Chiara Catalano
Museo del Castagno 2008/2009
Uscita didattica delle classi 1^A e 1^B
Il Museo del Castagno di Zocca (MO) racchiude in tre sale la storia, gli attrezzi e le usanze della "civiltà del castagno". Il 23 ottobre 2008 le classi prime della nostra Scuola Primaria hanno seguito il percorso della sala centrale, ossia la ricostruzione dell'habitat tipico del castagneto. I bambini hanno così fatto conoscenza con molti animali tipici del luogo, imbalsamati appositamente per essere accarezzati e visti nella loro dimensione naturale. Dopo una veloce merenda le classi si sono recate nel castagneto, dove hanno adottato un castagno per uno ("Scheggia" per la 1^A e un democratico "Drago di neve stellato" che accontentava le varie proposte per la 1^B): ciò ha comportato anche un po' di fatica, in quanto hanno aiutato a spostare i rami tagliati dalla guida del museo per far spazio all'albero. Infine, dopo il pranzo al sacco, le ha attese l'ultima tappa della giornata: la raccolta delle castagne nel sentiero del bosco! Che avventura!
Passamano per San Luca 2008/2009
Ecco l'esperienza vissuta dai bambini di 3^A
Seguendo le orme di tutti coloro che da anni partecipano con impegno al Passamano per San Luca, anche i bambini di 3^A quest'anno si sono presentati a questo appuntamento con la storia. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.passamanopersanluca.it/
Una festa per Madre Elisabetta 2008/2009
Tanti palloncini per un grande gesto di affetto!
Mercoledì 19 novembre 2008, anniversario della nascita della fondatrice del nostro Istituto, gli studenti si sono riuniti in cortile per festeggiarla in maniera originale. E' stato così effettuato un lancio di palloncini rossi, con allegato un messaggio arrotolato!
Bruco Numerino 2008/2009
Attività laboratoriale di Matematica in 1^B!
Per creare anche da casa il bruco numerino e modellare divertenti numeri occorrono: un paio di collant; tante palline di carta di giornale; pennarelli; elastici e... creatività! Buon lavoro!
Il Gusto di gustare! 2008/2009
Laboratorio di scienze
Martedì 17 febbraio 2009 si è sparso per la scuola un delizioso profumo di biscotti appena sfornati... i nuovi cuochi provetti sono i bambini golosi di 1^B, i quali hanno voluto mettere alla prova il proprio senso del gusto! Ai genitori purtroppo è rimasto poco, perchè i bambini non sono sempre soddisfatti del proprio lavoro e per essere sicuri devono.. assaggiare!
AAA Aspiranti Archeologi cercasi...2008/2009
... presso le Terramare di Montale!
Ecco le foto della gita fatta dalla 3^A alle Terramare di Montale (MO). In questa occasione i bambini, accompagnati dalle maestre Maura ed Elisa, hanno potuto fare gli archeologi in un villaggio preistorico dell'età del Bronzo!
Le quattro stagioni di Vivaldi 2008/2009
Incontro musicale della 3^A!
La classe 3^A ha avuto un incontro speciale con il "maestro" Paolo, che ha presentato Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
3^B, laboratorio creativo 2008/2009
Aspettando l'estate in un mare di pesci colorati!
I bambini di 3^B, ormai stanchi del faticoso anno scolastico (ormai concluso), si rilassano con colla, carta velina, tanta fantasia e una valanga di allegria. Maestra Teresa
A scuola è nata una monachella 2008/2009
Il bruco della 4B si è trasformato in una falena!
Da circa un mese le classi 4A e 4B si sono impegnate nell'allevamento di due simpatici bruchi pelosi, golosi di insalata, frutta e carote. Dopo una decina di giorni passati come crisalide, il bruco della 4B è sfarfallato! Martedì 19 maggio è nata così una monachella, visto che la farfalla è femmina, che è stata liberata nel cortile della scuola. Attendiamo con ansia la nascita della farfalla della 4A, augurandoci l'arrivo di un bel pretino!
Carta d'identità:
Ordine Lepidotteri
Famiglia Arctiidae
Specie Syntomis phegea (detta pretino o monachella)
Let's Open Day! 2009/2010
Tanti laboratori insieme!
Sabato 14 Novembre 2009 la Scuola Primaria ha aperto le porte ai visitatori con tante iniziative! Biscotti, strumenti musicali, lezioni nell'aula informatica e al microscopio! Ecco alcune foto del pomeriggio che ha viste coinvolte alcune delle classi della scuola.
Il Mambo non è solo un ballo! 2009/2010
Uscita didattica 2^B
Il 18 novembre la 2^B ha svolto il bellissimo ed emozionante laboratorio d'arte "Gesto, segno e azione" al Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMBo)!
I bambini si sono comportati come dei veri e propri "artisti informali": hanno segnato, macchiato e lasciato scie seguendo le loro emozioni e quelle che la musica preparata dalle guide del Museo suggeriva loro.
Il laboratorio didattico si è concluso con la visita delle opere di alcuni artisti informali in una sala del Museo e con una riflessione sulle emozioni che suscitavano le opere esposte.
Giocare a... "trasformarsi"! 2009/2010
Classe 5^A
Hai visto qualche volta i ritratti seri seri che hanno dipinto i pittori dei secoli scorsi? Quelli che si vedono nei musei e sui libri d'arte, per intenderci. Sono un ottimo materiale per un gioco di trasformazioni.
Ecco quello che abbiamo realizzato!
Domanda:
A che cosa serve mettersi nei panni di un personaggio d'altri tempi? A ritrovare il sorriso quando siamo di cattivo umore perchè proprio non ci piacciamo...
Forse è meglio avere il nostro aspetto di tutti i giorni piuttosto che indossare questi complicati vestiti del passato.
Che ne pensi?
L'energia di Gilberto Zorio 2009/2010
Visita della 5^B alla mostra presso il Mambo
Mercoledì 18 Novembre noi della 5^B della scuola primaria ci siamo recati al Mambo per visitare la mostra temporanea di Gilberto Zorio, uno scultore moderno che opera con materiali assai inusuali.
Fin dall’inizio abbiamo capito tutti che questa visita ci avrebbe riservato sorprese a non finire: infatti, durante la spiegazione della nostra guida, abbiamo sentito rumori strani, visto opere illuminarsi e scaldarsi e abbiamo dovuto fare anche attenzione a non toccare alcune creazioni, viste le sostanze un po’ particolari di cui erano fatte…
Il tutto si è concluso con un bellissimo laboratorio in cui gli artisti…siamo stati noi! Infatti, divisi in due gruppi, abbiamo lavorato per ricreare noi una mostra utilizzando diversi materiali a disposizione! Non per dire, ma…il risultato è stato fantastico…in tutti i sensi!!
Le pubblicità della 3^B 2009/2010
Percorso su slogan e pubblicità
Gli alunni si sono improvvisati pubblicitari ed hanno ideato simpatiche pubblicità per convincere i consumatori ad acquistare i loro prodotti....armati solo di pastelli, pennarelli, colla e tanta tanta fantasia!!!
Il regalo più bello 2010/2011
classi 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B
Il Natale stimola ogni anno la voglia di festeggiare l'avvento di Gesù! I nostri alunni di terza, quarta e quinta si sono impegnati per costruire una recita intitolata "Il regalo più bello" e si sono esibiti davanti alle loro famiglie venerdì 17 dicembre 2010, alle ore 18, nonostante il freddo e la neve in arrivo sopra ai tetti di Bologna.
La sceneggiatura di questa recita è stata scritta a più mani e le mani sono state davvero moltissime: le scene recitate sono state scritte e costruite dai bimbi di 5° in collaborazione con le loro maestre.
Inoltre, si sono cimentati oltre che con il canto, con linguaggi e strumenti che non padroneggiano da molto tempo, ma che hanno affrontato con passione ed impegno: i bimbi di 3° hanno cantato in inglese una canzone dedicata a Rudolph, la renna di Babbo Natale con il naso rosso, e quelli di 4° hanno proposto una versione di Jingle Bells al flauto.
L’obiettivo proposto è stato quello di scoprire e di far scoprire che tra tutti i regali che ci scambiamo a Natale, il dono più importante è l’amicizia con Gesù e con i propri fratelli.
Cinzia Giacomini
Blue plus - classi II
Romeo Pauselli
materiale per esercitazioni sulla modellazione
qui trovate un modello parziale di un appartamento su più livelli.
utilizzate gli elementi modulari che trovate nei file 01 e 02, per arredare il livello inferiore.
Portfolio di lavori I
Disegno e discipline pittoriche
Portfolio di lavori II
Composizioni urbane
esempi piccole case II
un'antologia di piccole case per fare esercizio sulla composizione. a partire dall'immagine scelta, fate l'analisi grafica e ricavate pianta e prospetti.
RIEPILOGO DELLA CONSEGNA PER IL LAVORO DA FARE NELLE PROSSIME DUE SETTIMANE
- stiamo facendo progettazione, per ora ognuno deve fare una piccola casa
- le case, via via che me le inviate, le inserirò nel quartiere che avete visto sopra
- la piccola casa può essere ad un piano, oppure può avere uno spazio grande di soggiorno (l'unico ambiente chiuso è il bagno) sul quale si affaccia il soppalco con la zona notte (come negli esempi che trovate sempre qui...
- gli ambienti che costituiscono la casa sono: SOGGIORNO (CON UNA PARETE PER LA CUCINA) 20/25MQ; ZONA NOTTE 9/12MQ; BAGNO 4/5MQ
- sviluppate il progetto a partire dagli esempi fatti a lezione e dai modelli che avevo preparato in formato skp (sempre qui, in alto su questa pagina)
- le foto e i disegni che vedete qui sotto, sono altri esempi ai quali fare riferimento, salvateli sul vostro hd, stampate quelli che vi piacciono e poi fatene l'analisi grafica
- cercate riviste di architettura, sfogliatele e disegnatevi quello che vi piace, oppure fotografate, insomma, copiate! è così che si impara...
- quando avrete copiato abbastanza (cioè imparato abbastanza), imparerete ad inventare...
- disegno a mano libera sul taccuino, schizzi, scarabocchi, analisi grafiche, senza MAI CANCELLARE
- disegno accurato del progetto (sempre a mano libera), cercando di mantenere delle corrette proporzioni e scrivendo le misure degli spazi
- solo dopo (!) accendete il pc e iniziate a modellare in skp
- non preoccupatevi degli arredi
- speditemi il lavoro
a cura di
prof.Romeo Pauselli
SIEDLUNG Elisabetta Renzi_primi disegni e foto dal laboratorio
14 novembre 2015
Galleria DAV 1.0 & 2.0!
Alcuni nuovi lavori
Alcuni nuovi esercizi di disegno dal vero, realizzati dai ragazzi dei primi due cicli del DAV, prossimamente un porfolio sul lavoro dei grandi! (Romeo Pauselli)
Galleria DAV 3.0
Discipline pittoriche, primi lavori ad olio
Teoria dell'arte: saggio sul classicismo
DAV 1.0
il primo cartone animato!
Appuntamento in piazza, di Andrea e Romeo.
Non dovete avere paura
Il primo film del DAV!
Anteprima del film "Non dovete avere paura", in corso di realizzazione al DAV 3.0
Alcuni esercizi
Alcune immagini in pdf, da stampare ed utilizzare per gli esercizi:
Galleria DAV 3.0 II
Esercizi ed esempi di analisi grafica
Estratto dal volume "Disegno e rappresentazione"
Qui trovate un estratto dal volume Disegno e Rappresentazione, che ho curato per le Edizioni Maestre Pie. Il testo è esaurito, ma caricherò sulla pagina, via via, le parti del libro che ci serviranno.
Scaricate e stampate questa prima parte relativa al laboratorio ed all'Analisi Grafica.
Galleria DAV 2.0
15 febbraio 2012
al DAV 2.0 di oggi...
sabrina, francesca, chiara, federico, gianmarco, niccolò, romeo corregge i compiti qua e là...
Programmi e criteri di valutazione
Estratti dalla Programmazione didattica (I documenti completi sono disponibili in Segr. Did.)
Programma Classe 1 liceo
Programma Classe 2 liceo
Programma Classe 3 liceo
Programma Classe 4 liceo
Programma Classe 5 liceo
Tabelle dei criteri di valutazione
piccola casa
scaricate questo esempio di piccola casa, copiatelo e fate esperimenti di modifica...
bivacco
partite da questo modello per fare esercizio di modellazione, poi inviate i lavori al solito indirizzo.
nominate i file come: 2a_bivacco_cognomenome e 2c_bivacco_cognomenome
EIN WEB 1.0 (IV liceo scientifico)
concorso di UNINDUSTRIA: la tua idea d'impresa
il nostro progetto al concorso di UNINDUSTRIA: la tua idea d'impresa
Vai alla homepage del concorso: La tua idea d'impresa
Videoclip di presentazione, EinWeb 1.0
EinWeb 1.0 ha vinto a Bologna!
4 liceo e prof. romeo pauselli_disegno e st.arte
da: Federico Tiano
SFC - Sistemi Formativi Confindustria S.c.p.A.
00144 Roma - Viale Pasteur, 6
Gentile docente e cari studenti del progetto EinWeb
il team di SFC e Liberi Tutti si congratula con voi per essere uno dei 18
finalisti nazionali di “Latuaideadimpresa® 2012/2013”!
Siete quindi invitati a prendere parte alla premiazione nazionale la
mattina di giovedì 30 maggio p.v. presso il Teatro Carlo Goldoni di Venezia
(San Marco 4650/b) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Il vostro ingresso è
previsto a partire dalle ore 9.30).
Con questa giornata vogliamo entusiasmare tutti quei giovani che vogliono
portare le proprie idee e le proprie aspirazioni nel mondo dell’impresa.
All’evento, presentato da Vittorio Brumotti ed Elena Santarelli, con
esibizioni live di artisti e gruppi musicali, scopriremo e premieremo i tre
progetti più votati a livello nazionale dell'edizione 2012-2013, quelli
premiati dagli sponsor, i vincitori del premio speciale Tempi Moderni 2013
ed infine il gruppo vincitore del Premio Innovazione.
il nostro video, apri
il bando di concorso, apri
esempi di case e base progetto
questo è il modello base per la piccola casa, partite da qui per il vostro progetto.
al piano terra prevedete la zona giorno ed il bagno, al piano superiore (soppalco) la zona notte.
formato SKp Make
formato Skp 7 (versioni precedenti)
nella galleria, trovate alcuni esempi importanti di case da studiare. degli autori parleremo a lezione, ora salvate e stampate le immagini e realizzate solo le analisi grafiche.
infine, in questo file, due esempi di composizioni basate sul tipoA. usateli e modificateli liberamente.
La costruzione del modello di un ponte
Modellazione con bristol-poliuretano e cartonlegno
Alcuni modelli solidi di ponti (in formato .skp) che potete scaricare ed iniziare a studiare:
siedlung renzi_planimetria generale di progetto
ecco la planimetria generale (ed un paio di viste) per il nostro progetto, ad ogni studente sarà assegnato un lotto e, via via, inseriremo le case fino a formare il quartiere definitivo.
come vedete ho inserito delle architetture di alcuni maestri (le studieremo insieme a lezione). finite le singole case, penseremo al verde e all'arredo urbano.
-la consegna dei progetti è prevista per la fine del quadrimestre;
-nei prossimi giorni caricherò il programma ed il file di riferimento per la costruzione del modello;
-alcuni non hanno ancora installato sketchup per vari problemi legati al s.o. utilizzato,
a chi mi ha già segnalato il problema, invierò una versione del sw eseguibile;
-buon proseguimento di vacanze e tantissimi auguri a voi ed alle vostre famiglie per il nuovo anno! r
In preparazione del III anno...
Michelangelo bambino scolpisce la testa di un fauno
Rif. Immagine: Studio romanelli, sa cesare zocchi, michelangelo giovane scolpisce la testa di fauno 04 di I, Sailko.
Con licenza CC BY 2.5 tramite Wikimedia Commons
Come compito per le vacanze, vi chiedo di riempire il taccuino di disegni (cubi e non solo).
Portatelo sempre con voi, insieme ad una penna ed alla matita. Fate analisi grafica e disegno
dal vero, senza cancellare mai, ormai sapete come fare.
Qui sotto troverete, per tutta l'estate, aggiornamenti e materiale da consultare. Alcuni argomenti
nascono dall'interesse personale e dalla curiosità di qualcuno di voi, ma, caricandoli qui, li metto
a disposizione di tutti (per domande o per invii di materiale, usate i recapiti che trovate in contatto).
Tornate spesso a consultare la pagina! Buone vacanze, r.
Per ora i tre argomenti sono:
- Il progetto per una piccola città (dove, via via, inserirò tutti i progetti che abbiamo realizzato durante l'anno)
- La costruzione del modello di un ponte
- La progettazione di un ipertesto in ambiente PPT
Pagine di taccuino dagli ultimi due anni
Arte e Tecnologia
Leonardo Da Vinci, disegni appunti e studi, Castello di Windsor, Royal Library (Taccuino RL12700r)
Molta cultura contemporanea si è cullata nella illusione che la tecnica, (nel riduttivo significato attribuitole di: sviluppo tecnologico o tecnico-scientifico) potesse bastare a sé stessa auspicando una separazione sempre più netta tra cultura umanistica e sapere scientifico, ed infine favorendo il superamento della prima nel secondo.
In realtà non c’é possibilità alcuna di progresso - umano, civile, scientifico, tecnico - al di fuori dell'orizzonte rappresentato dalla unità del sapere (che, nel caso della nostra scuola, si concreta nel più vasto orizzonte dell’occidente giudaico-cristiano) capace di dare senso al nostro sapere, al nostro operare, e questo indipendentemente dal nostro campo di studi.
Le discipline di Arte e Tecnologia, chiedendo agli allievi - secondo tempi e metodi differenziati nel triennio, e riferiti alle singole attitudini e capacità di ognuno - di elaborare autonomamente i contenuti e gli apporti appresi anche nelle altre materie, si offrono come un efficace strumento didattico e formativo per superare la presunta antinomia tra cultura umanistica e cultura scientifica.
Attraverso la identificazione e formalizzazione dei problemi, lo studio delle regole della rappresentazione, la conoscenza del patrimonio artistico, delle opere del passato e contemporanee, la costruzione di percorsi tematici, lo sviluppo della capacità di utilizzo di strumenti operativi espressivi e progettuali (tradizionali ed informatici), si favorisce nei ragazzi l’elaborazione di un metodo razionale, e si offre loro un invito all’allargamento del sapere.
Il punto di riferimento concreto del nostro lavoro: i taccuini di un maestro, nei quali ogni ambito del sapere è indagato, rappresentato, analizzato e studiato per, infine, essere conosciuto e riprogettato.
Disegno, modellazione 3D
Materiali per lo studio di Sketchup_01
Questa è la tavola di riferimento rapido dei comandi di Sketchup, stampatela e conservatela nel quaderno.
Qui, invece, trovate il manuale introduttivo a Sketchup. Non è da stampare, ma da scaricare e conservare sul vostro pc o sul pad per poterlo sfogliare quando vi esercitate a casa.
Le procedure fondamentali ed i comandi principali li studiamo insieme in classe.
Studio per un interno
Arte e immagine & Tecnologia
Sezione A
e-mail per comunicazioni:
romeo.pauselli@scuolemaestrepie.it
ricordate sempre di consultare e utilizzare attivamente:
- compiti e argomenti sul Registro Elettronico
- gruppo classe sulla piattaforma digitale Edmodo
- pagina del DAV , con materiale ed esempi per l'analisi grafica
Vai alla pagina di Arte e immagine
Ornato e studi di figura, alcuni lavori recenti
Galleria di illustrazioni per TOBAK II
Alcuni dei lavori realizzati al DAV per illustrare i racconti vincitori del concorso UNA STORIA PER UN IMMAGINE 2a edizione.
Come per la scorsa edizione al laboratorio, coordinato da Romeo Pauselli e Benedetta Lolli, hanno partecipato studenti della nostra
scuola media, del liceo e studenti esterni.
Nella galleria, lavori di: Margherita Mansuelli, Giullia Grimandi, Andrea Gentilini, Romeo Pauselli, Benedetta Lolli, Francesca Placci, Marta Sanmarchi, Filippo Venturi, Silvia Emiliani, Eugenia Lorenzelli, Luca Liguori, Sabrina Ceccarani, Caterina Mansuelli. Il libro, di imminente pubblicazione, è, come sempre, curato da Carlotta Zannini.
Geometria descritiva
Primi esercizi su Proiezioni ortogonali e Triedro
PROGETTO DIDATTICO SULLA GRAFICA DIGITALE A.S.2014/15
rivolto alle 3 medie della nostra scuola
Il corso si terrà per tre lunedì consecutivi, in orario scolastico, alla 3 e 4 ora, nei locali della scuola (aule del liceo, laboratorio di informatica ed aula LIM). Il docente coordinatore concorderà eventuali modifiche di orario in occasione di verifiche o attività curricolari ordinarie (in modo da non interferire con la didattica curricolare). La presenza degli allievi sarà registrata normalmente sul registro di classe. Al termine del corso sarà organizzato un concorso ed una mostra degli elaborati. La giuria del concorso sarà formata dal docente curatore e dagli studenti liceali del DAV. Una selezione di lavori sarà utilizzata per illustrare il prossimo diario scolastico delle Scuole Maestre Pie.
Nelle 6h (dei tre lunedi) i ragazzi verranno introdotti alla progettazione grafica ed alle tecniche base di elaborazione. Per proseguire nel lavoro potranno poi partecipare al DAV (aula DAV/4liceo al 2 piano) il mercoledi dalle 14,00 alle 15,00. In base allo sviluppo del progetto si potranno concordare altri incontri.
