Scienza è esperienza! E quale miglior modo per comprendere a fondo gli argomenti scientifici, se non quello di fare esperimenti concreti in classe e in laboratorio?

Gli argomenti possono sembrare spesso ostici e portano i nostri studenti a porsi tanti interrogativi, specialmente su tematiche scientifiche: da che parte scorre il sangue? Perché le vene che vediamo sono blu?  Nel nostro corpo scorre sangue blu? Perché l’acqua e l’olio non si mescolano?

Ecco la spiegazione alla quale i ragazzi della 2D sono arrivati attraverso esperimenti concreti: il colore che noi vediamo è definito dall’interazione fra la luce e la composizione chimica della cute!

L’apparato cardiocircolatorio può sembrare complicato…ma solo all’inizio!

Utilizzando dei bicchierini di plastica, nastro adesivo e spago, i ragazzi hanno costruito un modello che rappresenta la doppia circolazione sanguigna.

I bicchierini blu e rossi indicano rispettivamente la parte destra e la parte sinistra del muscolo cardiaco; il nastro blu e rosso rappresenta invece il sangue ricco di ossigeno e quello ricco di diossido di carbonio (CO2).

I ragazzi hanno imparato che la circolazione sanguigna è detta «doppia e completa» perché il sangue scorre in due sistemi separati: durante il suo percorso passa due volte dal cuore, ma soprattutto il sangue venoso (nastro blu) non si mescola mai con il sangue arterioso (nastro rosso).

La 1A si è invece interrogata sul motivo per cui acqua e olio non si mescolano mai, sfruttando il nostro laboratorio di scienze. Muniti di carta e penna per annotare l’esito dell’esperimento e di materiale presente in laboratorio, i nostri studenti hanno capito che non tutti i liquidi hanno le stesse proprietà e che la struttura delle molecole dell’acqua e dell’olio è diversa.

Imparare facendo è senza dubbio il miglior modo per capire veramente come funziona la realtà che ci circonda!