051. 649 1372

Nella Sala dei Saperi e dei Sapori del nostro Istituto, si è svolto ieri il secondo incontro del ciclo “I giovedì con gli autori”, che ha visto la presentazione del romanzo Vite al di là di Angela De Tullio.

Insieme al personaggio protagonista Giorgia, una donna forte e coraggiosa costretta da un incidente a rifare i conti con la vita, abbiamo parlato della necessità di tessere relazioni significative, di costruire il legame sociale, dell’importanza di raccogliere e trasmettere testimonianze tra generazioni, a partire dai valori e dagli insegnamenti provenienti dal nucleo vitale della famiglia.

De Tullio ha raccontato il suo essere autrice evidenziando il significato per lei più intimo della scrittura, a partire dal gesto corporeo della mano che rimemora, rifà il cammino del passato per dare nuovo senso all’esperienza: nella certezza che vivere tutte le circostanze della vita, anche le avversità, sia un dono da trascrivere con la forza della fede. Un gesto culturale responsabile, dunque, quello della parola che si prende cura del bene.

L’appuntamento è per il terzo incontro, giovedì 13 marzo, con il saggio Dove ti porto? di Elisa Mencacci. Vi aspettiamo!