L'attività prevede un progetto da realizzare con strumenti tradizionali (taccuino, matite, fogli e colori, ...). Lo sviluppo successivo, fino all'elaborato da stampare, avverrà attraverso l'utilizzo dei seguenti sw che gli allievi possono scaricare ed installare sui propri pc (chi ha un portatile è invitato a portarlo a lezione):
Siti tutorial da consultare:
http://wiki.scribus.net/canvas/Lavorare_con_Scribus:_come_iniziare
http://gimpitalia.it/resources/
MODULO DI ADESIONE da stampare, compilare e consegnare in Segreteria Didattica
DAV antologia di attività e laboratori del Dipartimento Arti Visive
Vai alla pagina del DAV
LABORATORIO DI CODING
2A-2C MEDIE/3 LICEO A.S.2014/15
Il laboratorio si terrà nelle date di:
Lunedi 30 marzo dalle 14,15 alle 17,00 inaula DAV (4liceo), gruppo 3liceo
mercoledi 8 aprile dalle 15,15 alle 18,00 (dopo il DAV), gruppo 3liceo + gruppo 2A/2C
lunedi 13 aprile dalle 14,15 alle 17,00, gruppo 3liceo + gruppo 2A/2C
I tre incontri completano il lavoro fatto in orario curricolare (Tecnologia e Informatica) nelle seconde medie e prevedono attività applicative (uso di scratch ed altri applicativi per introdurre alla programmazione informatica attraverso la progettazione di videogiochi ed animazioni), durante le quali i ragazzi più piccoli, oltre ad essere seguiti individualmente dal docente coordinatore, sono affiancati agli studenti della 3 liceo.
MODULO DI ADESIONE da stampare, compilare e consegnare in Segreteria Didattica
Stencyl
manuale e tutorial
Una guida sintetica (traduzione provvisoria del manuale ufficiale) di STENCYL. Utile per iniziare
a prendere confidenza col sw: stencyl crash course 01 e 02
storie di matite
il 2 e-book illustrato dagli allievi del DAV del renzi
Prima media, sezione A
Elenco del materiale per la grafica ed il disegno. Per qualsiasi chiarimento, potete scrivere al recapito in contatto
DISEGNO STRUMENTALE
- squadre 30°/60° da 30 cm e 45° da 22 cm, riga da 55 cm
- balaustrone con prolunga e adattatore a morsetto per pennarelli (senza filettatura)
- portamine automatico per mine 0,5 mm con mine di durezza 2H
- 2 pennarelli da disegno tipo Staedtler pigment liner, spessori 0,2 e 0,5
- fogli Fabriano F4, formato 33x48 cm, squadrati, lisci
- gomma da matita, tipo Staedtler
- scotch di carta da disegnatori
- taccuino a fogli bianchi tipo Moleskine formato A5 (fascetta verde), in alternativa vanno benissimo i taccuini da disegno di Tiger
- portalistino a fogli trasparenti da almeno 25 fogli
- cartella da disegno formato A1 nera con cerniera lampo perimetrale e tracolla. Questo tipo di cartella è preferibile, rispetto a quelle in polionda più diffuse, perchè protegge al meglio gli elaborati ed il materiale da disegno, si può utilizzare per entrambe le discipline, la sua robustezza consente di utilizzarla per tutto il triennio
DISEGNO ARTISTICO E DISCIPLINE PITTORICHE
- fogli Fabriano F4, formato 33x48 cm, ruvidi
- portamine per mine 3 mm, mine 3 mm durezza 4B
- rotolo di carta da schizzi tipo "Mala" Ikea
- matite colorate tipo Koo-I-Noor Natural (36)
- pastelli ad olio tipo Jaxon (24)
DISEGNO DIGITALE, MODELLAZIONE E INFORMATICA
- chiavetta usb da almeno 32Gb con laccetto
Le attività si svolgeranno in laboratorio di informatica, agli allievi sarà fornito il sw per il lavoro a casa (per sistemi win e mac).
Prima media, sezione A
Elenco del materiale per la grafica ed il disegno. Per qualsiasi chiarimento, potete scrivere al recapito in contatto
DISEGNO STRUMENTALE
- squadre 30°/60° da 30 cm e 45° da 22 cm, riga da 55 cm
- balaustrone con prolunga e adattatore a morsetto per pennarelli (senza filettatura)
- portamine automatico per mine 0,5 mm con mine di durezza 2H
- 2 pennarelli da disegno tipo Staedtler pigment liner, spessori 0,2 e 0,5
- fogli Fabriano F4, formato 33x48 cm, squadrati, lisci
- gomma da matita, tipo Staedtler
- scotch di carta da disegnatori
- taccuino a fogli bianchi tipo Moleskine formato A5 (fascetta verde), in alternativa vanno benissimo i taccuini da disegno di Tiger
- portalistino a fogli trasparenti da almeno 25 fogli
- cartella da disegno formato A1 nera con cerniera lampo perimetrale e tracolla. Questo tipo di cartella è preferibile, rispetto a quelle in polionda più diffuse, perchè protegge al meglio gli elaborati ed il materiale da disegno, si può utilizzare per entrambe le discipline, la sua robustezza consente di utilizzarla per tutto il triennio
DISEGNO ARTISTICO E DISCIPLINE PITTORICHE
- fogli Fabriano F4, formato 33x48 cm, ruvidi
- portamine per mine 3 mm, mine 3 mm durezza 4B
- rotolo di carta da schizzi tipo "Mala" Ikea
- matite colorate tipo Koo-I-Noor Natural (36)
- pastelli ad olio tipo Jaxon (24)
DISEGNO DIGITALE, MODELLAZIONE E INFORMATICA
- chiavetta usb da almeno 32Gb con laccetto
Le attività si svolgeranno in laboratorio di informatica, agli allievi sarà fornito il sw per il lavoro a casa (per sistemi win e mac).
Natascia Galioto
Barbara Vincenzi
Progettazione di un depliant
un'utile guida
Veronica Collica
DAL PROGETTO AL PROTOTIPO
- DESIGN -
"UNA NUOVA CONFEZIONE PER LA TIC TAC"
Concorso "Design your pack" by tic-tac
I RAGAZZI DI TERZA E DI SECONDA HANNO REALIZZATO DEI PROTOTIPI GRAFICI PER LA NUOVA CONFEZIONE DELLA TIC TAC STUDIANDO FIN NEI MINIMI DETTAGLI I LORO PROGETTI.
LA PROGETTAZIONE DI UN PRODOTTO INIZIA CON UNA FASE DI STUDIO CHE CONSISTE NELLA RACCOLTA E NELL'ANALISI DI TUTTI I DATI TECNICI E FUNZIONALI PROPRI DELL'OGGETTO.
I GIOVANI DESIGNER HANNO FISSATO LE IDEE REALIZZANDO SCHIZZI COLORATI, ALTRI HANNO SPERIMENTATO SULLA RETE IL PROGRAMMA DI GRAFICA DELLA TIC TAC CREANDO PROTOTIPI 3D.
ALCUNI DI LORO HANNO ADERITO AL CONCORSO, PUBBLICIZZATO DA VARI MEDIA, METTENDOSI IN GIOCO CON INTERESSE E PASSIONE.
NELLA MIA PAGINA PROPONGO LA GALLERIA DI ALCUNI LAVORI PARTICOLARMENTE ORIGINALI (PER INGRANDIRE LE IMMAGINI PUOI CLICCARE SULLE FOTO).
(gli autori: Stefanelli S., Baratti D., Reta I., Diani C., Galliani V., Rambaldi C., Pedrazzi A., Bonacini S., Gaudioso A., Ramponi I., Mastacchi A., Fratarcangeli E.)
Quando l'arte diventa musica
percorsi laboratoriali d'arte 2009-2010
Nell'anno dedicato a Galileo la professoressa d'arte e immagine prof.ssa Cristina Leocata ha ideato dei percorsi laboratoriali legati all'arte e alla fiaba. Le attività sono state progettate per far riflettere sullo stretto legame tra parola e immagine nel genere fiabesco. I ragazzi delle prime medie hanno lavorato su viaggi fantastici per mare, quelli delle seconde hanno utilizzato il testo di Cristina Sedioli Li e la luna,
infine quelli delle terze hanno ripercorso la vita di Galileo utilizzando un testo scritto e illustrato da Peter Sis Messaggero delle stelle.
La prof.ssa Leocata ci guida attraverso il percorso laboratoriale realizzato con i suoi allievi:
con le classi terze, prima di illustrare i vari capitoli del libro, abbiamo compilato una scheda tecnica di progettazione per stabilire: il genere (racconto per immagini o fumetto comico/avventuroso), l'ambientazione storica (passato, presente, futuro) la logistica (citta' reale o fantastica) ed infine la tecnica (inchiostro / tempere / pastelli ad olio / matite colorate / collage di fotocopie e pittura / pennarelli). In questo modo i ragazzi si sono sentiti liberi di scegliere il percorso a loro più congeniale, partecipando alla progettazione in modo autonomo e creativo.
Galileo Galilei ha cambiato la scienza ma ha anche modificato il nostro modo di vedere e, per questo, dopo averne raccontato con le immagini la vita, abbiamo costruito dei caleidoscopi, omaggi creativi a Galileo che, puntando il telescopio verso il cielo, ci ha svelato i segreti delle stelle. La parola caleidoscopio fa riferimento alla lingua greca e significa letteralmente "vedere bello", infatti come fosse un cannocchiale, questo piccolo oggetto permette di vedere figure multicolori dalle fantastiche simmetrie che da sempre incantano adulti e bambini.
La fiaba rappresenta una forma di racconto diffusa in tutto il mondo, in ogni civiltà. Certo, ci sono differenze tra gli usi e i costumi descritti nelle fiabe orientali, per esempio, e quelli presenti nelle fiabe occidentali; ma il significato e l'atmosfera sono gli stessi: reale e irreale, buon senso e paradosso si intrecciano, pur con tecniche ed effetti diversi. Alla fiaba viene universalmente riservato il compito di organizzare, in un racconto piacevole ed avvincente, i valori culturali fondamentali in cui si riconosce e si fonda una data collettività umana, col preciso scopo di tramandarli. Le fiabe raccontano quasi sempre di grandi difficoltà e pericoli da superare, di magie buone e cattive, di viaggi straordinari. La caratteristica essenziale di questo genere è l'ambiguità, nella accezione di confusione possibile tra reale e immaginario.
Illustrare il racconto di Cristina Sedioli ha permesso, agli alunni di seconda, di cogliere nella loro essenza i valori più intimi della cultura cinese, secondo un punto di vista particolarmente congeniale a un'età in cui la fantasia costituisce ancora un elemento predominante nella visione del mondo. La fiaba Li e la Luna è una storia fantastica ispirata a tre opere cinesi del Periodo Ming (1368-1644), depositate al Museo degli Sguardi di Rimini: un paravento dipinto su carta che riproduce una scena di vita quotidiana; una ciotola imperiale in porcellana decorata con un drago e un piatto in terracotta raffigurante una fenice. La finalità di questo libro, che narra il viaggio fantastico di un bambino alla scoperta della Luna, è quella di avvicinare i giovani lettori a percorsi narrativi multietnici. Le avventure di Li diventano un pretesto per scoprire le usanze della Civiltà Cinese e per conoscere le opere del Museo degli Sguardi, che, durante la narrazione, si trasformano nei personaggi immaginari della fiaba stessa.
Inoltre, per rendere omaggio a Galileo i ragazzi hanno realizzato dei pianeti immaginari con la tecnica della cartapesta
e hanno allestito una mostra con i lavori delle classi, proposta i due diversi momenti: a Villa Pallavicini durante le MiniOlimpiadi e per la festa di fine anno. Alcuni alunni si sono occupati, come veri galleristi, dell'allestimento delle mostre, altri hanno progettato i manifesti pubblicitari per far conoscere l'evento.
E la prof.ssa Leocata ?
ha trasformato tutti questi tesori di carta in uno strepitoso video. Guardatelo!!!
Le seconde medie alla Cineteca
Anno Scolastico 2010-2011
La prof.ssa di Arte e Immagine Cristina Leocata ha aderito al progetto Schermi e Lavagne promosso dalla Cineteca di Bologna. L'obiettivo del percorso offerto dalla Cineteca è quello di insegnare le tecniche di animazione. La II C, al termine del laboratorio, ha prodotto questo allegro video, Stra Bulagna
mentre la II B ha animato The Barba
infine la II A ha realizzato il romantico video Il sole, la luna e le stelle
L'incanto del presepe: scatti di classe 2010
mostra realizzata dai ragazzi delle II medie
- (2010) Commento curato da Marilina:
I ragazzi hanno realizzato presepi di sassi, accuratamente dipinti, per farne personaggi suggestivi, capaci di ricordarci l'amore di Dio. I ragazzi hanno:
- progettato partendo dal Racconto di Natale di Guido Gozzano
- cercato le pietre adatte lungo il greto dei fiumi
- scelto i colori ad esprimere la divinità di Gesù o degli angeli, la dolcezza di Maria, la forza di Giuseppe
- scattato foto
- allestito la mostra L'incanto del presepe: scatti di classe
La prof.ssa Cristina Leocata, dopo aver partecipato con i suoi allievi ad un percorso laboratoriale in Cineteca, si è cimentata nella produzione di un cortometraggio, arricchito dalle musiche di Generoso Pierascenzi ... ecco che la bellezza diventa incanto. La mostra rimarrà esposta in via Montello, 42 anche nel mese di gennaio.
Leggi l'articolo su il Resto del Carlino del 13/12/2010
Leggi l'articolo su Avvenire - Bo7 del 12/12/2010
Tecniche da sperimentare nel tempo libero
Video-lezioni(alunni e progr.TV "Paint your life")
Video-lezioni, realizzate dagli studenti, per spiegare le tecniche artistiche e suggerire idee creative per realizzare originali elaborati trasformando oggetti quotidiani.
APRENDO LA PAGINA DI YOU TUBE PUOI VOTARE IL VIDEO CHE PREFERISCI! (clicca: la prima volta per vedere il video e la seconda per ingrandire oppure clicca in basso a destra sulla voce: full screen)
ALESSANDRA ZAMBONELLI 2^B
"LA CARTAPESTA"
EDOARDO FRATARCANGELI 2^B
"CITTA' IN SCATOLA"
SOFIA BRIZZI 2^A
"SEDIA PERSONALIZZATA"
ANDREA BINI 2^C
"GRAFFITO"
MARTINA RUSSO 3^B
"PASTA DI FIMO"
VIDEO CONDOTTO DA SUOR SOLEDAD
"ORIGAMI" (cigno)
ALCUNI SUGGERIMENTI DAL PROGRAMMA TELEVISIVO
PAINT YOUR LIFE
(ALCUNI VIDEO POSSONO ESSERE PRECEDUTI DA MESSAGGI PUBBLICITARI INSERITI AUTOMATICAMENTE DA YOU TUBE/
PER INGRANDIRE CLICCA IN BASSO A DESTRA DEL VIDEO SULLA VOCE: SCHERMO INTERO, si consiglia di non accedere al video tramite la voce "you tube" perchè altri utenti potrebbero avere inserito commenti non appropriati)
IMPARA LE TECNICHE E UTILIZZALE PER REALIZZARE LAVORI FANTASIOSI DI TUA INVENZIONE
POSATE DECORATE CON PASTA DI FIMO/CERNIT
PORTA CD A FORMA DI CITTA'
SCOLPIRE FRUTTA E VERDURA
DIARIO CREATIVO "SCRAPBOOK"
VACANZE 2014
INVIA I TUOI SCATTI CREATIVI!!!
COMPITI ESTIVI DI ARTE E IMMAGINE
FUTURA: IIA - IIB - IIC (2014-2015)
FUTURA: IIIA - IIIB - IIIC (2014-2015):
Professoressa Cristina Leocata
cristina.leocata@scuolemaestrepie.it
www.cleocata.com
COMPITO FACOLTATIVO: REALIZZARE SCATTI O AUTOSCATTI CREATIVI PER DOCUMENTARE ESPERIENZE DI VIAGGIO, MOSTRE VISITATE, PER RACCONTARE LUOGHI CHE CI CATTURANO O SCORCI DELLA NOSTRA CITTA’ CHE CI SUGGESTIONANO… E CONDIVIDERLI SULLA “BACHECA DELL’ESTATE” INVIANDO LE FOTO AL SEGUENTE INDIRIZZO: cristina.leocata@scuolemaestrepie.it (spedire le foto in cartelle compresse e fare una selezione: possibilmente non più di 5 scatti per cartella)
ECCO I PRIMI SCATTI
(clicca sulla foto o premi il tasto destro e visualizza l'immagine)
CATERINA MINARELLI (13/06/14)
Io e la mamma alle prese con una canoa nel laghetto
del museo de las Artes y las Ciencias di Valencia
NOURA GMIRA (15/06/14)
Buongiorno prof. , le mando le foto di Arte sella, un parco in cui ci sono sculture fatte di legno, pietra, foglie... Arte sella è in Valsugana - Trento. Arrivederci, Noura Gmira
ANGELICA SCOZIA (20/06/2014)
Salve Prof, come prima immagine per la bacheca dell'estate le mando alcune foto che secondo me sono molto toccanti. Queste fotografie rappresentano piccoli attimi di felicità, amicizia e amore. Infatti esse raffigurano 3 mani (di cui una mia e le altre di due mie amiche) che tengono unite due pietre le quali unite formano un cuore. Con questi scatti voglio quindi mettere in risalto il bellissimo legame che tra c'è tre amiche inseparabili.
Un abbraccio, Angelica
ELETTRA FABBRI (23/06/2014)
Salve prof sono Elettra!!
Come promesso qua ci sono le foto di Roma con anche l'interpretazione "personale" della fontana dei fiumi del Bernini.... Spero che le possano essere utili 🙂
CAMILLA DI MARCO - CATERINA MINARELLI (24/06/14)
" ...la leggenda dice che Cosimo de' Medici (nonno di Lorenzo il Magnifico) pescò una trota enorme... "
Carissima prof., le mando una foto mia e di Camilla nel cortile interno della villa dei Medici di Seravezza. Un abbraccio da entrambe. Caterina e Camilla
FABIO TEDESCHI (2/07/14)
Carissima Prof. Leocata, le invio una foto della Torre Longosardo, (S:Teresa di Gallura), costuita sotto il dominio di Filippo II di Spagna ed era adiacente al castello che fu distrutto nel 1423. attualmente vi si svolgono mostre fotografiche .
La seconda foto è stata fatta a Porto Pollo, nella baia dei surfisti, mi hanno colpito i colori allegri e contrastanti, un po' come siamo noi ragazzi! buon proseguimento!
Fabio Tedeschi 2/3 B
CATERINA MINARELLI (6/07/14)
Carissima prof., le mando una mia foto a Matera... (Visitata oggi). Mi é piaciuta molto, é molto suggestiva: capisco perché ci hanno girato un film sulla Passione di Cristo! E non mi stupisce neppure che nelle grotte siano allestiti presepi viventi... Sembra di essere in un'altra epoca!
Ho anche visitato alcune chiese rupestri (affreschi di vari periodi!)... Molto fresche, va detto. L'umidità della roccia nella quale sono scavate si fa decisamente sentire!
Sarei stata ore e ore a fare foto, ogni angolo era uno scorcio e una vista affascinante!
La saluto e le mando un abbraccio, Caterina
PROFESSORESSA CRISTINA LEOCATA (10/07/14)
Sulle tracce di Keith Haring...
SALUTI DA PISA !!!
Foto: C.Leocata
CLICCA SULL'IMMAGINE DEL GRAFFITO DI HARING E
GIOCA ONLINE CON LE FORME DELL'ARTISTA!!!
Nel 1989, realizzando il murale "TUTTOMONDO" sulla parete posteriore del convento dei frati “Servi di Maria” della chiesa di S. Antonio, Keith Haring lascia a Pisa l’ultima traccia della sua arte. Nato a Reading nel 1958 e morto a New York nel 1990, l’artista riesce a imporsi ben presto sulla scena artistica internazionale. Il suo genio muove i primi passi nelle periferie americane: Haring lascia i propri disegni a gesso sui pannelli pubblicitari vuoti delle stazioni metropolitane e traccia le prime pitture parietali sui muri degli edifici abbandonati, producendo arte gratuita rivolta a un pubblico di massa. L’opera, uscendo dalle gallerie, si unisce alla vita e raggiunge i luoghi più remoti dell’ambiente urbano che, da anonimo e grigio, diviene allegro e dinamico. Le molteplici componenti del suo stile affondano le radici nella grafica dei fumetti, dei gadgets industriali, dei mass-media e, certamente, nell’arte informale americana di Pollock... In una città tanto ricca di storia, Haring ha saputo trovare il luogo perfetto per sintetizzare la sua esperienza: collocata tra le due stazioni, degli autobus e ferroviaria, la parete pisana riconduce l’artista ai luoghi degli esordi, permettendogli di lasciare traccia permanente del suo rivoluzionario linguaggio visuale, di trasmettere un messaggio di pace universale e di suscitare la partecipazione della cittadinanza. A vent’anni dalla morte dell’autore, l’opera di Haring continua a stimolare iniziative e happening. - Società storica Pisana - M. Zampetti -
EMANUELA DONATTINI (12/07/2014)
Salve prof. Le invio una foto di un scultura in piazza del Duomo a Pietrasanta (Toscana ) - Emanuela -
DAI RAGAZZI...IN INGHILTERRA (15/07/2014)
"BAFFI D'AUTORE"
CATERINA MINARELLI (27/07/14)
Venerdì sono stata a Firenze ... e in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, ho visto questo gioco prospettico che mi è piaciuto...
La mano è quella della "sabina" (naturalmente non come nome proprio!)e dal punto in cui eravamo seduti, sembrava accompagnare la circonferenza dell'orologio...La saluto ancora una volta!
FABIO TEDESCHI e MASSIMO ZERBINI (30/07/14)
Gentilissima professoressa,
oggi sono andato a visitare il museo di Collezioni d'arte di Palazzo D'Accursio con Massimo e le nostre mamme.
Sono rimasto molto colpito, perchè mi aspettavo una galleria tipo pinacoteca, invece le numerose sale d'esposizione, che erano gli appartamenti del Cardinale legato dello Stato Pontificio, erano ricchi di affreschi, arredi d'epoca ed oggetti preziosi di collezioni originali (vasi, orologi, statue). Mi ha lasciato anche senza fiato il panorama che si vede dalle finestre, nonostante il grigiore del cielo, offriva una vista incredibile della città. La stanza più bella per la conservazione degli affreschi è quella detta del " boscheggio" o deliziosa, con meravigliosi effetti di paesaggio verdeggiante. i quadri erano bellissimi ed è difficile stabilire una " classifica" fra opere di Donato Creti, Hayez, Carracci, Lavinia Fontana, Pelagio Palagi, anche se, quest'ultima collezione colpisce molto per la ricchezza delle opere esposte.
le mando alcune immagini e ne consiglio la visita a tutti i miei compagni di scuola rimasti a Bologna in questi giorni di tempo piovoso.
