051. 649 1372

I giorni 26 e 28 aprile, le classi seconde della nostra Scuola Secondaria si sono recate a Mantova l’intera giornata per visitare la città.

Arrivati in mattinata, i ragazzi hanno dedicato la prima parte dell’uscita didattica ad una visita dei monumenti principali della città: il Museo archeologico, il Duomo di San Pietro, la Basilica di Sant’Andrea, che contiene la famosa reliquia del sangue di Cristo, e le due piazze principali: Piazza Sordello e Piazza delle Erbe.

Prima di pranzare al parco, le classi hanno esplorato il lato più naturalistico di Mantova attraverso un tour guidato in battello sul fiume Mincio; dall’imbarcazione, guidati dalla voce del capitano, i ragazzi e le ragazze si sono immersi nel paesaggio fluviale che circonda Mantova, apprezzando i luoghi descritti da Virgilio nelle sue opere.

Pranzo veloce al sacco e poi… tutti pronti per visitare il centro della vita dei Gonzaga: il Palazzo Ducale. La guida ci ha portati alla scoperta di stanze, arazzi, soffitti affrescati, mostrandoci come vivevano i signori di Mantova e come esprimevano il loro potere attraverso l’arte.

Un ottimo modo per vivere in prima persona i luoghi che quest’anno i ragaz