof. Loredana Cirrito


La proposizione relativa

Da cosa viene introdotta una proposizione relativa? Quante tipologie di pronome relativo ci sono? Possono essere introdotte da un pronome relativo ed essere di forma esplicita ed implicita? E... cosa è una relativa impropria?

In questo ppt vedremo quali sono gli aspetti più importanti di una proposizione molto complessa.

La Vostra Prof. Loredana Cirrito


Grammatica I C

Nomi primitivi e nomi derivati

Carissime alunne e carissimi alunni della I C,

ci eravamo salutati, ignari di quanto sarebbe successo, con una spiegazione e un'esercitazione in classe su nomi primitivi e nomi derivati.

Qui nell'allegato potrete trovare un piccolo riepilogo di quanto da noi svolto e degli esercizi da svolgere e preparare per la prossima settimana. 

Nessuna paura! Sono facili e riprenderemo tutto insieme!

La Vostra prof. Loredana Cirrito


Il genere fantasy

Una mappa concettuale

Carissime alunne e carissimi alunni della I C,

In allegato troverete una mappa concettuale del genere fantasy (da non confondere con fantascienza!!!): questo vi servirà per sintetizzare i punti focali di questo genere che Vi appassiona molto e al tempo stesso potere studiare la teoria del genere senza l'ausilio del Vostro libro, specialmente in questa fase in cui mancano le mie spiegazioni. 

Un caro abbraccio,

la Vostra Prof,iart3375_tumblr_m8l9jyvmac1qio97jo1_1280.jpg

Loredana Cirrito


La Russia

Paesaggio, Economia, Storia

Carissimi/e alunni/e della II C,

in allegato troverete un ppt in cui si parla del più grande Stato del mondo: la Russia.

Ne analizzeremo gli aspetti paesaggistici, ma soprattutto politici, sociali e storici.

Buon lavoro,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3536_russia.jpg


Letteratura II C

Dopo Dante: il passaggio da Medioevo a Umanesimo

Carissimi alunni e alunne della II C,

quali sono gli spiragli politici e culturali che si aprono in Italia e in Europa nel Trecento? Il passaggio dal Comune alla Signoria avrà delle ripercussioni? Cosa si intende per Pre-Umanesimo ed interessi filologici? Scopriamolo insieme con questo PPT.

Un abbraccio,

la prof. Loredana Cirrito


Epica: la morte di Ettore

La furia di Achille si scatena

Carissimi alunni e alunne di I C,

cosa avverrà dopo la morte di Patroclo? Achille si riappacificherà con Agamennone al solo scopo di vendicare l'amico e segnare definitivamente le sorti della battaglia?

Ecco a Voi un ppt che Vi servirà per la prossima lezione!

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3485_iliade.jpg


I Paesi Scandinavi

Alla scoperta dell'estremo Nord

Carissimi alunni e alunne della II C,

ecco qui per Voi una descrizione dei principali aspetti fisici ed economici della Norvegia, in attesa di analizzare poi gli altri paesi della Penisola Scandinava.

Buona lettura,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3488_norvegiapostaledeifiordi650x278.jpg


Leggiamo un po' di più... anche grazie ai consigli della prof!

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." (V. Woolf)

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura” (Pier Paolo Pasolini)

iart3062_fb_img_1543595004729.jpg


L'età di Federico II

Dall'unione tra Svevi e Normanni alla nascita di uno Stato accentrato

Carissimi/e alunni/e,

Il XII e il XIII secolo è un periodo ricchissimo di eventi: vengono contrastate le eresie, nasce il Tribunale dell'Inquisizione, hanno origine gli ordini minori ma... soprattutto... nasce il fanciullo definito "stupor mundi", "stupore del mondo": Federico II.

Buona lettura di questo ppt,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3535_federicoii0442x500.jpg


La proposizione principale

Carissimi ragazzi di III media,

eccoVi qui un facile PowerPoint sulle proposizioni principali, così che Voi possiate distinguerle meglio dalle subordinate.

Un caro saluto,

la Vostra Prof. Loredana Cirrito


Uno sguardo sul romanzo

Alcune indicazioni generali a cura di Chiara Zecchi

Carissimi ragazzi di III C,

il romanzo sarà l'argomento centrale della Letteratura e dell'Antologia di quest'anno..e naturalmente anche argomento d'esame.

La nostra Chiara Zecchi ha preparato per noi un PPT ottimo per potere ripassare in vista delle interrogazioni e degli esami.

A presto!

prof. Loredana Cirrito

iart3044_535431_10151129238673733_1403294730_n.jpg


Epica: l'incontro tra Ettore e Andromaca

L'episodio più intimo e toccante dell'Iliade

Carissimi alunni e alunne della I C,

abbiamo parlato di uno degli episodi più importanti dell'Iliade: siamo nel VI libro, davanti alle Porte Scee, ed Ettore incontra la propria moglie Andromaca e il suo figlioletto Astianatte proprio prima di andare a combattere.

Rivediamo insieme questo episodio attraverso questo video da me realizzato.

Un caro abbraccio,

la prof. Loredana Cirrito

iart3429_hector_astyanax_mn_jatta2.jpg


La rinascita dopo l'Anno Mille

La ripresa demografica ed economica all'inizio dell'Alto Medioevo

Carissimi alunni e alunne della I C,

in allegato troverete un ppt relativo alla ripresa economica, demografica e commerciale intorno all'anno 1000, proprio all'inizio dell'Alto Medioevo.

Lo guarderemo insieme!

La Vostra Prof. Loredana Cirrito

iart3493_download_1.jpg


La regione Germanica

Austria e Svizzera

Carissimi alunni e alunne della II C,

ecco a Voi un pdf (da non stampare) sugli altri due stati della Regione Germanica (Austria e Svizzera).

Lo guarderemo insieme in videolezione!

A dopo,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3437_mostbeautifulplacesinaustria.jpg


Epica: la morte di Patroclo

Dal XVI libro dell'Iliade

Carissimi alunni e alunne della I C,

il nostro viaggio all'interno dell'Iliade continua... ci eravamo lasciati alle Porte Scee insieme ad Ettore ed Andromaca, ma adesso assisteremo alla morte del migliore amico di Achille, Patroclo.

Questo evento stravolgerà gli esiti della guerra.

Leggete qui!

A dopo in videolezione,

La prof. Cirrito

iart3438_hqdefault.jpg


Antologia I C: le creature del Fantasy

Alla scoperta di elfi, gnomi, nani e hobbit

Carissimi alunni e alunne della I C,

stiamo esplorando il mondo del fantasy, caratterizzato da figure fantastiche di cui potete leggere qui una schematica descrizione di abitudini e caratteristiche.

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3441_fantasy.jpg


Testo argomentativo, descrittivo, o narrativo?

Una piccola guida alla prova scritta dell'Esame di Stato

Cari ragazzi,

per fugare ogni dubbio sulle tipologie testuali che saranno al centro della prova scritta di Italiano, ecco a Voi tre utilissimi schemi! Carta, penna e vocabolario alla mano!

Buon lavoro!


Storia: Etruschi e Romani

Cari ragazzi,

ecco a voi il file sugli Etruschi e Romani! 

Ne parleremo insieme questa settimana!

A presto! Leggi


Unione Europea

Ragazzi, ecco a voi la lezione sulla Unione Europea. Leggi


Gli aggettivi determinativi

Un ppt per avere le idee chiare

Carissimi alunni/e della I C,

ecco qui per Voi un ppt sugli aggettivi determinativi. Già abbiamo trattato i determinativi possessivi...adesso vedremo dai dimostrativi in poi! 

Buon lavoro!

La Vostra prof. Loredana Cirrito


Le Crociate

Il Cristianesimo si riprende l'Europa

Carissimi alunni e alunne della I C,

nella prima parte del Basso Medioevo si assiste ad un fenomeno storico e culturale molto importante e che vedrà come protagonisti i cavalieri.

Leggete qui per avere maggiori informazioni.

La Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3514_crociate.jpg


Grammatica II C

I complementi di compagnia-unione e di qualità

Carissimi/e alunni/e della II C,

ecco per un Voi un ppt con due dei complementi più semplici (e per questo più amati) dell'analisi logica in Italiano: il complemento di compagnia/unione e il complemento di qualità.

Ma ne parleremo meglio a lezione.