- Fabio Tedeschi -
Gentile professoressa,
Oggi ci sembrava di essere in un altro continente, vista la pioggia monsonica che è venuta stamattina, allora nel pomeriggio abbiamo deciso di visitare palazzo D'Accursio e, oltre alla bellezza delle sale da poco restaurate, abbiamo goduto di una splendida vista sul centro di Bologna e di dipinti molto importanti di pittori locali e italiani dal Medioevo al Seicento.
Buona estate!
- Massimo Zerbini -
(SOTTO: "San Pietro e Sala Borsa, antico e moderno...ma Pelagio Palagi non era solo un numismatico come dice la via di Bologna a lui dedicata?..nooo, era soprattutto pittore e architetto!!" -Massimo Zerbini-)
MARTA MARIA MARISALDI (1/08/14)
Cara prof. Leocata,
le mando una foto che rappresenta uno scorcio del lago di Pian Palù a Pejo, nel Trentino: mi hanno colpito molto i colori contrastanti dei fiori e del lago; la luce sembra sfiorare ogni cosa, rendendo l'ambiente molto rilassante e suggestivo.
La seconda foto invece l'ho fatta quando sono andata alla Pinacoteca dei Musei Vaticani, a Roma; tra tutte le bellissime opere esposte, quella che più mi ha affascinato è stata la "Deposizione di Cristo" di Caravaggio: i personaggi sono così ben caratterizzati e i colori talmente profondi da far sembrare l'azione raffigurata reale! La saluto e le auguro una serena estate,
Marta Maria Marisaldi
PROFESSORESSA CRISTINA LEOCATA (2/08/14)
INDOVINATE IN QUALE STATO MI TROVO!!!
SONO SICURA CHE IDENTIFICHERETE IL PARTICOLARE IMPORTANTE (CHE ABBIAMO STUDIATO INSIEME) CHE CARATTERIZZA UNO DEI FANTASTICI SITI DA ME ESPLORATI IN QUESTI GIORNI...
MATTEO MOLA (4/08/14)
Buongiorno Prof:, le mando alcune foto di luoghi che mi hanno colpito durante questa prima parte delle vacanze. Un saluto
Matteo Mola
CAROLINA POGGIOLI E FILIPPO FAROLFI (12/08/14)
Gent.le professoressa,
Le invio in allegato 2 foto della notte di S.Lorenzo.
Un saluto, Carolina Poggioli
Gentile professoressa,
approfitto della mail di Carolina per inviarle anche 2 mie foto fatte al mare a Cervia. Un caro saluto, Filippo Farolfi
FABIO TEDESCHI (13/08/14)
Gentilissima Professoressa, eccole alcune fotografie di queste bellissime ed accoglienti città. Nelle foto ci sono la leggendaria biblioteca del Trinity College, il Dublin Castle, La Cattedrale di Galway prima e ...dopo la pioggia e le splendide Cliffs of mohair, le scogliere con l'altura rivestita di erba e alche verde smeraldo. Buon proseguimento di vacanze! Fabio e famiglia.
NOURA GMIRA (17/08/14)
Salve prof. , queste sono le foto dei giardini Majorelle a Marrakech.
Nel giardino ci sono molti vasi di colori allegri: giallo, blu e arancione. All' interno del giardino c'è anche la " galerie love" una galleria in cui ci sono vari quadri con la scritta " LOVE ".
Tantissimi saluti. Noura
CAROLINA POGGIOLI (23/08/14)
Cieli che emozionano (Cervia). Un caro saluto. Carolina Poggioli
PROFESSORESSA CRISTINA LEOCATA (25/08/14)
ALLA SCOPERTA DEI SITI MEGALITICI DI MALTA:
TARXIEN - HAGAR QIM - MNAJDRA E LA GROTTA PREISTORICA DI GHAR DALAM
1) A SINISTRA STATUETTA DI "DEA MADRE" SEDUTA (CON VERSIONE PER I VISITATORI DA TOCCARE) /A DESTRA MAPPE DEI SITI
DI MNAJDRA E HAGAR QIM
2) COMPLESSO DEI TEMPLI DI TARXIEN:
ALL'INTERNO DI QUESTI TEMPLI E' STATA RINVENUTA LA PIU' COLOSSALE STATUA IN PIETRA DI "DEA MADRE" (2,50 m), DIVINITA' FEMMINILE DELLA FERTILITA'
...E A SETTEMBRE (CON I RAGAZZI DI TERZA) SCOPRIREMO INSIEME TANTE CURIOSITA' SULLA VITA DEL PITTORE CARAVAGGIO, CHE NEL 1608 APPRODO' SULL'ISOLA DI MALTA LASCIANDO L'UNICA SUA OPERA FIRMATA NELL'ORATORIO DELLA CO-CATTEDRALE DI LA VALLETTA.
SOFIA VILLANI (30/08/14)
Buongiorno professoressa Leocata, le invio le foto per la bacheca dell'estate. Riguardano un riciclo creativo: partendo da una cornice di cartone ho realizzato un porta orecchini.
A presto
Sofia Villani
FEDERICA MADRIGALI (1/09/14)
Qualche ricordo di Londra. Federica Madrigali
CATERINA MINARELLI (31/08/14)
Buongiorno carissima prof.!
Le mando un po' di foto che ho fatto ieri, durante una gita a Venezia.
La prima rappresenta il cielo sopra un canale. Mi è piaciuta come idea: sembra che si faccia strada tra le casine, riflettendo lo scorrere dei vaporetti, dell'acqua, del tempo... come fosse un mondo parallelo, un altro modo di percorrere una città piena di vita.
La seconda foto è una quadrifora. Mi ha fatto sorridere perché non credevo esistessero!
La terza è un'immagine che mi piace troppo: sono solo delle case affacciate su un canale, ma con tutti quei camini, il colore rosa e le imposte aperte... mi ha fatto pensare al paese dei balocchi!
Le altre due sono viste di canali che mi parevano carine.
Abbiamo visitato la Scuola Grande di San Rocco, le Gallerie dell'Accademia (dove ho avuto la sorpresa di trovare il "Convivio a Casa Levi" di Veronese... mi ha sempre fatto sorridere pensare a quest'opera alla quale hanno dovuto cambiare il nome... Non poteva essere un'Ultima Cena, ci sono delle donne...), e la Basilica dei Frari, dove abbiamo visto l'Assunzione della Vergine di Tiziano... ma, visto che era in competizione con la Madonna Sistina di Raffaello... io resto a votare per la seconda!
La abbraccio, Caterina
MICHELE MENDOLICCHIO (1/09/14)
File inviato da Michele Mendolicchio futura IIC
A presto Michele M.
(Gentile prof. mi trovavo a Madrid nel Palacio de Velàzquez nel Parco del Retiro. Il pittore si chiama Kerry James Marshall.)
NOURA GMIRA (2/09/14)
Buongiorno prof, queste sono le foto del meraviglioso deserto del Sahara. Siamo partiti nel tardo pomeriggio con il fuoristrada per arrivare nel deserto. Abbiamo dormito sotto il più bel cielo stellato. Sveglia alle 5.00 per ripartire con il dromedario. Esperienza indimenticabile.
Un caro saluto Noura
CATERINA MINARELLI (2/09/14)
Salve prof., le mando una mia foto con la mitica Paolina Borghese (nata Bonaparte) di Canova e una con Apollo e Dafne di Bernini.
Galleria Borghese è uno dei più bei musei che io possa ricordare... è quasi imbarazzante passare tra le sale e trovare un quadro/statua più importante e famoso dell'altro!
Mi ha fatto sorridere il busto del Cardinal nepote Scipione Borghese, perché è il ritratto di un amante dell'arte:l'attenzione sempre all'erta... IL SUO SGUARDO CURIOSO! ...
Possibile che, oltre all'immagine vagamente idealizzata della madre, Raffaello utilizzasse le stesse modelle? Una figura della "Deposizione di Cristo" mi sembra la stessa ragazza della "Dama con liocorno"...
È un po ' come cercare di identificare un attore...
La saluto, Caterina
EMANUELA DONATTINI (3/09/14)
Salve professoressa, Le invio due foto di Trier la città più vecchia della Germania: la prima rappresenta un palazzo rinascimentale particolare perché si accedeva da una porta al primo piano tramite scala,
e la seconda è porta Nigra
CATERINA MINARELLI (7/09/14)
Salve prof.! Buonasera!
Le mando quattro foto da Cracovia: la prima rappresenta una statua (un drago). La particolarità è che ogni due/tre minuti fa una fiammata. Questa statua è un posto dove i bambini amano arrampicarsi... Adoro quando un'opera diventa un divertimento anche per i più piccoli!
La seconda è stata scattata all'interno di una specie di "torre di avvistamento". È tutto quel che rimane delle mura, distrutte per potere costruire un parco... A esser sinceri è difficile trovar un nome alla struttura: praticamente è uno spazio asfaltato circondato da mura provviste di un camminamento, che si può percorrere. È davvero suggestivo, specialmente perché ero sola a fare il giro... Se zoooooooomma molto la foto vede anche me affacciata alla terrazza (sopra vede delle "finestre"... ecco, quello è il camminamento, quello sotto è, per l'appunto, una terrazza.) Mi è piaciuto questo edificio perché mi ha ricordato The Shakespeare Globe di Londra, non so perché... Nella terza foto ci sono io, sotto la statua di Nicolò Copernico, fuori dall'università dove studiò. L'abbiamo visitata anche dentro, ma non me la sono goduta tanto perché la guida era davvero molto poco simpatica. Le aggiungo un'ultima foto di un palazzo che mi ha fatto sorridere: è un finto bugnato, non troppo realistico, fatto con uno squadrato chiaroscuro. Comunque l'illusione c'è! Sembra un po ' una tavoletta di cioccolata! La cosa strana è che in polacco molti nomi maschili vengono fatti finire per "A". Leonarda da Vinci fa davvero ridere!!!!!
L'ultimo giorno andremo a vedere la celebre dama. Ho visto che esiste anche un altro ritratto della Cecilia Gallerani, senza ermellino (Le Belle Ferronnière). Non è bello come l'altro: ha una faccia così arrabbiata che sembra si stia girando per protestare a uno che le ha appena pestato un piede! Cracovia è una città strana, ma mi piace. Domani andremo a visitare le miniere di sale.
A prestissimo! La abbraccio, Caterina
SOFIA CAVALLARI (10/09/14)
Cara professoressa le allego le foto scattate durante la mia vacanza a Merano. Arrivederci
Sofia Cavallari futura 2°C
BENEDETTA NATALI (10/09/14)
Buongiorno Prof. Leocata,
anche se con un pò di ritardo le invio le foto delle mie vacanze a Londra.
Tra queste riconoscerà certamente il Big Ben, il London eye, Buckingham
Palace e una foto del college in cui ero ospitata, in cui hanno anche girato
alcune scene del film di Harry Potter.
Arrivederci a presto.
Benedetta Natali
CARTOLINE DA:
GRETA MARTINA E FILIPPO MATULLI
(CLICCA PER INGRANDIRE)
FILIPPO MATULLI (14/09/14)
Le invio questa foto che ho fatto ad Avola, unico in Sicilia.
Mi scuso per il ritardo accumulato, e, per farmi perdonare, le invio anche qualcosa di più sul dolmen Ciancio, struttura di epoca Neolitica:
La struttura sorge sul fianco di un avvallamento che durante le stagioni piovose diviene naturale percorso delle acque piovane verso il vicino mare, e per questo, in mancanza di una adeguata struttura, rimane accessibile solo a visitatori dotati di stivali da pescatore o a bordo di un buon mezzo anfibio. Durante la bella stagione, il dolmen, viene circondato da una lussureggiante jungla che testimonia la sicilianità del posto non tanto per la presenza delle tipiche piante della macchia mediterranea, quanto per il totale stato di abbandono nel quale versa.
Ciononostante abbiamo colto il suo fascino.
Eravamo di ritorno da una visita alla meravigliosa Siracusa e Ortigia e per chiudere in bellezza la giornata siamo andati alla ricerca del Dolmen di Avola.
Arrivederci a presto
Filippo Matulli, futura 3aB
SIMONE STAGNI (14/09/14)
Buona sera prof. le ho inoltrato cinque foto col tema del "dubbio tra la natura e la città". Cordiali saluti. Simone Stagni.
MATTEO BUONAPACE (14/09/14)
Gentilissima Professoressa,
invio alcuni scatti per condividerli sulla "Bacheca dell'estate".
Sono nuovo della terza B e spero di aver capito bene il compito.
Cordiali saluti, Matteo Buonapace
PIETRO LIPARI (14/09/14)
PROF buongiorno le ho mandato ... delle foto... Ci vediamo a scuola grazie arrivederci. Pietro Lipari
SUGGERIMENTI VELOCI PER LE VOSTRE FOTO
Pomeriggi creativi con la macchina fotografica
IL PAESAGGIO
Fra le tante possibilità creative, offerte dal variegato mondo della fotografia, la ripresa del paesaggio costituisce una delle tematiche più affascinanti.
Per fotografare il paesaggio occorre imparare a osservarlo … attenzione ai particolari, la natura rappresenta una realtà dinamica in continuo mutamento!
L’INQUADRATURA
La fotografia, come tutti i processi creativi, implica un accurato lavoro in tutte le sue fasi preliminari, in maniera da consentire, seppur in forma approssimativa, di immaginare nel modo più verosimile quale sarà il risultato finale. È questa, in sintesi, la sostanziale differenza tra chi scatta una foto in maniera casuale o inconsapevole e chi opera con precisione e metodo. Per iniziare, ammirate le foto su libri e cataloghi e studiate quelle presenti nelle migliori riviste specializzate di fotografia e viaggi. L’occhio attento del fotografo imparerà gradualmente ad assimilare tutto ciò che vede e successivamente, grazie a una elaborazione delle immagini in memoria, imposterà l’inquadratura considerando le diverse possibilità.
Quando inquadrate evidenziate nella vostra mente le linee del paesaggio:
·Linee orizzontali = senso di stabilità alla composizione (es: la linea del mare, schiere di abitazioni, un ponte, ecc.)
·Linee verticali = dinamicità dell’immagine, soprattutto se abbinata a un’inquadratura verticale (es: un alto palazzo, un albero, ecc.)
·Linee inclinate = impressione di movimento (es:profili di montagne)
·Linee curve = connotazione descrittiva dell’immagine attraverso elementi particolari (rami, massi ecc.)
La composizione del vostro paesaggio potra’ risultare:
·Statica = quando gli elementi verticali e orizzontali sono in equilibrio (senso di quiete, l’immagine appare ordinata)
·Dinamica = le linee oblique contribuiscono a dare movimento
·Simmetrica = elementi allineati a una delle linee (verticale o orizzontale) (l’immagine denuncia un’estrema immobilità)
·Centrale = soggetto centrale, nel punto in cui convergono le linee principali dell’inquadratura (l’insieme dell’immagine può risultare monotono)
·Con effetti ritmici = serie alternata di contrasti (luci e ombre, vuoti e masse, ecc.) (se posizionati sapientemente possono offrire sorprendenti scenografie paesaggistiche).
·Con determinazione delle proporzioni = inserire nell’inquadratura persone, animali o cose può essere utile per evidenziare i rapporti spaziali
COSA FOTOGRAFARE PER ALLENARSI:
Ricorda di non avere fretta, fermati un attimo a riflettere, scegli con cura l’inquadratura da fissare e lasciati andare alle emozioni!
- il mare, la campagna, la città, la montagna, la nebbia, la pioggia, la neve, l’alba e il tramonto, la notte, gli animali, le vedute aeree ...
- La luce varia nelle diverse ore del giorno, a tale proposito allenati nella ripresa fotografica a intervalli regolari di uno stesso angolo di paesaggio (come faceva l’artista Monet in pittura). Per concludere non dimenticare che il colore può diventare l’indiscusso protagonista dello scatto e raccontare le tue emozioni (ripassa la teoria del colore così saprai come ottenere i massimi contrasti).
Professoressa Cristina Leocata
CLAUDE MONET "LA CATTEDRALE DI ROUEN"
ECCOVI LE FOTO DEL LABORATORIO DI ARTE E IMMAGINE, DEDICATO ALLA FOTOGRAFIA (6 MAGGIO 2012).
LA LEZIONE E' STATA CONDOTTA, NELLA CLASSE 2^B, DAI FOTOGRAFI FABIO GRANDI E ROBERTO MAGNI.
"LO SGUARDO CURIOSO..."
Viaggio nel mondo dell'arte
con la professoressa Cristina Leocata
In questo sito troverai tante curiosità sul mondo dell'arte, potrai realizzare da casa i tanti laboratori e giochi online proposti, guardare i divertenti video e spedirmi commenti, foto e specialmente i tuoi disegni!
TI ASPETTO!!
www.cleocata.com
"OGGI INSEGNO IO" LABORATORI CONDOTTI DAI RAGAZZI
MANUALITA' E CREATIVITA' all'open day (2013)
ALL'OPEN DAY DEL 16 NOVEMBRE 2013 GENITORI, RAGAZZI E BAMBINI RISCOPRONO L'ARTE DEL FARE ... DIVENENDO ARTIGIANI PER UN GIORNO!
LA PASTA DI FIMO 15:00-16:30
CAROLINA POGGIOLI E GIULIA NERI
materiali per il visitatore (portare da casa)
fimo (blu, rosso, giallo, bianco), occhielli a vite, stuzzicadenti
BRACCIALETTI e ORECCHINI A FORMA DI ANIMALI (CON PERLINE) 15:00-16:30
VALENTINA GALLIANI e ALICE PEDRONI
materiali: per Valentina = filo per perline trasparente, perline colorate, monachelle (per orecchini) / Per Alice = perline colorate, filo trasparente, anelline, mini moschettoni, coprinodo, pinze
PASTICCINI IN PANNOLENCI 15:00-16:30
ANGELICA SCOZIA
materiale per il visitatore (portare da casa)-(VEDI FOTO):
strisce di pannolenci con altezza 10 cm e lunghezza 30 cm (minimo due strisce) , nastri colorati, perline di vario genere e pirottini di carta per pasticcini o muffin.
COMPLIMENTI AI RAGAZZI
CHE SI SANNO METTERE IN GIOCO
CREANDO E TRASFORMANDO CON FANTASIA
LA REALTA' CHE LI CIRCONDA
Tony Cragg, Palette 1983
"Io continuo la mia ricerca
verso sempre maggiori conoscenze,
scavando in angoli inconsueti del nostro mondo"
"OGGI INSEGNO IO" GUARDA LA GALLERIA DELL'OPEN DAY 2012
REALIZZAZIONE DI OGGETTI IN FIMO, ORECCHINI CON PERLINE, CASTELLI DI CARTONE, GRAFFITI, MARACAS DI PLASTICA, DECORAZIONI PER L'ALBERO, DECOUPAGES ecc. ecc.
PAGINE LIBRO E ORARIO DEFINITIVO
PER I RAGAZZI DI PRIMA IN ATTESA DEL VOLUME B1:
(DA ORA IN POI PER I COMPITI/MATERIALI CONSULTARE IL REGISTRO ELETTRONICO)
ORARIO DEFINITIVO
(SETTEMBRE 2014)
(SOPRA: TONY CRAGG "PALETTE"1985)
IA
MARTEDì QUARTA E QUINTA ORA
IIA
VENERDì PRIMA E SECONDA ORA
IIIA
VENERDì LE DUE ORE DEL POMERIGGIO
IB
SABATO PRIMA E SECONDA ORA
IIB
LUNEDì PRIMA E SECONDA ORA
IIIB
GIOVEDì PRIMA E SECONDA ORA
IC
LUNEDì TERZA E QUARTA ORA
IIC
SABATO QUARTA E QUINTA ORA
IIIC
VENERDì QUARTA E QUINTA ORA
Tutto l'occorrente...
Care 1B, 1C e 1D (a.s. 2019-2020), vi allego qui il materiale che ci servirà a partire da settembre per imparare divertendoci e divertirci imparando...vi aspetto a settembre!
La vostra futura prof di Arte,
Veronica Collica.
Ci siamo quasi...
Care classi Terze (a.s. 2018-2019), il tempo stringe!
Eccovi qui in allegato il programma d'esame di Arte e Immagine, prima di fuggire in vacanza!
Buono studio,
la Vostra Prof!
Bernadetta Fornasini
L'alfabeto delle cose belle
In un periodo faticoso e difficile bisogna puntare il dito verso il positivo.
Gli alunni di prima hanno evidenziato le cose belle che anche ora ci sono dando spazio alla loro creatività e fantasia.
Ecco la nuvola delle cose belle di tutte le classi.
Ecco le parole di: Sofia, Giorgia,Alberto, Asia,Alessandro,Elena, Noemi, Filippo, Giacomo,Sara,Sofia,Sofia,Sofia e Sara
Sospensione celebrazione messe domenicali
In questo periodo di quarantena, anche la celebrazione della messa domenicale è stata sospesa, evento storico, indipendentemente che uno creda o no.
I ragazzi di terza, facendo anche riferimento al messaggio dell'Arcivescovo,hanno riflettuto su quanto sta accadendo, da credenti e praticanti,da credenti non praticanti, da non credenti.
Ecco le riflessioni di Matteo,Edoardo, Giulia,Elena,Vittoria,Federico,Ginevra, Matteo, Elena, Federico,Angelo.
Agli alunni è poi stata inviata una riflessione dell'insegnante come si sarebbe fatto in classe.
Caro amico monaco, cara amica monaca
Dopo lo studio del monachesimo gli alunni della II C (a.s 2010-2011) hanno immaginato di scrivere una lettera a un amico monaco (Caro amico monaco ti scrivo……).
Dopo la stesura le lettere sono diventate……reali.
Ne sono stati raccolti i brani più significativi e inviati, via mail, al priore della comunità di sant’Antimo e a suor Agnese del Carmelo di Ferrara, i quali hanno gentilmente risposto alle numerose curiosità.
Ecco le domande(leggi file PDF) e le due risposte(leggi S.Antimo , leggi suor Agnese)che possono aiutare anche noi adulti a capire meglio il monachesimo.
L'iniziativa è stata ripetuta dalla II B (a.s.2013-2014). Ecco le domande e le risposte di suor Teresa Benedetta, del monaco Benedetto e del monaco Tommaso.
Nell'anno scolastico 2014-2015 la II A ha preparato e inviato domande specifiche sull'alimentazione dei monaci, essendo l'alimentazione il tema dell'anno. Leggi le risposte di suor Teresa Benedetta.
Biografie
Vi invito ad incontrare uno di questi due giovani attraverso la lettura della loro breve biografia:
Francesco Occhetta, "Carlo Acutis",editrice Velar
Michele Aramini, "Piergiorgio Frassati", editrice Velar
Bologna: spazi verdi.
