051. 649 1372

Come ogni anno, nella nostra scuola il mese di febbraio è dedicato allo Storytelling e ogni classe ha interpretato a modo suo il tema del raccontare le storie. Ma da noi Storytelling non significa solo raccontare: alcune classi infatti hanno ascoltato, letto, recitato e interpretato storie, dando valore alla singola parola scritta e orale.

 

La IID ha raccontato le vicende del riformatore tedesco Martin Lutero.

Impersonando vari ruoli, i ragazzi hanno ripercorso le tappe più significative della vicenda di Lutero: la precoce passione per lo studio, l’episodio in seguito al quale sciolse un voto e si fece monaco agostiniano, gli anni della docenza a Wittenberg e l’incontro col Principe Federico di Sassonia, fino ai momenti più drammatici dello scontro con la Chiesa cattolica e della scomunica. Hanno preso la parola, precisando il loro ruolo nella storia di Martin Lutero, il Papa Leone X; i sostenitori del monaco ribelle, che sventolano le sue tesi e, armati di chiodi e martello, le affiggono alle porte della cattedrale di Wittenberg; il predicatore Thomas Muntzer e i contadini di Germania, da lui incitati alla rivolta, nella speranza che gli stessi ideali di giustizia affermati da Lutero in ambito religioso, trovassero applicazione anche nel contesto civile. Martin Lutero conclude sintetizzando i punti principali della sua dottrina e presenta la sua consorte, Katharina von Bora, con la quale crea il modello di una nuova famiglia, in cui il marito e padre, è anche pastore di anime.

Una pagina avvincente della storia moderna si è animata, e per qualche minuto i ragazzi della IID hanno vissuto l’emozione di esserne protagonisti in prima persona!