Buono studio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Visita al Museo del Patrimonio Industriale


Guerra Fredda... in III A

Perché si parla di "bipolarismo" mondiale?

Carissimi/e alunni/e della III A,

Dopo la II Guerra Mondiale il mondo si divide in due fronti, e l'Europa in due blocchi contrapposti. Ciò creerà un clima di tensione, una corsa al riarmo tra le due superpotenze vincitrici del conflitto: USA e URSS, come potrete leggere qui.

Un caro abbraccio... e FORZA! 

Loredana Cirrito

iart3515_nuova_g_f.jpg

 


Il Mediterraneo Orientale

Grecia e Turchia

Carissimi/e alunni/e della II C,

qui in allegato potrete trovare importanti informazioni sul Mediterraneo Orientale, ed in particolare sulle due nazioni che rappresentano il luogo di nascita del pensiero umano universale: Grecia e Turchia. 

Buon lavoro,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


I gradi dell'aggettivo qualificativo

Comparativi e Superlativi

Carissimi/e alunni/e della I C,

potrete studiare attraverso questo PPT un aspetto importantissimo dell'aggettivo qualificativo: i gradi... comparativo, superlativo e tutte le particolarità "etimologiche" presenti.

Buono studio... naturalmente con il mio aiuto!

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Il periodo

Cosa si intende per periodo?

Carissimi ragazzi,

ecco qui per Voi delle pillole di sintassi: rivedremo infatti le principali nozioni per potere analizzare correttamente un testo.

La Vostra Prof.,

Loredana Cirrito


Il Risorgimento

Una breve sintesi sulle tappe che portarono all'Unità

Carissimi alunni!

Buon anno scolastico!

Qui potrete trovare una sintesi (da sapere molto bene) sui momenti fondamentali che portarono l'Italia da "espressione geografica" a Nazione. 

Buono studio!

La prof. Loredana Cirrito


Le proposizioni concessive e consecutive

Carissimi ragazzi di III media,

questo nostro ripasso insieme volge ormai al termine, ed ecco qui per Voi un ppt sulle proposizioni consecutive e concessive. Analizziamone insieme le caratteristiche!

La Vostra Prof. Loredana Cirrito


La crisi del Trecento

Un ppt dell'alunno di Giulio Poggioli

Carissimi/e alunni/e della I C,

Il Trecento sarà un anno molto particolare per il Medioevo: dalla rinascita dell'anno Milla si assiste ad un vero e proprio crollo. Questo secolo sarà infatti colpito non solo da ricorrenti epidemie, ma anche da un vero e proprio flagello: la Peste Nera!

Vediamo in questo ppt cosa l'alunno Giulio Poggioli avrà da raccontarci sull'argomento!

Buona lettura,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3549_trionfo_della_morte.jpg


Geografia: La popolazione europea

Demografia, immigrazione, lingue, religione

Carissimi/e alunni/e della I C,

quali sono le caratteristiche della popolazione europea? Siamo "vecchi" o siamo "giovani"? E le lingue parlate? Le religioni professate?

Troverete tutto quello che Vi serve per il Vostro studio in questo ppt.

Buona lettura,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3526_corrieredimalta.jpg


Letteratura II C

Ludovico Ariosto e la struttura dell'Orlando Furioso

Carissimi/e alunni/e della II C,

Ariosto è uno dei massimi autori del Cinquecento italiano: in cosa la sua opera, un poema epico cavalleresco, si differenzia dalle opere dei suoi predecessori?

Scopriamolo insieme con questo ppt.

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

 

 


I cambiamenti climatici

Ricerca sul clima realizzata dall'alunna Emma Sodini

Carissimi/e alunni/e della I C,

a seguire potrete vedere un bel ppt realizzato dalla Vostra compagna Emma Sodini sui cambiamenti climatici.

Una bella idea per facilitare il ripasso!

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


La terza declinazione

Caratteristiche, parisillabi e imparisillabi, suddivisione in gruppi

Carissimi/e "discipuli/ae",

ecco qui per Voi la lezione che tanto attendevate... la terza declinazione!

Buono studio e... VALETE!!

Vestra Magistra Lauretana!

iart3531_latino.jpg


Grammatica I C: i pronomi

Funzione e classificazioni

Carissimi/e alunni/e della I C,

eccoVi un ppt delucidativo sui pronomi: funzione, classificazioni, caratteristiche e tutto quello che ci serve per il nostro studio!

Un abbraccio e buona lettura!

La Vostra prof. Loredana Cirrito


Lo Scisma d'Oriente

Un ppt dell'alunna Ginevra La Notte

Carissimi/e alunni/e della I C,

quali sono le caratteristiche della Chiesa Ortodossa rispetto alla Chiesa Cattolica?

Ce le presenta con questo bel ppt la Vostra compagna Ginevra La Notte!

Buona lettura,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3533_sxisma_1054.jpg.jpg


Islanda e Finlandia

Il viaggio alla scoperta dell'estremo Nord continua...

Carissimi alunni/e della II C,

proseguiamo il nostro itinerario verso i Paesi più a Nord d'Europa visitando la Finlandia e l'Islanda, quest'ultima un'isola vulcanica molto particolare.

Qui troverete tutto quello che ci serve.

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3501_islanda.jpg


Il racconto horror

Alla scoperta di un genere... da brivido

iart2735_racconto_horror_www.mappescuola.com_luigi.jpgCari ragazzi,

in questa sezione potrete leggere una mappa concettuale sul racconto horror, genere particolarmente amato dai ragazzi della Vostra età.

Buon divertimento con le letture,

la Vostra Prof!


Le Isole del Regno Unito

Alla scoperta di Gran Bretagna e Irlanda del Nord

Carissimi alunni e alunne della II C,

Scopriamo insieme le caratteristiche fisiche e culturali di una regione importantissima: il Regno Unito.

Ecco per voi tutte le informazioni utili presenti in questo agevole pdf.

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3460_bandieraingleseorigini.jpg


La suddivisione in tre regni

Dalla Dinastia Capetingia, a quella di Sassonia e per concludere con la Franconia

Carissimi ragazzi e ragazze di I C,

con Carlo il Grosso abbiamo visto che l'obiettivo di Carlo Magno (Sacro Romano Impero) va letteralmente in frantumi. In questo file sarà possibile analizzare i processi che porteranno alla fine della dinastia Capetingia, all'ascesa di Ottone I fino ad arrivare a Corrado II di Franconia.

Buona lettura... ma sempre con l'aiuto della Vostra prof.

Loredana Cirrito

iart3449_otabig.jpg


Geografia: il mare e le coste

Analizziamo quanti tipi di mari e di coste abbiamo

Carissimi alunni e alunne della I C,

troverete qui un mio video su mari e coste, sperando che possa essere interessante e che magari vi faccia sognare anche un po' le vacanze.

A domani su Virtual Classroom,

la Vostra Prof. Loredana Cirrito

iart3451_bassa_e_sabbiosa.jpg


Geografia: L'Europa

una penisola di penisole e i suoi rilievi

Carissimi alunni e alunne della I C,

perchè l'Europa è una penisola con altre penisole? Perchè è un continente "basso"? Cos'è l'"orogenesi" e quante ne abbiamo avute in Europa?

Questo video risponderà a tutte queste domande.

A domani su Virtual Classroom,

la Vostra Prof. Loredana Cirrito

iart3452_download.jpg


Grammatica: gli articoli

determinativi, indeterminativi, partitivi?

Carissimi alunni e alunne della I C,

in questo pdf Vi propongo degli schemi delucidativi sugli articoli: tipologie, usi, caratteristiche e funzioni.

In più... anche un paio di esercizi da svolgere online divertendoci insieme!

La Vostra prof. Loredana Cirrito


Grammatica II C

Complemento di vantaggio/svantaggio e complemento di tempo

Carissimi ragazzi e ragazze di II C,

troverete qui un file riguardante i complementi di vantaggio e svantaggio e i complementi di tempo. Tutto è molto semplice e schematico.

Buona lettura,

la Vostra Prof. Loredana Cirrito


La Francia

Un Powerpoint dell'alunna Chiara Zecchi

iart2798_francia.jpgCarissimi alunni,

la Vostra compagna Chiara ha elaborato un Powerpoint sulla Francia, soffermandosi sugli aspetti fisici della regione. Leggete qui.

Buon lavoro e buona lettura!