Ecco un aspetto dello studio su Bologna di quest'anno.
Le classi seconde hanno svolto un compito di realtà su Villa Revedin scoprendone numerose caratteristiche: che i bolognesi quando dicono Villa Revedin pensano al seminario della Chiesa di Bologna, che la villa che dà nome al luogo ha una sua storia, che il grande parco viene aperto per una festa il 15 agosto ai bolognesi rimasti in città, che qui venne costruito un rifugio antiaereo adesso visitabile.
Conosci la storia del luogo nel ppt di Elena , leggi le notizie sulla festa di agosto nel testo di Pietro che, con tre compagni, ha intervistato la responsabile dell'organizzazione, guarda i disegni sul titolo "Villa Revedin è...."
Luca Gulisano
ANALISI DI UNA FONTE STORICA
Emilio Lussu e il primo dopoguerra.
Ecco il brano di cui vi parlavo nella comunicazione. Leggetelo, rispondete alle domande e mandatemi il file con le risposte alla mia mail entro sabato 7 marzo.
NAPOLEONE BONAPARTE
L'avvento e il declino di Napoleone
Ecco il ppt che fa una sintesi molto breve dell'avventura napoleonica.
L'ILLUMINISMO
Le principali riforme degli Stati europei durante il XVIII secolo
Ecco il ppt che vi ho presentato in videoconferenza sulle riforme e sull'Illuminismo.
LA SUBORDINATA INTERROGATIVA INDIRETTA
Nella "famiglia" delle subordinate completive: le interrogative indirette
Accanto alla subordinata soggettiva e alla subordinata oggettiva, fra le subordinate completive troviamo la SUBORDINATA INTERROGATIVA INDIRETTA, di cui qui allego il ppt che vi avevo presentato a lezione.
PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA
L'elezione dei rappresentanti di classe
Allego qui e qui i due ppt che ci hanno guidato nella comprensione di questo progetto, che prepara gli studenti della Scuola secondaria di primo grado alle sfide democratiche e partecipative che li aspettano nel prosieguo dei loro studi. Cosa vuol dire davvero "partecipare"? Cosa vuol dire "partecipare in modo responsabile" al gruppo classe e alla comunità scolastica?
RIPASSIAMO L'ANALISI LOGICA
Il complemento di causa e il complemento di fine: come distinguerli
Ecco il ppt che avevamo visto in classe per provare a distinguere due "complementi-canaglia", che ho definito così perchè spesso fanno confondere gli studenti. Ricordate?
IL MIO PORTFOLIO
Presentazione generale del progetto
Ecco la presentazione che avevo preparato per illustrare questa grande opportunità che gli studenti hanno per conoscersi e farsi conoscere meglio.
I CLIMI
Climi e ambienti
Ecco lo schema con cui abbiamo lavorato sui diversi climi e sui diversi biomi che caratterizzano il mondo.
RELAZIONE DI FINE MANDATO
Io rappresentante
Ecco qui alcune indicazioni per i rappresentanti di classe degli alunni che, al termine del loro mandato, possono fare un bilancio della propria esperienza. Oltre a un utile esercizio di scrittura, questo testo può costituire un momento di riflessione importante su un progetto che nasce per i ragazzi e che rappresenta una novità importante nel loro percorso di crescita.
GRAMMATICA
Le basi dell'analisi del periodo
Ecco qui lo schema che avevamo visto in classe sulle caratteristiche fondamentali della proposizione principale e della proposizione coordinata. Completatelo voi con le caratteristiche della proposizione subordinata.
L'EUROPA DEL XVIII SECOLO
La situazione politica degli Stati europei nel XVIII secolo
Ecco il ppt sul quadro politico dei principali Stati europei del XVIII secolo.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE E I DIRITTI FONDAMENTALI
La Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (1789)
Ecco il ppt che vi ho presentato a lezione e che voi dovrete completare
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Dal fronte franco-tedesco all'Operazione Barbarossa
Ecco il primo ppt che vi ho presentato sulla Seconda guerra mondiale.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE - SECONDA PARTE
Da Pearl Harbor al 25 aprile
Ecco il secondo ppt sulla Seconda guerra mondiale
IL DECADENTISMO ITALIANO E PASCOLI
Le caratteristiche della corrente letteraria decadente e la poetica di Giovanni Pascoli
Ecco il ppt sul Decadentismo e su Pascoli.
IL ROMANZO MODERNO DEL '900
Le novità del nuovo romanzo italiano del '900
Ecco il ppt che presenta le caratteristiche di novità del romanzo italiano nel '900.
LA DITTATURA FASCISTA
La politica interna ed estera di Benito Mussolini
Ecco il ppt con la seconda parte della presentazione sul fascismo: sono argomenti su cui ci siamo soffermati in videoconferenza.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La fine e le conseguenze.
Ecco l'ultimo ppt sulla Seconda guerra mondiale.
IL SECONDO DOPOGUERRA
L'ONU, la Dichiarazione universale e la Guerra fredda
Ecco qui il ppt su ONU, Dichiarazione universale dei diritti umani e sulle caratteristiche generali della "Guerra fredda".
COMPITI PER CASA E INDICAZIONI DI LAVORO
Non essere a scuola non significa non lavorare!
Ecco la comunicazione con le indicazioni di lavoro per questa settimana.
L'AVVENTO DEL FASCISMO
Come Mussolini salì al potere
Ecco il ppt con cui ho cercato di semplificarvi e riassumervi come Benito Mussolini prese il potere in Italia.
LA SUBORDINATA RELATIVA
Proviamo a capire le subordinate relative
Ecco il ppt con cui ho cercato di riassumere i punti più importanti su questa nuova subordinata.
ROSSO MALPELO
Verga e la sua prima novella verista
Ecco il ppt con cui vi ho riassunto alcuni concetti fondamentali per l'analisi del testo della prima novella verista di Verga, che avevamo cominciato ad analizzare in classe.
DALLA RESTAURAZIONE AL RISORGIMENTO
Dal Congresso di Vienna ai moti liberali
Ecco il ppt che illustro nell'ultima videolezione Youtube che vi ho registrato e assegnato
COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE - II A e II C (a.s. 2019-2020)
Compiti estivi di Storia, prof. Gulisano
Ecco il file con le attività da svolgere, per Storia, quest'estate. Ci rivediamo a settembre!
LE RIVOLTE POPOLARI DEL 1848
La "primavera dei popoli" e la Prima guerra d'indipendenza italiana
Ecco qui il ppt che illustro in una delle videolezioni che vi ho assegnato per i compiti estivi.
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le caratteristiche generali della rivoluzione industriale e i suoi effetti sulla società euro
Ecco qui il ppt che illustro in una delle videolezioni che vi ho assegnato per i compiti estivi.
Rina Dellabartola
Riflessioni: Concorso:"Vinceremo le malattie gravi"
Compiti per le vacanze
Futura III B
Per aprire clicca qui
Compiti per le vacanze estive
Futura cl II B
Per leggere e aprire clicca qui
Antologia
Classe III B
Clicca qui e stampa
Caratteristiche
Per aprire la mappa clicca qui
Mappa sintassi
Cl II B
Struttura frase semplice
mappa
AUGURI
Carissimi
Per leggere clicca qui
Compiti per le vacanze corretti
Chiedendo scusa...
Per leggere e scaricare,
compiti
Camminiamo insieme.
Buona Quaresima. Camminiamo insieme verso la S. Pasqua in sobrietà e carità vera. Guardiamoci intorno...Qualcuno ha bisogno d noi. Tendiamogli una mano con gioia.
A presto.
sr Rina
Parole e immagini: dal messaggio del Papa
Per scaricare la presentazione clicca qui.
Altrimenti clicca su ciascuna immagine sottostante per ingrandirla.
Risonanze
Per leggere le "Risonanze" clicca qui
Gli alunni della Cl I B dicono...
Per leggere cliccare qui
Il racconto
mappa
se vuoi scaricare la mappa
Alcuni giochetti...
Per allenarsi!
Per scaricare clicca qui
Proposizione o frase semplice
Cl II B
Per scaricare la mappa
Cl. II B
Proposizione
Un sincero augurio
Per leggere clicca qui
Cl. II e III B
Scheda
Per Cl II B: importante!
Comunicazione.
Per leggere e aprire,
La Bilioteca malatestiana di Cesena.
Il gioiello umanistico dei Malatesta
Per aprire il file,
Suggerimenti
Per studiare con gioia!
Per leggere clicca qui
La favola: mappa
Da memorizzare
Per scaricare clicca qui
Mappa favola
Per gli appunti
Per scaricare clicca qui
Cl III B
Fonti storia contemporanea
per visualizzare
Materiale didattico
Antologia
Per scaricare clicca qui
Materiale didattico
Antologia
Clicca qui e scarica
materiale didattico ( continuaz.)
Antologia
Clicca qui per scaricare
Storia moderna
alcune mappe
Per scaricare clicca qui
Mappe
per studiare con metodo
Clicca qui per scaricare
Materiale importante
Da memorizzare
Scarica cliccando qui
Mappe di Storia
Per la I B
Clicca qui per scaricare Storia
Clicca qui per scaricare periodizzazione
Per scaricare doc.476 clicca qui
Risultati concorso
Per i ragazzi di II B e III B 2013-2014
Per leggere, clicca qui
Il brutto anatroccolo
Elaborazione dei ragazzi di I B
Il brutto anatroccolo
Elaborazione alunni Classe I B
Per aprire la Presentazione cliccare qui
Gli strumenti del poeta
Per le classi I e II B
Per scaricare la mappa
Mappa di storia cl II B
La Rivoluzione francese 1
Per vedere e scaricare la mappa
La Rivoluzione francese 2
Mappa storia II B
Per vedere e scaricare
Montagnana e Castello di Bevilacqua
Gita di istruzione
Clicca qui per scaricare la presentazione
Mappa
La ii Rivoluzione industriale
per scaricare
Concoso nazionale e internazionale
Bando
Per leggere e aprire clicca qui
Storia contemporanea
Mappa fonti
per visualizzare e scaricare
Il racconto di fantasia
Mappa
Per scaricare la mappa
La cultura apre all'Infinito!
Per la futura classe III B
Per scaricare, clicca qui
IL DONO del POVERO...
"Dono tutto ciò che ho"
Classe III B
Cl III B
Programmi per l'esame.
Anno 2014/2015
Per aprire clicca qui
Materiale didattico
Buona estate!
Per leggere e scaricare clicca qui
Conocorso nazionale e interanzionale
"Vinceremo le malattie gravi"
Saluto
Ai ragazzi di III B
Clicca qui per salvare o aprire
Compiti per futura III B
Vacanze estive
Sport per la vita
Cl IB , II B
Per aprire clicca qui
per la futura III B
Compiti per le vacanze estive 2019
"Vinceremo le malattie gravi" concorso nazionale e internazionale 2019
Storia contemporanea
CL III B 2016
Clicca qui per aprire
RACCONTO
ottobre 2016
RACCONTO
ottobre 2016
Per aprire clicca qui
Racconto 2
Elementi
Per aprire clicca qui
Messaggio
Dalla scrittura alla lettura - diapositive
La narrazione
Per le vacanze
Compiti futura III B
Questionario
Cl II e III media
Concorso ITALIANO Genitori e figli
Cl B, III B
Buona Pasqua
Alessandra Bonacini
Appuntamento 3
Attività 3 di Italiano
Appuntamento 3
Audio per la correzione esercizi di grammatica
Appuntamento 3
Attività di Italiano
Appuntamento 3
Audio di correzione analisi del periodo e logica precedente
Appuntamento 1
Attività di Italiano
alla scuola di Max Aub
Per visualizzare il file clicca qui
Orientamento: alcune definizioni adatte ad una prima classe
Per visualizzare, clicca qui
Metodologie di lavoro per DSA
Alcune semplici tecniche sperimentate con successo in anni di pratica in classe
Per visualizzare il file, clicca qui
Bedini Bonacini, Il linguaggio italiano nella matematica
Come una comprensione sicura dell'Italiano possa aiutare nell'apprendimento della Matemati
Comprensione del testo
Come aiutare i ragazzi ad usare un libro di testo?
Per una comprensione del testo basata sull’analisi delle idee espresse e dei connettivi
Faticare con soddisfazione
Studiare è un lavoro, certo, ma si può fare in maniera piacevole!
Appuntamento 1
Attività di Storia
Progetto "La mappa concettuale: utilizzo e produzione"
Per visualizzare il file clicca qui
Redazione di un testo attinente ad una specifica richiesta
Clicca per visualizzare
La gestione di una emergenza: progetto
Vuoi visualizzare il progetto dell'attività didattica?
Recupero della capacità di produzione scritta
Per visualizare il file clicca qui
Rivoluzione francese, mappa concettuale
Per visualizzare il file clicca qui
Il testo surreale e fantascientifico
Gli alunni di IIIA eIIIB si sono cimentati come scrittori: ecco i loro prodotti migliori
Confronto fra funzioni di preposizione, congiunzione, avverbio
Guida per studenti in grado di affrontare l'analisi della frase complessa
Clicca per visualizzare
Esercizi sulle parti invariabili del discorso
Per non confondere fra loro preposizioni, congiunzioni, avverbi
Clicca per visualizzare
Il Comune medievale
Per approfondire ed organizzare efficacemente questo argomento, puoi consultare i brani che abbiamo letto sul volume 1 di Antologia, nella sezione storica, e guardare con attenzione questi contributi:
http://www.didadada.it/file/icomunieloscontroconlimpero.ppt
http://www.ciampini.info/file/Lombardi/sto_1.ppt
Appuntamento 1
Attività di Geografia
Appuntamento 1
Attività di Italiano
Appuntamento 1
Attività di Storia
Appuntamento 1
Attività di Geografia
Appuntamento 1
Precisazioni sul cap.8
La SCUOLA non è separata dalla VITA
Eseguire compiti strettamente connessi alla quotidianità abitua ad affrontare la realtà
Clicca se vuoi leggere il testo di Francesco
Clicca se vuoi leggere il testo di Elisa
Clicca se vuoi leggere il testo di Fabio
LA LETTERA Z, Favola
Una favola scritta e rappresentata dagli studenti di IIIA
Francesca scrive una favola, che Giulia, Eleonora e Francesca stessa leggono in modo espressivo, mentre Sofia fa il mimo ed Alessandro sollecita la fantasia proiettando sfondi in cui collocare idealmente la storia; Edoardo fa il... reporter
Il pubblico? Gli studenti di una classe seconda della Scuola Primaria
Imitando la novella di Guglielmo Borsiere - Decamerone, prima giornata
Gli alunni si mettono alla prova con un incontro tra la signora Avarizia e il signor Scialacquone
Leggi il testo di Francesca e il testo di Laura
Un supporto per lo studio del Risorgimento italiano
Per visualizzare clicca qui
I valori fondanti della nostra Costituzione
Il prof. Luca Gulisano presenta la genesi della Legge fondamentale dello Stato Italiano
Appuntamento 2
Correzione esercizi di educazione linguistica
Appuntamento 2
Attività 2 di Italiano
La gestione di una emergenza: schede per gli studenti
Vuoi visualizzare le schede?
Appuntamento 2
Attività2 di Storia
Appuntamento 2
Attività 2 di Italiano
Appuntamento 2
Attività 2 di Storia
Letture estive
Suggerimenti di lettura per studenti di terza media
Se vuoi consultare l'elenco, clicca qui
Compiti estivi classe IA
Estate 2020
Per visualizzare il file clicca qui
Elisa Bonacorsi
Quale età hanno le nostre cellule?
Le nostre cellule invecchiano tutte allo stesso modo?
Cerchiamo di capire le differenze tra un apparato e l'altro
Da quali minerali sono formati i nostri organi e apparati?
Dal cibo alle cellule del nostro corpo....i minerali più abbondanti....
Progetto continuità
tra la Scuola Primaria e Secondaria I Grado
Dall'analisi del testo alla ricerca di una soluzione
La mia libreria di matematica
Un viaggio piacevole nel mondo dei numeri, utilissimo compagno per tutti: studenti, genitori e insegnanti.
...un nonno professore di matematica in pensione, desideroso di condividere il suo sapere con il vivace nipotino, risponde in modo semplice alle prime difficoltà matematiche del ragazzino.
I concetti vengono così presentati in modo facile, utilizzando esempi tratti dalla vita quotidiana, aneddoti, riferimenti storici e collegamenti con la realtà.
Lettura consigliata per chi non crede di potersi appassionare e incuriosire alla matematica.
Un viaggio dentro il sorprendente mondo delle frazioni.
Una nuova occasione per scoprire che la matematica è una sequenza di finestre che si aprono nella vita di ogni giorno: dividere la tavoletta di cioccolato con il fratellino, andare per saldi con la mamma, mangiare una porzione di pizza…
Questa volta si parla di geometria.
....nonno e nipote sono ora alle prese con le forme di crepes e tramezzini, i terreni degli egizi, i palloni da calcio..
Ed ecco che perimetri, aree e volumi non sono più astratti, ma vengono ricondotti al lro significato originario: strumenti di cui l'uomo si è avvalso nei secoli per agire sul mondo.
Un libro originale e coinvolgente per ragazzi, insegnanti e comuni lettori che, pagina dopo pagina, vi sorprenderà e vi farà dire "Non lo sapevo!"
La mia libreria di scienze
…Questa esilarante e istruttiva esplorazione delle stranezze e assurdità del regno animale ci permette di scoprire che reale e fantastico convivono felicemente in ogni angolo del mondo e in ogni creatura ...
Lettura consigliata per un approfondimento sull’EVOLUZIONE ed i suoi molteplici aspetti.
IN VIAGGIO CON…
Riflessioni, commenti, pensieri dei ragazzi: un modo di guardare senza pre-concetti, pieno di curiosità e di interessi. In viaggio come strumento per la scoperta scientifica.
Una Pippi Calzelunghe nell’America di fine Ottocento. Una storia che racconta la natura e il mondo intorno a noi.
“Che cos’era di preciso un naturalista? Non lo sapevo, ma decisi che per il resto dell’estate lo sarei stata”.
Dopo una vera e propria cavalcata alla ricerca delle origini della vita sul nostro pianeta, siamo invitati ad una passeggiata “a spasso con l’entomologo”, che risponderà alle nostre domande scaturite dall’osservazione della natura e ci aiuterà a classificare con precisione gli alberi.
I concetti di astronomia più astratti e apparentemente inavvicinabili sono resi percepibili attraverso immagini immediate, con lucidità e originalità. Il lettore si trova davanti ad un Universo che sorride, finalmente comprensibile.
Direttamente scaricabili dal sito di ASI-Agenzia Spaziale Italiana
Letture consigliate per un approfondimento sui temi dell’Astronomia.
Il mio quaderno di laboratorio di chimica
Esperienze di laboratorio per i ragazzi di II A
Affianchiamo lo studio del corpo umano ad esperienze laboratoriali legate all'apparato studiato.
Il pH e lo studio della pelle
Introduzione alle reazioni chimiche
Gli indizi di reazione: come riconoscere una reazione chimica
Asteroidi
Gli asteroidi costituiscono un pericolo o una risorsa per l'umanità?
Alimentazione spaziale
Gli studi della NASA per garantire cibo sano agli astronauti in missioni che possono durare anni
La geometria solida
I poliedri regolari e loro sviluppo
Pianeta Marte
Marte: sfida al pianeta rosso. Le esplorazioni sino ai giorni nostri.
Cercasi volontari per Marte...
Il progetto Mars One cerca volontari per viaggio di sola andata
Il moto di rotazione terrestre
E se la terra si fermasse....quali sarebbero le conseguenze?
Asse terrestre
E se.... si sposta l'asse terrestre, cosa accadrebbe al nostro pianeta?
Apparato digerente
Apparato digerente in chiave evolutiva
La dieta mediterranea
Esploriamo la dieta mediterranea
Piramide mediterranea e piramide ambientale
Mettiamo a confronto le due piramidi
Lo spreco alimentare
Analizziamo tutte le tappe, dalla produzione al consumo di un alimento, evidenziando tutti i possibili sprechi.
Alimentazione nel 2030
I possibili scenari futuri, partendo dall'analisi dei comportamenti di oggi.
Astronave umanità
50, 100, 150 anni nel futuro: tra scienza e fantascienza, come viaggeranno le generazioni future dalla nostra casa terrestre agli altri pianeti? Scopritelo leggendo questo interessante articolo tratto da "Le Scienze" di Marzo 2013.
Intervista a Pitagora
Il maestro Pitagora rivive assieme a noi le esplorazioni nel mondo dei numeri dall'antichità sino ai tempi recenti, incuriosendo un'insegnante desiderosa di appassionare i suoi studenti....
Gli elementi della tavola periodica e l'universo
La tavola periodica racchiude in sé tutti gli elementi di cui è costituita la materia dei viventi e dei non viventi. Ma da dove provengono tali elementi, dal più leggero al più pesante? Scopriamolo analizzando questa mappa concettuale.
la linea del tempo appesa ad un filo
Un filo lungo 15 miliardi di anni per capire le tappe della vita
"That's funny"....
La scoperta causuale della penicillina
Noi, cittadini responsabili nella comunità in cui viviamo
Informati, vaccinati, protetti.....
La carta italiana per la promozione delle vaccinazioni
Lavoisier e il mistero del quinto Elemento
Il nostro viaggio nel ondo della chimica si fa sempre più avvincente, grazie alla lettura del "Lavoisier e il mistero del quinto elemento"
Bravi ragazzi, avete fatto tutti un buon lavoro di rielaborazione dei concetti più importanti!
In particolar modo, meritano di essere visionati i lavori di Luca, Sofia, Elena, Giada e Asia!
Il museo dei numeri.
Da zero a nove, storie dal mondo della matematica
Partita a scacchi con i VIRUS
Storia dei virus, noi e l'ambiente, la scienza e la mappatura genetica dei virus, i piani di contenimento e altri aspetti vengono schematiizzati in mappe concettuali.
In particola Alcuni elaborati sono degni di nota, per la chiarezza, la completezza ed esatezza delle informazioni e l'aspetto grafico.
La piramide delle pandemie
Le pandemie hanno caratterizzato la storia dell'uomo da sempre.....l' parla chiaro!
