La Lettera del Cardinale Zuppi alla Scuola
In un tempo segnato da complessità e incertezze, il Cardinale invita a seminare «tanta speranza e tanta passione», perché la scuola sia sempre un ambiente in grado di accompagnare i giovani verso il futuro. Il suo appello è rivolto a tutti — studenti, docenti, dirigenti e personale — con un richiamo speciale alla solidarietà: «Nessuno deve essere lasciato indietro», soprattutto chi vive difficoltà, fragilità o solitudine.
→ Scarica la Lettera completa del Card. Zuppi

Il messaggio del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale
In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dott. Bruno Di Palma, ha rivolto un saluto a studenti, famiglie, docenti, dirigenti e personale scolastico. Il messaggio prende spunto dalla storia del medico Giuseppe Masera, che negli anni ’60 iniziò a curare i bambini malati di leucemia nonostante le difficoltà del tempo.
Di Palma evidenzia come da quell’esperienza emergano tre grandi insegnamenti validi anche per la scuola: «una scuola che sappia garantire entusiasmo e serenità prendendosi cura di ciascuno; una scuola che chieda impegno ma sappia suscitare passione; una scuola che insegni a coltivare i sogni». Rivolgendosi agli studenti, ha esortato a «non smettere mai di sognare e credere che quello che sembra impossibile possa diventare possibile», ricordando l’importanza dell’impegno, della dedizione e dell’ascolto reciproco. Il Direttore ha poi ringraziato tutto il personale scolastico e amministrativo per l’impegno quotidiano e ha rivolto un pensiero particolare alle scuole in ospedale, in carcere e per adulti, definite esempi preziosi di didattica personalizzata.