Il racconto giallo

Storia e caratteristiche di un genere molto amato

iart2799_giallo_concorso.jpgCarissimi alunni della II C,

Eleonora Stagni ha preparato un Powerpoint sulla storia, le caratteristiche e i principali autori e personaggi del genere giallo. Potete qui leggere e utilizzare questo prezioso elaborato per il Vostro ripasso.

La Vostra Prof. 


La struttura del periodo

Carissimi ragazzi,

in questo ppt potrete vedere come strutturare l'analisi del periodo.

Un caro abbraccio,

la Vostra Prof. Loredana Cirrito


La coordinazione

Carissimi ragazzi,

Le proposizioni nel periodo si collegano attraverso coordinazione e subordinazione. Vediamo qui cosa è la coordinazione.

Un affettuoso saluto,

la Vostra Prof. Loredana Cirrito


Storia Classe I C

Storia: definizione e metodologie

Cari ragazzi,

in allegato troverete la lezione sulla definizione di Storia, il metodo dello storico e lo studio delle fonti.

A presto! Leggi


Epica: l'Odissea

Un ppt per comprendere meglio i viaggi di Ulisse

Carissimi/e alunni/e della I C,

per poter avere un quadro più chiaro dei personaggi dell'Odissea, di chi fosse Ulisse e dei pericoli e avventure che lui incontrò nel suo viaggio da Troia a Itaca ecco per Voi un semplice PPT illustrativo.

Buono studio!

La Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3522_image002.jpg


Dal Concordato di Worms a Guelfi e Ghibellini

Il conflitto tra Papa e Imperatore coinvolgerà anche i Comuni?

Carissimi/e alunni/e della I C,

Cosa accadrà dopo l'umiliazione di Enrico IV a Canossa, dopo esser stato costretto ad aspettare per tre giorni Papa Gregorio VII? E cosa stabiliranno i loro successori? 

Vedremo tutto in questo PPT allegato al video!

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3525_chronikdieccardodaaura11121114cacambridgecorpuschristienricoiveenricov.jpg

 


L'Unione Europea

Powerpoint sull'Unione Europea a cura dell'alunno Filippo Magi

Per fare un po' di chiarezza sui diversi passaggi che hanno portato alla nascita dell'Unione Europea, i primi stati, i padri fondatori e le basi ideologiche. Guarda


I Barbari

Mappa Concettuale dell'alunna Arianna Beghelli

Carissimi alunni,

ecco a Voi la mappa concettuale che la Vostra compagna Arianna ha preparato per Voi sui Barbari! Guarda


La Favola nel tempo

Il lupo e l'agnello

Viene presentata una piccola panoramica della favola del lupo e dell'agnello, dalla versione di Esopo fino alle rielaborazioni più moderne, anche animate. 

[Leggi]


Le origini della Letteratura Italiana

Gli albori della nostra lingua e letteratura in un simpatico video

Paola Cortellesi ci presenta le caratteristiche della lingua volgare e i primi testi scritti, primo tra tutti: l'indovinello veronese.  Guarda


La Scuola Poetica Siciliana

L'inizio della tradizione letteraria in lingua volgare

In un simpatico video Lucia Ocone ci presenta le principali caratteristiche della Scuola Poetica fondata alla corte di Federico II. Guarda:


Una specie in via d´estinzione: la grammatica italiana

Studenti universitari e analisi alle prese con l´analisi logica e grammaticale.

Oltre seicento, tra docenti universitari e accademici lamentano le profonde lacune dei nostri ragazzi riguardo la grammatica italiana. In un video di Repubblica un paio di interrogazioni "imbarazzanti".

Vai al video


Come si suddivide in sequenze?

Distinguere in sequenze è importante per la comprensione del testo e la base per un buon rias

Impariamo cosa sono le sequenze, di quanti tipi sono e come possiamo dividere un testo in sequenze senza errori! Leggi


Come si fa un riassunto?

Semplici e piccole regole da applicare per non sbagliare

Ma è davvero così facile fare un bel riassunto? In questo file vengono indicate le regole da seguire per evitare di cadere in banali errori! Guarda


Boccaccio e il Decameron

Vita, opere e capolavoro della terza "Corona" fiorentina

Riassumiamo insieme le principali tappe della vita di Giovanni Boccaccio e alcuni aspetti del suo Decameron, testo di Narrativa scelto per la II C. Guarda


Programmazione classe I C

Metodologie e obiettivi per le materie letterarie classe I media

Carissimi Genitori degli alunni di I C,

qui potrete trovare il file con le programmazioni del gruppo Lettere presentate lo scorso 11 Ottobre.

A presto,

prof. Loredana Cirrito

iart3019_aas.jpg


Programmazione classe III C

Presentazione della programmazione per le classi III medie

Gentilissimi genitori degli alunni di III C,

qui potrete trovare le slide relative alla programmazione del gruppo Lettere per le classi III, presentata a Voi lo scorso 11 Ottobre.

A presto,

prof. Loredana Cirrito

iart3020_immagine.jpg


"Quando l'acqua incontra la terra" all'Opificio Golinelli

Un laboratorio a cavallo tra Geografia e Scienze

I ragazzi della I C, accompagnati dalle Prof. Cirrito e Tamberi, scoprono le diverse proprietà del suolo e come si verificano frane ed erosioni. 


L'Europa e l'Italia: confini, coste, rilievi e pianure

Caretteristiche fisiche del nostro continente e della nostra penisola

Quante penisole e isole formano il nostro continente? Quali sono i principali rilievi dell'Europa e dell'Italia? Dove si trovano? Quando e come si sono formati?

Attraverso questo file è possibile trovare una risposta a tutti questi quesiti! Guarda


Il predicato nominale

Un PowerPoint per imparare ad individuarlo

Cosa è il predicato nominale? Quali sono le sue caratteristiche? Cosa è la copula? Leggi per scoprirlo e non commettere più errori...


Attributo e apposizione

Per non confonderli...

Spesso uno dei principali problemi nell'analisi logica è la distinzione tra attributo e apposizione. Di cosa si tratta? Quali sono le loro caratteristiche? Leggi 


La Divina Commedia

Una mappa concettuale per facilitarVi nella comprensione del testo più complesso della Letteratura Italiana. iart2558_divina_commedia.jpg


Il racconto fantasy

Attraverso una mappa concettuale Vi sarà più facile individuare tutte le caratteristiche del genere fantasy, tanto amato da grandi e piccoli. iart2559_racconto_fantasy.jpg


Carlo Magno

Una mappa concettuale.iart2560_3d5a75b3273c3e97b7bdbc7ec96a106f.jpg


Tipologie testuali: il testo emotivo espressivo

La lettera

Ormai non si scrivono più lettere, ma solo le loro "sorelle digitali", le mail. Tuttavia è importante saper scrivere una lettera, distinguere i diversi registri linguistici da utilizzare, dove mettere l'intestazione ed indicare mittente e destinatario. iart2561_lalettera1.jpgquesta mappa e poi scrivi una lettera formale e informale!


La frase e i suoi elementi base

Una piccola guida all'analisi logica

Cosa è una frase? Cosa vuol dire frase semplice e frase complessa? Cosa sono le espansioni? Una piccola guida dalle Edizioni Arnoldo Mondadori per imparare i principi base dell'analisi logica. Guarda


L'Iliade: una mappa concettuale

Tempi, personaggi, struttura

Insieme all'Odissea principale poema epico greco e base della letteratura europea. Una mappa concettuale per poter ricordare meglio gli elementi più importanti di questo caposaldo del mondo classico. Guarda


Tipologie testuali: Il racconto giallo

Da Edgar Allan Poe al Commissario Montalbano

Mappa concettuale su un genere che ha origini nell'Ottocento, prende il proprio nome dal colore di una copertina e che vanta protagonisti illustri come Sherlock Holmes, Miss Marple e i famosi commissari di Camilleri e Lucarelli. Guarda


Il decalogo per un buon tema

Tratto dal blog "Ye@" a cura di diversi docenti di Italiano

Non aver paura di scrivere i tuoi pensieri: il tuo punti di vista non è IL punto di vista, ma qualunque cosa scriverai sarà importante perchè saranno i tuoi pensieri. Leggi


Le creature del Fantasy

Un PowerPoint sui personaggi del genere Fantasy a cura dell'alunna Sara Martignani

Elfi, hobbit, gnomi e nani: quali sono le loro caratteristiche? Impariamo insieme a conoscerli! Guarda


L'inizio della guerra di Troia e l'ira di Achille

Un PowerPoint a cura dell'alunno Federico Guidi di I C

Chi era Paride? A quale dea assegnò la mela d'oro dedicata "alla più bella"? Perchè Menelao e Agamennone organizzarono una spedizione contro la città di Troia? E quali furono le cause dell'"ira funesta del Pelide Achille che infiniti lutti addusse agli Achei"? Scopriamolo insieme....