Partita a scacchi con i VIRUS
Storia dei virus, noi e l'ambiente, la scienza e la mappatura genetica dei virus, i piani di contenimento e altri aspetti in queste mappe concettuali
La classe IIA si confronta con tematiche legate alla medicina
Al bivio del cibo
Perchè il cibo è diventato terreno di scontro ideologico da oltre duemila anni
La donazione del sangue
Come, quando e perchè diventare DONATORI di sangue
Uno sguardo dall'alto
Da un'emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo in questi giorni a un'opportunità per capire meglio e agire in modo più responsabile di fronte all'ignoto e all'invisibile.
Leggete l'articolo, che permette di collocare tale episodio su di una linea del tempo, dandogli una dimensione storica, sociale ed evolutiva.
Seguirà confronto in classe.
Ogni seme è un giardino nascosto, un racconto vivente dell'evoluzione.
I semi raccontano......
Lorena Marfisi
Natale 2014. Auguri a tutti!
Federica Recchiuti
Compiti vacanze futura 2 B e materiali necessari per l'anno scolastico 2020/2021
Cari ragazzi della futura II B,
qui potete trovare tutte le indicazioni necessarie per svolgere le attività - materie: Matematica e Scienze.
Cliccando qui trovate l'Allegato1 - matematica;
cliccando qui trovate l'Allegato 2 - aritmetica;
cliccando qui trovate l'Allegato 3- geometria.
Buone vacanze,
con affetto,
la vostra Prof!
Compiti vacanze futura 3 B e materiali necessari per l'anno scolastico 2020/2021
Cari ragazzi della futura III B,
qui potete trovare tutte le indicazioni necessarie per svolgere le attività - materie: Matematica e Scienze.
Cliccando qui trovate l'Allegato1 - matematica;
cliccando qui trovate l'Allegato 2 - aritmetica;
cliccando qui trovate l'Allegato 3- geometria.
Buone vacanze,
con affetto,
la vostra Prof!
Compiti per le vacanze: classi I B e I D - aritmetica
Al seguente link è possibile trovare la lista di esercizi di aritmetica previsti per le classi prime
Compiti per le vacanze: classe II B
Ai seguenti link è possibile trovare:
la lista degli esercizi di geometria
la lista degli esercizi di aritmetica
Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e letture consigliate per le vacanze estive
Al seguente link è possibile trovare la lista dei Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e delle letture consigliate per le vacanze estive
Compiti per le vacanze: classi I B e I D- geometria
Al seguente link è possibile trovare la lista degli esercizi di geometria previsti per le classi prime
Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e letture consigliate per le vacanze estive
Al seguente link è possibile trovare la lista dei Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e delle letture consigliate per le vacanze estive
Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e letture consigliate per le vacanze estive
AL seguente link è possibile trovare la lista dei Materiali per l'anno scolastico 2018 - 2019 e delle letture consigliate per le vacanze estive
Cecilia Bulgarelli
Fulvia Tamberi
materiale didattico
cliccare per leggere le pagine successive
Anna Sarmenghi
Classe III liceo
In allegato materiale didattico per lo studio
Francesco Delmonte
Compiti vacanze a.s. 2019-2020 - CLASSE IB
COMPITI VACANZE a.s. 2019 - 2020
CLASSE IB
Compiti vacanze a.s. 2019 - 2020 - CLASSE ID
Compiti vacanze a.s. 2019 - 2020 - CLASSE ID
serena Di Michele
Materiale futura classe ID
Matematica:
4 maxi quaderni a quadretti; fogli protocollo a quadretti da tenere sempre nello zaino in un'apposita bustina trasparente; righello da astuccio, goniometro,squadre accoppiate e normale materiale da cancelleria.
Scienze:
1 maxi quaderno a righe o a quadretti. Agendina /rubrica telefonica su cui annotare definzioni scientifiche (delle dimensioni che preferite, anche piccola per non appesantire lo zaino.)
lettura consigliata:
lo strano caso della cellula X: le avventure del prof. Strizzaocchi
materiale future classi IIID e IID
Matematica:
4 maxi quaderni a quadretti; fogli protocollo a quadretti da tenere sempre nello zaino in un'apposita bustina trasparente; righello da astuccio, goniometro, compasso e normale materiale da cancelleria.
Scienze:
1 maxi quaderno a righe o a quadretti. Agendina /rubrica telefonica su cui annotare definzioni scientifiche ( delle dimensioni che preferite, anche piccola per non appesantire lo zaino. Potete continuare ad usare quella degli anni precedenti.)
guardare la sezione di interesse
FUTURA CLASSE IID
Come anticipato a lezione, effettuate la registrazione in Myzanichelli, in modo da accedere alle risorde digitali del nostro libro di matematica. Dalla sezione "Risorse per lo studente" -"ESERCIZI IN PIù",scaricate i pdf dei capitoli seguenti ( e svolgetene gli esercizi in maniera ordinata, sul quaderno
- NON SVOLGETE GLI ESERCIZI Della sezione MATEMATICA CON EXCEL)
geometria: cap 3,4,5 (rivedete bene i problemi sui segmentini!)
aritmetica:tutti i capitoli tranne il 7; del capitolo 9 non svolgere gli esercizi riferiti alle proprietà delle operazioni tra frazioni e alle potenze di frazioni
scienze: Ripassare voceboli inseriti nell'agendina (ed eventualmente, aggiornarla!)
FUTURA CLASSE IIID
Come anticipato a lezione, effettuate la registrazione in Myzanichelli, in modo da accedere alle risorse digitali del nostro libro di matematica. Dalla sezione "Risorse per lo studente-"esercizi in piu", scaricate i pdf dei capitoli seguenti ( e svolgetene gli esercizi in maniera ordinata, sul quaderno-non svolgete gli esercizi della sezione MATEMATICA CON ExCEL)
geometria:1,3,4,5( non svolgere gli esercizi relativi a polioni regolari e poligoni inscritti/circoscritti)
aritmetica:tutti, prestando particolare attenzione ai capitoli 1, 2 e 5
scienze: leggere pag 197 e 200/201, schematizzandole sul quaderno. Ripassare voceboli inseriti nell'agendina (ed eventualmente, aggiornarla!)
PER COLORO CHE CONSEGUONO LA LICENZA MEDIA, MA DESIDERANO TENERSI IN ALLENAMENTO:
Effettuando l'iscrizione in myzanichelli (per chi ancora non l'avesse fatto), scaricate dalla sezione RISORSE PER LO STUDENTE-ESERCIZI IN PIU' i pdf relativi ai vari capitoli studiati, svolgendone gli esercizi.
Delia Vantaggiato
Carlotta Zannini
Coming soon
Ricerca libri su catalogo digitale
Accedi alla pagina di ricerca on line della nostra biblioteca.
Alessandro Di Prima
Gli Stati Uniti dal benessere economico alla crisi
STORIA
Impero Chiesa e mondo arabo
Europa IX, X, XI secolo
Cari ragazzi ecco il primo ppt che abbiamo utilizzato in classe
Espansione europea
Qui il pdf della seconda lezione
Germania verde
Germania verde di Andrea Guidetti e Simone Sernesi
Germania nel tempo
Germania nel tempo by Federico Arbelais e Edoardo Stagni
Comuni Impero Chiesa
Social e Tecnologia
PPT Hausmann
Compiti per le vacanze futura II A
La Svizzera
La Svizzera by Anna Fanti e Giulia Viali
L'Inghilterra parlamentare
L'Inghilterra by Sofia Bonora e Matteo Seritti
La Polonia
La Romania
Slovacchia e Repubblica ceca
Ungheria
Cyberbullismo
relazione a cura di Lorenzo Bonacini
La Romania
Romania a cura di Bonora Sofia e Fanti Anna
La rivoluzione francese
Napoleone Bonaparte
Ascesa e sconfitta di Napoleone
Roberto Bonato
Sara Pichierri
ughetti Ughetti
Unità 7
Correzione attività "Et pour vous ?".
Alessandro Dargento
3D - Il Romanticismo e il virtuosismo di NICCOLÒ PAGANINI
Materiale della video-lezione del 10 marzo
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Clicca qui per scaricare l'esercizio da completare dopo l'ascolto del Capriccio n.9 alla fine del PODCAST.
Michael Parkes, La morte di Paganini, litografia
Classe 1D - L'OPERA LIRICA, la classificazione delle voci
Clicca qui per visualizzare le slide.
2D - Le formazioni strumentali
Approfondimento sulle formazioni strumentali
Clicca qui per scaricare le slide.
3D - Incontro con Franz Schubert
materiale della video-lezione del 5 marzo
Clicca qui per scaricare le slide con gli ascolti di Schubert.
2D - IL BAROCCO
Lezione introduttiva al Barocco in Musica - Podcast
Clicca qui per ascoltare il podcast.
Clicca qui per scaricare le slide di riferimento.
Clicca qui per scaricare gli esercizi.
1D - I professionisti dell'OPERA
LA CLASSIFICAZIONE DELLE VOCI
Clicca qui per scaricare le slide.
2D - La MUSICA PROFANA nel MEDIOEVO
Le caratteristiche, le funzioni e i protagonisti della musica profana medievale
Clicca qui per ascoltare il podcast.
3D - L'epoca classica
Clicca qui per scaricare le slide.
3D - IL CLASSICISMO - prima parte
Introduzione al Classicismo in Musica
Clicca qui per scaricare le slide.
2D - Musica nel Medioevo
Il basso Medioevo
Clicca qui per scaricare le slide.
2D - IL TARDO MEDIOEVO - L'Ars Nova
Dall'Ars Antiqua all'Ars Nova
Clicca qui per scaricare le slide.
1D - La pulsazione
Clicca qui per scaricare le slide
3D - LA RIPETIZIONE
Clicca qui per scaricare le slide
Classe 3D - Incontro con FRANZ JOSEPH HAYDN
4 brani per incontrare il maestro indiscusso della sinfonia
Clicca qui per scaricare la guida all'ascolto.
Fai attenzione, nel PDF trovi il link per scaricare i brani.
Classe 3D - Le 20 meraviglie natalizie
Clicca qui per scaricare l'elenco dei 15 brani d'ascolto per il Natale!
3D - 4 brani per incontrare MINA
Videolezione del 26 marzo
Clicca qui per scaricare la guida all'ascolto dei brani della 'tigre di Cremona'.
1D e 2D - IL MUSICAL
Podcast delle videolezioni del 30 marzo (2D) e del 2 aprile (1D)
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Clicca qui per scaricare le slide di riferimento.
3D - CHOPIN, la vita [1ª parte]
Videolezione del 30 marzo
Clicca qui per ascoltare il podcast.
Chopin e Maria Wodzinska
3D - Storia della Canzone Italiana: Ornella VANONI e Gino PAOLI
PODCAST per la videolezione del 16 aprile
Clicca qui per ascoltare il podcast.
2D - IL RINASCIMENTO
Clicca qui per scaricare le slide.
Classe 3D - GLI ACCORDI e il giro armonico
Suoni in ARMONIA
Clicca qui per scaricare le slide.
Classi 1D - 2D - 3D | ASCOLTI - speciale FESTIVAL DI SANREMO
25 brani che attraversano la storia del Festival della Canzone Italiana
Clicca qui per scaricare la lista.
3D - incontro con Robert Schumann e Franz Liszt
Podcast sulla videolezione del 17 marzo
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Clara Schumann
classe 2D - IL MEDIOEVO parte 1
mille anni di storia musicale
Clicca qui per scaricare le slide sul MEDIOEVO in musica.
CONOSCENZE E ABILITÀ
Conoscere le origini della musica medievale.
Conoscere le principali forme della musica medievale sacra e profana.
Acquisire la terminologia specifica.
Saper distinguere tra Ars Antiqua e Ars nova.
Saper riconoscere e suonare alcuni frammenti di brani della musica medievale.
Classe 2D - LA POLIFONIA e la musica profana
Clicca qui per scaricare le slide.
3D - Incontro con JOHANN SEBASTIAN BACH
Guida all'ascolto
Clicca qui per scaricare la guida all'ascolto.
Clicca qui per gli mp3.
3D - INTERPRETI a confronto
Riconoscere le caratteristiche di un'interpretazione; confrontare interpretazioni diverse; analizzare una cover e il suo arrangiamento.
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
3D - Incontro con Ludwig van Beethoven
Brani d'ascolto
1. Sonata per pianoforte in Do# minore n.14, op. 27 n.2, Al chiaro di luna - I movimento, Adagio sostenuto
2. Per Elisa - bagatella in La minore per pianoforte
3. Sinfonia in Mib maggiore n.3 op.55, L'Eroica - IV movimento, Finale, Allegro molto
4. Sinfonia in Do minore n.5 op. 67 - I movimento, Allegro con brio
5. Sinfonia in Fa maggiore n.6 op. 68, Pastorale - I movimento, Allegro ma non troppo (Sensazioni piacevoli evocate all'arrivo in campagna)
6. Sinfonia in Fa maggiore n.6 op. 68, Pastorale - IV movimento, Allegro (La tempesta)
3D - GIUSEPPE VERDI - tra risorgimento e romanticismo
Videolezione del 12 maggio
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Classe 2D - Gli INTERVALLI e le ALTERAZIONI
Clicca qui per scaricare le slide.
1D - FORMAZIONI STRUMENTALI pt.2
Podcast e schema sulla video-lezione del 18 marzo
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Clicca qui per scaricare lo schema riassuntivo dei due podcast sulle formazioni strumentali.
3D - CANZONI e ARRANGIAMENTI
Podcast e scheda di ripasso/esercizio sulla forma 'canzone'.
Clicca qui per ascoltare il podcast.
Clicca qui per scaricare gli esercizi.
3D - Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco [La scuola genovese, parte seconda]
Videolezione del 30 aprile
Clicca qui per ascoltare il podcast.
3D - L'OPERA ITALIANA - il belcanto di Bellini e il verismo di Mascagni
Videolezione del 5 maggio
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
2D - Incontro con GEORGE FRIDERIC HÄNDEL
8 brani per incontrare Händel
Scarica qui la scheda d'ascolto.
Classe 3D - Il Classicismo
Clicca qui per scaricare le slide.
1D - IL MEDIOEVO - introduzione al Canto Gregoriano
Argomento della videolezione del 22 aprile
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Clicca qui per scaricare due brani di riferimento.
2D - Antonio VIVALDI
Podcast e scheda d'ascolto - videolezione del 20 aprile
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Clicca qui per scaricare la scheda degli ascolti.
2D - GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI
Podcast sulla videolezione del 23 marzo
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Clicca qui per scaricare la guida all'ascolto dello STABAT MATER.
1D - LE PRIME FORME MUSICALI - prima parte
Videolezione del 25 marzo - Storia della Musica
Clicca qui per scaricare le slide.
3D - CHOPIN, un'introduzione
Videolezione del 24 marzo
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
Clicca qui per scaricare il PDF sulle nuove forme pianistiche dell'epoca romantica.
1D - Gli strumenti a tastiera (podcast)
Clicca qui per ascoltare il podcast su 'Gli strumenti a tastiera'.
Clicca qui per scaricare gli esercizi.
Classe 3D - IL CLASSICISMO, seconda parte
Clicca qui per scaricare le slide.
3D - IL ROMANTICISMO
Materiale della video-lezione del 3 marzo 2020
Clicca qui per scaricare le slide in pdf.
Clicca qui per scaricare gli elementi multimediali delle slide da Dropbox.
Classe 2D - LE SCALE
Modo maggiore e Modo minore
Clicca qui per scaricare le slide.
1D - FORMAZIONI STRUMENTALI pt.1
Podcast relativo all'argomento della video-lezione del 12 marzo
Clicca qui per ascoltare il Podcast.
Clicca qui per scaricare le slide sull'ORCHESTRA.
2D - Incontro con CLAUDIO MONTEVERDI
Podcast e guida all'ascolto - videolezione del 16 marzo
Clicca qui per ascoltare il Podcast.
Clicca qui per i '5 brani' d'incontro con Claudio Monteverdi.
3D - SINFONIE e POEMI SINFONICI (prima parte)
Berlioz - Smetana - Brahms
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
3D - AMADEUS, brani dalla Colonna Sonora del film
Clicca qui per scaricare l'elenco dei brani d'ascolto.
Il Medioevo - La monodia cristiana antica
Queste sono le slide di riferimento in preparazione alla verifica.
Presta attenzione ai link di ascolto riportati all'interno dei singoli argomenti.
Qui puoi scaricare la tabella dei neumi
3D - La rivoluzione di LUCIO BATTISTI
Videolezione del 2 aprile
Clicca qui per scaricare il testo con gli ascolti.
Clicca qui per scaricare lo spartito de I GIARDINI DI MARZO
Clicca qui per la base per suonare.
3D - IL JAZZ
Clicca qui per ascoltare il PODCAST.
1D - IL MEDIOEVO
In preparazione alla verifica sommativa
Clicca qui per visualizzare le slide.
LA POLIFONIA - Classe 2D
Clicca qui per scaricare le slide del modulo sulla POLIFONIA in Storia della Musica.
L'OPERA LIRICA - Classe 1D
Materiale propedeutico allo studio della TURANDOT di Puccini
Clicca per scaricare le slide sui protagonisti VISIBILI e INVISIBILI dell'Opera Lirica.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Nuove riforme e grandi scoperte!
Clicca qui per scaricare le slide di approfondimento sull'UMANESIMO e il RINASCIMENTO in musica.
Qui puoi scaricare la scheda sugli STRUMENTI MUSICALI DEL RINASCIMENTO in pittura, da completare.
IL MUSICAL - lavoro di gruppo - 2D
Quando la Musica incontra il Teatro, la Danza e il Cinema.
Qui trovate le slide sul MUSICAL e i film musicali in preparazione alla visione in classe di THE GREATEST SHOWMAN e al lavoro di gruppo sull'analisi dei relativi film assegnati.
I gruppi sono così suddivisi:
1. WEST SIDE STORY
MAZZACURATI
Cotti
Rijillo
Muscò
Panozzo
Unger
2. LES MISERABLES
FOCCI
Lambertini
Romiti
Selva
Ferrari
Mottese
3. GREASE
BERGAMASCHI
Scinelli
Xie
Canale Parola
Gazzotti
4. TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
CIABATTI
Otet
Fantoni
Paolinelli
Piccinelli
Qui trovate la SCHEDA di analisi del film. Fate memoria di quanto spiegato in classe!
Mi raccomando, vige l'assoluto divieto di utilizzo di cellulari, o macchinari affini, che distraggono la visione del film. E' d'obbligo rimanere in silenzio ed esprimere le proprie opinioni solo alla fine del film. All'occorrenza, prendere appunti o chiedere di fermare la visione per annotarsi le battute significative. Concentratevi e proiettatevi in questo meraviglioso mondo di storie in musica. Potete canticchiare i brani che ascoltate, senza infastidire chi vi sta accanto. Divertitevi e scrivete tanto!
Buona visione!
2D - IL BAROCCO
Il secolo delle innovazioni
Ecco la prima parte delle slide sul BAROCCO - scarica
2D - Incontro con CLAUDIO MONTEVERDI
Guida all'ascolto
Clicca qui per scaricare l'elenco degli ascolti delle opere di Claudio Monteverdi.
2D - G. B. PERGOLESI - guida all'ascolto dello STABAT MATER
Ecco la guida all'ascolto dello STABAT MATER del Pergolesi.
Clicca qui.
2D - Incontro con ANTONIO VIVALDI
Guida all'ascolto
Clicca qui per scaricare la scheda degli ascolti di ANTONIO VIVALDI
2D - Forme musicali del BAROCCO
Il BASSO CONTINUO, la SONATA, il CONCERTO SOLISTICO e il CONCERTO GROSSO, l'ORATORIO.
Clicca qui per scaricare le slide
2D - Incontro con GEORGE FRIDERIC HÄNDEL
8 brani per incontrare Händel
Scarica qui la scheda d'ascolto dei brani di Georg Friderich Händel.
Simone Zuppiroli
Paola Succi
cirrito Cirrito
Grammatica: gli aggettivi- Classificazione
Vediamo in quali modi possiamo classificare gli aggettivi
Carissimi alunni e alunne della I C,
dopo aver visto insieme gli aggettivi, analizziamo le caratteristiche che essi presentano e le sfumature che essi danno al nome a seconda della loro posizione.
Buona lettura di questo ppt,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Letteratura II C
Petrarca, il Canzoniere, "Solo et pensoso i più deserti campi"
Carissimi alunni e alunne della IIC,
in questo ppt potremo cogliere ulteriori sfumature sulla personalità di Petrarca attraverso la sua opera più nota, il "Canzoniere", e l'analisi di un famoso sonetto "Solo et pensoso i più deserti campi".
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Lo scontro tra Papato ed Impero: Federico Barbarossa
Dall'incoronazione fino alla Pace di Costanza
Carissimi/e alunni/e della I C,
cosa succede dopo il Concordato di Worms? L'Impero ne uscirà indebolito? I Comuni italiani giocheranno un ruolo decisivo tanto che un nuovo Imperatore tedesco dovrà scendere in Italia per tentare di rinsaldare il proprio potere: Federico Barbarossa.
Buona lettura del ppt,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Il racconto di Edoardo Rossi
La storia di Roberto in un testo di fantascienza sociologica
Tema di fantascienza sociologica
Di Edoardo Rossi
Mi chiamo Roberto e sono nato a Bologna, adoro la mia città e amo mangiare i tortellini.
Ho dodici anni e per i gusti e le passioni che ho potrei sembrare un normalissimo ragazzo, ma il mio aspetto e il fatto che i miei genitori provengono da un’altra galassia mi rendono decisamente diverso.
Centinaia di anni fa la mia famiglia viveva sul nostro pianeta natale, un pianeta bellissimo ma devastato dall’odio tra razze, dove gli abitanti delle terre basse non riuscivano a convivere con gli abitanti delle terre alte. Le differenze tra i due erano minime ma, nonostante gli sforzi di alcuni, non sono mai riusciti a vivere pacificamente e questo, unito al progresso delle armi, ha portato alla distruzione del nostro mondo.
Grazie alla nostra tecnologia avanzata, alcuni sono riusciti a fuggire in tempo su grandi navi spaziali su cui, in stato di ibernazione, hanno vagato alla ricerca di una nuova casa.
Quando la nave ha raggiunto il vostro sistema solare, il computer di bordo ha riconosciuto nel vostro pianeta una possibilità di vita ed ha svegliato i passeggeri.
I miei genitori mi hanno raccontato di come sia stato difficile integrarsi e farvi capire come noi fossimo pacifici e in cerca di una nuova casa in cui vivere in armonia.
Grazie alle nostre tecnologie avanzate, siamo riusciti a depurare le vostre acque e la vostra aria, guadagnandoci il permesso di vivere con voi.
