051. 649 1372

Come ogni anno, nella nostra scuola il mese di febbraio è dedicato allo Storytelling e ogni classe ha interpretato a modo suo il tema del raccontare le storie. Ma da noi Storytelling non significa solo raccontare: alcune classi infatti hanno ascoltato, letto, recitato e interpretato storie, dando valore alla singola parola scritta e orale.

 

Nelle ore di Antologia, la ID ha letto la fiaba di Gobba, Zoppa e Collo torto, cercando di usare ad arte le voci e il corpo, per essere il più espressivi possibile. Per interpretare la fiaba, i ragazzi e le ragazze hanno volutamente limitato il costume ad un particolare che rendesse riconoscibile il personaggio.

Questa è la storia di un Re che aveva tre figlie, al quale un giorno succede una cosa molto particolare: mentre fa una passeggiata, incontra una vecchietta gobba, zoppa e con il collo torto e la prende in giro per il suo aspetto. Questa però è una fata e, per fargliela pagare, fa finta di essere una cameriera di corte, quindi, approfittando del suo ruolo,attribuisce le sue stesse sventure alle tre figlie del Re. Le tre Principesse, quando il Re le chiama, si inventano scuse e strane motivazioni, finché il genitore fa portare dalle guardie la vecchietta… che però si fa piccina piccina e scappa, lasciando a corte la gobba, la gamba zoppa e il collo torto.

Cosa impareranno i bambini da questa fiaba? Forse, ad essere più buoni…