Dante

Il padre della nostra lingua e letteratura

In questo simpatico video Enzo Iacchetti ci aiuta a riassumere i momenti principali della vita e dell'esperienza politica e letteraria di Dante Alighieri.  Guarda


L'Inferno

La prima cantica della Divina Commedia spiegata da Micaela Ramazzotti

Con questa simpatica sintesi la bella attrice ci aiuta nello studio della più amata tra le cantiche dantesche. Guardiamo insieme:


Il Romanticismo

Aspetti ideologici e culturali

iart2734_caspar_david_friedrich__der_wanderer_ber_dem_nebelmeer.jpgCarissimi ragazzi, 

potrete trovare qui un PPT sul Romanticismo, in modo da rendere più agevole in ripasso per gli esami!

La Vostra Prof!


L'Europa e l'Italia: i fiumi, i laghi, i mari

Alla scoperta degli aspetti idrografici del nostro continente e della nostra nazione

Dove si trova il Mar Baltico? E il Danubio? Quale fiume d'Italia ha contribuito alla formazione della Pianura Padana? Vediamolo insieme


Il Cavaliere

L'alunna Chiara Zecchi ci spiega quali sono le caratteristiche di questa figura medievale

Tutti conoscono Semola, il protagonista de "La spada nella roccia"; molti sono affascinati dall'armatura e dai tornei, ma essere cavaliere non era così facile e soprattutto non tutti potevano diventarlo. Guarda


Storie della buonanotte per bambine ribelli

Il caso editoriale dell'anno arriva anche in Italia

"Sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E nel dubbio ricordate: avete ragione voi." Vite reali in forma di brevissima favola, più ritratto disegnato come ciliegina grafica sulla torta, di cento donne celebri o meno celebri, più qualche dettaglio sconosciuto, qualche clamorosa riesumazione storica, e qualche inevitabile curiosità. Per dare coraggio ed esempio alle donne di domani, e per le donne di oggi che sono rimaste un po' bambine, senza perdere mai la voglia di combattere per realizzarsi. 


"Il postino suona sempre due volte"... o forse nemmeno una!

Un video collegato al compito di realtà

In alcuni comuni pugliesi la posta viene recapitata a giorni alterni o con ritardi di settimane provocando notevoli disagi. Per fortuna questo non è accaduto nel caso del nostro compito di realtà... il video è tratto da Repubblica. Guarda


Come si scrive un tema?

Sette semplici mosse per imparare a scrivere un tema

Leggere bene il titolo, riflettere su cosa scrivere, redigere una scaletta per ordinare i pensieri non è una perdita di tempo, come la maggior parte degli alunni pensa: sono solo le prime semplici operazioni da svolgere per potere sviluppare al meglio le tracce date dall'insegnante. 


Tipologie testuali: il testo emotivo espressivo

Il diario

Una mappa concettuale su una tipologia di testo da tutti scritta e conosciuta, basti pensare al famosissimo Diario di Anna Frank fino ai diari tenuti quotidianamente dagli studenti. iart2582_diariomappa.jpg


Il mito

Una mappa concettuale

Tempo, personaggi, luoghi, trama, tema, tecnica narrativa


La parafrasi o costruzione diretta

Come comprendere un testo poetico

L'epica greca e latina appare agli occhi di Voi alunni scritta in modo insolito, in un linguaggio inusuale che può sembrare difficile. In questo articolo troverete dei semplici accorgimenti per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei testi poetici. Leggi


Il mito: un Powerpoint

Per ripassare....

A che cosa servivano i miti? Perchè ci sono dei miti simili in culture differenti? Si credeva realmente ai personaggi e alle vicende in essi narrate? Attraverso questo Powerpoint è possibile ripassare quanto studiato nella prima parte del programma di Epica. Guarda


La Germania

Fisica e Politica

Una mappa concettuale per ripassare le caratteristiche del più grande stato della penisola germanica. Guarda

iart2591_la_germania.lu.jpg


Una passeggiata per Bologna.... nel Medioevo

Tower and Power: la città simbolo del Medioevo in 3D

Come doveva essere camminare per Bologna nel Medioevo? Riconosciamo i monumenti, gli edifici, le strade e i vicoli che noi oggi quotidianamente attraversiamo? Quale aspetto aveva la città se la osservavamo dall'alto di una torre. Guarda questo video! 


Il Canale di Reno a Bologna

Una ricostruzione in 3D del Canale realizzata da Tower and Power

Al Museo del Patrimonio Industriale abbiamo appreso come Bologna fosse uno dei dieci principali porti fluviali d'Europa nel Medioevo e quanto la sua importanza fosse collegata alla vicina Venezia, base di tutti i traffici commericiali con l'Occidente. Il video presenta la sitauzione del Canale di Reno nel XVII secolo, ma può offrire spunti anche riguardanti il periodo medievale. Guarda il video!


La Francia

Fisica e Politica

Una mappa concettuale per ripassare le caratteristiche fisiche e politiche della Francia. Guardaiart2597_francia_2.lui.jpg


Il clima

In un Powerpoint l'alunna Nicole Bignami ci spiega le fasce climatiche

Il clima è l'insieme della condizioni atmosferiche medie in un periodo di trent'anni e influisce sulla flora, sulla fauna e sugli aspetti umani. Attraverso questo file è possibile ripassare tutti i fattori che determinano il clima, le fasce climatiche e i climi presenti in Europa. Guarda


Visita Biblioteca Malatestiana e Rocca di Cesena

"I libri sono alimento della giovinezza e gioia della vecchiaia"

iart2618_20170419_111609.jpgI ragazzi delle seconde hanno preso parte ai laboratori organizzati dalla Biblioteca Malatestiana e hanno provato a scrivere come facevano gli amanuensi; hanno visto dei veri codici risalenti all'età umanistica ed infine hanno fatto un giro all'interno e all'esterno della Rocca.


Foto della Festa della Polizia

La I C alla manifestazione tenutasi a Piazza Galvani

Grazie alla collaborazione del Sig. Massarini, agente di Polizia e padre del nostro alunno Giacomo, la classe I C ha avuto l'opportunità di partecipare alla Festa della Polizia in Piazza Galvani: i ragazzi hanno conosciuto dei simpatici poliziotti "a quattro zampe", hanno provato i rischi della guida in stato di ebbrezza grazie a delle maschere speciali e sono stato segnalati dalla Polizia Scientifica che ha preso loro le impronte digitali.iart2619_20170410_101633.jpg


Come fare una parafrasi?

Prepariamoci al Proemio dell'Iliade

La parafrasi è la riformulazione di un testo poetico dallo stile elevato o aulico in un testo più semplice e in un linguaggio comune ai nostri giorni. In questo semplice file viene spiegato come muovere i primi passi per un'operazione che quest'anno svolgeremo molto in Epica. 