I miei genitori, come altri, pensavano che sarebbero stati accettati e hanno incominciato a riprodursi, così è nata mia sorella e, dopo qualche anno, sono nato io, come altri della mia specie.
Crescere con voi non è stato facile, vedere come siete razzisti tra Bianchi e Neri, tra Occidentali e Orientali, ma come riuscite a unirvi contro un “nemico” comune. Per noi bambini è stato difficile, ma da piccoli era più facile trovare amici anche nella vostra razza; crescendo è diventato più difficile e per gli adulti, passato l’entusiasmo iniziale per le migliorie che abbiamo apportato alle vostre vite, è quasi impossibile integrarsi.
Ultimamente la situazione è peggiorata, alcuni dei nostri sono stati aggrediti e tutti noi abbiamo paura. I più grandi della nostra specie hanno già vissuto tutto questo, sanno già che porta solo a morte e distruzione; potremmo, grazie alle nostre conoscenze, ridurvi tutti in schiavitù, ma anche questo porterebbe odio e sofferenza e non è questo che vogliamo. E’ per questo che domani ripartiremo, sprofondando nuovamente in un lungo sonno, con la speranza di risvegliarci in un nuovo mondo che non conosca l’odio tra razze.
Domani vi abbandoneremo per sempre, lasciandovi l’augurio di capire come il vostro odio e il vostro razzismo portino solo sofferenza e povertà, prima che per tutti voi sia troppo tardi.
La subordinazione
Carissimi ragazzi di III media,
Attraverso questo ppt sarà possibile per Voi comprendere meglio cosa siano le subordinate e le loro caratteristiche.
A presto,
la Vostra Prof. Loredana Cirrito
Grammatica II C
I complementi di mezzo e di modo
Carissimi alunni e alunne della II C,
qui potrete trovare un ppt che illustra teoria, esempi e modalità di distinzione dei complementi di modo e di mezzo.
Sarà l'argomento della lezione di domani!
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Letteratura II C
La profezia di Cacciaguida
Carissimi alunni e alunne della II C,
in allegato qui potrete trovare un pdf sulla struttura del Paradiso dantesco e sull'incontro del poeta con il suo avo Cacciaguida, che gli predirà l'esilio.
Buon lavoro insieme!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Antologia II C: L'amicizia
Grandi temi per una nuova cittadinanza
Carissimi alunni e alunne della II C,
in allegato potrete trovare un ppt sull'argomento che tratteremo domani: l'amicizia, a partire dal mondo antico.
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Antologia I C: il testo descrittivo
In quanti modi e cosa possiamo descrivere?
Carissimi alunni e alunne della I C,
troverete due mappe concettuali sul testo descrittivo: scopriremo insieme quante descrizioni è possibile effettuare di una stessa cosa, persona, luogo, animale.
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Grammatica II C
Complementi di luogo
Carissimi alunni e alunne della II C,
ecco a Voi un pdf con delle indicazioni per lo studio dei quattro complementi di luogo.
Spero possa essere di aiuto ma... non mancheranno le esercitazioni!
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Narrativa: Eneide
Il lungo viaggio di Enea
Carissimi alunni e alunne della II C,
qui potrete trovare un PPT sull'Eneide...ma... tenete sempre il quaderno con Voi: ci sarò io ad approfondire e a darVi tanti spunti e suggerimenti per comprendere meglio il poema più importante dell'epica romana.
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Geografia: Pianure, fiumi e laghi d''Europa e d'Italia
Un confronto tra il nostro continente e la nostra penisola
Carissimi alunni e alunne della I C,
qui troverete un file su pianure, fiumi e laghi d'Europa e d'Italia con incluse cartine geografiche per potere avere un quadro chiaro degli aspetti geografici del nostro paese e del nostro continente.
Buona lettura!
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Grammatica: gli aggettivi
Una piccola introduzione
Carissimi alunni e alunne della I C,
qui potrete trovare un PPT introduttivo sull'aggettivo e sulle principali distinzioni che è necessario fare quando si parla di questa parte variabile del discorso.
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Quasimodo e Montale
Due splendide poesie dei principali autori dell'Ermetismo
Cari ragazzi,
trattando l'Ermetismo abbiamo letto due poesie di Quasimodo ("Alle fronde dei salici") e di Montale ("Ho sceso dandoti il braccio") che però non sono presenti nel nostro libro di testo.
Eccole qui!
Buon ripasso!
La situazione catalana
Una presentazione sulla situazione in Catalogna dell'alunno Federico Guidi
Carissimi alunni,
il Vostro compagno Federico Guidi ha elaborato un Powerpoint sulla situazione della Catalogna, sulle cause del Referendum e sullo stato di caos in cui la Spagna si trova attualmente. Leggete qui!
La Vostra Prof.
Grammatica: i nomi composti
un file sui nomi composti, la formazione del plurale e la parola "CAPO"
Carissimi alunni e alunne della I C,
qui troverete un file in PDF in cui l'argomento trattato è: i nomi composti. Li scopriremo insieme esercitandoci anche on-line!
A presto!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Letteratura II C
Il folle volo di Ulisse
Carissimi ragazzi e ragazze della II C,
in allegato potrete trovare qui un file sul XXVI canto dell'Inferno, per trattare meglio il "folle volo" di Ulisse.
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Grammatica II C
I complementi d'agente, di causa efficiente, di causa, di fine o scopo
Carissimi alunni e alunne della II C,
qui potrete traovare un PDF schematico e molto chiaro su diversi complementi indiretti che impareremo a conoscere.
Saranno oggetto della nostra prossima videolezione!
Un caro saluto,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
La Brexit
L'uscita della Gran Bretagna dall'UE spiegata da Edoardo Rossi
Carissimi alunni,
visto che vi siete posti così tante domande sulla Brexit e sulle sue modalità di realizzazione, il Vostro compagno Edoardo ha pensato di schiarirci un po' le idee con questo PPT... leggete qui!
La Vostra Prof.!
Il racconto Horror
Un simpatico PPT sul tema a cura dell'alunna Chiara Zecchi
Carissimi alunni della II C,
per ripassare prime delle interrogazioni o delle verifiche, date uno sguardo qui al lavoro della nostra Chiara: sarà particolarmente utile!
La vostra Prof!
Latino per II e III medie
Gli aggettivi di I classe
Carissimi "discipuli",
ecco qui una spiegazione molto semplice e schematica degli aggettivi di I classe latini.
Buona lettura,
la Vostra "magistra" Loredana Cirrito
Goletta Verde, Bandiera Blu e il Mediterraneo da salvare
Una ricerca del nostro Arturo Boursier
Carissimi/e alunni/e della I C,
qui avrete modo di vedere la ricerca del nostro Arturo sui fiordi norvegesi, su Goletta Verde e su molte iniziative di Bandiera Blu, corredate da tantissime immagini che già ci fanno venire voglia di vacanza!
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Le proposizioni completive
Carissimi ragazzi di III media,
cosa sono le proposizioni completive? Come si classificano? Da cosa sono introdotte?
Vediamo in questo ppt tutte le loro caratteristiche!
La Vostra Prof. Loredana Cirrito
La proposizione relativa
Da cosa viene introdotta una proposizione relativa? Quante tipologie di pronome relativo ci sono? Possono essere introdotte da un pronome relativo ed essere di forma esplicita ed implicita? E... cosa è una relativa impropria?
In questo ppt vedremo quali sono gli aspetti più importanti di una proposizione molto complessa.
La Vostra Prof. Loredana Cirrito
Grammatica I C
Nomi primitivi e nomi derivati
Carissime alunne e carissimi alunni della I C,
ci eravamo salutati, ignari di quanto sarebbe successo, con una spiegazione e un'esercitazione in classe su nomi primitivi e nomi derivati.
Qui nell'allegato potrete trovare un piccolo riepilogo di quanto da noi svolto e degli esercizi da svolgere e preparare per la prossima settimana.
Nessuna paura! Sono facili e riprenderemo tutto insieme!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Il genere fantasy
Una mappa concettuale
Carissime alunne e carissimi alunni della I C,
In allegato troverete una mappa concettuale del genere fantasy (da non confondere con fantascienza!!!): questo vi servirà per sintetizzare i punti focali di questo genere che Vi appassiona molto e al tempo stesso potere studiare la teoria del genere senza l'ausilio del Vostro libro, specialmente in questa fase in cui mancano le mie spiegazioni.
Un caro abbraccio,
la Vostra Prof,
Loredana Cirrito
La Russia
Paesaggio, Economia, Storia
Carissimi/e alunni/e della II C,
in allegato troverete un ppt in cui si parla del più grande Stato del mondo: la Russia.
Ne analizzeremo gli aspetti paesaggistici, ma soprattutto politici, sociali e storici.
Buon lavoro,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Letteratura II C
Dopo Dante: il passaggio da Medioevo a Umanesimo
Carissimi alunni e alunne della II C,
quali sono gli spiragli politici e culturali che si aprono in Italia e in Europa nel Trecento? Il passaggio dal Comune alla Signoria avrà delle ripercussioni? Cosa si intende per Pre-Umanesimo ed interessi filologici? Scopriamolo insieme con questo PPT.
Un abbraccio,
la prof. Loredana Cirrito
Epica: la morte di Ettore
La furia di Achille si scatena
Carissimi alunni e alunne di I C,
cosa avverrà dopo la morte di Patroclo? Achille si riappacificherà con Agamennone al solo scopo di vendicare l'amico e segnare definitivamente le sorti della battaglia?
Ecco a Voi un ppt che Vi servirà per la prossima lezione!
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
I Paesi Scandinavi
Alla scoperta dell'estremo Nord
Carissimi alunni e alunne della II C,
ecco qui per Voi una descrizione dei principali aspetti fisici ed economici della Norvegia, in attesa di analizzare poi gli altri paesi della Penisola Scandinava.
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Leggiamo un po' di più... anche grazie ai consigli della prof!
"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." (V. Woolf)
“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura” (Pier Paolo Pasolini)
L'età di Federico II
Dall'unione tra Svevi e Normanni alla nascita di uno Stato accentrato
Carissimi/e alunni/e,
Il XII e il XIII secolo è un periodo ricchissimo di eventi: vengono contrastate le eresie, nasce il Tribunale dell'Inquisizione, hanno origine gli ordini minori ma... soprattutto... nasce il fanciullo definito "stupor mundi", "stupore del mondo": Federico II.
Buona lettura di questo ppt,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
La proposizione principale
Carissimi ragazzi di III media,
eccoVi qui un facile PowerPoint sulle proposizioni principali, così che Voi possiate distinguerle meglio dalle subordinate.
Un caro saluto,
la Vostra Prof. Loredana Cirrito
Uno sguardo sul romanzo
Alcune indicazioni generali a cura di Chiara Zecchi
Carissimi ragazzi di III C,
il romanzo sarà l'argomento centrale della Letteratura e dell'Antologia di quest'anno..e naturalmente anche argomento d'esame.
La nostra Chiara Zecchi ha preparato per noi un PPT ottimo per potere ripassare in vista delle interrogazioni e degli esami.
A presto!
prof. Loredana Cirrito
Epica: l'incontro tra Ettore e Andromaca
L'episodio più intimo e toccante dell'Iliade
Carissimi alunni e alunne della I C,
abbiamo parlato di uno degli episodi più importanti dell'Iliade: siamo nel VI libro, davanti alle Porte Scee, ed Ettore incontra la propria moglie Andromaca e il suo figlioletto Astianatte proprio prima di andare a combattere.
Rivediamo insieme questo episodio attraverso questo video da me realizzato.
Un caro abbraccio,
la prof. Loredana Cirrito
La rinascita dopo l'Anno Mille
La ripresa demografica ed economica all'inizio dell'Alto Medioevo
Carissimi alunni e alunne della I C,
in allegato troverete un ppt relativo alla ripresa economica, demografica e commerciale intorno all'anno 1000, proprio all'inizio dell'Alto Medioevo.
Lo guarderemo insieme!
La Vostra Prof. Loredana Cirrito
La regione Germanica
Austria e Svizzera
Carissimi alunni e alunne della II C,
ecco a Voi un pdf (da non stampare) sugli altri due stati della Regione Germanica (Austria e Svizzera).
Lo guarderemo insieme in videolezione!
A dopo,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Epica: la morte di Patroclo
Dal XVI libro dell'Iliade
Carissimi alunni e alunne della I C,
il nostro viaggio all'interno dell'Iliade continua... ci eravamo lasciati alle Porte Scee insieme ad Ettore ed Andromaca, ma adesso assisteremo alla morte del migliore amico di Achille, Patroclo.
Questo evento stravolgerà gli esiti della guerra.
Leggete qui!
A dopo in videolezione,
La prof. Cirrito
Antologia I C: le creature del Fantasy
Alla scoperta di elfi, gnomi, nani e hobbit
Carissimi alunni e alunne della I C,
stiamo esplorando il mondo del fantasy, caratterizzato da figure fantastiche di cui potete leggere qui una schematica descrizione di abitudini e caratteristiche.
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Testo argomentativo, descrittivo, o narrativo?
Una piccola guida alla prova scritta dell'Esame di Stato
Cari ragazzi,
per fugare ogni dubbio sulle tipologie testuali che saranno al centro della prova scritta di Italiano, ecco a Voi tre utilissimi schemi! Carta, penna e vocabolario alla mano!
Buon lavoro!
Storia: Etruschi e Romani
Cari ragazzi,
ecco a voi il file sugli Etruschi e Romani!
Ne parleremo insieme questa settimana!
A presto! Leggi
Unione Europea
Ragazzi, ecco a voi la lezione sulla Unione Europea. Leggi
Gli aggettivi determinativi
Un ppt per avere le idee chiare
Carissimi alunni/e della I C,
ecco qui per Voi un ppt sugli aggettivi determinativi. Già abbiamo trattato i determinativi possessivi...adesso vedremo dai dimostrativi in poi!
Buon lavoro!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Le Crociate
Il Cristianesimo si riprende l'Europa
Carissimi alunni e alunne della I C,
nella prima parte del Basso Medioevo si assiste ad un fenomeno storico e culturale molto importante e che vedrà come protagonisti i cavalieri.
Leggete qui per avere maggiori informazioni.
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Grammatica II C
I complementi di compagnia-unione e di qualità
Carissimi/e alunni/e della II C,
ecco per un Voi un ppt con due dei complementi più semplici (e per questo più amati) dell'analisi logica in Italiano: il complemento di compagnia/unione e il complemento di qualità.
Ma ne parleremo meglio a lezione.
Buono studio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Visita al Museo del Patrimonio Industriale
Guerra Fredda... in III A
Perché si parla di "bipolarismo" mondiale?
Carissimi/e alunni/e della III A,
Dopo la II Guerra Mondiale il mondo si divide in due fronti, e l'Europa in due blocchi contrapposti. Ciò creerà un clima di tensione, una corsa al riarmo tra le due superpotenze vincitrici del conflitto: USA e URSS, come potrete leggere qui.
Un caro abbraccio... e FORZA!
Loredana Cirrito
Il Mediterraneo Orientale
Grecia e Turchia
Carissimi/e alunni/e della II C,
qui in allegato potrete trovare importanti informazioni sul Mediterraneo Orientale, ed in particolare sulle due nazioni che rappresentano il luogo di nascita del pensiero umano universale: Grecia e Turchia.
Buon lavoro,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
I gradi dell'aggettivo qualificativo
Comparativi e Superlativi
Carissimi/e alunni/e della I C,
potrete studiare attraverso questo PPT un aspetto importantissimo dell'aggettivo qualificativo: i gradi... comparativo, superlativo e tutte le particolarità "etimologiche" presenti.
Buono studio... naturalmente con il mio aiuto!
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Il periodo
Cosa si intende per periodo?
Carissimi ragazzi,
ecco qui per Voi delle pillole di sintassi: rivedremo infatti le principali nozioni per potere analizzare correttamente un testo.
La Vostra Prof.,
Loredana Cirrito
Il Risorgimento
Una breve sintesi sulle tappe che portarono all'Unità
Carissimi alunni!
Buon anno scolastico!
Qui potrete trovare una sintesi (da sapere molto bene) sui momenti fondamentali che portarono l'Italia da "espressione geografica" a Nazione.
Buono studio!
La prof. Loredana Cirrito
Le proposizioni concessive e consecutive
Carissimi ragazzi di III media,
questo nostro ripasso insieme volge ormai al termine, ed ecco qui per Voi un ppt sulle proposizioni consecutive e concessive. Analizziamone insieme le caratteristiche!
La Vostra Prof. Loredana Cirrito
La crisi del Trecento
Un ppt dell'alunno di Giulio Poggioli
Carissimi/e alunni/e della I C,
Il Trecento sarà un anno molto particolare per il Medioevo: dalla rinascita dell'anno Milla si assiste ad un vero e proprio crollo. Questo secolo sarà infatti colpito non solo da ricorrenti epidemie, ma anche da un vero e proprio flagello: la Peste Nera!
Vediamo in questo ppt cosa l'alunno Giulio Poggioli avrà da raccontarci sull'argomento!
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Geografia: La popolazione europea
Demografia, immigrazione, lingue, religione
Carissimi/e alunni/e della I C,
quali sono le caratteristiche della popolazione europea? Siamo "vecchi" o siamo "giovani"? E le lingue parlate? Le religioni professate?
Troverete tutto quello che Vi serve per il Vostro studio in questo ppt.
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Letteratura II C
Ludovico Ariosto e la struttura dell'Orlando Furioso
Carissimi/e alunni/e della II C,
Ariosto è uno dei massimi autori del Cinquecento italiano: in cosa la sua opera, un poema epico cavalleresco, si differenzia dalle opere dei suoi predecessori?
Scopriamolo insieme con questo ppt.
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
I cambiamenti climatici
Ricerca sul clima realizzata dall'alunna Emma Sodini
Carissimi/e alunni/e della I C,
a seguire potrete vedere un bel ppt realizzato dalla Vostra compagna Emma Sodini sui cambiamenti climatici.
Una bella idea per facilitare il ripasso!
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
La terza declinazione
Caratteristiche, parisillabi e imparisillabi, suddivisione in gruppi
Carissimi/e "discipuli/ae",
ecco qui per Voi la lezione che tanto attendevate... la terza declinazione!
Buono studio e... VALETE!!
Vestra Magistra Lauretana!
Grammatica I C: i pronomi
Funzione e classificazioni
Carissimi/e alunni/e della I C,
eccoVi un ppt delucidativo sui pronomi: funzione, classificazioni, caratteristiche e tutto quello che ci serve per il nostro studio!
Un abbraccio e buona lettura!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Lo Scisma d'Oriente
Un ppt dell'alunna Ginevra La Notte
Carissimi/e alunni/e della I C,
quali sono le caratteristiche della Chiesa Ortodossa rispetto alla Chiesa Cattolica?
Ce le presenta con questo bel ppt la Vostra compagna Ginevra La Notte!
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Islanda e Finlandia
Il viaggio alla scoperta dell'estremo Nord continua...
Carissimi alunni/e della II C,
proseguiamo il nostro itinerario verso i Paesi più a Nord d'Europa visitando la Finlandia e l'Islanda, quest'ultima un'isola vulcanica molto particolare.
Qui troverete tutto quello che ci serve.
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Il racconto horror
Alla scoperta di un genere... da brivido
Cari ragazzi,
in questa sezione potrete leggere una mappa concettuale sul racconto horror, genere particolarmente amato dai ragazzi della Vostra età.
Buon divertimento con le letture,
la Vostra Prof!
Le Isole del Regno Unito
Alla scoperta di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Carissimi alunni e alunne della II C,
Scopriamo insieme le caratteristiche fisiche e culturali di una regione importantissima: il Regno Unito.
Ecco per voi tutte le informazioni utili presenti in questo agevole pdf.
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
La suddivisione in tre regni
Dalla Dinastia Capetingia, a quella di Sassonia e per concludere con la Franconia
Carissimi ragazzi e ragazze di I C,
con Carlo il Grosso abbiamo visto che l'obiettivo di Carlo Magno (Sacro Romano Impero) va letteralmente in frantumi. In questo file sarà possibile analizzare i processi che porteranno alla fine della dinastia Capetingia, all'ascesa di Ottone I fino ad arrivare a Corrado II di Franconia.
Buona lettura... ma sempre con l'aiuto della Vostra prof.
Loredana Cirrito
Geografia: il mare e le coste
Analizziamo quanti tipi di mari e di coste abbiamo
Carissimi alunni e alunne della I C,
troverete qui un mio video su mari e coste, sperando che possa essere interessante e che magari vi faccia sognare anche un po' le vacanze.
A domani su Virtual Classroom,
la Vostra Prof. Loredana Cirrito
Geografia: L'Europa
una penisola di penisole e i suoi rilievi
Carissimi alunni e alunne della I C,
perchè l'Europa è una penisola con altre penisole? Perchè è un continente "basso"? Cos'è l'"orogenesi" e quante ne abbiamo avute in Europa?
Questo video risponderà a tutte queste domande.
A domani su Virtual Classroom,
la Vostra Prof. Loredana Cirrito
Grammatica: gli articoli
determinativi, indeterminativi, partitivi?
Carissimi alunni e alunne della I C,
in questo pdf Vi propongo degli schemi delucidativi sugli articoli: tipologie, usi, caratteristiche e funzioni.
In più... anche un paio di esercizi da svolgere online divertendoci insieme!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Grammatica II C
Complemento di vantaggio/svantaggio e complemento di tempo
Carissimi ragazzi e ragazze di II C,
troverete qui un file riguardante i complementi di vantaggio e svantaggio e i complementi di tempo. Tutto è molto semplice e schematico.
Buona lettura,
la Vostra Prof. Loredana Cirrito
La Francia
Un Powerpoint dell'alunna Chiara Zecchi
Carissimi alunni,
la Vostra compagna Chiara ha elaborato un Powerpoint sulla Francia, soffermandosi sugli aspetti fisici della regione. Leggete qui.
Buon lavoro e buona lettura!
Il racconto giallo
Storia e caratteristiche di un genere molto amato
Carissimi alunni della II C,
Eleonora Stagni ha preparato un Powerpoint sulla storia, le caratteristiche e i principali autori e personaggi del genere giallo. Potete qui leggere e utilizzare questo prezioso elaborato per il Vostro ripasso.
La Vostra Prof.
La struttura del periodo
Carissimi ragazzi,
in questo ppt potrete vedere come strutturare l'analisi del periodo.
Un caro abbraccio,
la Vostra Prof. Loredana Cirrito
La coordinazione
Carissimi ragazzi,
Le proposizioni nel periodo si collegano attraverso coordinazione e subordinazione. Vediamo qui cosa è la coordinazione.
