051. 649 1372

Incubatrice, pulcini … tanta gioia per un apprendimento trasversale e in gruppo tra pari e adulti!

Abbiamo costruito l’incubatrice: “strumento” che serve a far schiudere al sicuro le uova. Semplice: una scatola di materiale isolante per non fare disperdere il calore, divisa in due parti da una griglia.

Nella parte inferiore abbiamo messo l’acqua, che serve a umidificare l’ambiente creato; nella parte superiore abbiamo riposto le uova, con un accorgimento particolare, adatto a muoverli e far godere in modo omogeneo il calore; gli adeguati regolatori termici, che abbiamo posto all’interno della scatola, ci assicurano della temperatura necessaria: 35-37 gradi.

Aspettando i 21 giorni necessari al dischiudersi delle uova, vi regaliamo qualche foto del nostro lavoro. Seguiteci, vi mostreremo i pulcini a partire da lunedì 3 aprile.

La cosa sorprendente di questa attività sta nel fatto che tutti noi ragazzi e bambini della Media e della Primaria siamo in questo periodo alunni e maestri: tutti lavoriamo insieme, apprendiamo e spieghiamo, ogni interesse viene soddisfatto, ciascuno viene accompagnato ad un sapere più ampio e la gioia di “apprendere facendo” è grande per tutti.

La vita è meravigliosa!

Mattia Beuri, 2C