Le leggende culinarie

Impariamo l'origine leggendaria dei prodotti che più amiamo

Sapevate che in latino le sfrappole si chiamavano "frictilia"? E che il cous-cous è il piatto che unisce tutti i popoli del Mediterraneo? E cosa ha in comune la buonissima Carbonara con il carbone? Date un'occhiata a questo pptiart3078_dipintodiunbanchetto.jpg preparato dalle alunne Eva Formaglini e Mariasole Lisi e... vi verrà l'acquolina in bocca!

prof. Loredana Cirrito


Bologna etrusca e romana

Elaborato del I gruppo

Il I gruppo, composto dagli alunni Badiali, Bastianini, Beghelli e Sommaggio si sono occupati delle testimonianze storiche e archeologiche relative a Bologna, quando un tempo si chiamava Felsina e poi Bononia. Guarda

iart2640_bolognaromanaplasticoricostruzione.jpg


Il tardoantico: il declino di Bologna

Elaborato del II Gruppo

Il gruppo formato dagli alunni Benincasa, Benfenati, Manico e Odorici hanno trattato del periodo a partire dal IV sec. d. C., che ha segnato la decadenza della città (chiamata appunto "città retratta"), fino alla rinascita rappresentata dall'istituzione dello Studium, ovvero l'Università. Guarda

iart2641_1024pxmuseo_civico_medievale_bologna_plastico_di_bologna.jpg


Bologna città della seta: la canalizzazione

Bologna, piccola Venezia: il lavoro del III gruppo

Il gruppo formato dagli alunni Cacciari, Calegari, Giacominelli, Montanari e Odorici si è occupato della produzione di seta a Bologna e dell'importanza dei canali, la maggior parte dei quali attualmente coperti. Guarda

iart2642_748.jpg


Bologna e le sue mura concetriche

Dalle mura in selenite alla "Circla"

Il IV gruppo, composto dagli alunni Pazzaglia, Pizzirani, Sgarzi e Bignami ha passato in rassegna le mura della città e i vari Torresotti, prove dell'inurbamento di Bologna, ossia della sua espansione territoriale verso il contado. Guarda

iart2643_carta_pietre_bologna_02.jpg


Grammatica II C

Esercizi su complemento di specificazione, partitivo, di argomento

Carissime alunne e carissimi alunni della classe II C,

ci eravamo lasciati con il complemento di specificazione. Nell'allegato troverete non solo il complemento di specificazione, ma anche altri complementi che vengono introdotti dalla preposizione "di", sia semplice che articolata: ossia il complemento partitivo e di argomento.

Non sono complicati e, Vi ricordo inoltre che tutto verrà ripreso al tanto desiderato rientro a scuola!

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Il libro del mese II C

Camminare, correre, volare di Sabrina Rondinelli

Carissime alunne e carissimi alunni della classe II C,

 questi giorni di riposo "forzato" non devono tradursi in ozio! Pertanto ecco per Voi un libro, di cui discuteremo a fine mese, con una storia che potrà appassionarVi: "Camminare, correre e volare" di Sabrina Rondinelli.

Si tratta della storia di Asja, un bullo al femminile. Per superare le sue paure e le sue insicurezze, legate alla depressione della madre e a una famiglia disgregatasi troppo presto, si comporta da prepotente nei confronti di una compagna di classe, Maria, studiosa e riservata. Ma quando è troppo è troppo, e anche una come Maria può reagire. Le due ragazze vengono alle mani. Finalmente gli adulti si accorgono di come la situazione sia degenerata e intervengono. Asja deve impegnarsi per trasformare la propria vita. E anche per Maria, ferita nell’orgoglio, inizia un periodo di cambiamenti. A questo punto, dopo che la tensione tra loro ha raggiunto il massimo, le due adolescenti scoprono di avere in comune più di quanto pensassero, a cominciare dalla difficoltà di crescere. Una storia di formazione, attraverso l’amore, l’amicizia e il perdono.

Libro vincitore della XXXI edizione del Premio internazionale di Narrativa “Città di Penne-Mosca”, sezione «Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza».

Buona lettura,iart3377_51o06kmtl9l._sy264_bo1204203200_ql40_ml2_.jpg

la Vostra prof. Loredana Cirrito


La Grecia tra passato e presente

un PPT di Maria Francesca Paglianti

Carissimi/e alunni/e della II C,

dall'attività sulla Virtual Classroom di Geografia la Vostra compagna Maria Francesca Paglianti ha realizzato un bel PPT che invito tutti Voi a guardare!

Un caro saluto,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3540_labandieragreca.jpg


Storia per la classe I C

Dove eravamo rimasti? Il X secolo e.... l'incastellamento

iart3367_castello1696x441.jpgCarissimi alunne e alunni della I C,

non facciamoci perdere d'animo e proseguiamo, anche a distanza, con lo studio del nostro programma!

Dopo le invasioni e la frammentazione dell'Impero di Carlo Magno il prossimo passo che dobbiamo compiere è verso... l'incastellamento. Ecco per Voi un pdf ricco di immagini molto utili per potere riprendere questo importantissimo fenomeno del Medioevo che avevamo lasciato in sospeso.

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Gli Incas

Lavoro di gruppo degli alunni Odorici Luca, Pazzaglia Chiara e Tonelli Elisa

Carissimi alunni della II C,

qui potrete trovare il PPT del lavoro che i Vostri compagni Luca, Chiara ed Elisa hanno eseguito ed esposto sugli Incas... Buona lettura, in attesa dei lavori sulle civiltà maia e atzeca.

La Vostra Prof.!iart2768_normal_the_lost_city_of_the_incas_machu_picchu_peru.jpg


Letteratura II C

Umanesimo e Rinascimento

Carissimi/e alunni/e della II C,

abbiamo parlato di Petrarca come "pre-umanista" ma... quali sono i caratteri che lo accomunano all'Umanesimo e, soprattutto, cos'è l'Umanesimo? Cosa sono le "humanae litterae"? Perchè si assiste ad una "rinascita"?

Qui troverete tutte le informazioni che Vi servono!

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3520_umanesimouomovitruvianoorig.jpg


Compiti delle vacanze per le classi I e II C

Per la classe I C

Carissimi alunni della I C,

anche se questo è stato un anno faticoso e difficile, proprio perchè di transizione, è importante prepararsi alla seconda media con il giusto sprint.

Ecco anche per Voi alcuni esercizi e..... leggete!

Buone vacanze!!!

Prof. Loredana Cirrito


I luoghi dell'Europa feudale e la figura del Cavaliere

Castelli, monasteri, curtis, giostre e tornei

Cari alunni e alunne della I C,

a seguire troverete in file relativo a quanto detto oggi durante la nostra lezione su Google Meet: sarà un ottimo ausilio per lo studio di alcuni aspetti importanti del mondo medievale.

Un caro saluto,

la prof. Loredana Cirrito

iart3426_giostramedievalee1508667411972.jpg


Geografia: il fiume

Un video con mappe concettuali

Cari alunni e care alunne della I C,

a seguire potrete vedere un video realizzato da me su un importante elemento del paesaggio geografico: il fiume.

Buona visione e sono a Vostra disposizione su Virtual Classroom per tutte le Vostre richieste!

Un abbraccio e a presto!

La prof. Loredana Cirrito

iart3427_fiumi.jpg


Geografia: il lago

Il lago, il paesaggio lacustre, i tipi di lago

Carissimi alunni e alunne della I C,

qui potrete vedere un video da me realizzato relativo al lago. Diversi sono i tipi di laghi e tanti sono gli influssi che essi hanno sul paesaggio.

Vediamone insieme gli aspetti principali.

Un abbraccio e a presto!

la prof. Loredana Cirrito

iart3428_lago.jpg


Dal '68 ai giorni nostri

Un piccolo assaggio di Storia Contemporanea

Carissimi/e alunni/e della III A,

ecco qui per Voi le ultime tappe del nostro percorso di Storia...un percorso ancora in divenire, dal momento che ancora tante pagine riempiranno i nostri manuali!

Un caro abbraccio!

Loredana Cirrito

iart3605_68.jpg


Lo scontro tra Papato ed Impero

dalla dinastia di Franconia allo Scisma d'Oriente

Carissimi/e alunni/e della I C,

come cambiano i rapporti tra Papa e Imperatore? Chi rappresenta il "Sole" e chi la "Luna"? E a Costantinopoli il Patriarca starà a guardare?

Tutto questo sarà più chiaro leggendo qui!

Un caro abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3518_grandes_chroniques_de_frances_de_charles_v__bnf_fr2813_f208_clercs_se_disputant.jpg


Gli dei greci

Una panoramica creata dall'alunna di I C Ludovica Gnudi

Carissimi alunni della I C,

qui troverete un simpatico PPT creato dalla Vostra compagna Ludovica sugli dei greci: nomi, caratteristiche e origine. 

Mi raccomando: imparateli bene!

A presto,

La prof. Cirrito

 

iart3067_olimpo.jpg


La leggenda del fiume Reno e del perché le lavandaie andavano al fiume

Una leggenda ideata da Lorenzo Massarini

Tanto tempo fa, dove ora scorre il fiume Reno, c’era una vasta striscia di terra chiamata “Via dei Ciclopi”. In questa via abitava un Ciclope molto simpatico di nome Reno che era innamorato di una bella Ciclope di nome Sara. Purtroppo lei non si accorgeva di lui, quindi, un pomeriggio, Reno corse a casa sua con un bel mazzo di fiori scolpiti nella pietra. Arrivato davanti alla porta bussò sperando di incontrarla, ma gli aprì il padre di Sara che non volle farlo entrare e lo cacciò via in malo modo. Reno non si scoraggiò e iniziò a suonare una dolce e bella serenata sotto la finestra della camera di Sara, ma lei, insensibile, gli chiuse la porta in faccia!!