Un affettuoso saluto,
la Vostra Prof. Loredana Cirrito
Storia Classe I C
Storia: definizione e metodologie
Cari ragazzi,
in allegato troverete la lezione sulla definizione di Storia, il metodo dello storico e lo studio delle fonti.
A presto! Leggi
Epica: l'Odissea
Un ppt per comprendere meglio i viaggi di Ulisse
Carissimi/e alunni/e della I C,
per poter avere un quadro più chiaro dei personaggi dell'Odissea, di chi fosse Ulisse e dei pericoli e avventure che lui incontrò nel suo viaggio da Troia a Itaca ecco per Voi un semplice PPT illustrativo.
Buono studio!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Dal Concordato di Worms a Guelfi e Ghibellini
Il conflitto tra Papa e Imperatore coinvolgerà anche i Comuni?
Carissimi/e alunni/e della I C,
Cosa accadrà dopo l'umiliazione di Enrico IV a Canossa, dopo esser stato costretto ad aspettare per tre giorni Papa Gregorio VII? E cosa stabiliranno i loro successori?
Vedremo tutto in questo PPT allegato al video!
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
L'Unione Europea
Powerpoint sull'Unione Europea a cura dell'alunno Filippo Magi
Per fare un po' di chiarezza sui diversi passaggi che hanno portato alla nascita dell'Unione Europea, i primi stati, i padri fondatori e le basi ideologiche. Guarda
I Barbari
Mappa Concettuale dell'alunna Arianna Beghelli
Carissimi alunni,
ecco a Voi la mappa concettuale che la Vostra compagna Arianna ha preparato per Voi sui Barbari! Guarda
La Favola nel tempo
Il lupo e l'agnello
Viene presentata una piccola panoramica della favola del lupo e dell'agnello, dalla versione di Esopo fino alle rielaborazioni più moderne, anche animate.
[Leggi]
Le origini della Letteratura Italiana
Gli albori della nostra lingua e letteratura in un simpatico video
Paola Cortellesi ci presenta le caratteristiche della lingua volgare e i primi testi scritti, primo tra tutti: l'indovinello veronese. Guarda
La Scuola Poetica Siciliana
L'inizio della tradizione letteraria in lingua volgare
In un simpatico video Lucia Ocone ci presenta le principali caratteristiche della Scuola Poetica fondata alla corte di Federico II. Guarda:
Una specie in via d´estinzione: la grammatica italiana
Studenti universitari e analisi alle prese con l´analisi logica e grammaticale.
Oltre seicento, tra docenti universitari e accademici lamentano le profonde lacune dei nostri ragazzi riguardo la grammatica italiana. In un video di Repubblica un paio di interrogazioni "imbarazzanti".
Come si suddivide in sequenze?
Distinguere in sequenze è importante per la comprensione del testo e la base per un buon rias
Impariamo cosa sono le sequenze, di quanti tipi sono e come possiamo dividere un testo in sequenze senza errori! Leggi
Come si fa un riassunto?
Semplici e piccole regole da applicare per non sbagliare
Ma è davvero così facile fare un bel riassunto? In questo file vengono indicate le regole da seguire per evitare di cadere in banali errori! Guarda
Boccaccio e il Decameron
Vita, opere e capolavoro della terza "Corona" fiorentina
Riassumiamo insieme le principali tappe della vita di Giovanni Boccaccio e alcuni aspetti del suo Decameron, testo di Narrativa scelto per la II C. Guarda
Programmazione classe I C
Metodologie e obiettivi per le materie letterarie classe I media
Carissimi Genitori degli alunni di I C,
qui potrete trovare il file con le programmazioni del gruppo Lettere presentate lo scorso 11 Ottobre.
A presto,
prof. Loredana Cirrito
Programmazione classe III C
Presentazione della programmazione per le classi III medie
Gentilissimi genitori degli alunni di III C,
qui potrete trovare le slide relative alla programmazione del gruppo Lettere per le classi III, presentata a Voi lo scorso 11 Ottobre.
A presto,
prof. Loredana Cirrito
"Quando l'acqua incontra la terra" all'Opificio Golinelli
Un laboratorio a cavallo tra Geografia e Scienze
I ragazzi della I C, accompagnati dalle Prof. Cirrito e Tamberi, scoprono le diverse proprietà del suolo e come si verificano frane ed erosioni.
L'Europa e l'Italia: confini, coste, rilievi e pianure
Caretteristiche fisiche del nostro continente e della nostra penisola
Quante penisole e isole formano il nostro continente? Quali sono i principali rilievi dell'Europa e dell'Italia? Dove si trovano? Quando e come si sono formati?
Attraverso questo file è possibile trovare una risposta a tutti questi quesiti! Guarda
Il predicato nominale
Un PowerPoint per imparare ad individuarlo
Cosa è il predicato nominale? Quali sono le sue caratteristiche? Cosa è la copula? Leggi per scoprirlo e non commettere più errori...
Attributo e apposizione
Per non confonderli...
Spesso uno dei principali problemi nell'analisi logica è la distinzione tra attributo e apposizione. Di cosa si tratta? Quali sono le loro caratteristiche? Leggi
La Divina Commedia
Una mappa concettuale per facilitarVi nella comprensione del testo più complesso della Letteratura Italiana.
Il racconto fantasy
Attraverso una mappa concettuale Vi sarà più facile individuare tutte le caratteristiche del genere fantasy, tanto amato da grandi e piccoli.
Carlo Magno
Una mappa concettuale.
Tipologie testuali: il testo emotivo espressivo
La lettera
Ormai non si scrivono più lettere, ma solo le loro "sorelle digitali", le mail. Tuttavia è importante saper scrivere una lettera, distinguere i diversi registri linguistici da utilizzare, dove mettere l'intestazione ed indicare mittente e destinatario. questa mappa e poi scrivi una lettera formale e informale!
La frase e i suoi elementi base
Una piccola guida all'analisi logica
Cosa è una frase? Cosa vuol dire frase semplice e frase complessa? Cosa sono le espansioni? Una piccola guida dalle Edizioni Arnoldo Mondadori per imparare i principi base dell'analisi logica. Guarda
L'Iliade: una mappa concettuale
Tempi, personaggi, struttura
Insieme all'Odissea principale poema epico greco e base della letteratura europea. Una mappa concettuale per poter ricordare meglio gli elementi più importanti di questo caposaldo del mondo classico. Guarda
Tipologie testuali: Il racconto giallo
Da Edgar Allan Poe al Commissario Montalbano
Mappa concettuale su un genere che ha origini nell'Ottocento, prende il proprio nome dal colore di una copertina e che vanta protagonisti illustri come Sherlock Holmes, Miss Marple e i famosi commissari di Camilleri e Lucarelli. Guarda
Il decalogo per un buon tema
Tratto dal blog "Ye@" a cura di diversi docenti di Italiano
Non aver paura di scrivere i tuoi pensieri: il tuo punti di vista non è IL punto di vista, ma qualunque cosa scriverai sarà importante perchè saranno i tuoi pensieri. Leggi
Le creature del Fantasy
Un PowerPoint sui personaggi del genere Fantasy a cura dell'alunna Sara Martignani
Elfi, hobbit, gnomi e nani: quali sono le loro caratteristiche? Impariamo insieme a conoscerli! Guarda
L'inizio della guerra di Troia e l'ira di Achille
Un PowerPoint a cura dell'alunno Federico Guidi di I C
Chi era Paride? A quale dea assegnò la mela d'oro dedicata "alla più bella"? Perchè Menelao e Agamennone organizzarono una spedizione contro la città di Troia? E quali furono le cause dell'"ira funesta del Pelide Achille che infiniti lutti addusse agli Achei"? Scopriamolo insieme....
Dante
Il padre della nostra lingua e letteratura
In questo simpatico video Enzo Iacchetti ci aiuta a riassumere i momenti principali della vita e dell'esperienza politica e letteraria di Dante Alighieri. Guarda
L'Inferno
La prima cantica della Divina Commedia spiegata da Micaela Ramazzotti
Con questa simpatica sintesi la bella attrice ci aiuta nello studio della più amata tra le cantiche dantesche. Guardiamo insieme:
Il Romanticismo
Aspetti ideologici e culturali
Carissimi ragazzi,
potrete trovare qui un PPT sul Romanticismo, in modo da rendere più agevole in ripasso per gli esami!
La Vostra Prof!
L'Europa e l'Italia: i fiumi, i laghi, i mari
Alla scoperta degli aspetti idrografici del nostro continente e della nostra nazione
Dove si trova il Mar Baltico? E il Danubio? Quale fiume d'Italia ha contribuito alla formazione della Pianura Padana? Vediamolo insieme
Il Cavaliere
L'alunna Chiara Zecchi ci spiega quali sono le caratteristiche di questa figura medievale
Tutti conoscono Semola, il protagonista de "La spada nella roccia"; molti sono affascinati dall'armatura e dai tornei, ma essere cavaliere non era così facile e soprattutto non tutti potevano diventarlo. Guarda
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Il caso editoriale dell'anno arriva anche in Italia
"Sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E nel dubbio ricordate: avete ragione voi." Vite reali in forma di brevissima favola, più ritratto disegnato come ciliegina grafica sulla torta, di cento donne celebri o meno celebri, più qualche dettaglio sconosciuto, qualche clamorosa riesumazione storica, e qualche inevitabile curiosità. Per dare coraggio ed esempio alle donne di domani, e per le donne di oggi che sono rimaste un po' bambine, senza perdere mai la voglia di combattere per realizzarsi.
"Il postino suona sempre due volte"... o forse nemmeno una!
Un video collegato al compito di realtà
In alcuni comuni pugliesi la posta viene recapitata a giorni alterni o con ritardi di settimane provocando notevoli disagi. Per fortuna questo non è accaduto nel caso del nostro compito di realtà... il video è tratto da Repubblica. Guarda
Come si scrive un tema?
Sette semplici mosse per imparare a scrivere un tema
Leggere bene il titolo, riflettere su cosa scrivere, redigere una scaletta per ordinare i pensieri non è una perdita di tempo, come la maggior parte degli alunni pensa: sono solo le prime semplici operazioni da svolgere per potere sviluppare al meglio le tracce date dall'insegnante.
Tipologie testuali: il testo emotivo espressivo
Il diario
Una mappa concettuale su una tipologia di testo da tutti scritta e conosciuta, basti pensare al famosissimo Diario di Anna Frank fino ai diari tenuti quotidianamente dagli studenti.
Il mito
Una mappa concettuale
Tempo, personaggi, luoghi, trama, tema, tecnica narrativa
La parafrasi o costruzione diretta
Come comprendere un testo poetico
L'epica greca e latina appare agli occhi di Voi alunni scritta in modo insolito, in un linguaggio inusuale che può sembrare difficile. In questo articolo troverete dei semplici accorgimenti per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei testi poetici. Leggi
Il mito: un Powerpoint
Per ripassare....
A che cosa servivano i miti? Perchè ci sono dei miti simili in culture differenti? Si credeva realmente ai personaggi e alle vicende in essi narrate? Attraverso questo Powerpoint è possibile ripassare quanto studiato nella prima parte del programma di Epica. Guarda
La Germania
Fisica e Politica
Una mappa concettuale per ripassare le caratteristiche del più grande stato della penisola germanica. Guarda
Una passeggiata per Bologna.... nel Medioevo
Tower and Power: la città simbolo del Medioevo in 3D
Come doveva essere camminare per Bologna nel Medioevo? Riconosciamo i monumenti, gli edifici, le strade e i vicoli che noi oggi quotidianamente attraversiamo? Quale aspetto aveva la città se la osservavamo dall'alto di una torre. Guarda questo video!
Il Canale di Reno a Bologna
Una ricostruzione in 3D del Canale realizzata da Tower and Power
Al Museo del Patrimonio Industriale abbiamo appreso come Bologna fosse uno dei dieci principali porti fluviali d'Europa nel Medioevo e quanto la sua importanza fosse collegata alla vicina Venezia, base di tutti i traffici commericiali con l'Occidente. Il video presenta la sitauzione del Canale di Reno nel XVII secolo, ma può offrire spunti anche riguardanti il periodo medievale. Guarda il video!
La Francia
Fisica e Politica
Una mappa concettuale per ripassare le caratteristiche fisiche e politiche della Francia. Guarda
Il clima
In un Powerpoint l'alunna Nicole Bignami ci spiega le fasce climatiche
Il clima è l'insieme della condizioni atmosferiche medie in un periodo di trent'anni e influisce sulla flora, sulla fauna e sugli aspetti umani. Attraverso questo file è possibile ripassare tutti i fattori che determinano il clima, le fasce climatiche e i climi presenti in Europa. Guarda
Visita Biblioteca Malatestiana e Rocca di Cesena
"I libri sono alimento della giovinezza e gioia della vecchiaia"
I ragazzi delle seconde hanno preso parte ai laboratori organizzati dalla Biblioteca Malatestiana e hanno provato a scrivere come facevano gli amanuensi; hanno visto dei veri codici risalenti all'età umanistica ed infine hanno fatto un giro all'interno e all'esterno della Rocca.
Foto della Festa della Polizia
La I C alla manifestazione tenutasi a Piazza Galvani
Grazie alla collaborazione del Sig. Massarini, agente di Polizia e padre del nostro alunno Giacomo, la classe I C ha avuto l'opportunità di partecipare alla Festa della Polizia in Piazza Galvani: i ragazzi hanno conosciuto dei simpatici poliziotti "a quattro zampe", hanno provato i rischi della guida in stato di ebbrezza grazie a delle maschere speciali e sono stato segnalati dalla Polizia Scientifica che ha preso loro le impronte digitali.
Come fare una parafrasi?
Prepariamoci al Proemio dell'Iliade
La parafrasi è la riformulazione di un testo poetico dallo stile elevato o aulico in un testo più semplice e in un linguaggio comune ai nostri giorni. In questo semplice file viene spiegato come muovere i primi passi per un'operazione che quest'anno svolgeremo molto in Epica.
Le leggende culinarie
Impariamo l'origine leggendaria dei prodotti che più amiamo
Sapevate che in latino le sfrappole si chiamavano "frictilia"? E che il cous-cous è il piatto che unisce tutti i popoli del Mediterraneo? E cosa ha in comune la buonissima Carbonara con il carbone? Date un'occhiata a questo ppt preparato dalle alunne Eva Formaglini e Mariasole Lisi e... vi verrà l'acquolina in bocca!
prof. Loredana Cirrito
Bologna etrusca e romana
Elaborato del I gruppo
Il I gruppo, composto dagli alunni Badiali, Bastianini, Beghelli e Sommaggio si sono occupati delle testimonianze storiche e archeologiche relative a Bologna, quando un tempo si chiamava Felsina e poi Bononia. Guarda
Il tardoantico: il declino di Bologna
Elaborato del II Gruppo
Il gruppo formato dagli alunni Benincasa, Benfenati, Manico e Odorici hanno trattato del periodo a partire dal IV sec. d. C., che ha segnato la decadenza della città (chiamata appunto "città retratta"), fino alla rinascita rappresentata dall'istituzione dello Studium, ovvero l'Università. Guarda
Bologna città della seta: la canalizzazione
Bologna, piccola Venezia: il lavoro del III gruppo
Il gruppo formato dagli alunni Cacciari, Calegari, Giacominelli, Montanari e Odorici si è occupato della produzione di seta a Bologna e dell'importanza dei canali, la maggior parte dei quali attualmente coperti. Guarda
Bologna e le sue mura concetriche
Dalle mura in selenite alla "Circla"
Il IV gruppo, composto dagli alunni Pazzaglia, Pizzirani, Sgarzi e Bignami ha passato in rassegna le mura della città e i vari Torresotti, prove dell'inurbamento di Bologna, ossia della sua espansione territoriale verso il contado. Guarda
Grammatica II C
Esercizi su complemento di specificazione, partitivo, di argomento
Carissime alunne e carissimi alunni della classe II C,
ci eravamo lasciati con il complemento di specificazione. Nell'allegato troverete non solo il complemento di specificazione, ma anche altri complementi che vengono introdotti dalla preposizione "di", sia semplice che articolata: ossia il complemento partitivo e di argomento.
Non sono complicati e, Vi ricordo inoltre che tutto verrà ripreso al tanto desiderato rientro a scuola!
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Il libro del mese II C
Camminare, correre, volare di Sabrina Rondinelli
Carissime alunne e carissimi alunni della classe II C,
questi giorni di riposo "forzato" non devono tradursi in ozio! Pertanto ecco per Voi un libro, di cui discuteremo a fine mese, con una storia che potrà appassionarVi: "Camminare, correre e volare" di Sabrina Rondinelli.
Si tratta della storia di Asja, un bullo al femminile. Per superare le sue paure e le sue insicurezze, legate alla depressione della madre e a una famiglia disgregatasi troppo presto, si comporta da prepotente nei confronti di una compagna di classe, Maria, studiosa e riservata. Ma quando è troppo è troppo, e anche una come Maria può reagire. Le due ragazze vengono alle mani. Finalmente gli adulti si accorgono di come la situazione sia degenerata e intervengono. Asja deve impegnarsi per trasformare la propria vita. E anche per Maria, ferita nell’orgoglio, inizia un periodo di cambiamenti. A questo punto, dopo che la tensione tra loro ha raggiunto il massimo, le due adolescenti scoprono di avere in comune più di quanto pensassero, a cominciare dalla difficoltà di crescere. Una storia di formazione, attraverso l’amore, l’amicizia e il perdono.
Libro vincitore della XXXI edizione del Premio internazionale di Narrativa “Città di Penne-Mosca”, sezione «Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza».
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
La Grecia tra passato e presente
un PPT di Maria Francesca Paglianti
Carissimi/e alunni/e della II C,
dall'attività sulla Virtual Classroom di Geografia la Vostra compagna Maria Francesca Paglianti ha realizzato un bel PPT che invito tutti Voi a guardare!
Un caro saluto,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Storia per la classe I C
Dove eravamo rimasti? Il X secolo e.... l'incastellamento
Carissimi alunne e alunni della I C,
non facciamoci perdere d'animo e proseguiamo, anche a distanza, con lo studio del nostro programma!
Dopo le invasioni e la frammentazione dell'Impero di Carlo Magno il prossimo passo che dobbiamo compiere è verso... l'incastellamento. Ecco per Voi un pdf ricco di immagini molto utili per potere riprendere questo importantissimo fenomeno del Medioevo che avevamo lasciato in sospeso.
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Gli Incas
Lavoro di gruppo degli alunni Odorici Luca, Pazzaglia Chiara e Tonelli Elisa
Carissimi alunni della II C,
qui potrete trovare il PPT del lavoro che i Vostri compagni Luca, Chiara ed Elisa hanno eseguito ed esposto sugli Incas... Buona lettura, in attesa dei lavori sulle civiltà maia e atzeca.
La Vostra Prof.!
Letteratura II C
Umanesimo e Rinascimento
Carissimi/e alunni/e della II C,
abbiamo parlato di Petrarca come "pre-umanista" ma... quali sono i caratteri che lo accomunano all'Umanesimo e, soprattutto, cos'è l'Umanesimo? Cosa sono le "humanae litterae"? Perchè si assiste ad una "rinascita"?
Qui troverete tutte le informazioni che Vi servono!
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Compiti delle vacanze per le classi I e II C
Per la classe I C
Carissimi alunni della I C,
anche se questo è stato un anno faticoso e difficile, proprio perchè di transizione, è importante prepararsi alla seconda media con il giusto sprint.
Ecco anche per Voi alcuni esercizi e..... leggete!
Buone vacanze!!!
Prof. Loredana Cirrito
I luoghi dell'Europa feudale e la figura del Cavaliere
Castelli, monasteri, curtis, giostre e tornei
Cari alunni e alunne della I C,
a seguire troverete in file relativo a quanto detto oggi durante la nostra lezione su Google Meet: sarà un ottimo ausilio per lo studio di alcuni aspetti importanti del mondo medievale.
Un caro saluto,
la prof. Loredana Cirrito
Geografia: il fiume
Un video con mappe concettuali
Cari alunni e care alunne della I C,
a seguire potrete vedere un video realizzato da me su un importante elemento del paesaggio geografico: il fiume.
Buona visione e sono a Vostra disposizione su Virtual Classroom per tutte le Vostre richieste!
Un abbraccio e a presto!
La prof. Loredana Cirrito
Geografia: il lago
Il lago, il paesaggio lacustre, i tipi di lago
Carissimi alunni e alunne della I C,
qui potrete vedere un video da me realizzato relativo al lago. Diversi sono i tipi di laghi e tanti sono gli influssi che essi hanno sul paesaggio.
Vediamone insieme gli aspetti principali.
Un abbraccio e a presto!
la prof. Loredana Cirrito
Dal '68 ai giorni nostri
Un piccolo assaggio di Storia Contemporanea
Carissimi/e alunni/e della III A,
ecco qui per Voi le ultime tappe del nostro percorso di Storia...un percorso ancora in divenire, dal momento che ancora tante pagine riempiranno i nostri manuali!
Un caro abbraccio!
Loredana Cirrito
Lo scontro tra Papato ed Impero
dalla dinastia di Franconia allo Scisma d'Oriente
Carissimi/e alunni/e della I C,
come cambiano i rapporti tra Papa e Imperatore? Chi rappresenta il "Sole" e chi la "Luna"? E a Costantinopoli il Patriarca starà a guardare?
Tutto questo sarà più chiaro leggendo qui!
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Gli dei greci
Una panoramica creata dall'alunna di I C Ludovica Gnudi
Carissimi alunni della I C,
qui troverete un simpatico PPT creato dalla Vostra compagna Ludovica sugli dei greci: nomi, caratteristiche e origine.
Mi raccomando: imparateli bene!
A presto,
La prof. Cirrito
La leggenda del fiume Reno e del perché le lavandaie andavano al fiume
Una leggenda ideata da Lorenzo Massarini
Tanto tempo fa, dove ora scorre il fiume Reno, c’era una vasta striscia di terra chiamata “Via dei Ciclopi”. In questa via abitava un Ciclope molto simpatico di nome Reno che era innamorato di una bella Ciclope di nome Sara. Purtroppo lei non si accorgeva di lui, quindi, un pomeriggio, Reno corse a casa sua con un bel mazzo di fiori scolpiti nella pietra. Arrivato davanti alla porta bussò sperando di incontrarla, ma gli aprì il padre di Sara che non volle farlo entrare e lo cacciò via in malo modo. Reno non si scoraggiò e iniziò a suonare una dolce e bella serenata sotto la finestra della camera di Sara, ma lei, insensibile, gli chiuse la porta in faccia!!
