Le classi della Scuola Primaria che hanno aderito al progetto ‘Costruisci il tuo Charles’ hanno assistito alla proiezione del film ‘BRIAN E CHARLES’ di Jim Archer al Cinema Odeon!

Il progetto è un’attività formativa costruita intorno al film “Brian and Charles” che si prefigge di utilizzare il linguaggio cinematografico come strumento educativo nelle scuole attraverso la sensibilizzazione degli aspetti positivi del riciclo creativo.

Questo film racconta l’amicizia tra un inventore un po’ sgangherato di nome Brian (David Earl) e la sua ultima creazione: un robot di nome Charles (Chris Hayward), che avrà bisogno della sua guida per avventurarsi alla scoperta del mondo. Charles è composto da materiali di scarto e più precisamente da una lavatrice rotta che è stata riciclata per consentirne la nascita.

Il progetto, nato all’interno del corso di studi di Anica Academy con il patrocinio di Lucky Red e Anica Academy ETS, vuole aiutare gli studenti a comprendere il ruolo cruciale dell’esperienza cinematografica come strumento di lettura della realtà coniugando l’importanza fondamentale del riciclo dei rifiuti e delle sfide ambientali per le nuove generazioni.

L’obiettivo è inoltre sensibilizzare gli alunni sul riciclo creativo e l’impatto benefico che questo può avere sulla vita delle persone: un’occasione cruciale per imparare facendo, divertendosi e creando.

Le nostre classi, dopo la visione del film, sono chiamati a

• ricercare e selezionare materiali di scarto in ambiente domestico e/o all’interno del proprio istituto;
• costruire la propria versione di Charles, che preveda il coinvolgimento e il contributo creativo e produttivo di ogni studente!

A tutti noi, buon lavoro!