Reno era disperato e chiese aiuto agli Dei, ma nessuno di loro volle aiutarlo, anzi vollero punirlo per aver osato chiedere loro di intervenire…

Efesto fabbricò quindi due catene indistruttibili con le quali Apollo imprigionò Reno nel terreno. Gli Dei lo condannarono alla “catena eterna” finché egli non avesse pianto tutte le sue lacrime: così Reno pianse, pianse finché le sue lacrime non crearono un enorme e lunghissimo fiume. Il castigo degli Dei non era ancora terminato e un giorno passò accanto al fiume una piccola lavandaia che intravide il volto sofferente di Reno sott’acqua: dapprima si spaventò ma poi, incuriosita, immerse il suo viso nel fiume e…

Reno non poteva credere ai suoi occhi: qualcuno lo aveva visto! Come per magia la piccola lavandaia poteva respirare senza problemi in acqua e chiese a Reno chi fosse; il ciclope le narrò la sua triste storia e lei commossa allungò la mano verso di lui gli accarezzò il viso. Questo piccolo gesto compì un grande miracolo: Reno fu libero dalle catene e si trasformò in milioni di piccole gocce dorate. La piccola lavandaia riemerse dall’acqua del fiume e si accorse che i suoi vestiti erano puliti e profumati!

La ragazza corse subito al suo villaggio urlando a squarciagola la meravigliosa vicenda che aveva vissuto. Da allora tutte le lavandaie del villaggio, e di tutti i villaggi vicini al fiume Reno, portavano i panni da lavare sulle rive di quel magico fiume e, dopo averli immersi nell’acqua, li ritiravano lindi e profumati. La piccola lavandaia aveva regalato a Reno una carezza di dolcezza e lui aveva ricambiato il suo gesto pulendo i panni sporchi con le sue lacrime.

iart3070_lavandaie.jpg


Antologia I C: il Testo regolativo

Caratteristiche e funzioni

Carissimi/e alunni/e della I C,

tratteremo con questa mappa il testo regolativo: le sue caratteristiche, i suoi usi, il modo di scriverlo, anche con l'ausilio di una buona ricetta!

Un caro saluto,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3539_mappa_testo_regolativo.jpg


Le figure retoriche

Un PowerPoint per facilitarvi ad individuarle

Carissimi ragazzi,

con gli esami ormai alle porte è necessario avere le idee chiare, specialmente in Letteratura, sulle principali figure retoriche che abbiamo incontrato. Eccovi un Powerpoint nel quale esse sono tutte spiegate e sintetizzate.

Buon lavoro!


Letteratura II C

Niccolò Machiavelli e "Il Principe"

Carissimi/e alunni/e della II C,

Da cosa deriva l'espressione erronea "Il fine giustifica i mezzi" e quali caratteristiche deve possedere un principe se vuole mantenere il suo potere?

Niccolò Machiavelli, grazie alla sua esperienza presso la Cancelleria Fiorentina, ha avuto modo di esaminare la situazione politica italiana ed estera e di scrivere un trattato di cui potrete leggere qui.

Buon lavoro!

La Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3541_niccolo_machiavellis_portrait_headcrop.jpg


Dati Unicef sullo sfruttamento minorile

Lavoro minorile, sono 150 milioni i bambini coinvolti da 5 a 14 anni

Dopo 15 anni dall'approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia si sono compiute numerose azioni e presi molti provvedimenti in difesa dei minori. Ma, nonostante gli interventi contro i maltrattamenti, gli abusi, i disagi, purtroppo ancora centinaia di migliaia di minori in tutto il mondo sono privati dei loro diritti, vivono in condizioni di disagio fisico e/o psicologico, non conoscono l'affetto di una famiglia, non sanno cosa sia l'educazione; tutto questo come conseguenza della povertà, dell’abbandono, dello sfruttamento del lavoro, della violenza di maltrattamenti o dei traumi di una guerra. 

Leggi l'articolo su

www.unicef.it/doc./634/lavoro-minorile.html

 



Gli Antropologi dicono "NO" al concetto di razza

Le razze umane non esistono

Il concetto di “razza” non ha un fondamento scientifico. Questa frase dovrebbe comparire probabilmente in ogni articolo sulle differenze tra le diverse etnie umane e in particolare tra le diverse classificazioni antropologiche tra gli individui della specie Homo sapiens sapiens

Leggi questo articolo da poco apparso su "Repubblica": 


http://www.repubblica.it/scienze/2018/02/16/news/antropologi_contro_le_discriminazioni_le_razze_umane_non_esistono_-189003779/?ref=search



Emergenza droga tra giovani e giovanissimi: Intervista a Giorgia Benusiglio

A 17 anni subì un trapianto di fegato e rischiò di morire a causa degli stupefacenti.

Nel 1999 Giorgia Benusiglio, dopo aver assunto mezza pasticca di ecstasy, ha contratto un'epatite tossica fulminante. Dopo 17 ore di intervento chirurgico e la morte di una giovane donatrice lei ha ripreso a vivere. Adesso Giorgia gira l’Italia per parlare del momento e dell’errore che le hanno cambiato la vita, e del modo in cui è rinata. Vediamo insieme l'intervista. 


Cina e Giappone

Un viaggio nell'Estremo Oriente

Caratteristiche dei più importanti paesi asiatici illustrati da un esaustivo ppt

iart2886_cina_e_giappone.jpg


Egitto

Seguendo le orme dei Faraoni...

iart2887_egitto640x342.jpgCon la sua antica civiltà, l'Egitto ha avuto un grande ruolo nella storia mondiale ed oggi è uno dei Paesi leader dell'Africa anche per la vicinanza col Medio Oriente. Leggiamo insieme questo ppt


Sudafrica

La "culla dell'umanità"

iart2888_sudafrica.jpgUnico paese al mondo con tre capitali: Pretoria, sede del Governo, Città del Capo, dove si trova il parlamento, e Bloemfontain, sede del potere giudiziario, il Sudafrica è chiamato dai paleoantropologi la "culla dell'umanità" a causa del ritrovamento di fossili di australopitechi, Homo habilis, Homo erectus e Homo sapiens sapiens. Scopriamo con un ppt le caratteristiche di questa meravigliosa terra.


Australia

L'ultimo dei continenti ad essere stato scoperto

L'Australia, l'isola più grande al mondo è un paese molto urbanizzato, perché la maggior parte della popolazione vive nelle dieci città più grande. Il resto sono solo grandi spazi aperti, e incontaminati con canguri, koala e una cultura aborigena tra le più antiche al mondo. Leggi quiiart2891_800pxaustralia_satellite_plane.jpg


Stati Uniti

Paese dai mille volti e dai mille contrasti

iart2890_viaggineglistatiuniti.jpgGli Stati Uniti presentano montagne maestose, lunghi fiumi, grandi parchi nazionali, grattacieli, deserti interminabili e sono il paese più liberale al mondo, quello in cui sono nati i principi di diritto alla felicità e alla libertà di parola, con un’incredibile diversità etnica e multiculturale, derivante da un’immigrazione di generazioni. Vediamo questo ppt


Nuova Zelanda

Formata da 2 isole principali (del Nord e del Sud), la Nuova Zelanda è in prevalenza montuosa ed è dopo l'Australia la seconda Nazione più importante dell'Oceania. Vedi il pptiart2892_nuovazelandaviaggimarepaesaggi3.jpg.


La "Grande Guerra"

Ripassiamo insieme alle mappe di Arianna Beghelli

Carissimi alunni,

la Prima Guerra Mondiale sarà uno degli argomenti che verranno chiesti all'esame di Giugno. Cosa c'è di meglio di tre mappe concettuali strutturate in maniera tale da facilitarvi il ripasso?

Cliccate quiiart3087_grandeguerra.jpg e avrete tutto quanto vi servirà per affrontare al meglio questo importante tema!


