051. 649 1372

Partendo dal Metodo Scientifico Sperimentale di Galileo Galilei, la classe 3°A primaria con la Maestra Sabrina e la Prof.ssa Elena Ferroni della Scuola Secondaria di 1° grado, hanno collaborato ad un progetto “inverso” per quello che riguarda le scienze: dall’ esperienza pratica allo studio teorico.

I bambini hanno “toccato” temi dalla Fisica alla Biologia, passando per la Cucina Molecolare. Prima l’esperimento, l’osservazione, poi l’interpretazione di ciò che è stato visto e osservato. Sicuramente è un’esperienza efficace ed interessante, non solo per i “grandi”!

Ripeteremo questa esperienza l’anno prossimo, con altri argomenti e curiosità.

L’obiettivo di questo progetto è sviluppare sin dalla Primaria una mente completa…Leonardo da Vinci scriveva: “Studia la scienza dell’arte e studia l’arte della scienza, per imparare soprattutto a osservare, e comprendere che tutto è connesso!” Attraverso l’osservazione e la sperimentazione e, in seguito alla relazione di ciò che hanno fatto, i bambini della primaria hanno potuto assistere e partecipare a vere e proprie “lezioni scientifiche”.

Argomenti trattati:

  • Sferificazione
  • Fluidi Newtoniani
  • Densità dei liquidi
  • Pigmenti delle piante