Le scuole Maestre Pie di Bologna hanno dato vita, in questa primavera 2024, ad una nuova attività di piccolo respiro, ovviamente: la presentazione di alcuni libri, con una duplice finalità:

• riportare, più che sia possibile, all’amore della parola scritta, che permette, tra l’altro, di ritornare più agevolmente ad una lettura ritmata sul proprio respiro;

•  “concedersi del tempo” per mettere a fuoco il proprio sentire o adeguatamente ricollocarsi riguardo al proprio io e alla vita sociale.

L’obiettivo sintesi è aiutarsi reciprocamente ad essere sempre più persona nel contesto civile in un orizzonte universale.

Il cammino si è aperto con il libro di poesie del prof. Alessandro Di Prima:  Dobby,Yuko e la Neve di Joyce, prosegue con la presentazione della figura di Cesare Terranova, ucciso dalla mafia, scritto dal prof. Luca Gulisano.

Unisciti a noi! L’armonia sarà più piena e la gioia più grande. Grazie!

Martedì 7 MAGGIO, ore 18:00
presso l’Aula Magna delle Scuole Maestre Pie di Bologna

Presentazione del libro
CESARE TERRANOVA
Giudice onorevole
di Luca Gulisano

dialogherà con l’autore
il prof. Francesco Delmonte

«Terranova rivendicava per sé il pregio della lealtà e non aveva paura di definire mafia quel nemico invisibile che sembrava voler lanciare il sasso per poi nascondere la mano.»

«Chi come me è costretto ad andare spesso per le carceri, finisce per trovare insopportabi
le la vista dell’uomo in catene. A parità di giustizia, è infinitamente maggiore la soddisfazione umana che si prova nello scarcerare un innocente di quella del mandare in prigione un colpevole. Anche quando si è perfettamente convinti della sua colpa». Sono parole di Cesare Terranova, il magistrato assassinato il 25 settembre 1979 insieme al maresciallo Lenin Mancuso che gli faceva da scorta. Benché emblematica della lotta contro la mafia e delle indagini sul suo rapporto con la politica siciliana, la sua oggi è una storia quasi dimenticata, ma Luca Gulisano la riporta alla memoria attraverso una solida ricerca documentaria e le testimonianze di alcuni parenti del magistrato. Oltre che resoconto molto ricco e attento ai fatti e alle analisi dei documenti, il libro mette in luce il profilo umano del giudice che fronteggiò Luciano Liggio, portò in tribunale il Gotha mafioso degli anni Sessanta e Settanta, e fu il primo a far emergere i rapporti dei boss con personaggi di spicco della politica come Lima e Ciancimino.

Luca Gulisano (Catania, 1993), già docente della Scuole Maestre Pie di Bologna, insegna Lettere alla scuola secondaria. Dopo la laurea in Filologia classica a Bologna e il diploma di archivista, è entrato nell’associazione Memoria e Futuro, con cui da anni si occupa di dibattiti pubblici e di laboratori antimafia nelle scuole. Cesare Terranova. Giudice onorevole è la sua prima pubblicazione.

un libro che non può mancare a…
chi vuol saperne di più dei rapporti tra mafia e politica;
studiosi e curiosi dei troppi misfatti della mafia;
chi pensa che quanto accade in Sicilia riguardi anche il resto d’Italia.