Ed elli a me: «Se tu segui la tua stella,
non puoi fallire a glorïoso porto».
Dante, Inferno, canto XV

I nostri alunni della classe 3D della Scuola Secondaria, dopo un percorso di lettura in Musica, hanno incontrato Francesca Bonafini autrice del libro ‘LA STRADA TI CHIAMA’, edito da Sinnos Editrice, vincitore del PREMIO ANDERSEN 2023 nella categoria ‘Miglior Libro oltre i 12 anni’.

‘Per la capacità di intrecciare con freschezza e brio le voci di quattro ragazzi alle prese con la vita di tutti i giorni, specchio di una generazione cresciuta in un luogo diverso dai propri genitori e, per questo, in equilibrio tra ambizioni e opportunità. Per una scrittura attenta e coinvolgente, semplice ma accattivante e opportunamente musicale, a tratti sorprendente’.

Un’occasione unica per i nostri alunni, che ieri si sono confrontati con l’autrice condividendo pensieri, ambizioni e gusti musicali! Un grande grazie a Francesca Bonafini!

‘Grazie a Yves ho scoperto che talvolta la meraviglia è invisibile, e che può trafiggermi attraverso l’udito. Se non fosse per l ui, la musica mi sarebbe sfuggita, forse avrei continuato ad accendere distrattamente la radio della cucina, preparandomi un toast  col formaggio prima di andare all’allenamento. senza aprirmi, senza lasciarmi ferire.

[…] dunque la questione fondamentale è: conosci te stesso. Anche nel senso di: forma te stesso. Coltiva in te stesso l’essenziale, ovvero la virtù.
E la  virtù è il bene, e il bene è la seggezza, e la saggezza è il sapere, e il sapere è anche un saper fare e un prendersi cura degli altri e di sé. Che poi, per, in fin dei conti, il sapere coincide soprattutto con il sapere di non sapere, perché a noi umani – che siamo impastati di humus, ovvero di terra – è dato di amare e perseguire la conoscenza senza poterla abbracciare completamente. Perciò non dobbiamo scordarci di essere umili, ovvero impastati di terra. L’importante è che sia terra feconda, e che non smetta mai di fiorire o quantomeno provare a fiorire’
da LA STRADA TI CHIAMA di Francesca Bonafini, Sinnos edizioni, Roma 2022