Un libro al mese per la classe I C

Mark Twain, "Il principe e il povero"

iart3370_51mfiewvkl.jpgCarissimi alunne e alunni della I C,

a causa della mancata discussione su "Il richiamo della foresta", che avevamo stabilito per il mese di Febbraio, vi assegno il libro da leggere per il mese di Marzo: Mark Twain, "Il principe e il povero". Come da progetto si tratta di classici della Letteratura per ragazzi, che potrete acquistare, prendere in prestito nelle biblioteche, utilizzare se lo possedete a casa, indipendentemente dalle edizioni. La casa editrice non mi importa: tenete conto però, come Vi avevo preannunciato già nel caso de "Il richiamo della foresta", che le diverse edizioni possono presentare delle variazioni nel lessico dovute alla traduzione dall'Inglese.

Buona lettura, 

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Le proposizioni finali, causali e temporali

Carissimi ragazzi di III,

in questo facile e schematico ppt analizzeremo le proposizioni causali, finali e temporali: cosa esprimono, da cosa sono introdotte e come si rendono alla forma esplicita ed implicita.

La Vostra Prof. Loredana Cirrito


Il periodo ipotetico

Carissimi ragazzi di III media,

il nostro ripasso si avvia qui alla conclusione con l'analisi del periodo ipotetico e delle parti che lo compongono, protasi e apodosi... per non sbagliare più un "se con congiuntivo"!

La Vostra Prof. Loredana Cirrito


Cosa ci servirà?

Tutto per iniziare al meglio questo nuovo corso di studi

iart2932_inizioscuola586730.660x368.jpgCarissimi futuri alunni della classe I C,

anche se le vacanze estive non sono ancora iniziate, noi pensiamo già a Settembre e potrete trovare qui tutto l'occorrente che Vi servirà per intraprendere al meglio questa nuova fase della Vostra formazione!

Divertitevi al mare o in montagna.... dopo ci divertiremo insieme!

La Vostra futura prof. di Lettere,

Loredana Cirrito


Le avventure di nonno Silvano raccontate da Pietro Fini (I C)

Scopriamo l'importanza e la ricchezza del dialogo e del confronto tra generazioni così d

Prova ad immaginare e descrivere come poteva essere uno dei tuoi genitori/nonni alla tua età e riporta, se possibile, un episodio che ti è stato raccontato.

Tema di Pietro Fini

 

Mi succede spesso che, mentre sono a tavola, mio nonno mi inizia a raccontare avvincenti storie della sua infanzia. Io lo ascolto affascinato non riuscendo a pensare ad un mondo così diverso dal mio, senza tecnologia e senza mezzi di trasporto efficienti.

Tra le storie più belle che mi ha raccontato tre sono davvero speciali per me. La prima è quella di “Pippo”. Questo era il nome che i Bolognesi avevano dato ad un caccia-bombardiere tedesco che tre volte a settimana sganciava bombe sia in città, sia in periferia. Mi aveva detto che a turno i suoi genitori rimanevano svegli e appena lo sentivano arrivare urlavano e svegliavano lui e il fratello che si dovevano sbrigare a nascondersi in cantina per non essere colpiti dalle macerie della casa, che sarebbe potuta andare distrutta dalle bombe. Mi dice sempre però che per fortuna la sua abitazione non è mai stata sfiorata nemmeno da una scheggia. Questo accadeva di notte, ma di giorno, come a me, gli toccava andare a scuola. Il problema è che l’istituto era ad una distanza di 12 km da casa sua. Mi racconta sempre che lui e il suo vicino di casa, che era anche un suo compagno di classe, andavano a scuola con una bicicletta più alta di loro. Uno guidava e l’altro pedalava. L’unico problema erano i freni che mancavano e più volte mio nonno mi ha detto che si sono schiantati contro gli alberi della collina.

L’ultimo racconto speciale per me è quello di suo fratello. Lui era già maggiorenne quando mio nonno aveva solo la mia età. Venne chiamato a combattere in Russia nella Seconda Guerra Mondiale. Dopo solo due mesi di addestramento venne chiamato a combattere, ma le esercitazioni non servirono perché dopo solo quattro mesi arrivò una lettera che diceva che suo fratello era stato ucciso in battaglia. Lui era molto triste perché gli voleva molto bene, però si fece forza e iniziò a lavorare nei campi al posto suo.

Adesso mio nonno ha 84 anni ed è comunque sveglio per la sua età e per me è sempre bello riunirsi a tavola e ascoltare le sue fantastiche storie.

 


Lettere dalla trincea... 100 anni dopo

Il nostro Luca Mazzoni, immaginandosi soldato, scrive ai suoi cari...

iart3121_lettere_dalla_trincea.jpg

Carissimi mamma e papà,

qui la vita in trincea è molto difficile ed angosciante. Ho voglia di vedervi e di stare insieme come
i vecchi tempi quando giocavamo a burraco rilassati sul divano. Ora la mia vita è cambiata
molto: vedere centinaia di persone morire non è affatto bello soprattutto quando ti ritrovi ancora i
corpi dei tuoi amici di fianco per giorni dato che non ci si può distrarre nemmeno un secondo.
Mamma, papà qui si muore dal freddo, dalla fame, utilizzo la stessa divisa da un anno e.....
puzza assai! Ho nostalgia della mia camera sempre pronta e pulita, mi manca davvero ogni
singolo mattone della mia casa e della mia amata città. Non vedo l’ora che questa maledetta
guerra finisca in modo da tornare a casa sperando, questa volta, per sempre.
Luca
P.S.: mi mancate tutti.


Il Gabbiano Jonathan Livingston

iart3122_gabbianojonathanlivingstonbachlibro.jpg


L'ultima volta che siamo stati bambini

iart3123_cover_9788833570051_2715_600.jpg


Nel mare ci sono i coccodrilli

iart3124_9788893880107_0_0_1479_75.jpg


L'inventore di sogni


Mio fratello rincorre i dinosauri


Alla scoperta dell'Estremo Oriente

Il PPT di Chiara Zecchi ci aiuterà con il ripasso per l'esame

iart3138_cinadebitomuraglia.jpgDove si trova la Manciuria? E il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro? E quante varianti di quello che noi definiamo semplicemente "cinese" esistono? Il Powerpoint dell'alunna Chiara Zecchi ci permetterà di riassumere e memorizzare meglio questi dati in vista dell'esame di Giugno!

Buona lettura!


Cara moglie, avrei dovuto scriverti ieri....

Un documento originale dalla campagna in Russia del 1942

iart3139_lettera.jpg

Carissimi alunni della III C,

la famiglia Sgarzi ha messo a nostra disposizione del materiale davvero importante, sia a livello affettivo che come testimonianza storica. Si tratta di una lettera del bisnonno Amilcare, che combattè sia sul fronte africano che su quello russo dove purtroppo, come molti, ha perso la vita.

La  classico esempio di fonte documentaria, testimonia la durezza della vita sul fronte, le piccole richieste (come tabacco) per poter trovare un po' di sollievo e le tante raccomandazioni e rassicurazioni.

Ringraziamo veramente di cuore Leonardo e la sua famiglia per questa opportunità!


Come collegare le varie materie per iniziare il colloquio

Piccole indicazioni pratiche per i collegamenti

Carissimi alunni,

il mese di Maggio sta finendo e... gli esami sono alle porte!

Per preparare al meglio il colloquio orale ho scansionato degli esempi di collegamenti tra discipline in modo da creare mappe concettuali interdisciplinari, che troverete qui e potrete utilizzare come linee guida... ma... naturalmente... bisogna ripassare tutto!

Buon lavoro!

iart3190_mappaconcettualeterzamediaorig.jpg


Grammatica II C

Complemento di argomento, di limitazione, concessivo

Carissimi/e alunni/e della II C,

qui potrete trovare tutte le informazioni che ci servono per poter facilmente individuare i complementi di argomento, di limitazione e concessivo all'interno della frase e, soprattutto, le giuste domande che dobbiamo porci.

Buona lettura,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Letteratura II C

Seicento e Settecento

Carissimi/e alunni/e della II C,

questo ppt rischiarerà tutti i Vostr dubbi, esattamente come i lumi della ragione dissiperanno il buio della superstizione. Questo è il fulcro del pensiero illuminista, preceduto dal Barocco e dalla Rivoluzione Scientifica di Galileo Galilei.

Buona lettura!

La Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3567_encyclopedie_de_dalembert_et_diderot__premiere_page__enc_1na5.jpg


Lezione di Geografia per la I C

Dal clima alpino al clima mediterraneo

Carissimi ragazzi di I C,

è ormai tempo di vacanze... ma prima... impariamo attraverso questo ppt a distinguere i climi presenti in Italia e in Europa, per approfondire al meglio lo studio del nostro continente previsto per l'anno prossimo.

A presto,

La Vostra Prof.!

iart3220_tempoeclima1638.jpg


La Russia: approfondimenti

Alcune curiosità descritte dall'alunna Caterina Giardini

Carissimi/e alunni/e della II C,

Da dove deriva il nome "zar" e a chi si deve la fondazione di San Pietroburgo? Quali sono le caratteristiche degli hholigans russi rispetto ai colleghi inglesi?

La Vostra compagna di classe Caterina Giardini ha riassunto qui tutte queste curiosità.

Buona lettura,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3568_pietro.sanpietroburgo..jpg


La nascita delle monarchie nazionali in Europa

Mentre in Italia abbiamo i Comuni in Europa....

Carissimi/e alunni/e della I C,

in Italia Settentrionale si consolida il potere e l'indipendenza dei Comuni; al Sud Italia Federico II crea un suo Stato accentrato con sede a Palermo e... nel resto d'Europa? Cosa avviene? Vediamo con questo ppt!

Buona lettura!

La Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3578_1200pxpublic_schools_historical_atlas__europe_14th_century.jpg


Rivolte sociali e cambiamenti economici nel Trecento

Dai "capri espiatori" alla crisi del sistema bancario

Carissimi/e alunni/e della I C,

la Peste Nera del Trecento ha avuto gravissime conseguenze a livello politico, sociale ed economico: non solo in Italia, a Firenze, ma anche in Francia si diffusero rivolte che misero a durissima prova il sistema economico provocando quindi grandi trasformazioni a livello sociale.

Leggete qui!

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3582_bose.jpg


Riposarsi ma con buone letture, attività interessanti e... lontani dal video!

Attività per la I C/ futura II C

Cari ragazzi, care ragazze della I C,

Ce l’abbiamo fatta! Stiamo approdando in II media! Da parte mia sono felice di aver condiviso con voi il lavoro e sono certa che abbiamo imparato molto, a volte con leggerezza, altre con maggiore fatica, soprattutto perché quest’anno scolastico è stato rocambolesco ed è avvenuto quello che non avremmo mai immaginato!

Qui troverete i compiti per le Vostre vacanze da trascorrere... lontani dallo schermo!

Un abbraccio,

la Vostra prof. Loredana Cirrito


Una pausa dallo schermo...con scritture e letture stimolanti!

Attività per la II C/ futura III C

Cari ragazzi, care ragazze,
l’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato impegnativo e… imprevedibile. Come vi ho già detto spero che possiate riposarvi e fare spazio dentro di voi ad un anno che si annuncia come un’avventurosa esperienza che ci porterà dritti dritti… all’Esame di Stato!

Qui per Voi temi, attivitä e lettura per non vivere un'estate in preda all'ozio!

La Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3590_relax.jpg


L'Italia nel secondo Dopoguerra

Dal Referendum per la Repubblica agli anni di piombo passando per il boom economico

Carissimi/e alunni/e della III A,

il Secondo dopoguerra fu un periodo intensissimo per la nostra neonata Repubblica: viene redatta la Costituzione, che sostituirà lo Statuto Albertino; si assiste all'industrializzazione del Nord Italia, con un Sud che non riuscirà a tenere il passo con la modernizzazione; gli anni Settanta e Ottanta saranno scenario di rivolte studentesche e terrorismo.

Ma qui potrete leggere tutto ci che ci serve!

Buona lettura,

la prof. Loredana Cirrito

iart3593_unnamed.jpg


Il verbo

Tutte le sue caratteristiche

Carissimi/e alunni/e della I C,

ripassando i verbi può esserVi di aiuto questo schema riassuntivo che indica tutte le caratteristiche che abbiamo studiato.

Buon lavoro,

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3597_verbo.jpg


Il nome

Una mappa riassuntiva per i Vostri ripassi estivi

Carissimi/e alunni/e della I C,

ecco per Voi una splendida mappa concettuale per facilitare il Vostro ripasso esitivo...ieri il VERBO... oggi il NOME!

Un caro abbraccio, 

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3599_nome.jpg


L'articolo

Una mappa concettuale per aiutarvi con il ripasso estivo

Carissimi/e alunni/e della I C,

attenzione agli errori che spesso si fanno con gli articoli: "un" va apostrofato davanti ai nomi maschili? L'articolo determinativo va messo davanti ai nomi femminili?

Togliamoci qui qualche piccolo dubbio!

La Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3602_articolo.jpg


L'aggettivo

Una mappa concettuale per non perderli di vista

Carissimi/e alunni/e della I C,

non possiamo passare in II media senza avere chiaro in mente come si classifichino gli aggettivi e come utilizzarli.

Per questo, qui per Voi, una simpatica mappa concettuale da vedere insieme.

A presto, 

la Vostra prof. Loredana Cirrito

iart3603_aggettivo.jpg


Emanuele Perri

Annachiara Iliceto

...tra un flashmob e l'altro...

In tempi di flashmob sui balconi per esorcizzare isolamento, paura e senso di sconfitta di fronte ad un nemico insidioso e invisibile- il COVID-19- gli alunni delle attuali classi IIIA e IIID sono stati invitati ad aderire ad una iniziativa promossa dall'Accademia della Crusca nell'ambito delle celebrazioni già cominciate per ricordare i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri. 

 

 clicca qui


Il complemento oggetto

Lezione pdf+ esercizi

Cari ragazzi, 

studiate i contenuti del documento allegato e svolgete gli esercizi proposti.

Per aprire clicca qui


Un giorno da ricordare. Sempre.

Non stanchiamoci di celebrare il 25 Aprile, perché la memoria ci ricorda da dove veniamo e ci indica la via per camminare verso il futuro.

 

"...viva l'Italia

con gli occhi aperti nella notte triste,

viva l'Italia,

l'Italia che resiste"

-F. De Gregori-

 

Per aprire clicca qui


Come dire ai ragazzi di tutto il mondo che non riceveranno alcun regalo?

...occore un'ottima giustificazione!

Vita di tutti i giorni o cronache di grande attualità, hanno ispirato la fantasia degli alunni di IIA e IID. 


Come dire ai ragazzi di tutto il mondo che non riceveranno alcun regalo?

Se a scrivere lettere è Babbo Natale...

Per comunicare una notizia come questa, occorre un'ottima giustificazione.

Relazioni naufragate, cronache di grande attualità e tanto altro hanno ispirato la fantasia degli alunni di IIA e IID...

 

Per aprire clicca qui


Dal baule dei ricordi...

...un'esperienza didattica giocando al radiodramma.

Dedicato ai ragazzi che si riconosceranno nelle loro voci infantili di qualche anno fa. A qualche giorno dal loro esame di maturità...

 

Per ascoltare clicca qui


Un piccolo repertorio di "attrezzi" utili...

Per aprire clicca qui


Dal testo poetico alla sua manipolazione

Un laboratorio di scrittura creativa nel quale i ragazzi delle classi IIA e IID si sono divertiti a manipolare vari testi poetici studiati, proponendo l'incipit di un ipotetico poema a tema...coronavirus! In alcuni casi, non si tratta solo di un incipit, ma di componimenti completi, con il ricorso a precise forme metriche, figure retoriche e rime.

I toni sono a volte seri, altre invece, più leggeri e scherzosi. 

Bravi tutti per l'impegno e la fantasia.

 

Per aprire clicca qui


 


Materiali per riflettere e lavorare

Per aprire clicca qui


Ancora sulle sequenze

Per aprire clicca qui


Sequenze_ altra mappa

Per aprire clicca qui


Lettera agli alunni

...niente di nuovo sotto il sole?

Per aprire clicca qui


Tanti anni fa... O forse no?

Un servizio giornalistico straordinariamente attuale

Quale potrebbe essere il titolo del video allegato? Trovane uno appropriato, scrivilo sul quaderno di antologia assieme ad un commento al servizio dell'Istituto Luce.

Per aprire clicca qui


Per gli alunni della classe IID

Materiali di studio per l'estate

Per aprire il documento, clicca qui


Alessandro Di Prima

Enrico Masina

Sara Picherri

Andrea Brandani

Elena Filippucci