Reno era disperato e chiese aiuto agli Dei, ma nessuno di loro volle aiutarlo, anzi vollero punirlo per aver osato chiedere loro di intervenire…
Efesto fabbricò quindi due catene indistruttibili con le quali Apollo imprigionò Reno nel terreno. Gli Dei lo condannarono alla “catena eterna” finché egli non avesse pianto tutte le sue lacrime: così Reno pianse, pianse finché le sue lacrime non crearono un enorme e lunghissimo fiume. Il castigo degli Dei non era ancora terminato e un giorno passò accanto al fiume una piccola lavandaia che intravide il volto sofferente di Reno sott’acqua: dapprima si spaventò ma poi, incuriosita, immerse il suo viso nel fiume e…
Reno non poteva credere ai suoi occhi: qualcuno lo aveva visto! Come per magia la piccola lavandaia poteva respirare senza problemi in acqua e chiese a Reno chi fosse; il ciclope le narrò la sua triste storia e lei commossa allungò la mano verso di lui gli accarezzò il viso. Questo piccolo gesto compì un grande miracolo: Reno fu libero dalle catene e si trasformò in milioni di piccole gocce dorate. La piccola lavandaia riemerse dall’acqua del fiume e si accorse che i suoi vestiti erano puliti e profumati!
La ragazza corse subito al suo villaggio urlando a squarciagola la meravigliosa vicenda che aveva vissuto. Da allora tutte le lavandaie del villaggio, e di tutti i villaggi vicini al fiume Reno, portavano i panni da lavare sulle rive di quel magico fiume e, dopo averli immersi nell’acqua, li ritiravano lindi e profumati. La piccola lavandaia aveva regalato a Reno una carezza di dolcezza e lui aveva ricambiato il suo gesto pulendo i panni sporchi con le sue lacrime.
Antologia I C: il Testo regolativo
Caratteristiche e funzioni
Carissimi/e alunni/e della I C,
tratteremo con questa mappa il testo regolativo: le sue caratteristiche, i suoi usi, il modo di scriverlo, anche con l'ausilio di una buona ricetta!
Un caro saluto,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Le figure retoriche
Un PowerPoint per facilitarvi ad individuarle
Carissimi ragazzi,
con gli esami ormai alle porte è necessario avere le idee chiare, specialmente in Letteratura, sulle principali figure retoriche che abbiamo incontrato. Eccovi un Powerpoint nel quale esse sono tutte spiegate e sintetizzate.
Buon lavoro!
Letteratura II C
Niccolò Machiavelli e "Il Principe"
Carissimi/e alunni/e della II C,
Da cosa deriva l'espressione erronea "Il fine giustifica i mezzi" e quali caratteristiche deve possedere un principe se vuole mantenere il suo potere?
Niccolò Machiavelli, grazie alla sua esperienza presso la Cancelleria Fiorentina, ha avuto modo di esaminare la situazione politica italiana ed estera e di scrivere un trattato di cui potrete leggere qui.
Buon lavoro!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Dati Unicef sullo sfruttamento minorile
Lavoro minorile, sono 150 milioni i bambini coinvolti da 5 a 14 anni
Dopo 15 anni dall'approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia si sono compiute numerose azioni e presi molti provvedimenti in difesa dei minori. Ma, nonostante gli interventi contro i maltrattamenti, gli abusi, i disagi, purtroppo ancora centinaia di migliaia di minori in tutto il mondo sono privati dei loro diritti, vivono in condizioni di disagio fisico e/o psicologico, non conoscono l'affetto di una famiglia, non sanno cosa sia l'educazione; tutto questo come conseguenza della povertà, dell’abbandono, dello sfruttamento del lavoro, della violenza di maltrattamenti o dei traumi di una guerra.
Leggi l'articolo su
www.unicef.it/doc./634/lavoro-minorile.html
Gli Antropologi dicono "NO" al concetto di razza
Le razze umane non esistono
Il concetto di “razza” non ha un fondamento scientifico. Questa frase dovrebbe comparire probabilmente in ogni articolo sulle differenze tra le diverse etnie umane e in particolare tra le diverse classificazioni antropologiche tra gli individui della specie Homo sapiens sapiens.
Leggi questo articolo da poco apparso su "Repubblica":
http://www.repubblica.it/scienze/2018/02/16/news/antropologi_contro_le_discriminazioni_le_razze_umane_non_esistono_-189003779/?ref=search
Emergenza droga tra giovani e giovanissimi: Intervista a Giorgia Benusiglio
A 17 anni subì un trapianto di fegato e rischiò di morire a causa degli stupefacenti.
Nel 1999 Giorgia Benusiglio, dopo aver assunto mezza pasticca di ecstasy, ha contratto un'epatite tossica fulminante. Dopo 17 ore di intervento chirurgico e la morte di una giovane donatrice lei ha ripreso a vivere. Adesso Giorgia gira l’Italia per parlare del momento e dell’errore che le hanno cambiato la vita, e del modo in cui è rinata. Vediamo insieme l'intervista.
Cina e Giappone
Un viaggio nell'Estremo Oriente
Caratteristiche dei più importanti paesi asiatici illustrati da un esaustivo ppt.
Egitto
Seguendo le orme dei Faraoni...
Con la sua antica civiltà, l'Egitto ha avuto un grande ruolo nella storia mondiale ed oggi è uno dei Paesi leader dell'Africa anche per la vicinanza col Medio Oriente. Leggiamo insieme questo ppt.
Sudafrica
La "culla dell'umanità"
Unico paese al mondo con tre capitali: Pretoria, sede del Governo, Città del Capo, dove si trova il parlamento, e Bloemfontain, sede del potere giudiziario, il Sudafrica è chiamato dai paleoantropologi la "culla dell'umanità" a causa del ritrovamento di fossili di australopitechi, Homo habilis, Homo erectus e Homo sapiens sapiens. Scopriamo con un ppt le caratteristiche di questa meravigliosa terra.
Australia
L'ultimo dei continenti ad essere stato scoperto
L'Australia, l'isola più grande al mondo è un paese molto urbanizzato, perché la maggior parte della popolazione vive nelle dieci città più grande. Il resto sono solo grandi spazi aperti, e incontaminati con canguri, koala e una cultura aborigena tra le più antiche al mondo. Leggi qui
Stati Uniti
Paese dai mille volti e dai mille contrasti
Gli Stati Uniti presentano montagne maestose, lunghi fiumi, grandi parchi nazionali, grattacieli, deserti interminabili e sono il paese più liberale al mondo, quello in cui sono nati i principi di diritto alla felicità e alla libertà di parola, con un’incredibile diversità etnica e multiculturale, derivante da un’immigrazione di generazioni. Vediamo questo ppt.
Nuova Zelanda
Formata da 2 isole principali (del Nord e del Sud), la Nuova Zelanda è in prevalenza montuosa ed è dopo l'Australia la seconda Nazione più importante dell'Oceania. Vedi il ppt.
La "Grande Guerra"
Ripassiamo insieme alle mappe di Arianna Beghelli
Carissimi alunni,
la Prima Guerra Mondiale sarà uno degli argomenti che verranno chiesti all'esame di Giugno. Cosa c'è di meglio di tre mappe concettuali strutturate in maniera tale da facilitarvi il ripasso?
Cliccate qui e avrete tutto quanto vi servirà per affrontare al meglio questo importante tema!
Un libro al mese per la classe I C
Mark Twain, "Il principe e il povero"
Carissimi alunne e alunni della I C,
a causa della mancata discussione su "Il richiamo della foresta", che avevamo stabilito per il mese di Febbraio, vi assegno il libro da leggere per il mese di Marzo: Mark Twain, "Il principe e il povero". Come da progetto si tratta di classici della Letteratura per ragazzi, che potrete acquistare, prendere in prestito nelle biblioteche, utilizzare se lo possedete a casa, indipendentemente dalle edizioni. La casa editrice non mi importa: tenete conto però, come Vi avevo preannunciato già nel caso de "Il richiamo della foresta", che le diverse edizioni possono presentare delle variazioni nel lessico dovute alla traduzione dall'Inglese.
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Le proposizioni finali, causali e temporali
Carissimi ragazzi di III,
in questo facile e schematico ppt analizzeremo le proposizioni causali, finali e temporali: cosa esprimono, da cosa sono introdotte e come si rendono alla forma esplicita ed implicita.
La Vostra Prof. Loredana Cirrito
Il periodo ipotetico
Carissimi ragazzi di III media,
il nostro ripasso si avvia qui alla conclusione con l'analisi del periodo ipotetico e delle parti che lo compongono, protasi e apodosi... per non sbagliare più un "se con congiuntivo"!
La Vostra Prof. Loredana Cirrito
Cosa ci servirà?
Tutto per iniziare al meglio questo nuovo corso di studi
Carissimi futuri alunni della classe I C,
anche se le vacanze estive non sono ancora iniziate, noi pensiamo già a Settembre e potrete trovare qui tutto l'occorrente che Vi servirà per intraprendere al meglio questa nuova fase della Vostra formazione!
Divertitevi al mare o in montagna.... dopo ci divertiremo insieme!
La Vostra futura prof. di Lettere,
Loredana Cirrito
Le avventure di nonno Silvano raccontate da Pietro Fini (I C)
Scopriamo l'importanza e la ricchezza del dialogo e del confronto tra generazioni così d
Prova ad immaginare e descrivere come poteva essere uno dei tuoi genitori/nonni alla tua età e riporta, se possibile, un episodio che ti è stato raccontato.
Tema di Pietro Fini
Mi succede spesso che, mentre sono a tavola, mio nonno mi inizia a raccontare avvincenti storie della sua infanzia. Io lo ascolto affascinato non riuscendo a pensare ad un mondo così diverso dal mio, senza tecnologia e senza mezzi di trasporto efficienti.
Tra le storie più belle che mi ha raccontato tre sono davvero speciali per me. La prima è quella di “Pippo”. Questo era il nome che i Bolognesi avevano dato ad un caccia-bombardiere tedesco che tre volte a settimana sganciava bombe sia in città, sia in periferia. Mi aveva detto che a turno i suoi genitori rimanevano svegli e appena lo sentivano arrivare urlavano e svegliavano lui e il fratello che si dovevano sbrigare a nascondersi in cantina per non essere colpiti dalle macerie della casa, che sarebbe potuta andare distrutta dalle bombe. Mi dice sempre però che per fortuna la sua abitazione non è mai stata sfiorata nemmeno da una scheggia. Questo accadeva di notte, ma di giorno, come a me, gli toccava andare a scuola. Il problema è che l’istituto era ad una distanza di 12 km da casa sua. Mi racconta sempre che lui e il suo vicino di casa, che era anche un suo compagno di classe, andavano a scuola con una bicicletta più alta di loro. Uno guidava e l’altro pedalava. L’unico problema erano i freni che mancavano e più volte mio nonno mi ha detto che si sono schiantati contro gli alberi della collina.
L’ultimo racconto speciale per me è quello di suo fratello. Lui era già maggiorenne quando mio nonno aveva solo la mia età. Venne chiamato a combattere in Russia nella Seconda Guerra Mondiale. Dopo solo due mesi di addestramento venne chiamato a combattere, ma le esercitazioni non servirono perché dopo solo quattro mesi arrivò una lettera che diceva che suo fratello era stato ucciso in battaglia. Lui era molto triste perché gli voleva molto bene, però si fece forza e iniziò a lavorare nei campi al posto suo.
Adesso mio nonno ha 84 anni ed è comunque sveglio per la sua età e per me è sempre bello riunirsi a tavola e ascoltare le sue fantastiche storie.
Lettere dalla trincea... 100 anni dopo
Il nostro Luca Mazzoni, immaginandosi soldato, scrive ai suoi cari...
Carissimi mamma e papà,
qui la vita in trincea è molto difficile ed angosciante. Ho voglia di vedervi e di stare insieme come
i vecchi tempi quando giocavamo a burraco rilassati sul divano. Ora la mia vita è cambiata
molto: vedere centinaia di persone morire non è affatto bello soprattutto quando ti ritrovi ancora i
corpi dei tuoi amici di fianco per giorni dato che non ci si può distrarre nemmeno un secondo.
Mamma, papà qui si muore dal freddo, dalla fame, utilizzo la stessa divisa da un anno e.....
puzza assai! Ho nostalgia della mia camera sempre pronta e pulita, mi manca davvero ogni
singolo mattone della mia casa e della mia amata città. Non vedo l’ora che questa maledetta
guerra finisca in modo da tornare a casa sperando, questa volta, per sempre.
Luca
P.S.: mi mancate tutti.
Il Gabbiano Jonathan Livingston
L'ultima volta che siamo stati bambini
Nel mare ci sono i coccodrilli
L'inventore di sogni
Mio fratello rincorre i dinosauri
Alla scoperta dell'Estremo Oriente
Il PPT di Chiara Zecchi ci aiuterà con il ripasso per l'esame
Dove si trova la Manciuria? E il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro? E quante varianti di quello che noi definiamo semplicemente "cinese" esistono? Il Powerpoint dell'alunna Chiara Zecchi ci permetterà di riassumere e memorizzare meglio questi dati in vista dell'esame di Giugno!
Buona lettura!
Cara moglie, avrei dovuto scriverti ieri....
Un documento originale dalla campagna in Russia del 1942
Carissimi alunni della III C,
la famiglia Sgarzi ha messo a nostra disposizione del materiale davvero importante, sia a livello affettivo che come testimonianza storica. Si tratta di una lettera del bisnonno Amilcare, che combattè sia sul fronte africano che su quello russo dove purtroppo, come molti, ha perso la vita.
La classico esempio di fonte documentaria, testimonia la durezza della vita sul fronte, le piccole richieste (come tabacco) per poter trovare un po' di sollievo e le tante raccomandazioni e rassicurazioni.
Ringraziamo veramente di cuore Leonardo e la sua famiglia per questa opportunità!
Come collegare le varie materie per iniziare il colloquio
Piccole indicazioni pratiche per i collegamenti
Carissimi alunni,
il mese di Maggio sta finendo e... gli esami sono alle porte!
Per preparare al meglio il colloquio orale ho scansionato degli esempi di collegamenti tra discipline in modo da creare mappe concettuali interdisciplinari, che troverete qui e potrete utilizzare come linee guida... ma... naturalmente... bisogna ripassare tutto!
Buon lavoro!
Grammatica II C
Complemento di argomento, di limitazione, concessivo
Carissimi/e alunni/e della II C,
qui potrete trovare tutte le informazioni che ci servono per poter facilmente individuare i complementi di argomento, di limitazione e concessivo all'interno della frase e, soprattutto, le giuste domande che dobbiamo porci.
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Letteratura II C
Seicento e Settecento
Carissimi/e alunni/e della II C,
questo ppt rischiarerà tutti i Vostr dubbi, esattamente come i lumi della ragione dissiperanno il buio della superstizione. Questo è il fulcro del pensiero illuminista, preceduto dal Barocco e dalla Rivoluzione Scientifica di Galileo Galilei.
Buona lettura!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Lezione di Geografia per la I C
Dal clima alpino al clima mediterraneo
Carissimi ragazzi di I C,
è ormai tempo di vacanze... ma prima... impariamo attraverso questo ppt a distinguere i climi presenti in Italia e in Europa, per approfondire al meglio lo studio del nostro continente previsto per l'anno prossimo.
A presto,
La Vostra Prof.!
La Russia: approfondimenti
Alcune curiosità descritte dall'alunna Caterina Giardini
Carissimi/e alunni/e della II C,
Da dove deriva il nome "zar" e a chi si deve la fondazione di San Pietroburgo? Quali sono le caratteristiche degli hholigans russi rispetto ai colleghi inglesi?
La Vostra compagna di classe Caterina Giardini ha riassunto qui tutte queste curiosità.
Buona lettura,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
La nascita delle monarchie nazionali in Europa
Mentre in Italia abbiamo i Comuni in Europa....
Carissimi/e alunni/e della I C,
in Italia Settentrionale si consolida il potere e l'indipendenza dei Comuni; al Sud Italia Federico II crea un suo Stato accentrato con sede a Palermo e... nel resto d'Europa? Cosa avviene? Vediamo con questo ppt!
Buona lettura!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
Rivolte sociali e cambiamenti economici nel Trecento
Dai "capri espiatori" alla crisi del sistema bancario
Carissimi/e alunni/e della I C,
la Peste Nera del Trecento ha avuto gravissime conseguenze a livello politico, sociale ed economico: non solo in Italia, a Firenze, ma anche in Francia si diffusero rivolte che misero a durissima prova il sistema economico provocando quindi grandi trasformazioni a livello sociale.
Leggete qui!
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Riposarsi ma con buone letture, attività interessanti e... lontani dal video!
Attività per la I C/ futura II C
Cari ragazzi, care ragazze della I C,
Ce l’abbiamo fatta! Stiamo approdando in II media! Da parte mia sono felice di aver condiviso con voi il lavoro e sono certa che abbiamo imparato molto, a volte con leggerezza, altre con maggiore fatica, soprattutto perché quest’anno scolastico è stato rocambolesco ed è avvenuto quello che non avremmo mai immaginato!
Qui troverete i compiti per le Vostre vacanze da trascorrere... lontani dallo schermo!
Un abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Una pausa dallo schermo...con scritture e letture stimolanti!
Attività per la II C/ futura III C
Cari ragazzi, care ragazze,
l’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato impegnativo e… imprevedibile. Come vi ho già detto spero che possiate riposarvi e fare spazio dentro di voi ad un anno che si annuncia come un’avventurosa esperienza che ci porterà dritti dritti… all’Esame di Stato!
Qui per Voi temi, attivitä e lettura per non vivere un'estate in preda all'ozio!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
L'Italia nel secondo Dopoguerra
Dal Referendum per la Repubblica agli anni di piombo passando per il boom economico
Carissimi/e alunni/e della III A,
il Secondo dopoguerra fu un periodo intensissimo per la nostra neonata Repubblica: viene redatta la Costituzione, che sostituirà lo Statuto Albertino; si assiste all'industrializzazione del Nord Italia, con un Sud che non riuscirà a tenere il passo con la modernizzazione; gli anni Settanta e Ottanta saranno scenario di rivolte studentesche e terrorismo.
Ma qui potrete leggere tutto ci che ci serve!
Buona lettura,
la prof. Loredana Cirrito
Il verbo
Tutte le sue caratteristiche
Carissimi/e alunni/e della I C,
ripassando i verbi può esserVi di aiuto questo schema riassuntivo che indica tutte le caratteristiche che abbiamo studiato.
Buon lavoro,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Il nome
Una mappa riassuntiva per i Vostri ripassi estivi
Carissimi/e alunni/e della I C,
ecco per Voi una splendida mappa concettuale per facilitare il Vostro ripasso esitivo...ieri il VERBO... oggi il NOME!
Un caro abbraccio,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
L'articolo
Una mappa concettuale per aiutarvi con il ripasso estivo
Carissimi/e alunni/e della I C,
attenzione agli errori che spesso si fanno con gli articoli: "un" va apostrofato davanti ai nomi maschili? L'articolo determinativo va messo davanti ai nomi femminili?
Togliamoci qui qualche piccolo dubbio!
La Vostra prof. Loredana Cirrito
L'aggettivo
Una mappa concettuale per non perderli di vista
Carissimi/e alunni/e della I C,
non possiamo passare in II media senza avere chiaro in mente come si classifichino gli aggettivi e come utilizzarli.
Per questo, qui per Voi, una simpatica mappa concettuale da vedere insieme.
A presto,
la Vostra prof. Loredana Cirrito
Emanuele Perri
Annachiara Iliceto
...tra un flashmob e l'altro...
In tempi di flashmob sui balconi per esorcizzare isolamento, paura e senso di sconfitta di fronte ad un nemico insidioso e invisibile- il COVID-19- gli alunni delle attuali classi IIIA e IIID sono stati invitati ad aderire ad una iniziativa promossa dall'Accademia della Crusca nell'ambito delle celebrazioni già cominciate per ricordare i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri.
Il complemento oggetto
Lezione pdf+ esercizi
Cari ragazzi,
studiate i contenuti del documento allegato e svolgete gli esercizi proposti.
Un giorno da ricordare. Sempre.
Non stanchiamoci di celebrare il 25 Aprile, perché la memoria ci ricorda da dove veniamo e ci indica la via per camminare verso il futuro.
"...viva l'Italia
con gli occhi aperti nella notte triste,
viva l'Italia,
l'Italia che resiste"
-F. De Gregori-
Come dire ai ragazzi di tutto il mondo che non riceveranno alcun regalo?
...occore un'ottima giustificazione!
Vita di tutti i giorni o cronache di grande attualità, hanno ispirato la fantasia degli alunni di IIA e IID.
Come dire ai ragazzi di tutto il mondo che non riceveranno alcun regalo?
Se a scrivere lettere è Babbo Natale...
Per comunicare una notizia come questa, occorre un'ottima giustificazione.
Relazioni naufragate, cronache di grande attualità e tanto altro hanno ispirato la fantasia degli alunni di IIA e IID...
Dal baule dei ricordi...
...un'esperienza didattica giocando al radiodramma.
Dedicato ai ragazzi che si riconosceranno nelle loro voci infantili di qualche anno fa. A qualche giorno dal loro esame di maturità...
Un piccolo repertorio di "attrezzi" utili...
Dal testo poetico alla sua manipolazione
Un laboratorio di scrittura creativa nel quale i ragazzi delle classi IIA e IID si sono divertiti a manipolare vari testi poetici studiati, proponendo l'incipit di un ipotetico poema a tema...coronavirus! In alcuni casi, non si tratta solo di un incipit, ma di componimenti completi, con il ricorso a precise forme metriche, figure retoriche e rime.
I toni sono a volte seri, altre invece, più leggeri e scherzosi.
Bravi tutti per l'impegno e la fantasia.
Materiali per riflettere e lavorare
Ancora sulle sequenze
Sequenze_ altra mappa
Lettera agli alunni
...niente di nuovo sotto il sole?
Tanti anni fa... O forse no?
Un servizio giornalistico straordinariamente attuale
Quale potrebbe essere il titolo del video allegato? Trovane uno appropriato, scrivilo sul quaderno di antologia assieme ad un commento al servizio dell'Istituto Luce.
Per gli alunni della classe IID
Materiali di studio per l'estate
Per aprire il documento, clicca qui